Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 10-3-2008)

                    BANDO DI GARA - CIG 013409852A
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Fondazione   Istituto   Italiano  di  Tecnologia,  Via  Morego  30,
Contattare:  Ufficio  Acquisti:  Il  Responsabile  -  Sergio  Maccagno
Cardona,     I-16163    Genova.    E-mail:    acquisti@iit.it.    Tel.
010.71781.460-482, Fax 010.7170187. Indirizzo Internet Amministrazione
aggiudicatrice    e   profilo   committente:   www.iit.it.   Ulteriori
informazioni,   il   Disciplinare   di   gara   e   la  documentazione
complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto sopra
indicati   ove   vanno  inviati  i  plichi  contenenti  le  offerte  e
l'ulteriore documentazione richiesta.
   Responsabile del Procedimento: Dipl. Ing. Sergio MACCAGNO CARDONA
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo di diritto pubblico.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Esecuzione di lavori impiantistici ed edili per la riqualificazione
dei  locali destinati alla stabulazione di piccoli roditori, presso la
sede della Fondazione IIT in Genova, Via Morego n. 30
   II  1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione dei lavori: Lavori,
Genova - Via Morego n. 30.
   II 1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II  1.4) Breve descrizione dell'appalto e dei lavori: installazione
di  impianti  elettrici, di condizionamento, trasmissione dati, idrico
sanitario;   opere   interne   di   manutenzione  straordinaria  quali
demolizioni  e  rimozioni  di  pareti,  rifacimento  di  nuove pareti,
pavimenti e controsoffitti.
   II  1.5)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli appalti): 45331000-6,
45315600-4, 45314320-0, 45421146-9, 45262500-6;
   II  1.6)  L'appalto  rientra nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici: SI
   II 1.7) Divisione in lotti: No.
   II 1.8) Ammissibilita' di varianti: No
   II 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO:
   II  2.1) Importo dell'appalto: Euro 1.540.735,09 oltre IVA, (di cui
oneri  per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso:
Euro   39.823,00).   Categorie  di  lavori  comprese  nell'intervento:
Categoria   OG11   (prevalente,   non  subappaltabile):  importo  Euro
1.250.522,78    oltre    IVA,    Categoria    OG1,   (scorporabile   e
subappaltabile): importo Euro 250.389,31 oltre IVA.
   II.2.2)  eventuali  lavori  complementari  successivi:  La stazione
appaltante  si riserva la facolta' di commissionare all'aggiudicataria
della  presente  gara  ulteriori lavori complementari successivi, come
previsto dall'art. 57 comma 5 lettera a) del D.Lgs. 163/06 ss.mm.ii..
   II  3)  DURATA  DELL'APPALTO  E  TERMINE  DI ESECUZIONE: 120 giorni
naturali e consecutivi dalla consegna dei lavori.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO
   III 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III  1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Le  garanzie  saranno
richieste  ai sensi degli artt. 75, 113 e 129 del D.Lgs. 163/2006, con
le modalita' definite dal Disciplinare di gara.
   III  1.2)  Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia: Corrispettivo a
corpo  secondo quanto previsto dal comma 4. dell'art. 53; le modalita'
di pagamento sono indicate nella documentazione di gara.
   III  1.3)  Forma giuridica che potra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Saranno ammessi a
partecipare   alla   gara   i   soggetti   di   cui  all'art.  34  del
D.Lgs.163/2006, con le limitazioni previste, a pena di esclusione, nel
Disciplinare di gara.
   III.   1.4)   Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione  dell'appalto:  Sopralluogo  obbligatorio da effettuarsi
con  le  modalita'  definite  nel  Disciplinare  di  gara.  Esclusione
automatica  delle  offerte  anormalmente basse secondo quanto previsto
dagli artt. 122, comma 9, e 86 del D. Lgs. 163/2006.
   III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Non  e'  ammessa  la partecipazione di concorrenti per i
quali  sussiste  anche  una sola delle condizioni di esclusione di cui
all'art.  38,  comma  1  del  D.Lgs.  163/2006 nonche' delle ulteriori
previste dal Disciplinare di gara.
   III.  2.2)  Capacita'  economica  e tecnica: Le imprese concorrenti
stabilite  in  Italia  devono  possedere  l'attestazione rilasciata da
societa'  di  attestazione  (SOA)  di cui al DPR 34/2000, regolarmente
autorizzata,  in  corso  di validita', che documenti il possesso della
qualificazione  in  categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori da
assumere;  essere  abilitate  all'installazione,  alla trasformazione,
all'ampliamento ed alla manutenzione degli impianti di cui all'art. 1,
lettera  A, C, D, G della Legge n. 46/1990; essere in possesso o della
certificazione   relativa  all'intero  sistema  di  qualita'  o  della
dichiarazione  di  presenza  di  elementi  significativi  e  tra  loro
correlati del sistema di qualita', rilasciata dai soggetti accreditati
ai  sensi  delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, riportata
nell'attestazione  rilasciata dalla suddetta SOA, ai sensi dell'art. 4
del  DPR  34/2000.  Le  imprese  concorrenti  stabilite in altri stati
aderenti  all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal
DPR 34/2000, accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7 del suddetto DPR,
in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo le norme vigenti nei
rispettivi   paesi.   Le   imprese   concorrenti   possono   ricorrere
all'istituto  dell'avvalimento  nel rispetto di quanto stabilito dagli
artt.  49 e 50 del D.Lgs. 163/2006. Si applica inoltre quanto previsto
dal Disciplinare di gara.
   III. 2.3) Appalti riservati: No.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   L'aggiudicazione   sara'
effettuata  mediante  il  criterio  del prezzo piu' basso, inferiore a
quello posto a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei
piani  di sicurezza, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di
Gara e nei documenti ivi richiamati.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso bando: No.
   IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  speciale  e  la
documentazione di gara: Tutta la documentazione di gara e' disponibile
sul         profilo        di        committente,        all'indirizzo
"http://www.iit.it/?q=tenders".
   IV.3.4)  Termine  per  il ricevimento delle offerte: 10/04/2008 ore
13,00.
   IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
Italiano.
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 gg dal termine di cui al punto IV.3.4.
   IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle offerte: Seduta Pubblica in
data:  16/04/2008,  ore:  10,00. Luogo: Fondazione IIT, Via Morego 30,
16163  Genova. Soggetti ammessi: Legali Rappresentanti dei concorrenti
ovvero altri soggetti, come specificato nel Disciplinare di gara.
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No
   V.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Nel  sito  della  Fondazione IIT saranno pubblicate anche eventuali
rettifiche   ed   informazioni   complementari  che  resta  onere  dei
partecipanti consultare.
   V.3) PROCEDURE DI RICORSO
   V.2.3)  Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Liguria,  Via dei Mille, 9 - I-16147
Genova.
   V2.4)  Presentazione  di  ricorso:  Gli  atti  della procedura sono
impugnabili  entro  60  gg  mediante  ricorso al TAR - Liguria, oppure
entro  120  gg  mediante  ricorso  straordinario  al  Presidente della
Repubblica.

                  Il Responsabile del Procedimento:
                       Sergio Maccagno Cardona
 
T-08BFL1361 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.