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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Servizi Turistici Valdostani S.p.a., viale Piemonte, n. 72, Saint Vincent (Ao), codice postale 11027, Italia. All'attenzione di Pietro Guido Zampieri. Telefono +3901665231. Fax +390166523799. Posta elettronica segreteria@grandhotelbillia.com. Indirizzo internet www.grandhotelbillia.com. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Societa' pubblica unipersonale avente ad oggetto l'esercizio dell'industria alberghiera. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizi di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, di direzione, misura e contabilita' dei lavori relativi agli interventi di messa a norma e di manutenzione straordinaria del complesso immobiliare ed alberghiero Grand Hotel Billia di Saint Vincent (Ao). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: appalto di servizi; categoria di servizi n. 12; luogo principale di esecuzione in Saint Vincent (Ao). Codice NUTS ITC20. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la progettazione preliminare ai sensi dell'art. 93, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. da 18 a 24 del D.P.R. n. 554/1999; la progettazione definitiva ai sensi dell'art. 93, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. da 25 a 34 del D.P.R. n. 554/1999; la progettazione esecutiva ai sensi dell'art. 93, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. da 35 a 45 del D.P.R. n. 554/1999; la direzione, misura e contabilita' lavori ai sensi dell'art. 130 del D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 123 e segg. e 152 e segg. del D.P.R. n. 554/1999; il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi del D.Lgs n. 494/1996, il tutto come meglio precisato nello schema di disciplinare di incarico. II.1.6) CPV: Oggetto principale 74230000 (servizi di ingegneria) II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'entita' totale presunta dei servizi in appalto e' pari ad euro 3.240.820,50 al netto di CNPAIA (2%) e di IVA (20%), di cui euro 1.154.077,34 per i servizi di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva; euro 1.631.561,48 per i servizi di direzione, misura e contabilita' dei lavori; euro 455.181,68 per i servizi di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. Le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico sono pari a dodici. L'importo stimato dei lavori da progettare e dirigere, al netto di IVA (20%), e' pari ad euro 19.000.000,00 (diciannovemilioni/00), cosi' ripartito fra le seguenti classi e categorie di cui all'art. 14 della Legge 2 marzo 1949, n. 143: a) classe I, categoria c (opere edili), euro 5.900.000,00; b) classe I, categoria f (strutture), euro 1.000.000,00; c) classe III, categoria a (impianto idrico sanitario), euro 1.330.000,00; d) classe III, categoria b (impianto termico), euro 3.420.000,00; e) classe III, categoria c (impianto elettrico), euro 2.850.000,00; f) classe I, categoria e (architettura degli interni e interventi di restauro conservativo), euro 5.500.000,00. II.2.2) Opzioni: no. II.3)TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 300 (trecento) dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e dell'art.105 del D.P.R. 554/99, valevole per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio e con massimale non inferiore al 10% dell'importo dei lavori progettati; polizza assicurativa contro i danni derivanti da eventuali negligenze, errori o ritardi nell'attivita' di direzione lavori, prestata anche mediante polizza generale di responsabilita' civile professionale, con massimale non inferiore a euro 500.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: finanziamento mediante fondi propri ed ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 3150 del 16 novembre 2007. I pagamenti saranno effettuati nei termini e con le modalita' specificati nello schema di disciplinare di incarico. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: in conformita' all'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti: a) che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), g), h) del D.Lgs n. 163/2006; b) che non versano nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m) del D.Lgs n. 163/2006; c) che sono in regola con le prescrizioni della Legge n. 68/1999 in materia di collocamento al lavoro dei disabili; d) che non versano nella causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge n. 383/2001 e sm dettata in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; e) che non si trovano fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara ovvero la cui partecipazione non e' riconducibile, sulla base di univoci elementi, ad un unico centro decisionale; f) che non incorrono nei divieti di cui all'art. 51, commi 1 e 2, del D.P.R. n. 554/1999; g) che possiedono i requisiti di cui agli artt. 53 e 54 del D.P.R. n. 554/1999 ove rivestano le forme giuridiche, rispettivamente, di societa' di ingegneria o di societa' di professionisti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che hanno realizzato, negli ultimi cinque esercizi antecedenti alla data di spedizione del bando di cui alla sezione VI.5): a) un fatturato globale per servizi di progettazione e/o di direzione, misura e contabilita' dei lavori, non inferiore a 3 (tre) volte l'entita' totale presunta dei corrispondenti servizi in appalto e, pertanto, almeno pari a euro 8.356.916,46; b) un fatturato globale per servizi di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e/o esecuzione non inferiore a 3 (tre) volte l'entita' totale presunta dei corrispondenti servizi in appalto e, pertanto, almeno pari a euro 1.365.554,04. III.2.3) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che: a) negli ultimi dieci anni antecedenti la data di spedizione del bando di cui alla sezione VI.5): a.1) hanno espletato servizi di progettazione - riferiti al livello definitivo e/o esecutivo - relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui alle lettere da a) ad f) della sezione II.2.1) per un importo globale di lavori, per ogni classe e categoria, non inferiore a 2,5 (due virgola cinque) volte il corrispondente importo stimato dei lavori da progettare ivi indicato e, pertanto, pari almeno a euro 14.750.000,00 quanto alla classe I, categoria c; a euro 2.500.000,00, quanto alla classe I, categoria f; a euro 3.325.000,00 quanto alla classe III, categoria a; a euro 8.550.000,00 quanto alla classe III, categoria b; a euro 7.125.000,00 quanto alla classe III, categoria c; a euro 13.750.000,00 quanto alla classe I, categoria e, e con riguardo esclusivamente ad architettura degli interni e ad interventi di restauro conservativo; a.2) hanno espletato due servizi di progettazione - riferiti al livello definitivo e/o esecutivo - relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui alle lettere da a) ad f) della sezione II.2.1) per un importo globale di lavori, per ogni classe e categoria, non inferiore a 0,5 (zero virgola cinque) volte il corrispondente importo stimato dei lavori da progettare ivi indicato e, pertanto, pari almeno a euro 2.950.000,00 quanto alla classe I, categoria c; a euro 500.000,00 quanto alla classe I, categoria f; a euro 665.000,00 quanto alla classe III, categoria a; a euro 1.710.000,00 quanto alla classe III, categoria b; a euro 1.425.000,00 quanto alla classe III, categoria c; a euro 2.750.000,00 quanto alla classe I, categoria e, e con riguardo esclusivamente ad architettura degli interni e ad interventi di restauro conservativo; b) negli ultimi dieci anni antecedenti la data di spedizione del bando di cui alla sezione VI.5): b.1) hanno espletato servizi di direzione dei lavori relativi ad opere appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui alle lettere da a) ad f) della sezione II.2.1) per un importo globale di lavori, per ogni classe e categoria, non inferiore a quanto previsto, per tipologia ed entita' delle opere, nella lettera a.1) della presente sezione; b.2) hanno espletato due servizi di direzione lavori relativi a opere appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui alle lettere da a) ad f) della sezione II.2.1) per un importo globale di lavori, per ogni classe e categoria, non inferiore a quanto previsto, per tipologia ed entita' delle opere, nella lettera a.2) della presente sezione; c) negli ultimi tre anni antecedenti la data di spedizione del bando di cui alla sezione VI.5) hanno utilizzato personale tecnico (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua con rapporto esclusivo con l'offerente iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, i collaboratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, fino al termine di validita' dell'art. 86 del D.Lgs n. 276/2003 e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni) in numero medio annuo pari a 2,5 (due virgola cinque) volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico e, pertanto, pari almeno a trenta unita'. I servizi relativi ai requisiti di cui alle lettere a) e b) della presente sezione non debbono essere riferiti necessariamente alla stessa opera. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dei servizi, gli stessi devono essere espletati da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali; i servizi di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione sono riservati ai soggetti in possesso dei requisiti professionali di cui all'art.10 del D.Lgs. n. 494/1996 e sm. Deve inoltre essere indicata, sempre nell'offerta, la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri e relative ponderazioni: a) professionalita' nell'esecuzione delle prestazioni in appalto desunta dalla documentazione grafica, fotografica e descrittiva, ponderazione 30; b) caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunta dalla illustrazione delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico, ponderazione 40; c) ribasso percentuale globale indicato nell'offerta economica, ponderazione 30. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 23/04/2008, ore 12,00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 24/04/2008, ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 30/04/2008, ore: 09,00. Luogo: Saint Vincent (Ao), viale Piemonte, n. 72. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, munito di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI : no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) la struttura operativa proposta deve comprendere necessariamente, pena l'esclusione, almeno i seguenti ruoli professionali: a.1) quanto alla fase progettuale, n. 1 professionista, in possesso di idoneo titolo, responsabile dell'integrazione delle prestazioni progettuali specialistiche; n. 1 professionista, in possesso di idoneo titolo, responsabile della progettazione delle strutture; n. 1 professionista, in possesso di idoneo titolo, responsabile della progettazione degli impianti; n. 1 professionista, in possesso di idoneo titolo, responsabile dell'architettura degli interni e degli interventi di restauro conservativo; n. 1 professionista, in possesso di idoneo titolo, responsabile della progettazione degli interventi di ampliamento del parco; n. 1 professionista, in possesso di idoneo titolo, responsabile della progettazione della piscina coperta e della SPA; n.1 coordinatore della sicurezza in fase di progettazione; a.2) quanto alla fase esecutiva, n. 1 direttore dei lavori; n. 1 coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione (se non coincidente con il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione); n. 1 direttore operativo delle strutture; n.1 direttore operativo degli impianti; n. 1 direttore operativo dell'architettura degli interni e degli interventi di restauro conservativo; b) i raggruppamenti temporanei devono prevedere, pena l'esclusione, la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo quanto precisato nel disciplinare di gara; c) in caso di partecipazione di raggruppamento, i requisiti d'ordine generale di cui alla sezione III.2.1 debbono sussistere in capo a ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento; i requisiti di capacita' economica di cui alla sezione III.2.2 , lettere a) e b), e quelli di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3, lettere a.1), b.1) e c) devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso; i requisiti di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3, lettere a.2), b.2) non sono frazionabili e debbono essere integralmente soddisfatti da uno dei soggetti raggruppati in caso di n. 1 servizio ovvero, da uno o due soggetti in caso di n. 2 servizi; d) in applicazione dell'art. 49, comma 7, del D.Lgs n. 163/2006 e' ammesso l'avvalimento, alle condizioni esplicitate nel disciplinare di gara, dei requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui alla sezione III.2.2), lettere a) e b) e di quelli di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3), lettere a.1), b.1), c) nella misura massima del 50% di quanto richiesto al concorrente singolo nonche' dei requisiti di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3), lettere a.2) e b.2), nella misura massima di un servizio relativo a lavori appartenenti alle classi e categorie ivi considerate; e) il termine di cui alla sezione II.3) decorre dalla sottoscrizione del disciplinare di incarico e costituisce la sommatoria dei termini concessi per l'espletamento dei servizi di progettazione preliminare (150 giorni), di progettazione definitiva (90 giorni) e di progettazione esecutiva (60 giorni); il termine di esecuzione dei servizi di direzione, misura e contabilita' dei lavori e' dato dal compimento di tutte le operazioni di collaudo dei lavori; f) non sono ammesse offerte parziali; g) si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida; h) si procedera' al controllo sul possesso dei requisiti ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs n. 163/2006 in conformita' alle prescrizioni del disciplinare di gara; i) gli eventuali subappalti sono disciplinati dall'art. 91, comma 3, e dall'art. 118 del D.Lgs n. 163/2006; j) il disciplinare di incarico sara' sottoscritto in forma di atto pubblico da rogarsi nel distretto notarile di Aosta e le relative spese saranno a carico esclusivo dell'aggiudicatario; k) si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte sulla base delle disposizioni di cui agli artt. 86, commi 2, 87 e 88 del D.Lgs n. 163/2006; l) il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando, lo schema di disciplinare di incarico, gli elaborati necessari per la predisposizione dell'offerta sono disponibili all'indirizzo di cui alla sezione I.1); m) il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del D.Lgs n. 196/2003; n) il Soggetto aggiudicatore si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni; o) il Soggetto aggiudicatore si riserva la facolta' di ridurre, di modificare o di dichiarare esaurito l'incarico durante lo sviluppo del progetto preliminare o di quelli definitivo od esecutivo, ovvero di non procedere all'affidamento della direzione lavori, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione od esecuzione, senza possibilita' di opposizione o reclamo da parte dell'aggiudicatario; p) eventuali richieste di chiarimento saranno inoltrabili e riscontrabili esclusivamente via fax al n. +390166523799; q) codice CIG: 013396790E; r) responsabile della procedura di affidamento e di esecuzione dei servizi e' l'ing. Augusto Fosson (tel. +390166512007; +393357084294). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale Amministrativo Regionale della Valle d'Aosta, piazza Accademia di Sant'Anselmo, n. 2, Aosta, 11100, Italia, tel.+39016531356, fax +39016532093. VI.4.2) Presentazione di ricorso, informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 60 (sessanta) giorni da quello in cui l'interessato ha ricevuto la notifica o conseguito la piena conoscenza dell'atto da impugnare ai sensi dell'art. 21 legge 6 dicembre 1971, n. 1034. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: cfr. sezione VI.4.1). VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'UPUCE: 05/03/2008. Il Presidente Del Consiglio Di Amministrazione Sig. Pietro Guido Zampieri T-08BFM1380 (A pagamento).