PROVINCIA DI LATINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 12-3-2008)

                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
 
   ENTE  APPALTANTE:  PROVINCIA  DI  LATINA  -  Via  Costa n. 1 - tel.
0773/401307, telefax 0773/401305, codice fiscale 80003530591.
   PROCEDURA  DI  GARA:  aperta,  ai  sensi  dell'art.  55 del D. Lgs.
163/06,  in  esecuzione  della determinazione dirigenziale n. 1199 del
07/03/2008.
   OGGETTO DELL'APPALTO E LUOGO DELL'ESECUZIONE: l'appalto e' relativo
ai  "LAVORI DI STRAORDINARIA MANUTENZIONE PER L'ADEGUAMENTO DELLE SEDI
DELLA  PROVINCIA  DI VIA COSTA, VIA O. LEONARDI, VIA DON MINZONI E VIA
F. FILZI IN LATINA".
   CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG):01367208E7.
   IMPORTO  A  BASE  DI  GARA:  euro 660.635,00 oltre IVA, di cui euro
627.835,00  soggetti  a ribasso ed euro 32.800,00, relativi agli oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso.
   CATEGORIA  PREVALENTE  :  OG1 ai sensi del DPR 34/2000 e s.m.i. per
almeno la classifica III.
   CATEGORIA SCORPORABILE : OG11 per almeno la classifica I.
   Le  cause  di esclusione dalla gara per l'affidamento dei lavori in
oggetto  sono  determinate con riferimento a quanto previsto dall'art.
38 del D. Lgs. 163/06.
   CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso determinato, ai sensi
dell'art.  82 comma 2 lettera a), del D. Lgs. 163/06, mediante ribasso
sull'elenco  prezzi posto a base di gara. Si procedera' all'esclusione
automatica  delle  offerte  "anomale",  ai sensi dell'art. 122 comma 9
del  D.  Lgs.  163/06  e  cioe'  di tutte le offerte che presentino un
ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali
di  tutte  le  offerte  ammesse,  con  esclusione  del 10% arrotondato
all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso
e  di  quelle  di  minor  ribasso,  incrementata  dello  scarto  medio
aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Nel
caso  di  offerte  in numero inferiore a cinque non si procedera' alla
esclusione  automatica.  La  stazione  appaltante  avra'  comunque, la
facolta'  di  sottoporre  a  verifica le offerte ritenute anormalmente
basse,  come  previsto  dall'art.  89  del  D.P.R.  554/99  e s.m.i. e
dall'art. 86, commi 3 e 4, del D. Lgs. 163/06.
   Le  offerte  che  presentino  una  percentuale  di  ribasso  pari o
superiore  alla  soglia  di  anomalia  saranno automaticamente escluse
dalla gara.
   Il  ribasso  dell'offerta dovra' essere espresso al massimo con tre
cifre decimali.
   Si  procedera' all'aggiudicazione provvisoria, anche in presenza di
una sola offerta, purche' congrua.
   DURATA DEL CONTRATTO E CONSEGNA LAVORI:
   La  durata  del  contratto e' prevista pari a 365 giorni naturali e
consecutivi  dalla  data del verbale di consegna, secondo le modalita'
di  cui  all'Art.  7.9  del  Capitolato  Speciale di Appalto, salvo la
scadenza   anticipata   derivante   dal   raggiungimento  dell'importo
contrattuale.
   La  consegna  potra'  avvenire,  per  ragioni  di urgenza, ai sensi
dell'art.129,  comma  1  del  D.P.R.  n.554/99  e  s.m.i., prima della
stipula del contratto.
   GARANZIE  E COPERTURE ASSICURATIVE: Ai sensi del combinato disposto
dell'art.  75  del  D. Lgs. 163/06 e dell'art. 100 del D.P.R. 554/99 e
s.m.i.,  l'appaltatore deve corredare l' offerta con una garanzia pari
al  2%  dell'importo a base d'appalto, anche sotto forma di cauzione o
di  fideiussione,  a  scelta dell'offrente. La garanzia deve prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del
debitore  principale  e  la  sua operativita' entro quindici giorni, a
semplice  richiesta  scritta  della  stazione  appaltante, deve essere
accompagnata  dall'impegno  del  fideiussore a rilasciare fideiussione
per  la  garanzia  definitiva ed avere validita' per almeno 180 giorni
dalla  data  di  presentazione  dell'offerta.  Essa  copre  la mancata
sottoscrizione  del  contratto  per  fatto  dell'aggiudicatario  ed e'
svincolata   automaticamente   al  momento  della  sottoscrizione  del
contratto.  La  Provincia provvedera' a svincolare la garanzia dei non
aggiudicatari   entro  30  gg.  dall'aggiudicazione.  L'aggiudicatario
dovra'  prestare  garanzia  fidejussoria definitiva nella misura e nei
modi  di  cui  all'art. 113 del D. Lgs. 163/06 e del D.M. 123/2004. Ai
sensi  dell'art.  129,  comma 1 del D. Lgs. 163/06 e dell'art. 103 del
DPR  554/1999  e s.m.i. Lo stesso e' obbligato a stipulare una polizza
di  assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a
causa  del  danneggiamento  o  della  distruzione totale o parziale di
impianti   ed   opere   anche  preesistenti,  verificatesi  nel  corso
dell'esecuzione  dei  lavori.  La somma assicurata e' pari all'importo
contrattuale.  Una  ulteriore  polizza  deve  assicurare  la  stazione
appaltante  contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi
nel corso dell'esecuzione dei lavori e sino alla data di emissione del
certificato  provvisorio  di  collaudo  o  di  regolare esecuzione. Il
relativo massimale e' pari almeno a euro 1.500.000,00 .
   MODALITA' DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: L'appalto e' finanziato con
fondi propri dell'Ente.
   I  pagamenti  saranno  erogati  per  stati  di  avanzamento lavori,
purche'  l'importo,  al  netto  del ribasso d'asta e delle ritenute di
legge,  non  sia  inferiore  a euro 100.000,00 (euro centomila/00), ai
sensi  dell'art.  7.11  del capitolato speciale d'appalto. I pagamenti
saranno  disposti nel termine di 45 giorni dalla data di emissione del
certificato di pagamento.
   SOGGETTI  AMMESSI  A  PARTECIPARE:  Sono ammessi a partecipare alla
gara  i  soggetti  di  cui  all'art.  34, comma 1, del D. Lgs. 163/06,
costituiti  da  imprese  singole di cui alle lettere a), b) e c), o da
imprese  riunite  o  consorziate  di cui alle lettere d), e) ed f), ai
sensi degli artt. 93-94-95-96-97 del D.P.R. 554/99 e s.m.i., ovvero da
imprese  che  intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,
comma  8,  del  D.  Lgs. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri
stati  membri  dell'Unione  europea alle condizioni di cui all'art. 3,
comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
   Nel  caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1,
lettere d), e) ed f) del D. Lgs. 163/06, i requisiti di partecipazione
devono  essere  posseduti,  nella  misura di cui all'art. 95, comma 2,
del D.P.R. 554/1999 e s.m.i., qualora associazioni di tipo orizzontale
e,  nella  misura  di  cui all'art. 95, comma 3, del medesimo D.P.R. e
s.m.i., qualora associazioni di tipo verticale.
   Non  possono  partecipare  imprese  che  si trovino tra loro in una
delle  situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile,
come previsto dall'art. 34 comma 2 del D. Lgs. 163/06.
   Ai  sensi  dell'art. 140 del D. Lgs. 163/06 in caso di fallimento o
di  risoluzione  del contratto per grave inadempimento dell'originario
appaltatore,  la  Provincia  si  riserva  la  facolta' di interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato  all'originaria
procedura  di  gara  risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di
stipulare   un  nuovo  contratto  per  il  completamento  dei  lavori.
L'affidamento   avviene   alle  medesime  condizioni  economiche  gia'
proposte   in   sede   di   offerta   dal   soggetto  progressivamente
interpellato,  fino  al  terzo  miglior offerente in sede di gara, ove
presente  in  graduatoria. In caso di fallimento o indisponibilita' di
tutti  i soggetti interpellati, la Provincia si riserva la facolta' di
procedere   all'affidamento  del  completamento  dei  lavori  mediante
procedura negoziata.
   FACOLTA'   DI   SVINCOLO:   Gli  offerenti  hanno  la  facolta'  di
svincolarsi  dalla  propria  offerta  decorsi 180 giorni dalla data di
aggiudicazione.
   SUBAPPALTO: Il subappalto e' disciplinato dall'art. 118 del D. Lgs.
163/06   e   dall'art.   141  del  DPR  554/1999  e  s.m.i..  All'atto
dell'offerta   devono  essere  indicati  i  lavori  che  si  intendono
subappaltare o scorporare.
   Ai sensi dell'art. 118 comma 3 del D. Lgs. 163/06, la Provincia non
provvedera'   a   corrispondere   direttamente   al  subappaltatore  o
cottimista  l'importo  dei  lavori dagli stessi eseguiti; pertanto, e'
fatto  obbligo all'appaltatore di trasmettere, entro 20 (venti) giorni
dalla  data  di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia
delle   fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  corrisposti  al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  a
garanzia effettuate.
   L'inadempienza  di tale prescrizione sara' causa di risoluzione del
contratto.
   Le  verifiche in ordine al possesso dei requisiti autodichiarati di
capacita'      economico-finanziaria,      tecnico-organizzativa     e
giuridico-amministrativa,  verranno  effettuati altresi' nei confronti
delle imprese subappaltatrici prima dell'autorizzazione al subappalto.
   AMMISSIONE  IMPRESE  RIUNITE:  ai  sensi dell'art. 37, comma 8, del
D.Lgs   163/06   sono   ammesse   a  partecipare  imprese  riunite  in
associazione  temporanea di imprese o in consorzio anche se non ancora
costituiti. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le
imprese  che  costituiranno  i raggruppamenti o i consorzi e contenere
l'impegno  che  in  caso  di  aggiudicazione  della  gara,  le  stesse
conferiranno  mandato  collettivo speciale di rappresentanza ad una di
esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come mandataria, la
quale  stipulera'  il  contratto  in  nome e per conto proprio e delle
mandanti.
   E'  vietata  l'associazione in partecipazione. E' vietata qualsiasi
modifica   alla  composizione  delle  associazioni  temporanee  e  dei
consorzi  rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede
di   offerta.   Non   e'   consentito  il  raggruppamento  di  imprese
concomitante o successivo all'aggiudicazione della gara.
   Ai  sensi  dell'art.  37,  comma  7,  del D. Lgs. 163/2006 e' fatto
divieto  ai  concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  piu'  di un
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero
di  partecipare  alla  gara  anche in forma individuale, qualora abbia
partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario
di concorrenti.
   I  consorzi  sono  tenuti  ad indicare in sede di offerta per quali
consorziati il consorzio concorre: a questi ultimi e' fatto divieto di
partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara.
   PIANI  DI  SICUREZZA:  Prima  della  stipulazione  del contratto di
appalto,  entro  30  giorni dall'aggiudicazione e comunque prima della
consegna dei lavori, la ditta aggiudicataria e' obbligata a rispettare
quanto  previsto dall'art. 131 del D. Lgs 163/2006. In caso di mancata
accettazione   del   P.O.S.,   da   parte   del   R.U.P.,  per  palese
inadeguatezza,  sara'  concesso  un ulteriore termine perentorio di 15
giorni  per  una  successiva  consegna.  La  reiterata inidoneita' del
suddetto   P.O.S.   dara'   diritto   alla   Provincia   di  procedere
all'annullamento  dell'aggiudicazione e alla non stipula del contratto
con incameramento della cauzione provvisoria.
   TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: Per partecipare
alla  gara  i soggetti partecipanti dovranno far pervenire al seguente
indirizzo: Provincia di Latina Via Costa, 1 Ufficio Posta in arrivo, a
pena  di esclusione entro le ore 13.00 del giorno 08/04/2008, un plico
con  il  timbro  o  il marchio dell'impresa concorrente e la dicitura:
"LAVORI  DI  STRAORDINARIA  MANUTENZIONE  PER L'ADEGUAMENTO DELLE SEDI
DELLA  PROVINCIA  DI VIA COSTA, VIA O. LEONARDI, VIA DON MINZONI E VIA
F.  FILZI IN LATINA", sigillato con ceralacca o con altro mezzo idoneo
a  garantirne  la  segretezza,  controfirmato  sui  lembi di chiusura,
contenente  al  suo  interno, pena l'esclusione dalla gara, i seguenti
documenti:
   1.  Domanda-dichiarazione  in bollo, rilasciata ai sensi degli art.
46 e 47 del DPR 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante, alla
quale  deve  essere  allegata copia fotostatica di un valido documento
di  identita',  rilasciata  secondo  il modello disponibile presso gli
Uffici   del  Settore  Fabbricati  della  Provincia  di  Latina  (tel.
0773/401307,     fax     0773/401305),    e    nel    sito    Internet
http://www.provincia.latina.it/  sezione  gare e concorsi/procedimenti
in    corso.    La    mancanza    o    l'   incompletezza   di   detta
domanda-dichiarazione  comportera' l'esclusione dalla gara. In caso di
concorrente  costituito  da  raggruppamento temporaneo o consorzio non
ancora  costituito, la dichiarazione deve essere compilata da ciascuna
Impresa facente parte del predetto raggruppamento o consorzio.
   2.  Documento,  in  originale,  di attestazione dell'avvenuta presa
visione  degli  elaborati  di  progetto  e di sopralluogo obbligatorio
presso  i  fabbricati,  oggetto  di intervento, rilasciata al Titolare
dell'Impresa che partecipa alla gara, ovvero al Legale Rappresentante,
Istitutore,   Direttore   Tecnico,  Dipendente  delegato,  secondo  le
modalita'  di cui all'Allegato 2. La mancanza di detta attestazione, o
di   attestazione  rilasciata  a  soggetti  diversi  da  quelli  sopra
indicati, comportera' l'esclusione dalla gara.
   3.  Fotocopia, autenticata dall'Impresa medesima, dell'attestazione
rilasciata  da  S.O.A.  regolarmente  autorizzata  ai  sensi  del  DPR
34/2000, in corso di validita', adeguata alla categoria ed all'importo
da   appaltare,  ovvero,  per  le  imprese  facenti  parte  dell'U.E.,
corrispondente  certificazione  di qualificazione prevista dallo Stato
di appartenenza, in ossequio all'art. 47 del D. Lgs 163/2006.
   4.  Garanzia provvisoria pari a euro 13.212,70 corrispondente al 2%
dell'importo   a   base   dell'appalto;   l'impresa   in  possesso  di
certificazione  valida  di  sistema  di  qualita'  conforme alle norme
europee,  documentato  ai  sensi  di legge, godra' dei benefici di cui
all'art. 75 comma 7 del D. Lgs 163/2006 (garanzia ridotta del 50%).
   Nel caso di concorrenti riuniti in ATI o in Consorzio, anche se non
ancora  costituiti  la  suddetta  garanzia dovra' essere presentata in
unica  soluzione  dall'impresa  qualificata  come  mandataria o da una
delle mandanti.
   5.  ALTRI  DOCUMENTI: Fotocopia, autenticata dall'Impresa medesima,
dei  certificati  validi  della C.C.I.A.A., del Casellario giudiziale,
dei Carichi Pendenti e del DURC.
   Il  certificato  camerale  dovra'  contenere la dichiarazione che a
carico   dell'impresa   negli   ultimi  5  anni  non  siano  pervenute
dichiarazioni   di  fallimento,  liquidazione  amministrativa  coatta,
ammissione  in  concordato  o  amministrazione controllata, nonche' il
N.O. ai fini dell'art. 10 della legge 31/05/1965 n° 575 e s.m.i.
   6. Ricevuta del versamento del contributo di cui alla deliberazione
dell'Autorita'  per  la  Vigilanza dei Lavori Pubblici del 24/01/2008,
dell'importo di euro 40,00. Il versamento dovra' essere effettuato con
una delle seguenti modalita':
   a)  sul  c/c  postale n. 73582561, intestato a "AUT. CONTR. PUBB. "
Via di Ripetta 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584);
   b) mediante bonifico bancario nel c/c n. 73582561 - ABI 07601 - CAB
03200  -  CIN Y - intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246,
00186 Roma.
   I  partecipanti  dovranno indicare nella causale: il CODICE FISCALE
del partecipante e il CIG, che identifica la procedura.
   Nel caso di ATI dovra' essere effettuato un unico versamento a cura
dell'Impresa mandataria (capogruppo).
   7. Busta piccola, sigillata con ceralacca, o con altro mezzo idoneo
a  garantirne  la  segretezza,  controfirmata sui lembi di chiusura su
timbro  o  marchio  dell'impresa  concorrente, con apposta la dicitura
"OFFERTA  ECONOMICA  e  l'oggetto  dell'appalto,  contenente l'offerta
economica,   redatta   in  lingua  italiana,  su  carta  resa  legale,
sottoscritta con nome e cognome per esteso dal titolare dell'impresa o
dal   legale   rappresentante  della  Societa'  od  Ente  Cooperativo.
L'offerta  deve  essere  compilata  nei  seguenti  termini: "Offro per
l'appalto  dei "LAVORI DI STRAORDINARIA MANUTENZIONE PER L'ADEGUAMENTO
DELLE  SEDI  DELLA  PROVINCIA  DI  VIA COSTA, VIA O. LEONARDI, VIA DON
MINZONI E VIA F. FILZI IN LATINA", il ribasso percentuale
   del  .........  (in cifre e in lettere), sull'elenco prezzi posto a
base di gara".
   ALTRE INFORMAZIONI:
   In caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione mediante
sorteggio,  ai  sensi  dell'art.  77  del  R.D.  n. 827/1924. Non sono
ammesse  offerte  in  aumento  e/o condizionate. Non si fara' luogo ad
esperimento di miglioria.
   Il  recapito  del plico contenente l'offerta e i documenti rimane a
rischio del mittente. Non saranno accettati reclami ove, per qualsiasi
motivo,  detto  plico  non dovesse pervenire in tempo utile. L'impresa
e'  impegnata.,  in  caso  di  aggiudicazione,  all'osservanza  e alla
accettazione  di  tutte  le clausole e condizioni del presente bando e
dei  documenti di gara. La documentazione tecnica relativa all'appalto
e'  visionabile  presso gli Uffici della Provincia di Latina, con sede
in  Latina,  Via  Don  Minzoni  n. 9, Settore Fabbricati, nei seguenti
giorni:  dal  lunedi' al venerdi', dalle ore 9,00 alle ore 13,00 (tel.
0773 401307 - 401304).
   La  procedura  aperta avra' luogo presso la sede della Provincia di
Latina  sita  in Latina in Via Don Minzoni n. 9, il giorno 10/04/2008,
alle ore10:00 e seguenti.
   Ai  sensi  del disposto dell'art. 11, comma 4, del D.Lgs. 163/2006,
in  sede  di  gara  verra'  dichiarata  l'aggiudicazione provvisoria a
favore  del  migliore offerente. Della gara e del relativo esito sara'
redatto apposito verbale.
   La   Provincia   di  Latina,  previa  verifica  dell'aggiudicazione
provvisoria,  ai  sensi  dell'art.  12,  comma  1  del  D.lgs  163/06,
provvedera' all'aggiudicazione definitiva, con apposito atto.
   Tutte  le  comunicazioni  e  gli  scambi  di  informazioni  tra  la
Provincia  e  gli  operatori  economici possono avvenire attraverso la
combinazione  dei  seguenti  mezzi:  posta,  fax, via elettronica, per
telefono, come disposto dall'art. 77, comma 1, del D. Lgs. 163/2006.
   L'aggiudicazione  definitiva  non  costituisce  la  conclusione del
contratto che sara' stipulato previa acquisizione della documentazione
richiesta.
   Per  quanto  non  previsto nel presente bando sono applicabili e si
intendono  inserite  nel contratto di appalto le norme e le condizioni
contenute  nel  capitolato  speciale d'appalto e nelle disposizioni di
legge e regolamenti in vigore disciplinanti la materia.
   Trattamento  dei  dati  personali dell'appaltatore: in relazione al
D.Lgs.  196/2003  riguardante  la  "Tutela  delle  persone  e di altri
soggetti  rispetto al trattamento dei dati personali", i dati verranno
inseriti   nell'archivio  provinciale.  E'  facolta'  dell'appaltatore
richiedere la rettifica e/o la cancellazione dei suoi dati.
   Il  presente  bando  e'  pubblicato  in forma integrale nella GURI,
negli  Albi Pretori della Provincia di Latina e del Comune di Latina e
nei  seguenti siti informatici: www.provincia.latina.it sezione gare e
concorsi/procedimenti,         www.infrastrutturetrasporti.it        e
dell'OSSERVATORIO della Regione Lazio, con i seguenti allegati :
   1. Norme relative alla attestazione di presa visione elaborati e di
sopralluogo
   2. Modello per la delega;
   3. Modello dichiarazione a corredo dell'offerta.
   Latina, li' 07.03.2008.

                 Il Dirigente del Settore Fabbricati
                        Ing. Massimo Di Marco
 
T-08BFE1417 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.