BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA ENTE APPALTANTE: PROVINCIA DI LATINA - Via Costa n. 1 - tel. 0773/401307, telefax 0773/401305, codice fiscale 80003530591. PROCEDURA DI GARA: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 163/06, in esecuzione della determinazione dirigenziale n. 1199 del 07/03/2008. OGGETTO DELL'APPALTO E LUOGO DELL'ESECUZIONE: l'appalto e' relativo ai "LAVORI DI STRAORDINARIA MANUTENZIONE PER L'ADEGUAMENTO DELLE SEDI DELLA PROVINCIA DI VIA COSTA, VIA O. LEONARDI, VIA DON MINZONI E VIA F. FILZI IN LATINA". CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG):01367208E7. IMPORTO A BASE DI GARA: euro 660.635,00 oltre IVA, di cui euro 627.835,00 soggetti a ribasso ed euro 32.800,00, relativi agli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. CATEGORIA PREVALENTE : OG1 ai sensi del DPR 34/2000 e s.m.i. per almeno la classifica III. CATEGORIA SCORPORABILE : OG11 per almeno la classifica I. Le cause di esclusione dalla gara per l'affidamento dei lavori in oggetto sono determinate con riferimento a quanto previsto dall'art. 38 del D. Lgs. 163/06. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso determinato, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lettera a), del D. Lgs. 163/06, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte "anomale", ai sensi dell'art. 122 comma 9 del D. Lgs. 163/06 e cioe' di tutte le offerte che presentino un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10% arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procedera' alla esclusione automatica. La stazione appaltante avra' comunque, la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse, come previsto dall'art. 89 del D.P.R. 554/99 e s.m.i. e dall'art. 86, commi 3 e 4, del D. Lgs. 163/06. Le offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia saranno automaticamente escluse dalla gara. Il ribasso dell'offerta dovra' essere espresso al massimo con tre cifre decimali. Si procedera' all'aggiudicazione provvisoria, anche in presenza di una sola offerta, purche' congrua. DURATA DEL CONTRATTO E CONSEGNA LAVORI: La durata del contratto e' prevista pari a 365 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna, secondo le modalita' di cui all'Art. 7.9 del Capitolato Speciale di Appalto, salvo la scadenza anticipata derivante dal raggiungimento dell'importo contrattuale. La consegna potra' avvenire, per ragioni di urgenza, ai sensi dell'art.129, comma 1 del D.P.R. n.554/99 e s.m.i., prima della stipula del contratto. GARANZIE E COPERTURE ASSICURATIVE: Ai sensi del combinato disposto dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06 e dell'art. 100 del D.P.R. 554/99 e s.m.i., l'appaltatore deve corredare l' offerta con una garanzia pari al 2% dell'importo a base d'appalto, anche sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offrente. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita' entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante, deve essere accompagnata dall'impegno del fideiussore a rilasciare fideiussione per la garanzia definitiva ed avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Essa copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto. La Provincia provvedera' a svincolare la garanzia dei non aggiudicatari entro 30 gg. dall'aggiudicazione. L'aggiudicatario dovra' prestare garanzia fidejussoria definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/06 e del D.M. 123/2004. Ai sensi dell'art. 129, comma 1 del D. Lgs. 163/06 e dell'art. 103 del DPR 554/1999 e s.m.i. Lo stesso e' obbligato a stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti, verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori. La somma assicurata e' pari all'importo contrattuale. Una ulteriore polizza deve assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori e sino alla data di emissione del certificato provvisorio di collaudo o di regolare esecuzione. Il relativo massimale e' pari almeno a euro 1.500.000,00 . MODALITA' DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: L'appalto e' finanziato con fondi propri dell'Ente. I pagamenti saranno erogati per stati di avanzamento lavori, purche' l'importo, al netto del ribasso d'asta e delle ritenute di legge, non sia inferiore a euro 100.000,00 (euro centomila/00), ai sensi dell'art. 7.11 del capitolato speciale d'appalto. I pagamenti saranno disposti nel termine di 45 giorni dalla data di emissione del certificato di pagamento. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D. Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed f), ai sensi degli artt. 93-94-95-96-97 del D.P.R. 554/99 e s.m.i., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D. Lgs. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D. Lgs. 163/06, i requisiti di partecipazione devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 e s.m.i., qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui all'art. 95, comma 3, del medesimo D.P.R. e s.m.i., qualora associazioni di tipo verticale. Non possono partecipare imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, come previsto dall'art. 34 comma 2 del D. Lgs. 163/06. Ai sensi dell'art. 140 del D. Lgs. 163/06 in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, la Provincia si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori. L'affidamento avviene alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dal soggetto progressivamente interpellato, fino al terzo miglior offerente in sede di gara, ove presente in graduatoria. In caso di fallimento o indisponibilita' di tutti i soggetti interpellati, la Provincia si riserva la facolta' di procedere all'affidamento del completamento dei lavori mediante procedura negoziata. FACOLTA' DI SVINCOLO: Gli offerenti hanno la facolta' di svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 giorni dalla data di aggiudicazione. SUBAPPALTO: Il subappalto e' disciplinato dall'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e dall'art. 141 del DPR 554/1999 e s.m.i.. All'atto dell'offerta devono essere indicati i lavori che si intendono subappaltare o scorporare. Ai sensi dell'art. 118 comma 3 del D. Lgs. 163/06, la Provincia non provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o cottimista l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti; pertanto, e' fatto obbligo all'appaltatore di trasmettere, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. L'inadempienza di tale prescrizione sara' causa di risoluzione del contratto. Le verifiche in ordine al possesso dei requisiti autodichiarati di capacita' economico-finanziaria, tecnico-organizzativa e giuridico-amministrativa, verranno effettuati altresi' nei confronti delle imprese subappaltatrici prima dell'autorizzazione al subappalto. AMMISSIONE IMPRESE RIUNITE: ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D.Lgs 163/06 sono ammesse a partecipare imprese riunite in associazione temporanea di imprese o in consorzio anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno che in caso di aggiudicazione della gara, le stesse conferiranno mandato collettivo speciale di rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come mandataria, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. E' vietata l'associazione in partecipazione. E' vietata qualsiasi modifica alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. Non e' consentito il raggruppamento di imprese concomitante o successivo all'aggiudicazione della gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D. Lgs. 163/2006 e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre: a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara. PIANI DI SICUREZZA: Prima della stipulazione del contratto di appalto, entro 30 giorni dall'aggiudicazione e comunque prima della consegna dei lavori, la ditta aggiudicataria e' obbligata a rispettare quanto previsto dall'art. 131 del D. Lgs 163/2006. In caso di mancata accettazione del P.O.S., da parte del R.U.P., per palese inadeguatezza, sara' concesso un ulteriore termine perentorio di 15 giorni per una successiva consegna. La reiterata inidoneita' del suddetto P.O.S. dara' diritto alla Provincia di procedere all'annullamento dell'aggiudicazione e alla non stipula del contratto con incameramento della cauzione provvisoria. TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: Per partecipare alla gara i soggetti partecipanti dovranno far pervenire al seguente indirizzo: Provincia di Latina Via Costa, 1 Ufficio Posta in arrivo, a pena di esclusione entro le ore 13.00 del giorno 08/04/2008, un plico con il timbro o il marchio dell'impresa concorrente e la dicitura: "LAVORI DI STRAORDINARIA MANUTENZIONE PER L'ADEGUAMENTO DELLE SEDI DELLA PROVINCIA DI VIA COSTA, VIA O. LEONARDI, VIA DON MINZONI E VIA F. FILZI IN LATINA", sigillato con ceralacca o con altro mezzo idoneo a garantirne la segretezza, controfirmato sui lembi di chiusura, contenente al suo interno, pena l'esclusione dalla gara, i seguenti documenti: 1. Domanda-dichiarazione in bollo, rilasciata ai sensi degli art. 46 e 47 del DPR 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante, alla quale deve essere allegata copia fotostatica di un valido documento di identita', rilasciata secondo il modello disponibile presso gli Uffici del Settore Fabbricati della Provincia di Latina (tel. 0773/401307, fax 0773/401305), e nel sito Internet http://www.provincia.latina.it/ sezione gare e concorsi/procedimenti in corso. La mancanza o l' incompletezza di detta domanda-dichiarazione comportera' l'esclusione dalla gara. In caso di concorrente costituito da raggruppamento temporaneo o consorzio non ancora costituito, la dichiarazione deve essere compilata da ciascuna Impresa facente parte del predetto raggruppamento o consorzio. 2. Documento, in originale, di attestazione dell'avvenuta presa visione degli elaborati di progetto e di sopralluogo obbligatorio presso i fabbricati, oggetto di intervento, rilasciata al Titolare dell'Impresa che partecipa alla gara, ovvero al Legale Rappresentante, Istitutore, Direttore Tecnico, Dipendente delegato, secondo le modalita' di cui all'Allegato 2. La mancanza di detta attestazione, o di attestazione rilasciata a soggetti diversi da quelli sopra indicati, comportera' l'esclusione dalla gara. 3. Fotocopia, autenticata dall'Impresa medesima, dell'attestazione rilasciata da S.O.A. regolarmente autorizzata ai sensi del DPR 34/2000, in corso di validita', adeguata alla categoria ed all'importo da appaltare, ovvero, per le imprese facenti parte dell'U.E., corrispondente certificazione di qualificazione prevista dallo Stato di appartenenza, in ossequio all'art. 47 del D. Lgs 163/2006. 4. Garanzia provvisoria pari a euro 13.212,70 corrispondente al 2% dell'importo a base dell'appalto; l'impresa in possesso di certificazione valida di sistema di qualita' conforme alle norme europee, documentato ai sensi di legge, godra' dei benefici di cui all'art. 75 comma 7 del D. Lgs 163/2006 (garanzia ridotta del 50%). Nel caso di concorrenti riuniti in ATI o in Consorzio, anche se non ancora costituiti la suddetta garanzia dovra' essere presentata in unica soluzione dall'impresa qualificata come mandataria o da una delle mandanti. 5. ALTRI DOCUMENTI: Fotocopia, autenticata dall'Impresa medesima, dei certificati validi della C.C.I.A.A., del Casellario giudiziale, dei Carichi Pendenti e del DURC. Il certificato camerale dovra' contenere la dichiarazione che a carico dell'impresa negli ultimi 5 anni non siano pervenute dichiarazioni di fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in concordato o amministrazione controllata, nonche' il N.O. ai fini dell'art. 10 della legge 31/05/1965 n° 575 e s.m.i. 6. Ricevuta del versamento del contributo di cui alla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza dei Lavori Pubblici del 24/01/2008, dell'importo di euro 40,00. Il versamento dovra' essere effettuato con una delle seguenti modalita': a) sul c/c postale n. 73582561, intestato a "AUT. CONTR. PUBB. " Via di Ripetta 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584); b) mediante bonifico bancario nel c/c n. 73582561 - ABI 07601 - CAB 03200 - CIN Y - intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma. I partecipanti dovranno indicare nella causale: il CODICE FISCALE del partecipante e il CIG, che identifica la procedura. Nel caso di ATI dovra' essere effettuato un unico versamento a cura dell'Impresa mandataria (capogruppo). 7. Busta piccola, sigillata con ceralacca, o con altro mezzo idoneo a garantirne la segretezza, controfirmata sui lembi di chiusura su timbro o marchio dell'impresa concorrente, con apposta la dicitura "OFFERTA ECONOMICA e l'oggetto dell'appalto, contenente l'offerta economica, redatta in lingua italiana, su carta resa legale, sottoscritta con nome e cognome per esteso dal titolare dell'impresa o dal legale rappresentante della Societa' od Ente Cooperativo. L'offerta deve essere compilata nei seguenti termini: "Offro per l'appalto dei "LAVORI DI STRAORDINARIA MANUTENZIONE PER L'ADEGUAMENTO DELLE SEDI DELLA PROVINCIA DI VIA COSTA, VIA O. LEONARDI, VIA DON MINZONI E VIA F. FILZI IN LATINA", il ribasso percentuale del ......... (in cifre e in lettere), sull'elenco prezzi posto a base di gara". ALTRE INFORMAZIONI: In caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio, ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/1924. Non sono ammesse offerte in aumento e/o condizionate. Non si fara' luogo ad esperimento di miglioria. Il recapito del plico contenente l'offerta e i documenti rimane a rischio del mittente. Non saranno accettati reclami ove, per qualsiasi motivo, detto plico non dovesse pervenire in tempo utile. L'impresa e' impegnata., in caso di aggiudicazione, all'osservanza e alla accettazione di tutte le clausole e condizioni del presente bando e dei documenti di gara. La documentazione tecnica relativa all'appalto e' visionabile presso gli Uffici della Provincia di Latina, con sede in Latina, Via Don Minzoni n. 9, Settore Fabbricati, nei seguenti giorni: dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9,00 alle ore 13,00 (tel. 0773 401307 - 401304). La procedura aperta avra' luogo presso la sede della Provincia di Latina sita in Latina in Via Don Minzoni n. 9, il giorno 10/04/2008, alle ore10:00 e seguenti. Ai sensi del disposto dell'art. 11, comma 4, del D.Lgs. 163/2006, in sede di gara verra' dichiarata l'aggiudicazione provvisoria a favore del migliore offerente. Della gara e del relativo esito sara' redatto apposito verbale. La Provincia di Latina, previa verifica dell'aggiudicazione provvisoria, ai sensi dell'art. 12, comma 1 del D.lgs 163/06, provvedera' all'aggiudicazione definitiva, con apposito atto. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra la Provincia e gli operatori economici possono avvenire attraverso la combinazione dei seguenti mezzi: posta, fax, via elettronica, per telefono, come disposto dall'art. 77, comma 1, del D. Lgs. 163/2006. L'aggiudicazione definitiva non costituisce la conclusione del contratto che sara' stipulato previa acquisizione della documentazione richiesta. Per quanto non previsto nel presente bando sono applicabili e si intendono inserite nel contratto di appalto le norme e le condizioni contenute nel capitolato speciale d'appalto e nelle disposizioni di legge e regolamenti in vigore disciplinanti la materia. Trattamento dei dati personali dell'appaltatore: in relazione al D.Lgs. 196/2003 riguardante la "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", i dati verranno inseriti nell'archivio provinciale. E' facolta' dell'appaltatore richiedere la rettifica e/o la cancellazione dei suoi dati. Il presente bando e' pubblicato in forma integrale nella GURI, negli Albi Pretori della Provincia di Latina e del Comune di Latina e nei seguenti siti informatici: www.provincia.latina.it sezione gare e concorsi/procedimenti, www.infrastrutturetrasporti.it e dell'OSSERVATORIO della Regione Lazio, con i seguenti allegati : 1. Norme relative alla attestazione di presa visione elaborati e di sopralluogo 2. Modello per la delega; 3. Modello dichiarazione a corredo dell'offerta. Latina, li' 07.03.2008. Il Dirigente del Settore Fabbricati Ing. Massimo Di Marco T-08BFE1417 (A pagamento).