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BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Ulteriori informazioni, il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedi i punti di contatto sopra indicati, nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00. Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) -V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 26/2008 - CIG: 0135217099. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizio di pulizia, sanificazione, disinfestazione, raccolta differenziata, smaltimento dei rifiuti e facchinaggio presso la sede ALER e gli uffici distaccati (cat. 14 - C.P.V. 74750000). II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base d'appalto Euro 1.000.000,00.= (unmilione/00) (al netto dell'IVA), cosi' suddiviso: Euro 990.000,00.= per il servizio in oggetto; Euro 10.000,00.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribas-so). Prestazione prevalente richiesta: Pulizia ed affini 47,48% Prestazioni secondarie richieste: Rotazione e resa sacchi: 25,25% Sanificazioni: 8,08% Facchinaggio (a richiesta): 19,19% II.3) Durata dell'appalto: 720 gg naturali e consecutivi dal verbale di consegna del servizio (con possibilita' di rinnovo). SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto di Euro 1.000.000,00.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: A.L.E.R. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alla L. 68/1999 e s.m.i. e L. 266/2002 e s.m.i.; c) versamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67 della L. 266/2005 e dalla Deliberazione 24/01/2008 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: a)fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili che deve essere pari a 2 (due) volte l'importo a base d'appalto; b)elenco dei principali servizi nel settore oggetto dell'appalto svolti, con buon esito e senza contestazioni, nell'ultimo triennio con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati, dei servizi stessi; c) l'esecuzione (conclusa o in corso) negli ultimi tre esercizi (2005÷2007) di almeno un unico contratto per servizi di pulizia, sanificazione e disinfestazione a favore di un unico committente di importo pari ad almeno Euro 1.000.000,00.=; d) iscrizione nel registro delle imprese come impresa di pulizie ai sensi dell'art. 1 del D.M. 274/97 nella fascia di classificazione "E" o superiore - o, se cooperativa, nell'apposito registro o in uno dei registri professionali o commerciale dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato della Unione Europea; e) certificazione UNI EN ISO 9001 o VISION 2000 per servizi di identica natura alla prestazione prevalente; f) iscrizione all'Albo Trasportatori e all'Albo Smaltitori, qualora il concorrente intende eseguire in proprio i servizi di facchinaggio; g) per il servizio di derattizzazione, disinfestazione, deblatizzazione, disinfezione e deodorazione: indicazione da parte della Ditta del nominativo del Responsabile sotto la cui direzione il servizio dovra' essere svolto, tale soggetto dovra' possedere un grado di istruzione o competenza adeguato, ritenendosi tale il rispetto di una delle seguenti condizioni: assolvimento dell'obbligo scolastico seguito dallo svolgimento di un periodo di esperienza professionale qualificata nello specifico campo di attivita', di almeno tre anni, svolto presso imprese del settore, in qualita' di dipendente qualificato, familiare collaboratore, socio partecipante al lavoro o titolare d'impresa; attestato di qualifica a carattere tecnico attinente l'attivita' conseguito ai sensi della legislazione vigente in materia di formazione professionale; diploma di istruzione secondaria superiore in materia tecnica attinente l'attivita'; diploma universitario o di laurea in materia tecnica utile ai fini dello svolgimento dell'attivita'. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con PROV/DIGE/08/119 del 04/03/2008. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.mi., corrispondente alla sommatoria del seguente punteggio: A - OFFERTA TECNICA - Qualita' del servizio: 60 punti B - OFFERTA ECONOMICA-Costo del servizio: 40 punti Le modalita' di assegnazione del punteggio relative alle offerte tecniche ed economiche sono specificate nel disciplinare di gara. L'aggiudicazione sara' effettuata a favore del concorrente che conseguira' il punteggio complessivo piu' elevato. In caso di parita' si procedera' al sorteggio. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: SI; a) termini per l'acquisto del fascicolo d'appalto: 21/04/2008 ore 10.00; b) fascicolo su supporto cartaceo: euro 50,00.=(IVA inclusa); c) fascicolo su supporto informatico: euro 30,00.= (IVA inclusa); d) termini per richieste di informazioni e chiarimenti: 07/04/2008; e) termini per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto d) : 14/04/2008; f) informazioni e chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta. . IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 22/04/2008 - ora: 10,00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: 23/04/2008 - ora: 10,00- luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, su c/c n. 4000X52, ABI 05696, CAB 01608 e CIN D, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la data di cui al punto IV.3.1.d) unitamente a copia del sopra citato bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al punto IV.3.1.e); b) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'A.L.E.R. si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; c) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; d)l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; e) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt.86, comma 2 e 87, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; f) l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., da analisi e giustificazioni con le modalita' di cui al disciplinare allegato al presente bando. Non sono ammesse giustificazioni in relazione a trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge (art. 87, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.); g) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; h) si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i) si procedera' all'applicazione dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in fase di aggiudicazione provvisoria, sottoponendo a verifica dei requisiti dichiaranti le imprese 1° e 2° in graduatoria e sorteggiando il 10% delle offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore; j) data di invio e di ricevimento del bando di gara da parte dell'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee: 07/03/2008; k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; l) responsabile del procedimento: geom. Adriano Caldarella - tel. 02/73922278. V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. V.2.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 07/03/2008 Il Direttore Legale e Appalti Avv. I. Comizzoli T-08BFM1410 (A pagamento).