Giunta Regionale della Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 26-3-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale
della  Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di
contatto: Laura Filosa / Adriana Esposito - Telefono: 026765.4332-4129
-  Fax 026765.4424 Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it -
Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it
   Ulteriori   informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato  speciale
d'oneri  e  documentazione complementare: disponibili come punto I.1);
Indirizzo  al  quale inviare offerte e domande di partecipazione: come
punto I.1).
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':     Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici? NO
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.I.1)  Descrizione:  Servizio di progettazione e realizzazione di
un piano di informazione e comunicazione suddiviso in due lotti.
   II.I.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi Categoria n. 13, Milano/Lombardia
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: Servizio
di  progettazione  e  realizzazione  di  un  piano  di  informazione e
comunicazione suddiviso in due lotti.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 74410000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI
   II.1.8.) Divisioni in lotti: SI
   Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o entita' totale: Euro . 4.000.000,00= Lotto
1) IVA esclusa - Euro. 500.000,00= Lotto 2) IVA esclusa.
   II.2.2)   Opzioni:  SI  -  E'  prevista  qualora  dovesse  rendersi
necessaria,  "per  entrambi  i lotti", la possibilita' di aumentare il
budget,  nella  misura  massima del 20%, in relazione alla complessiva
quantita' di servizi effettivamente previsti ai sensi dell'art. 11 del
R.D.  18  novembre  1923  n.  2440.  Eventuale facolta' di ripetizione
dell'incarico "per entrambi i lotti" per un periodo massimo di 36 mesi
per  il  lotto  1)  e  24  mesi per il lotto 2), ai sensi dell'art. 57
comma  5,  lett.  b)  del  D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., ponendo a base
della procedura negoziata la somma massima stimata e non vincolante di
aggiudicazione appalto IVA esclusa.
   II.3)  Durata  dell'appalto  o termine di esecuzione: 36 mesi dalla
stipula  del  contratto  per  il  lotto 1) - 24 mesi dalla stipula del
contratto per il Lotto2).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Modalita'  cauzioni:  ex  art.  4.  lettere  E)-F)  ed  art. 11 del
disciplinare di gara.
   Cauzione  provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo a
disposizione  per  ogni  singolo  Lotto  (o,  eventualmente, in misura
ridotta  nei  casi  previsti  dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii.)  e  validita'  non  inferiore a 180 giorni decorrenti dalla
data  di  presentazione delle offerte, oltre all'impegno del garante a
rinnovare  la  garanzia,  per  ogni singolo Lotto, nel caso in cui, al
momento    della    sua   scadenza,   non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione.
   Cauzione definitiva (per aggiudicatario) per ogni singolo Lotto: ex
art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; cfr. art. 11 disciplinare di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia: Finanziamento
carico  bilancio  regionale  -  Fondi  comunitari  per  il  Lotto  1).
Disposizioni:  D.Lgs.  163/2006;  D.P.R.  445/2000; L. 68/1999; D.Lgs.
196/2003;  L.R.  14/1997; D.Lgs. 231/2002, Codice Civile; L. 383/2001;
L. 266/2002; L. 248/2006.
   III.I.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  ex art. 37 D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza
   III.I.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto:
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
      1)  assenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del
D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii;  2)  (per i soggetti tenuti) iscrizione
competente   Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale
comprendente  ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA,
data,  numero,  legale  rappresentante;  3)  insussistenza rapporti di
controllo  ex  art.  2359  c.c. con altri concorrenti alla gara ovvero
insussistenza  di  collegamento sostanziale con altri concorrenti alla
gara  tale  da  comportare  l'imputazione delle relative offerte ad un
unico centro decisionale sulla base di univoci elementi, come previsto
dall'art.  34,  comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 4) assenza
condizioni  di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge
383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE).
   Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4
lett.  C) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5
del disciplinare.
   III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria: aver realizzato nel
triennio  2005/2006/2007  un  fatturato  globale  complessivamente non
inferiore  a  Euro. 6.000.000,00= IVA esclusa per il Lotto 1) ed Euro.
750.000,00= IVA esclusa per il Lotto 2), se si gareggia per entrambi i
Lotti  a  Euro.  6.750.000,00= IVA esclusa risultante da dichiarazioni
IVA o imposta equivalente ambito U.E.
   Per  il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione
ex  DPR  445/2000  resa  ex  art.  4  lett.  C)  del disciplinare; per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare.
   Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii.  e'  richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art.
8  disciplinare):  copia  delle  dichiarazioni  IVA relative agli anni
2005/2006/2007
   III.2.3)   Capacita'   tecnica:   aver   effettuato   nel  triennio
2005/2006/2007  servizi  analoghi  a  quelli oggetto della gara per un
importo  non  inferiore  complessivamente  a  Euro.  3.000.000,00= IVA
esclusa  per  il  Lotto  1)  -  complessivamente non inferiore a Euro.
375.000,00= IVA esclusa per il Lotto 2), se si gareggia per entrambi i
lotti  non  inferiore  a  3.375.000,00=  IVA  esclusa. Il valore della
capacita'  tecnica  nel  caso  si  gareggi per il Lotto 1), si intende
comprensivo  di  servizi  analoghi dedicati a comunicazione integrata,
relativa  al  Fondo Sociale Europeo, pari ad almeno Euro 1.200.000,00=
IVA esclusa.
   Per  il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione
ex  DPR  445/2000  resa  ex  art.  4  lett.  C)  del disciplinare; per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare.
   Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii.  e'  richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art.
8 disciplinare):
      -  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di privati:
dichiarazione  (in  originale o copia conforme) di avvenuta esecuzione
rilasciata  dal  privato  stesso con indicazione di oggetto, importo e
data;
      -  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore di pubbliche
amministrazioni:   certificato   (in   originale   o  copia  conforme)
rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa.
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.I)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: NO
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: SI
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 10/2008
   IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso appalto:
Avviso di preinformazione: G.U. n.2008/S6-006189 del 10.01.2008
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: Data 15.05.2008 - Ora: 16,30
   Documenti a pagamento: NO
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 16.05.2008 -
Ora: 12,00
   IV.3.6) Lingua: italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  giorni 180 (dalla scadenza del termine per la
sua presentazione)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 20.05.2008 - Ora:
10,00
   Luogo:Milano - Via Fabio Filzi n. 22 - 7° piano
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali
rappresentanti concorrenti o loro delegati.
   SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: SI
   Programma  "Piano  di  comunicazione  -  Fondo  Sociale  Europeo  -
Obiettivo competitivita' regionale e occupazione".
   VI.3) Informazioni complementari
   L'offerta  dovra':  essere  formulata  ex art. 4 del disciplinare e
corredata,  pena l'esclusione dalla gara, dalle giustificazioni di cui
all'art. 86, comma 5, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.
   Per  modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art. 4
e  6  del  disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 del
disciplinare. Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare.
   In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare.
   Termine  ultimo  per richiedere chiarimenti indirizzo ex punto I.1,
secondo  le  modalita' art. 10 del disciplinare: 09.05.2008 ore 12,00.
L'Amministrazione  si  riserva la facolta' di: non aggiudicare la gara
qualora  nessuna  offerta  sia  ritenuta  conveniente  o idonea ovvero
qualora, nelle more dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi una
convenzione  per  un  servizio  corrispondente  a  quello  oggetto  di
affidamento  ed  avente  parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i
concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro.
   Subappalto  ammesso  ex  art. 118 D.Lgs. 163/2006; vietata cessione
contratto.
   I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax.
   Le  prestazioni principali sono: servizi per l'attuazione del Piano
di   Comunicazione   (strategia   creativa,   campagna  pubblicitaria,
monitoraggio  delle attivita' e raccolta dati, report, elaborazione di
testi  e  contenuti,  aggiornamento  del  sito  web);  le  prestazioni
secondarie   sono:   servizi  di  consulenza  e  collaborazione  sulle
attivita' amministrative che implicano passaggi comunicativi.
   La  presente  procedura  e' stata indetta con decreto del dirigente
della Struttura Contratti n. 2751 del 18.03.2008.
   Il  Responsabile Unico del Procedimento e' Maria Moroni - Dirigente
U.O.   "Chiusura   della  Programmazione  2000/2006"  della  Direzione
Generale Istruzione, Formazione e Lavoro.
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   T.A.R.  Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122 - Milano - Italia -
Fax 02-76053248
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini
di  presentazione di ricorso 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al
Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata
L. 205/2000)
   VI.5) Data di spedizione del presente avviso:19/03/2008
   
   ALLEGATO B
   INFORMAZIONI SUI LOTTI
   LOTTO  N.  1  TITOLO:  Progettazione  e  realizzazione  di un piano
integrato   di   informazione   e   comunicazione   a  supporto  della
realizzazione del Programma Operativo Regionale - Nuova Programmazione
Comunitaria 2007/2013.
   1)  Breve  descrizione  Progettazione  e  realizzazione di un piano
integrato   di   informazione   e   comunicazione   a  supporto  della
realizzazione del Programma Operativo Regionale - Nuova Programmazione
Comunitaria 2007/2013.
   2) CPV 74410000
   3) Quantitativo o entita' Euro 4.000.000,00= IVA esclusa
   4) Indicazione durata 36 mesi dalla stipula del contratto
   5) Ulteriori informazioni cod. CIG 0141107D2A
   
   LOTTO  N.  2  TITOLO:  Progettazione  e  realizzazione  di un piano
integrato  di  informazione  e  comunicazione  relativo alle politiche
della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione
Lombardia.
   1)  Breve  descrizione  Progettazione  e  realizzazione di un piano
integrato  di  informazione  e  comunicazione  relativo alle politiche
della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione
lombardia.
   2) CPV 74410000
   3) Quantitativo o entita' Euro 500.000,00= IVA esclusa
   4) Indicazione durata 24 mesi dalla stipula del contratto
   5) Ulteriori informazioni cod. CIG 0141110FA3

               Il Dirigente della Struttura Contratti:
                           Michele Colosimo
 
T-08BFD1698 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.