A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 26-3-2008)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti di contatto Denominazione
ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto: UFFICIO APPALTI -
Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono:
02/7392.1  -  fax:  02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it -
Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R.
Milano  -  Ufficio Protocollo (tel. 02/7392.2268) - V.le Romagna, 26 -
20133  MILANO.  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo
di   diritto   pubblico.SEZIONE   II):   OGGETTO   DELL'APPALTO  II.1)
Descrizione   II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto  dalla
amministrazione  aggiudicatrice:  Rep.  n.  25/2008 - CIG: 0141284F3A.
II.1.2)  Tipo  di  appalto  e luogo di esecuzione: Intervento di nuova
costruzione  di  n.  42  alloggi e box interrati nel Comune di Lissone
(MI)  in  via  Di  Vittorio  e  in via Martiri della Liberta'. II.1.3)
Divisione  in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2)
Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  II.2.1) Quantitativo o entita'
totale:  Importo  complessivo  a  base  d'appalto: Euro 4.050.000,00.=
(OPERA   PRINCIPALE   +   OPERA  DI  COMPLETAMENTO)  di  cui:  -  Euro
3.470.000,00.=   per   l'OPERA   PRINCIPALE,   cosi'  suddivisi:  Euro
3.410.000,00.=  importo  a  base d'asta per lavori ed Euro 60.000,00.=
per  oneri  di  sicurezza (non soggetti a ribasso) - Euro 580.000,00.=
per  le  OPERE  INTEGRATIVE  E DI COMPLETAMENTO, cosi' suddivisi: Euro
560.515,79.=  importo a base d'asta per lavori ed Euro 19.484,21.= per
oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso).II.3) Categoria prevalente
richiesta:  OG1  - Class. V - D.P.R. 34/2000.Scorporabile obbligatoria
(NON  SUBAPPALTABILE):  OG11 - Class. III - D.P.R. 34/2000. L'opera da
eseguire  e'  cosi'  suddivisa:  Opera  prevalente  CAT  OG1  Class. V
D.P.R.34/2000;Opera  scorporabile  CAT  OG11 Class. III D.P.R.34/2000.
II.4) Durata dell'appalto: gg. 700 (settecento) naturali e consecutivi
decorrenti  dalla  data del verbale di consegna dei lavori. Qualora la
Stazione  appaltante  decida  di  dare  corso alla realizzazione delle
opere  integrative  e  di completamento, il tempo utile per ultimare i
lavori  sara'  incrementato  di  giorni  180  (centottanta) naturali e
consecutivi.SEZIONE    III):   INFORMAZIONI   DI   CARATTEREGIURIDICO,
ECONOMICO,   FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)   Condizioni  relative
all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a
base   d'appalto   di   Euro  4.050.000,00.=,  presentata  secondo  le
modalita'  previste  all'art.  75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.III.1.2)
Principali   modalita'   di  finanziamento  e  di  pagamento:  Regione
Lombardia  e  Aler.  III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara:
Imprese  singole,  consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e
97  del  D.P.R.  554/99.  III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1)
Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli
artt.  38  e  39  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  b) rispetto delle
previsioni  di  cui  alle  LL.  68/1999  e 266/2002; c) versamento del
contributo  previsto  dall'art.  1, comma 67 della L. 266/2005 e dalla
Deliberazione 24/01/2008 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti
pubblici   di   lavori,   servizi   e  forniture.  III.2.2)  Capacita'
economica,   finanziaria   e   tecnica:   attestazione  SOA  Categoria
prevalente  OG1  -  Class.  V  D.P.R.  34/2000,  nonche'  i  requisiti
richiesti  dall'art.  4,  comma  1,  secondo le modalita' previste dal
medesimo art. 4, comma 3, del suddetto Decreto. Categoria scorporabile
obbligatoria(NON  SUBAPPALTABILE):  attestazione  SOA categoria OG11 -
Class.  III  - D.P.R. 34/2000, nonche' i requisiti richiesti dall'art.
4,  comma  1, secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma
3,   del   suddetto  Decreto.SEZIONE  IV):  PROCEDURE  IV.1)  Tipo  di
procedura:  aperta,  ai  sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
autorizzata   con  Deliberazione  n.  MI/282/07  del  26/11/2007.IV.2)
Criteri   di   aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  mediante  ribasso
sull'importo  dei  lavori  posto a base di gara ai sensi dell'art. 82,
comma  2 lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; IV.3) Informazioni di
carattere  amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo
d'appalto  e  la  documentazione complementare: documenti a pagamento:
SI,  la  documentazione  d'appalto  e'  disponibile  presso i punti di
contatto  indicati al punto I.1), nei seguenti giorni: da lun. a giov.
ore  9.00÷12.00,  14.30÷15.30;  ven. ore 9.00÷12.00; a)
termini  per  l'acquisto  del  fascicolo  d'appalto:  05/05/2008 - ore
15.30;  b) fascicolo su supporto cartaceo: euro 450,00.=(IVA inclusa);
c)    fascicolo   su   supporto   informatico:   euro   30,00.=   (IVA
inclusa);d)termini   per  richieste  di  informazioni  e  chiarimenti:
24/04/2008;  e)  termini  per  l'evasione  delle  richieste  di cui al
precedente  punto d) : 30/04/2008; f) informazioni e chiarimenti: Euro
30,00  per singola richiesta. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle
offerte:  06/05/2008  - ora: 10.00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante
il  quale  l'offerente  e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita'
di  apertura delle offerte: data 07/05/2008 - ora: 10.00 - luogo: ALER
-   Viale   Romagna  26  -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura   delle   offerte:   gara  pubblica.  SEZIONE  V):  ALTRE
INFORMAZIONI  V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt.
9  e  72  del  D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla
presente  gara sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari
a  Euro  30,00.=  da  effettuarsi  a mezzo bonifico bancario presso la
Banca  Popolare  di Sondrio, su c/c n. 4000X52, ABI 05696, CAB 01608 e
CIN  D,  indicando  come  causale  il numero di repertorio e l'oggetto
dell'appalto.Le richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax al
n.  02/70.12.55.20 entro e non oltre la data di cui al punto IV.3.1.d)
unitamente  a  copia  del  sopra citato bonifico; le richieste saranno
evase  a  mezzo  fax  nel  termine  di  cui  al punto IV.3.1.e); b) si
procedera'  all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse
secondo  quanto  previsto  all'art.122, comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;  c) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola
offerta  valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di non
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione all'oggetto del contratto; d) per i soggetti non
aggiudicatari   la   cauzione   provvisoria   presentata   a  garanzia
dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si riterra' automaticamente
svincolata  con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  e)  l'aggiudicatario dovra' prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  la polizza di cui all'art. 129,
comma  1,  del  medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per
una  somma  assicurata di cui all'art. 17 del/i C.S. Entrambe dovranno
essere  redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004;
f) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte
per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare pregressi impieghi di
manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero ricorsi ad illegittime
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali  ammesse dalla legge; g) si applicano le disposizioni di
cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) i pagamenti relativi
ai  lavori  svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; i)
responsabile   del   procedimento:   ing.   Alberto  Restelli  -  tel.
02/73.92.24.24.   V.2)   Procedure   di   ricorso   V.2.1)   Organismo
responsabile  delle  procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR
Lombardia,   via   Conservatorio,   13  -  20122  Milano  -  telefono:
02/76390442.V.2.2)  Presentazione  di  ricorso:  i  ricorsi avverso il
presente  bando  di  gara  possono  essere  notificati  alla  Stazione
Appaltante  entro  60  gg.  dalla  data  di  pubblicazione. Avverso le
eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il
ricorso   potra'  essere  notificato  entro  60  gg.  dal  ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara.

                    Il Direttore Legale e Appalti:
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-08BFM1746 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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