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Bando di gara procedura aperta per "Recupero e riuso di un comparto storico come centro pilota di integrazione socio culturale" STAZIONE APPALTANTE: Comune di Serramanna- Via Serra snc Tel. 070 9132020 - 0709132018 Fax 070 9132010 -Mail ufficio.lavori.pubblici@comune.serramanna.ca.it - Indirizzo web: www.comune.serramanna.ca.it Oggetto dei Lavori: "Recupero,riuso comparto storico come centro pilota di Integrazione socio culturale Luogo di Esecuzione: Comune di Serramanna (VS) - Quantitativo dell'appalto determinato mediante ribasso sull'elenco dei prezzi posto a base di gara ovvero mediante offerta a prezzi unitari art. 82 D.lgs 163/06- art. 18 L.R. n° 5/07- Importo complessivo appalto Euro 630.000,00 di cui Euro 610.000,00 per lavori a base d'asta, Euro 20.000,00 oneri sicurezza. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente OG2 "Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela" per Euro 332.717,84 - Categorie scorporabili subappaltabili : OS30 per Euro 71.000,00 e OG3 per Euro 206.282,16. Termine di esecuzione: giorni 150 dalla data di consegna lavori. L'offerta deve essere corredata da cauzione provvisoria di Euro 12.600,00 pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto con le modalita' stabilite dall'art. 11 del bando di gara integrale. Finanziamento: Fondi POR Sardegna 2000/2006 - Asse V "Citta" - Misura 5.1 "Politiche Urbane". Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 comma 1 del d.lgs n° 163/2006. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, del d.lgs n° 163/2006 - b)l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art 1 bis, c. 14 - L. n. 383/2001; c) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del C.C.con altri concorrenti partecipanti alla gara. I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere uno dei seguenti requisiti: 1) attestazione SOA di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ;- oppure - Attestazione regionale (A.R.A) ai sensi della L.R. 14/2002 che dimostri la qualificazione nella cat. e classifica adeguate ai lavori da assumere. Per le imprese stabilite nell'U.E requisiti previsti dal DPR 34/00 .Il possesso dei requisiti e' provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. in caso di avvalimento i requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 dovranno essere posseduti sia dalla concorrente sia dall'ausiliaria; dovranno inoltre essere trasmesse a pena di esclusione le dichiarazioni e la documentazione di cui al comma 2 dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. Gi elaborati progettuali(compresi grafici,computometrico, piano di sicurezza, capitolato speciale d'appalto, schema di contratto) e la lista delle categorie sono visibili presso la sede della Stazione Appaltante - Palazzo Comunale Via Serra - Area Tecnica-sino al 05/05/2008. Il bando di gara ed il disciplinare e' disponibile sul sito web www.comune.serramanna.ca.it. Scadenza fissata per la ricezione offerte: 05/05/2008 ore 13,00. La prima seduta si terra' il giorno 06/05/2008 alle ore 10,00 presso gli uffici della S.A. l'eventuale 2° seduta si terra' il giorno 19/05/2008 alle ore 10,00 presso medesimi uffici. 16. La validita' dell'offerta e'180 gg dalla presentazione della medesima. Altre informazioni: trovano piena applicazione tutte le norme di cui al D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti di cui all'art 38 del D.Lgs. 163/06,non sono ammessi a partecipare i soggetti che si avvalgono dei piani individuali di emersione (PIE) previsti dalla L 383/01 -non sono ammessi i soggetti che hanno subito provvedimenti di sospensione di cui alla L.448/2006 - si procedera', ai sensi dell'art. 122, comma 9, del D.Lgs. 163/06, all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla percentuale ottenuta dalla somma della media ribassi + la media degli scarti; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procede all'esclusione automatica delle offerte anomale sempre ai sensi dell'art. 122 comma 9 del predetto D.Lgs. 163/2006 - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida - in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio - il concorrente al momento della domanda di partecipazione alla gara deve essere in regola con i versamenti contributivi dei propri dipendenti e qualora risultasse aggiudicatario, e' tenuto presentare il (D.U.R.C.) alla stazione appaltante, nel termine stabilito, pena la revoca dell'affidamento ai sensi di quanto previsto dall'art. 2 L.266/02 e s.m.i.; il Capitolato Generale D.M. 145/00 sara' parte integrante del contratto-l'aggiudicatario deve Prestare cauzione definitiva come previsto dall'art.113 D.Lgs.163/06 l'aggiudicatario deve prestare polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. 163/06 si applica quanto previsto dall'arti. 40, D.Lgs. 163/06. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione ai sensi del D.P.R. 445/00 concorrenti possono essere costituiti anche in associazione mista -nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett d) e) ed f) D.Lgs. 163/2006 i requisiti devono essere posseduti, nella misura dell'articolo 95, c.2, D.P.R. 554/99 per associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R.per associazioni di tipo verticale.Gli importi dichiarati da imprese di altro stato membro dell'U. E., se espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro - corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dallo schema di contratto e dal Capitolato speciale d'Appalto-la contabilita' dei lavori sara' effettuata, come previsto dallo schema di Contratto e dal Capitolato Speciale d'appalto- i subappalti sono disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06 i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario - la stazione appaltante applichera' le disposizioni di cui all'art. 48, com. 1e 2 del D.Lgs. 163/06 -L'Ente Appaltante si riserva la facolta': di applicare le disposizioni di cui all'art. 57 com. 5 lett. b) del D.Lgs n° 163/06; di interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza, senza che i concorrenti possano vantare diritti e/o aspettative di sorta -i dati personali dei partecipanti saranno oggetto di trattamento, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla gara . Si rinvia agli artt 7 e segg. del D.Lgs n. 196/03 circa i diritto degli interessati alla riservatezza dei dati. Il Responsabile del procedimento e' il Geom. Gabriela Fenu .Ulteriori informazioni possono essere richieste ai numeri telefonici: 070/9132018 - 070 9132017. Il Responsabile del Sevizio Ing. Giuseppina Atzori T-08BFF1866 (A pagamento).