COMUNE DI SERRAMANNA PROVINCIA DEL MEDIO CAMPIDANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 31-3-2008)

 Bando di gara procedura aperta per "Recupero e riuso di un comparto
                               storico
         come centro pilota di integrazione socio culturale"
 
   STAZIONE APPALTANTE:
   Comune  di  Serramanna- Via Serra snc Tel. 070 9132020 - 0709132018
Fax  070 9132010 -Mail ufficio.lavori.pubblici@comune.serramanna.ca.it
-  Indirizzo  web:  www.comune.serramanna.ca.it  Oggetto  dei  Lavori:
"Recupero,riuso  comparto  storico  come centro pilota di Integrazione
socio  culturale  Luogo  di  Esecuzione:  Comune  di Serramanna (VS) -
Quantitativo dell'appalto determinato mediante ribasso sull'elenco dei
prezzi  posto  a base di gara ovvero mediante offerta a prezzi unitari
art.  82  D.lgs 163/06- art. 18 L.R. n° 5/07- Importo complessivo
appalto  Euro  630.000,00  di  cui  Euro  610.000,00 per lavori a base
d'asta,  Euro 20.000,00 oneri sicurezza. Lavorazioni di cui si compone
l'intervento:  categoria  prevalente  OG2 "Restauro e manutenzione dei
beni  immobili  sottoposti  a  tutela" per Euro 332.717,84 - Categorie
scorporabili  subappaltabili  : OS30 per Euro 71.000,00 e OG3 per Euro
206.282,16.  Termine  di esecuzione: giorni 150 dalla data di consegna
lavori.  L'offerta  deve  essere  corredata da cauzione provvisoria di
Euro  12.600,00  pari  al  2% (due per cento) dell'importo complessivo
dell'appalto con le modalita' stabilite dall'art. 11 del bando di gara
integrale.  Finanziamento:  Fondi  POR  Sardegna  2000/2006  -  Asse V
"Citta" - Misura 5.1 "Politiche Urbane". Soggetti ammessi alla gara:
   concorrenti  di cui all'art. 34 comma 1 del d.lgs n° 163/2006.
Non  e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali
sussiste:  a)  le  cause  di  esclusione di cui all'art. 38, del d.lgs
n° 163/2006 - b)l'esistenza dei piani individuali di emersione di
cui  all'art  1  bis, c. 14 - L. n. 383/2001; c) l'esistenza di alcuna
delle  forme  di  controllo  di  cui  all'art.  2359 del C.C.con altri
concorrenti   partecipanti   alla   gara.   I   concorrenti   all'atto
dell'offerta   devono   possedere   uno  dei  seguenti  requisiti:  1)
attestazione SOA di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in
corso  di  validita' che documenti il possesso della qualificazione in
categorie  e  classifiche  adeguate  ai lavori da assumere ;- oppure -
Attestazione  regionale  (A.R.A)  ai  sensi  della  L.R.  14/2002  che
dimostri  la qualificazione nella cat. e classifica adeguate ai lavori
da  assumere. Per le imprese stabilite nell'U.E requisiti previsti dal
DPR  34/00  .Il possesso dei requisiti e' provato con le modalita', le
forme  ed  i  contenuti  previsti nel disciplinare di gara. in caso di
avvalimento  i  requisiti  di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs. 163/2006
dovranno  essere  posseduti sia dalla concorrente sia dall'ausiliaria;
dovranno   inoltre   essere   trasmesse   a   pena  di  esclusione  le
dichiarazioni  e  la documentazione di cui al comma 2 dell'art. 49 del
D.Lgs.       163/06.       Gi      elaborati      progettuali(compresi
grafici,computometrico,   piano   di  sicurezza,  capitolato  speciale
d'appalto,  schema  di  contratto)  e  la  lista  delle categorie sono
visibili  presso  la sede della Stazione Appaltante - Palazzo Comunale
Via  Serra  -  Area Tecnica-sino al 05/05/2008. Il bando di gara ed il
disciplinare  e' disponibile sul sito web www.comune.serramanna.ca.it.
Scadenza  fissata  per  la ricezione offerte: 05/05/2008 ore 13,00. La
prima  seduta si terra' il giorno 06/05/2008 alle ore 10,00 presso gli
uffici  della  S.A.  l'eventuale  2°  seduta  si terra' il giorno
19/05/2008  alle  ore  10,00  presso medesimi uffici. 16. La validita'
dell'offerta  e'180  gg  dalla  presentazione  della  medesima.  Altre
informazioni:  trovano  piena  applicazione  tutte  le norme di cui al
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  non  sono ammessi a partecipare alle gare
soggetti  privi  dei requisiti di cui all'art 38 del D.Lgs. 163/06,non
sono  ammessi  a  partecipare  i  soggetti  che si avvalgono dei piani
individuali  di  emersione  (PIE)  previsti  dalla  L 383/01 -non sono
ammessi  i  soggetti  che hanno subito provvedimenti di sospensione di
cui  alla L.448/2006 - si procedera', ai sensi dell'art. 122, comma 9,
del  D.Lgs. 163/06, all'esclusione automatica dalla gara delle offerte
che  presentino  una  percentuale  di  ribasso  pari  o superiore alla
percentuale  ottenuta dalla somma della media ribassi + la media degli
scarti; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si
procede  all'esclusione  automatica  delle  offerte  anomale sempre ai
sensi  dell'art.  122  comma  9  del  predetto  D.Lgs.  163/2006  - si
procedera'  all'aggiudicazione  anche  in presenza di una sola offerta
valida  -  in  caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio - il
concorrente  al momento della domanda di partecipazione alla gara deve
essere in regola con i versamenti contributivi dei propri dipendenti e
qualora  risultasse aggiudicatario, e' tenuto presentare il (D.U.R.C.)
alla  stazione  appaltante,  nel  termine  stabilito,  pena  la revoca
dell'affidamento  ai  sensi  di quanto previsto dall'art. 2 L.266/02 e
s.m.i.;  il Capitolato Generale D.M. 145/00 sara' parte integrante del
contratto-l'aggiudicatario  deve  Prestare  cauzione  definitiva  come
previsto  dall'art.113  D.Lgs.163/06  l'aggiudicatario  deve  prestare
polizza  assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. 163/06 si applica
quanto previsto dall'arti. 40, D.Lgs. 163/06.
   Le  autocertificazioni,  le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono  essere  in  lingua italiana o corredati di traduzione ai sensi
del  D.P.R.  445/00  concorrenti  possono  essere  costituiti anche in
associazione  mista  -nel  caso  di  concorrenti  costituiti  ai sensi
dell'art.  34,  comma  1, lett d) e) ed f) D.Lgs. 163/2006 i requisiti
devono  essere  posseduti,  nella misura dell'articolo 95, c.2, D.P.R.
554/99  per  associazioni  di  tipo orizzontale e, nella misura di cui
all'articolo  95, comma 3. del medesimo D.P.R.per associazioni di tipo
verticale.Gli  importi  dichiarati  da  imprese  di altro stato membro
dell'U. E., se espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in
euro  -  corrispettivi  saranno pagati con le modalita' previste dallo
schema   di   contratto   e   dal   Capitolato  speciale  d'Appalto-la
contabilita'  dei  lavori sara' effettuata, come previsto dallo schema
di  Contratto  e  dal Capitolato Speciale d'appalto- i subappalti sono
disciplinati  dall'art.  118 del D.Lgs. 163/06 i pagamenti relativi ai
lavori  svolti  dal  subappaltatore  o  cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario   -   la   stazione   appaltante   applichera'  le
disposizioni  di  cui all'art. 48, com. 1e 2 del D.Lgs. 163/06 -L'Ente
Appaltante si riserva la facolta': di applicare le disposizioni di cui
all'art.  57 com. 5 lett. b) del D.Lgs n° 163/06; di interrompere
o  annullare  in  qualsiasi  momento  la gara in base a valutazioni di
propria  esclusiva competenza, senza che i concorrenti possano vantare
diritti  e/o  aspettative  di sorta -i dati personali dei partecipanti
saranno   oggetto   di  trattamento,  limitatamente  e  per  il  tempo
necessario agli adempimenti relativi alla gara . Si rinvia agli artt 7
e  segg.  del  D.Lgs  n. 196/03 circa i diritto degli interessati alla
riservatezza  dei  dati.  Il Responsabile del procedimento e' il Geom.
Gabriela  Fenu  .Ulteriori  informazioni  possono  essere richieste ai
numeri telefonici: 070/9132018 - 070 9132017.

                     Il Responsabile del Sevizio
                        Ing. Giuseppina Atzori
 
T-08BFF1866 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.