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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA Ente appaltante: Comune di Firenze - Direzione Risorse Finanziarie, Servizio Centrale Acquisti, Piazzale delle Cascine n. 12 - CAP 50144 - Firenze (FI) - Tel. 055 2768736 - Fax 055 2768796. Indirizzo internet:http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/ amm/atti_e_documenti/bandi/ Procedura aperta con le modalita' di cui al D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. Oggetto dell'appalto: CONTRATTO APERTO PER LA FORNITURA E POSA IN OPERA DI TENDE NELLE SCUOLE CITTADINE meglio descritta nel capitolato d'appalto, redatto secondo criteri di sostenibilita' ed eticita', visibile al sopraindicato indirizzo internet. Importo presunto a base di gara Euro 150.000,00= (oltre I.V.A.) - Determinazione n. 2136 del 11/03/2008. Modalita' di pagamento: come da capitolato di appalto. Finanziamento: bilancio ordinario. Durata del contratto: Anni 3 (tre). Luogo di esecuzione: scuole cittadine. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06 e ss.mm., costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.Lgs. 163/06 e ss.mm., ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs. 163/06 e ss.mm. Saranno ammesse anche imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06 e ss.mm., e in particolare dagli articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. Indirizzo al quale dovranno essere inviate le offerte: vedi disciplinare di gara. Ai sensi dall'art.36, comma 5, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm., e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile e dei consorziati. Ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm., e' vietata la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario. Requisiti di ordine generale: art. 38 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm., art. 5 L. 3/8/07 n. 123, e art. 1 bis, comma 14 L. 383/2001, introdotto dall'art. 1, comma 2, D.L. 210/02 convertito in L. 266/02. Ai sensi dell'art. 34, comma 2, del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm., non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile. Ai sensi del medesimo art. 34, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.,la Stazione appaltante escludera' altresi' dalla gara i concorrenti per i quali accertera' che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Requisiti di ordine speciale: - fatturato globale d'impresa nel triennio 2004/2005/2006 che non dovra' essere, per ogni anno, inferiore ad Euro 100.000,00=; - elenco forniture analoghe a quelle oggetto dell'appalto eseguite nel triennio 2004/2005/2006, per Enti pubblici o privati, dal quale dovra' risultare almeno una fornitura di importo minimo pari a Euro 50.000,00=; - possesso di un magazzino/laboratorio in ambito regionale; - certificazione di qualita' UNI ISO 9001:2000. Se trattasi di forniture a favore di Amministrazioni o Enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle Amministrazioni o dagli Enti medesimi. Se trattasi di forniture a privati, l'avvenuta effettuazione della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente e comprovata, in sede di controllo, con la produzione delle relative fatture. Le dichiarazioni di cui al presente bando dovranno essere rese nelle forme di cui all'art. 47 del T.U. n. 445/00 e ss.mm., essendo ammesso che l'autentica sia sostituita dall'invio di copia del documento di identita' del firmatario. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso (massimo ribasso in percentuale unica sui prezzi indicati nel capitolato di appalto), ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm. Ai sensi dell'art. 86, comma 1 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm. questa Stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte che presentano un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Ai sensi dell'art. 86, comma 5 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm., le offerte dovranno essere corredate a pena di esclusione, sin dalla presentazione, dalle giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2 dello stesso Decreto relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. Le modalita' di presentazione delle giustificazioni sono precisate nel disciplinare di gara. Ai sensi dello stesso art. 86, comma 5, ove l'esame delle giustificazioni prodotte non sia sufficiente ad escludere l'incongruita' delle offerte, la Stazione appaltante richiedera' all'offerente di integrare i documenti giustificativi ed all'eventuale esclusione sara' provveduto solo all'esito dell'ulteriore verifica in contraddittorio. L'individuazione, la verifica e l'esclusione delle offerte anormalmente basse saranno effettuate secondo i criteri e le procedure previste dagli artt. 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm. L'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare in ogni caso, ai sensi dell'art. 86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Potra' procedersi ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art. 86, comma 3. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm., di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art. 75, con la eventuale riduzione di cui al comma 7 dello stesso articolo e la garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm., con eventuale riduzione del 50% ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm., come ritenuto con determinazione n. 7/2007 dell'Autorita' di Vigilanza. Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm. ridotto del 50% ai sensi del comma 7 del suddetto articolo. La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a 180 giorni dalla data della gara (compreso). La gara si terra' il giorno 23 aprile 2008 alle ore 9,30 e segg. presso questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa n. 3 - Firenze. Le offerte, per essere valide, dovranno essere formulate come previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio e pericolo dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 22 aprile 2008, restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari valore a tutto quanto precisato e richiesto con il relativo disciplinare di gara e il modulo A per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, documentazione pubblicata in internet di seguito al bando stesso all'indirizzo: http://www.comune.Firenze.it e all'indirizzo: http://www.rete.toscana.it/gar/ I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto ed i documenti complementari posti in visione presso la Direzione Risorse Finanziarie - Servizio Centrale Acquisti - Piazzale delle Cascine n. 12 - FIRENZE, nel seguente orario: 9,00 - 11,00 dal lunedi' al venerdi'. Il presente bando, il capitolato speciale di appalto e gli allegati sono inoltre visibili e scaricabili dalla Rete Civica del Comune all'indirizzo internet: http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_ e_documenti/bandi/. Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e dichiarazioni richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell'art. 74, comma 3, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm., l'utilizzo del modulo stesso non e' obbligatorio a pena di esclusione dalla gara, a condizione che siano ugualmente trasmesse tutte le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. Costituisce comunque motivo di esclusione l'inosservanza delle relative prescrizioni. Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 giorni dalla data della gara. L'aggiudicazione, che risultera' dal relativo verbale, sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia. La stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria e' subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. La stipulazione del contratto e' altresi' subordinata all'acquisizione della certificazione di regolarita' contributiva di cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L. 266/02, all'art. 3, comma 8, del D.Lgs. 494/96, e all'art. 38, comma 3, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm., certificazione che le imprese che risultano aggiudicatarie sono tenute a presentare alla Stazione appaltante a pena di revoca dell'aggiudicazione, come previsto dall'art. 2 dello stesso D.L. 210/02. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, e nelle ipotesi di risoluzione del contratto previste dalla L.R. Toscana n. 38/07 ai sensi dell'art. 41 della medesima, il Comune si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, ai sensi e per gli effetti previsti dall'art. 140 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm. Pertanto, ai sensi del comma 2 dello stesso art. 140, l'affidamento avverra' alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dal soggetto progressivamente interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara. Per tutto quanto non specificatamente stabilito, si fa espresso riferimento al Regolamento per l'Attivita' Contrattuale del Comune di Firenze, e alle vigenti disposizioni in materia di appalti di opere pubbliche e in particolare al D.Lgs. 163/06 e ss.mm. e successive modifiche ed integrazioni ed alla L.R. Toscana n. 38 del 2007 per quanto applicabile. Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm. Si precisa che, ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm., il Comune non provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti. Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario via via corrisposti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Altre indicazioni: l'Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata. Ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. 23/12/05 n. 266 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 24/01/08, l'ammissione alla gara e' condizionata alla presentazione della ricevuta del versamento da parte del concorrente della contribuzione di Euro 20,00= a favore dell'Autorita'. Detto versamento dovra' essere effettuato e comprovato con le modalita' prescritte nella citata deliberazione e nelle relative istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.autoritalavoripubblici.it/. Codice identificativo della presente gara (CIG): 0141304FBB. Responsabile del procedimento: Sig.ra Donatella Pioli - tel. n. 055 2768736 - mail: d.pioli@comune.fi.it. Firenze, 26/03/2008 Il Dirigente Dr. Giuseppe Torelli T-08BFF1891 (A pagamento).