Comune di Firenze

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 31-3-2008)

                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
 
   Ente appaltante: Comune di Firenze - Direzione Risorse Finanziarie,
Servizio  Centrale  Acquisti, Piazzale delle Cascine n. 12 - CAP 50144
- Firenze (FI) - Tel. 055 2768736 - Fax 055 2768796.
   Indirizzo                                                          
internet:http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/
amm/atti_e_documenti/bandi/
   Procedura  aperta  con  le  modalita'  di  cui al D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.
   Oggetto  dell'appalto:  CONTRATTO APERTO PER LA FORNITURA E POSA IN
OPERA  DI TENDE NELLE SCUOLE CITTADINE meglio descritta nel capitolato
d'appalto,  redatto  secondo  criteri  di  sostenibilita' ed eticita',
visibile al sopraindicato indirizzo internet.
   Importo  presunto  a base di gara Euro 150.000,00= (oltre I.V.A.) -
Determinazione n. 2136 del 11/03/2008.
   Modalita' di pagamento: come da capitolato di appalto.
   Finanziamento: bilancio ordinario.
   Durata del contratto: Anni 3 (tre).
   Luogo di esecuzione: scuole cittadine.
   Soggetti  ammessi  alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs.
163/06  e  ss.mm.,  costituiti  da  imprese singole, imprese riunite o
consorziate  ex  artt.  35, 36 e 37 D.Lgs. 163/06 e ss.mm., ovvero che
intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs. 163/06 e
ss.mm.
   Saranno   ammesse   anche   imprese   stabilite  in  Stati  diversi
dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06 e ss.mm., e in
particolare  dagli  articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso
Decreto.
   Indirizzo  al  quale  dovranno  essere  inviate  le  offerte:  vedi
disciplinare di gara.
   Ai  sensi  dall'art.36,  comma  5,  del  D.Lgs. 163/06 e ss.mm., e'
vietata  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  del  consorzio
stabile e dei consorziati.
   Ai  sensi  dell'art.  37,  comma  7, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm., e'
vietata  la  partecipazione  alla  gara  in  piu' di un raggruppamento
temporaneo   o   consorzio   ordinario   di   concorrenti,  ovvero  la
partecipazione  anche  in  forma  individuale  qualora  il concorrente
partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario.
   Requisiti  di  ordine generale: art. 38 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.,
art.  5  L.  3/8/07  n.  123,  e  art.  1  bis,  comma 14 L. 383/2001,
introdotto dall'art. 1, comma 2, D.L. 210/02 convertito in L. 266/02.
   Ai  sensi dell'art. 34, comma 2, del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm., non
saranno  ammessi alla gara i concorrenti che si trovino fra di loro in
una  delle  situazioni  di  controllo  di cui all'art. 2359 del codice
civile.
   Ai  sensi  del  medesimo  art.  34,  comma  2,  del D.Lgs. 163/06 e
ss.mm.,la   Stazione  appaltante  escludera'  altresi'  dalla  gara  i
concorrenti  per  i  quali  accertera'  che  le  relative offerte sono
imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,  sulla base di univoci
elementi.
   Requisiti di ordine speciale:
   -  fatturato  globale d'impresa nel triennio 2004/2005/2006 che non
dovra' essere, per ogni anno, inferiore ad Euro 100.000,00=;
   -  elenco forniture analoghe a quelle oggetto dell'appalto eseguite
nel  triennio  2004/2005/2006,  per Enti pubblici o privati, dal quale
dovra'  risultare  almeno  una fornitura di importo minimo pari a Euro
50.000,00=;
   - possesso di un magazzino/laboratorio in ambito regionale;
   - certificazione di qualita' UNI ISO 9001:2000.
   Se  trattasi  di  forniture  a  favore  di  Amministrazioni  o Enti
pubblici,  esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle
Amministrazioni  o  dagli  Enti  medesimi.  Se trattasi di forniture a
privati,  l'avvenuta  effettuazione della prestazione e' dichiarata da
questi  o, in mancanza, dallo stesso concorrente e comprovata, in sede
di controllo, con la produzione delle relative fatture.
   Le  dichiarazioni  di  cui  al  presente bando dovranno essere rese
nelle  forme  di  cui all'art. 47 del T.U. n. 445/00 e ss.mm., essendo
ammesso  che  l'autentica  sia  sostituita  dall'invio  di  copia  del
documento di identita' del firmatario.
   Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso (massimo
ribasso  in  percentuale  unica  sui prezzi indicati nel capitolato di
appalto), ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.
   Ai  sensi  dell'art.  86, comma 1 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm. questa
Stazione   appaltante   valutera'  la  congruita'  delle  offerte  che
presentano  un  ribasso  pari  o  superiore  alla media aritmetica dei
ribassi  percentuali  di  tutte le offerte ammesse, con esclusione del
dieci  per  cento,  arrotondato  all'unita' superiore, rispettivamente
delle  offerte  di  maggior  ribasso  e  di  quelle  di minor ribasso,
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che
superano la predetta media.
   Ai  sensi  dell'art.  86,  comma  5  del D.Lgs. 163/06 e ss.mm., le
offerte  dovranno  essere  corredate  a  pena di esclusione, sin dalla
presentazione, dalle giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2 dello
stesso  Decreto  relative alle voci di prezzo che concorrono a formare
l'importo   complessivo   posto  a  base  di  gara.  Le  modalita'  di
presentazione delle giustificazioni sono precisate nel disciplinare di
gara.
   Ai  sensi  dello  stesso  art.  86,  comma  5,  ove  l'esame  delle
giustificazioni    prodotte   non   sia   sufficiente   ad   escludere
l'incongruita'  delle  offerte,  la  Stazione  appaltante  richiedera'
all'offerente di integrare i documenti giustificativi ed all'eventuale
esclusione  sara' provveduto solo all'esito dell'ulteriore verifica in
contraddittorio.
   L'individuazione,   la   verifica   e  l'esclusione  delle  offerte
anormalmente basse saranno effettuate secondo i criteri e le procedure
previste dagli artt. 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.
   L'Amministrazione  si riserva la facolta' di valutare in ogni caso,
ai  sensi dell'art. 86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in
base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa.
   Potra'  procedersi  ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art. 86, comma 3.
   In  ogni  caso  l'Amministrazione  si riserva la facolta', prevista
dall'art.  81, comma 3, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm., di decidere di non
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto.
   Sono  dovute  la  garanzia  provvisoria  di cui all'art. 75, con la
eventuale  riduzione  di  cui  al  comma  7 dello stesso articolo e la
garanzia  fideiussoria di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.,
con  eventuale  riduzione  del  50%  ai  sensi dell'art. 40 del D.Lgs.
163/06   e   ss.mm.,   come  ritenuto  con  determinazione  n.  7/2007
dell'Autorita' di Vigilanza.
   Garanzia  provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara
da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/06
e  ss.mm.  ridotto del 50% ai sensi del comma 7 del suddetto articolo.
La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a 180 giorni
dalla data della gara (compreso).
   La  gara  si  terra' il giorno 23 aprile 2008 alle ore 9,30 e segg.
presso  questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci -
Piazza di Parte Guelfa n. 3 - Firenze.
   Le  offerte,  per  essere  valide,  dovranno  essere formulate come
previsto  nel  disciplinare  di gara e pervenire, a rischio e pericolo
dei  concorrenti,  entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 22 aprile
2008,  restando  esclusa  ogni  e qualsiasi successiva offerta. Per le
offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami.
   Oltre  a  quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari
valore   a   tutto  quanto  precisato  e  richiesto  con  il  relativo
disciplinare  di  gara  e  il  modulo A per le dichiarazioni a corredo
dell'offerta,  documentazione  pubblicata  in  internet  di seguito al
bando    stesso    all'indirizzo:    http://www.comune.Firenze.it    e
all'indirizzo: http://www.rete.toscana.it/gar/
   I  concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto
ed  i  documenti  complementari  posti  in visione presso la Direzione
Risorse  Finanziarie  -  Servizio  Centrale  Acquisti - Piazzale delle
Cascine n. 12 - FIRENZE, nel seguente orario: 9,00 - 11,00 dal lunedi'
al venerdi'.
   Il presente bando, il capitolato speciale di appalto e gli allegati
sono  inoltre  visibili  e  scaricabili  dalla  Rete Civica del Comune
all'indirizzo                                                internet:
http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_
e_documenti/bandi/.
   Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti
incompleto   o   irregolare   alcuno  dei  documenti  e  dichiarazioni
richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo di
dichiarazione.  Si  precisa  che  ai  sensi dell'art. 74, comma 3, del
D.Lgs.   163/06   e  ss.mm.,  l'utilizzo  del  modulo  stesso  non  e'
obbligatorio  a  pena di esclusione dalla gara, a condizione che siano
ugualmente   trasmesse  tutte  le  dichiarazioni  in  esso  richieste,
rilasciate  nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate
nel modulo.
   Costituisce  comunque  motivo  di  esclusione  l'inosservanza delle
relative prescrizioni.
   Gli  offerenti  potranno  svincolarsi dalla propria offerta decorsi
180 giorni dalla data della gara.
   L'aggiudicazione,   che  risultera'  dal  relativo  verbale,  sara'
immediatamente   impegnativa   per  il  solo  aggiudicatario  e  sara'
subordinata  agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia.
   La  stipulazione  del  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria e'
subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione.
   La    stipulazione    del   contratto   e'   altresi'   subordinata
all'acquisizione  della  certificazione di regolarita' contributiva di
cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L. 266/02, all'art. 3,
comma  8, del D.Lgs. 494/96, e all'art. 38, comma 3, del D.Lgs. 163/06
e  ss.mm.,  certificazione che le imprese che risultano aggiudicatarie
sono  tenute  a  presentare  alla Stazione appaltante a pena di revoca
dell'aggiudicazione,  come  previsto  dall'art.  2  dello  stesso D.L.
210/02.
   In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del medesimo, e nelle ipotesi di
risoluzione  del  contratto  previste  dalla  L.R. Toscana n. 38/07 ai
sensi dell'art. 41 della medesima, il Comune si riserva la facolta' di
interpellare   progressivamente   i  soggetti  che  hanno  partecipato
all'originaria   procedura   di   gara,   risultanti   dalla  relativa
graduatoria,  ai  sensi  e  per gli effetti previsti dall'art. 140 del
D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.  Pertanto, ai sensi del comma 2 dello stesso
art.  140,  l'affidamento avverra' alle medesime condizioni economiche
gia'  proposte  in  sede  di  offerta  dal  soggetto  progressivamente
interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara.
   Per  tutto  quanto  non  specificatamente stabilito, si fa espresso
riferimento  al Regolamento per l'Attivita' Contrattuale del Comune di
Firenze,  e  alle  vigenti disposizioni in materia di appalti di opere
pubbliche  e  in  particolare  al  D.Lgs. 163/06 e ss.mm. e successive
modifiche  ed  integrazioni  ed  alla  L.R. Toscana n. 38 del 2007 per
quanto applicabile.
   Subappalto:  ammesso  nei limiti e con le modalita' di cui all'art.
118 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm. Si precisa che, ai sensi dell'art. 118,
comma  3,  del  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm., il Comune non provvedera' a
corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo
dei   lavori  dagli  stessi  eseguiti.  Pertanto  l'aggiudicatario  e'
obbligato  a  trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di ciascun
pagamento  effettuato  nei  confronti dei subappaltatori o cottimisti,
copia   delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso
aggiudicatario  via  via corrisposti, con l'indicazione delle ritenute
di garanzia effettuate.
   Altre   indicazioni:   l'Amministrazione  si  riserva  di  chiedere
chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata.
   Ai  sensi  dell'art.  1,  commi  65 e 67 della L. 23/12/05 n. 266 e
della  deliberazione  dell'Autorita'  per  la  vigilanza sui contratti
pubblici  del  24/01/08,  l'ammissione  alla gara e' condizionata alla
presentazione  della  ricevuta del versamento da parte del concorrente
della  contribuzione  di  Euro  20,00=  a favore dell'Autorita'. Detto
versamento  dovra'  essere  effettuato  e  comprovato con le modalita'
prescritte  nella  citata  deliberazione  e  nelle relative istruzioni
pubblicate    nel    sito    internet   dell'Autorita'   all'indirizzo
http://www.autoritalavoripubblici.it/.
   Codice identificativo della presente gara (CIG): 0141304FBB.
   Responsabile del procedimento: Sig.ra Donatella Pioli - tel. n. 055
2768736 - mail: d.pioli@comune.fi.it.
   Firenze, 26/03/2008

                             Il Dirigente
                         Dr. Giuseppe Torelli
 
T-08BFF1891 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.