BEA S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 31-3-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione BEA S.p.A. Brianza Energia Ambiente S.p.A.
   Ufficiale:
   Indirizzo postale: Via G. Agnesi n. 272
   Citta': 20033 Desio
   Provincia: Milano
   Paese: Italia
   CAP: 20033
   Punti di contatto: Ufficio approvvigionamenti
   Telefono: 0362/391346
   All'attenzione di: Sig.ra Confalonieri Silvia
   Posta Elettronica: segreteria.generale@beabrianza.it
   indirizzo internet
   Amministrazione aggiudicatrice: www.beabrianza.it
   Profilo di committente: www.beabrianza.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
   I punti di contatto sopra indicati
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso:
   I punti di contatto sopra indicati
   Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
   I punti di contatto sopra indicati
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Altro
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   SERVIZIO  DI  NOLEGGIO  DI  CONTAINERS  ATTI  A  CONTENERE FRAZIONE
ORGANICA  F.O.R.S.U.  (CER  200108)  E  RELATIVO TRASPORTO E TRASPORTO
FANGHI  (CER  190205)  PRESSO  IDONEI  IMPIANTI  DI  SMALTIMENTO  E /O
RECUPERO.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi
   NOLEGGIO   CONTAINERS   CONTENENTI   FRAZIONE  ORGANICA  F.O.R.S.U.
(CER200108) E RELATIVO TRASPORTO PRESSO IDONEI IMPIANTI DI SMALTIMENTO
INDICATI  DALLA SOCIETA' B.E.A. S.p.A. E TRASPORTO FANGHI (CER 190205)
.
   II.1.3) Il bando riguarda
   UN APPALTO PUBBLICO
   II. 1.4) Informazioni relative all'accordo quadro
   II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto
   L'appalto  ha  per  oggetto  la  stipula  di  un  contratto, per il
servizio  noleggio  containers  atti  a contenere frazione organica di
r.s.u.  (CER  200108)  e relativo trasporto dalla sede B.E.A. S.p.A. e
stazioni ecologiche site in Comuni limitrofi presso idonei impianti di
smaltimento  indicati  dalla  B.E.A.  S.p.A.  e  trasporto fanghi (CER
190205).
   Le  caratteristiche  tecniche  del  servizio  sono dettagliatamente
riportate nel capitolato speciale di appalto.
   Il  presente  bando  e tutti gli atti inerenti la procedura di gara
sono  stati  redatti in esecuzione della disposizione presidenziale n.
17 del 07/03/2008.
   II.1.6) CVP (Vocabolario comune per gli appalti)
   Vocabolario principale
   Cpv 90121200-3
   "Servizio  indicato  alla  categoria  16(eliminazione  di  rifiuti)
dell'allegato  II  A  al  d.lgs.  163/06,  e  come  tale soggetto alle
disposizioni indicate all'art. 20, co.2, dello stesso decreto; CPC 94.
   Codice NUTS ITC45
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)
   SI
   II.1.8) Divisione in lotti
   NO
   II. 1.9) Ammissibilita' di varianti
   NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   L'IMPORTO   PRESUNTO   DELL'APPALTO   E'  PREVISTO  IN  CIRCA  Euro
750.000,00=.  OLTRE  IVA  L'IMPORTO E' PURAMENTE INDICATIVO E CONSISTE
NELL'AMMONTARE  COMPLESSIVO  DEI  VIAGGI  PREVISTI  PER  GLI  IMPIANTI
INDIVIDUATI  E  PER  IL  NOLEGGIO  DEI CONTAINERS . LE SPECIFICHE SONO
INDICATE NEL CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO.
   II.2.2) Opzioni
   NO
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo  in  mesi:  24  decorrenti dalla data di sottoscrizione del
contratto  .  E'  data  facolta' alla stazione appaltante di prorogare
l'appalto  ad ulteriore anno nelle modalita' previste dal disciplinare
di gara.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   -A corredo dell'offerta: la cauzione provvisoria e' stabilita nella
misura  del  2% dell'importo complessivo dell'appalto con le modalita'
previste dall'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006.
   -Garanzia  d'esecuzione:  la cauzione definitiva e' stabilita nella
misura  del  10  % dell'importo contrattuale con le modalita' previste
dall'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006. detta percentuale sara' soggetta
ad  incremento  ove  ricorrano  gli estremi di cui all'art. 113, co.1,
del suddetto decreto.
   L'importo  della  cauzione  provvisoria  e  definitiva  di  cui  ai
capoversi precedenti e' ridotta del 50% nei confronti delle imprese in
possesso  di  certificazione  di sistema di qualita' conforme a quelle
di cui all'art. 75, co. 7, del d.lgs. n. 163/2006". Punto III.2.2); al
punto n. 1 gli ultimi tre esercizi sono 2005-2006-2007 .
   -Polizza assicurativa per danni a terzi o all'appaltante causati da
fatti  inerenti allo svolgimento del servizio, per un massimale minimo
di Euro 1.000.000,00.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
   L'appalto   e'  finanziato  con  mezzi  propri  dell'Appaltante.  I
pagamenti  avverranno  con  la  modalita'  indicata  all'art.  17  del
capitolato speciale di appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   Sono  ammessi a partecipare alla presente gara, i soggetti indicati
all'articolo 34 del d. lgs. 163/2006.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto (se del caso)
   NO
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Dichiarazione in carta semplice, da cui risulti:
   1.  l'inesistenza  delle  cause di esclusione stabilite all'art. 38
del D. Lgs. N. 163/2006 s.m.i.;
   2.  che  alla gara non partecipa alcuna impresa che si trovi in una
delle  situazioni  di  controllo  di  cui all'articolo 2359 del codice
civile;
   3. di non essersi avvalso di piani individuali di emersione, di cui
alla  Legge  383/2001,  come  modificata  dalla L. 266/2002, ovvero di
essersi avvalso di piani individuali di emersione, ma che tale periodo
di emersione si e' concluso;
   4.  di  aver  correttamente  adempiuto  all'interno  della  propria
azienda agli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente;
   Si rinvia a quanto disposto nel disciplinare di gara.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   1.  di  aver conseguito, negli ultimi tre esercizi (2005-2006-2007)
una cifra d'affari per un importo non inferiore a Euro 1.500.000,00;
   2.  con  riferimento  ai  servizi  identici a quelli in oggetto, la
somma complessiva dei servizi resi nel triennio antecedente la data di
pubblicazione   del   bando   non   deve   essere   inferiore  a  Euro
1.000.000,00;
   3.  di  essere in possesso e di fornire, in caso di aggiudicazione,
idonee referenze bancarie.
   Si rinvia a quanto disposto nel disciplinare di gara.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Dichiarazione in carta semplice da cui risulti:
   1.  di  essere titolare dell'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali
ai sensi del D. Lgs. 152/2006 per il trasporto della frazione organica
F.O.R.S.U.  (200108)  categoria  2  classe  C o superiore per i fanghi
(cer 190205) Categoria 5 classe F ;
   2.  iscrizione alla Camera di Commercio Industria e artigianato per
attivita'  attinenti  l'oggetto  delle  gara (per i cittadini di altro
stato  membro non residenti in Italia trova applicazione l'articolo 39
comma 2 del d. Lgs 163/2006);
   Si rinvia a quanto disposto nel disciplinare di gara.
   Tutte  le  dichiarazioni  del  presente  punto  III  (CONDIZIONI DI
PARTECIPAZIONE)  per  facilita'  di  compilazione e di lettura vengono
esplicitate nel modello 1 allegato al disciplinare di gara . Si invita
preferibilmente  ad  utilizzare  l'apposito  modulo  predisposto dalla
B.E.A.  S.p.A. (si specifica che non e' causa di esclusione il mancato
utilizzo del modello 1 predisposto).
   III.2.4) Appalti riservati
   NO
   III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura
   Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione
   Prezzo  piu'  basso  valutato  in  base  al  prezzo del servizio in
oggetto  in base ai parametri indicato dall'art. 7 del disciplinare di
gara  ,  ai  sensi dell'art. 82 comma 2 del D.Lgs. 163/06. Valutazione
della  congruita'  dell'offerta  ai  sensi dell'art. 86 comma 1 del D.
Lgs. 163/2006. Si rinvia a quanto disposto nel disciplinare di gara.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica
   NO
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   codice   ai   sensi  della  delibera  10.1.2007  dell'autorita'  di
vigilanza: CIG 013688838C
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto
   NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo
   Il bando di gara, il capitolato Speciale d'appalto, il disciplinare
di gara e gli allegati possono essere scaricati dal sito aziendale:
   www.beabrianza.it;  la  stessa  documentazione  e'  visibile e puo'
essere ritirata gratuitamente presso la B.E.A. S.p.A. in Via G. Agnesi
n.  272 a Desio presso l'ufficio approvvigionamenti nei seguenti orari
:  da  lunedi'  a  venerdi'  dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore
13.00 alle ore 16.00. Disponibili fino al 30/04/2008.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:
   05/05/2008 ore 15.00.
   IV.  3.5)  Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte di partecipazione:
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione
   ITALIANO
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte)
   180 GG. dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte .
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Il    giorno   06/05/2008   alle   ore   15.00   presso   la   sede
dell'amministrazione  aggiudicatrice  si  terra' l'apertura dei plichi
contenenti  la documentazione amministrativa. Eventuale seconda seduta
sara' stabilita' in corso di prima seduta. Si rinvia a quanto disposto
nel  disciplinare di gara. Sono ammessi a partecipare all'apertura dei
plichi  di offerta i rappresentanti legali delle societa' partecipanti
o  loro  delegati  che dovranno essere muniti di specifica delega loro
conferita  dai  rappresentanti  legali  delle  imprese concorrenti. Si
rinvia a quanto disposto nel disciplinare di gara.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO
   NO
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI
   NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   1.  Pagamento tassa sugli appalti a pena di esclusione. Si rinvia a
quanto disposto nel disciplinare di gara.
   2.   Documentazione  di  partecipazione:  certificato  di  avvenuto
sopralluogo:   il   concorrente  (in  caso  di  Ati  o  Consorzio,  la
capogruppo) dovra' allegare il certificato di avvenuto sopralluogo che
sara'  rilasciato  dalla  B.E.A.  S.p.A.  a seguito di sopralluogo sui
luoghi di esecuzione del servizio alla presenza di un incaricato della
stessa  B.E.A. S.p.A. . Il sopralluogo e la certificazione di avvenuto
sopralluogo  sono  richiesti  a  pena  di  esclusione.  A tale scopo i
concorrenti  dovranno prendere contatti con la BEA S.p.A. per eseguire
il  sopralluogo  entro  3  giorni  lavorativi prima della scadenza del
termine per la presentazione dell'offerta Ovvero fino al 30/04/2008) .
Si rinvia a quanto disposto nel disciplinare di gara.
   3.L'avvalimento,  ai sensi dell'art. 49 del d. Lgs. n. 163/2006, e'
consentito con esclusivo riferimento ai requisiti economico-finanziari
di cui al punto sezione III del presente bando.
   4. Per quanto non previsto o indicato nel presente bando si rimanda
al disciplinare di gara ed al capitolato speciale di appalto.
   5. Incaricati del procedimento : Ing. Fumagalli Giulio.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   T.A.R. Lombardia Milano - fatto salvo quanto disposto dall'articolo
245 del D. Lgs. 163/2006.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Si rinvia a quanto disposto dall'articolo 245 del D. Lgs. 163/2006.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 12/03/2008

                     Brianza Energia Ambiente Spa
                            Il Presidente
                      (F.to Alcide Sig.Copreni)
 
T-08BFM1833 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.