POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 31-3-2008)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
 
   I.1)  Poste  Italiane  S.p.A.  - PURCHASING Acquisti Lavori Edili e
Impiantistici,  Viale  Asia  n.  90  Roma  -  00144 - Italia. Punti di
contatto: PURCHASING Acquisti Lavori Edili ed Impiantistici Tel: 06 59
58  9915,  farolfim@posteitaliane.it  All'attenzione  di:  Arch. Marco
Farolfi  Fax:  06  59  58  84  38, www.poste.it Ulteriori informazioni
disponibili  presso:  All.  A p.to I. Bando e Disciplinare scaricabili
presso:  All.  A  p.to  II. Bando, Disciplinare, Richiesta di Offerta,
Cronoprogramma,  Schema  di  contratto/lettera  di impegno, Capitolato
Speciale d'Appalto e gli elaborati grafici ed illustrativi di progetto
sono   acquistabili  presso:  All.  A  p.to  III.  Il  sopralluogo  e'
prenotabile  presso:  All.  A  p.to  IV.  Le  Offerte  o le domande di
partecipazione  vanno  inviate  a: All. A p.to V. Gli esiti della gara
sono  disponibili  ad  aggiudicazione avvenuta presso: All. A p.to VI.
1.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI ATTIVITA'DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi
postali.  II.1.1)  Denominazione  appalto:  Appalto ai sensi D.L.gs n.
163/06 (Art. 238) "Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di
manutenzione   straordinaria,  per  la  realizzazione  di  un  ufficio
postale  layout  e  PTB,  compresa  la prestazione di servizi relativi
all'espletamento   di   pratiche   amministrative,   all'attivita'  di
coordinamento  dei  fornitori  incaricati  da  Poste  Italiane S.p.A.,
all'assistenza  alla  posa in opera di dette forniture e alla tenuta e
custodia  del  cantiere,  nonche',  per la prestazione del servizio di
manutenzione  ordinaria delle opere tecnologiche nel periodo di durata
dell'obbligo  di garanzia, da eseguirsi presso l'ufficio P.I. di Sesto
Fiorentino  Centro  (FI)  Via Dell'Olmo n. 125." II.1.2) Tipo appalto:
Lavori:   Progettazione   esecutiva   Esecuzione   dei  lavori.  Luogo
principale  dei  lavori:  U.P.  di  Sesto  Fiorentino  Centro (FI) Via
Dell'Olmo n. 125. Codice NUTS: T514 - Territorio nazionale. II.1.3) II
bando   riguarda   un  appalto  pubblico.  II.1.4)  Breve  descrizione
dell'appalto:   appalto   ai   sensi   D.Lgs   n.  163/06  (Art.  238)
"Progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  dei  lavori di manutenzione
straordinaria,   nonche'  prestazione  di  servizi,  dell'UP  di  P.I.
denominato  di  Sesto  Fiorentino  Centro  (FI)  Via Dell'Olmo n. 125"
II.1.5)  CPV  (Vocabolario principale/Oggetto principale): 45000000-7.
II.1.6)  L'appalto  rientra  nel  campo  di applicazione dell'AAP: SI.
II.1.7)  Lotti:  NO.  II.1.8)  Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale  (compresi  oneri sicurezza): Importo
complessivo             appalto             Euro            744.135,54
(settecentoquarantaquattromilacentotrentacinque/54): a) Importo a base
di                 gara                 Euro                722.461,69
(settecentoventiduemilaquattrocentosessantuno/69)    di    cui    Euro
13.431,19  (tredicimilaquattrocentotrentuno/19)  per la progettazione;
b)  oneri  per  l'attuazione  dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso:               euro:               Euro              21.673,85
(ventunomilaseicentosettantatre/85);Lavorazioni   di  cui  si  compone
l'intervento  [Nell'ordine:  * Lavorazione, * categoria D.P.R. 34/00 *
classe  *  qualificazione  obbligatoria(si/no)  *  importo  (euro) * %
*Indicazioni  speciali ai fini della gara: - prevalente o scorporabile
- subappalta-bile(si/no)]: - Opere edili; - OG1 - II - SI - 484.080,69
-  67,00  -  Prevalente - SI; - Impianti tecnologici - OG11 - I - SI -
222.609,76  -  30,82  - Scorporabile - SI. Coordinamento ed assistenza
fornitori,   Pratiche   Amministrative:   Euro   2.340,05  -  0,32%  -
subappaltabile: NO. Spese per la progettazione: Euro 13.431,19 - 1,86%
-   subappaltabile:  NO.  Si  evidenzia  che,  dove  e'  richiesta  la
progettazione  la  partecipazione alla gara e' consentita alle imprese
in  possesso  della  qualificazione per la progettazione esecutiva con
classifica  che  copra l'importo dell'intero appalto (Attestazione SOA
).  In  alternativa,  le  imprese potranno avvalersi di un progettista
qualificato  alla  realizzazione di un progetto esecutivo, da indicare
in  sede  di  gara,  ferma  restando  la  facolta'  di  partecipare in
associazione  temporanea  di  tipo  verticale  con  detto  soggetto In
mancanza  l'impresa sara' esclusa dalla gara. Il Progettista designato
dovra' comunque possedere i seguenti requisiti: a) assenza di causa di
esclusione  dalla  partecipazione  alle gare di cui agli articoli 51 e
52  del  D.P.R.  554/99.  b) Avvenuto espletamento negli dieci anni di
progettazioni  esecutive  di lavori appartenenti ad ognuna delle sotto
indicate  classi  e  categorie,  individuate  sulla base delle vigenti
tariffe  professionali,  per un importo globale di lavori per ciascuna
classe  e  cate-goria  ( Allegare curriculum vitae ) almeno pari a: c)
classe/categoria Id Euro 1.407.242,07; classe/categoria If e/o Ig Euro
50.000,00;    classe/categoria   IIIc   e/o   Ivc   Euro   406.071,33;
classe/categoria   IIIb   Euro   261.757,95   d)  Iscrizione  all'Albo
professionale  degli  ingegneri  ed  architetti  ovvero,  nel  caso di
persone  giuridiche,  il  professionista  personalmente responsabile e
nominalmente  indicato  gia'  in  sede  di presentazione dell'offerta,
dovra'  essere  un  Ingegnere  o  un  Architetto regolarmente iscritto
all'Albo  professionale.  E'  infatti  necessario,  per lo svolgimento
dell'attivita' di progettazione, prov-vedere alle necessarie verifiche
statiche   e   la   costante   integrazione   delle   scelte   tecnico
impiantistiche  -  esplicitate  nelle  specifiche  schede  tecniche ad
integrazione  del  progetto  definitivo  posto a base di gara - con la
particolarita'   del   prodotto   architettonico  e  della  funzionale
organizzazione  dello  spazio-ambiente,  finalizzata  ad  ottenere  il
livello  estetico/qualitativo  di  immagine che Poste Italiane intende
fornire  alla clientela con la realizzazione del prodotto "layout". Il
progettista  potra'  partecipare  alla  gara  con  una sola impresa, e
dovra'  allegare  un  curriculum  vitae  delle  progettazioni eseguite
riportando  gli  importi  dei  lavori  distinti  per ciascuna classe e
categoria  A PENA DI ESCLUSIONE DALLA GARA. II.2.2) Opzioni: no. II.3)
TERMINE  ESECUZIONE:  giorni:  150  (giorni centocinquanta) naturali e
consecutivi  dalla  data  di  consegna dei lavori. III.1.1) Cauzioni e
garanzie  richieste:  1. Cauzione 2% dell'importo base di gara e oneri
della    sicurezza    (Euro   21.673,85)   pari   a   Euro   14.883,00
(quattordicimilaottocentoottantatre/00)   come   da  Disciplinare.  2.
Garanzie  secondo  le  previsioni  del  Disciplinare di gara. III.1.2)
Principali  modalita'  di finanziamento e pagamento: Fondi di Bilancio
Poste  Italiane  S.p.A.  2007 - Corrispettivo a corpo - pagamenti come
C.S.A..  III.1.3) Forma giuridica: Secondo quanto disposto dagli artt.
37  D.Lgs.  163/06  e  95, co. 2) DPR 554/99 come meglio precisato nel
Disciplinare  di  gara.  III.1.4)  Altre condizioni particolari cui e'
soggetta   la   realizzazione   dell'appalto:  NO.  III.2)  CONDIZIONI
PARTECIPAZIONE:   Domanda   partecipazione/offerta   in  busta  chiusa
controfirmata   sui  lembi,  recante  la  denominazione  completa  del
concorrente,  l'indirizzo  di Poste Italiane e la dicitura "Appalto ai
sensi D.Lgs. 163/06 (Art. 238) - PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE
DEI  LAVORI  DI  MANUTENZIONE  STRAORDINARIA,  NONCHE'  PRESTAZIONE DI
SERVIZI, DELL'UP DI P.I. di Sesto Fiorentino Centro (FI) Via Dell'Olmo
n.  125."  corredata,  pena  esclusione  dalla  gara,  da: - Offerta e
Cronoprogramma  come  da  Disciplinare  di  gara;  -  documentazione a
corredo   dell'Offerta   Economica  come  da  Disciplinare  di  gara;-
dichiarazione  sostitutiva  sottoscritta  dal  legale rappresentante o
procuratore  (art  46/47  DPR  445/00), unitamente fotocopia documento
identita'  valido  del  sottoscrittore,  attestante possesso requisiti
punti III.2.1, III.2.2. Caso partecipazione Raggruppamento Tempo-raneo
di   Imprese,  tutte  le  Imprese  raggruppande  devono  sottoscrivere
congiuntamente  domanda  di partecipazione/offerta, salva possibilita'
conferire  specifica procura all'Impresa capogruppo.In tal caso dovra'
essere   presentata   copia  autentica  mandato.  III.2.1)  Situazione
personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione
nell'albo  professionale  o nel registro commerciale: 1. Assenza cause
esclusione  ex  art.  38  D.Lgs.  163/06,  iscrizione  CCIAA attivita'
attinente  natura  lavori  in  appalto  e  assenze  ogni  altra  causa
esclusione  gare  riportate  nel  Disciplinare  di  gara  e/o  vigenti
all'atto  della  gara.  Requisiti da provare modalita' Disciplinare di
gara.  2.  Indicazione  di  tutte  le  Imprese con le quali sussistono
rapporti  di  controllo  e/o collegamento ai sensi art. 2359 c.c. o di
altre  situazioni  rilevanti  ai  fini del consolidamento dei conti ai
sensi  Dir.  83/349/CEE  e  art.  25  e seguenti D.Lgs. 127/1991. Tale
dichiarazione  deve  essere resa anche se negativa. III.2.2) Capacita'
economica  e  finanziaria:  Attestazione SOA DPR 34/00 smi categoria e
classifiche  adeguate  ai  lavori da assumere ex art. 95 co. 1 e 2 DPR
554/99  e  s.m.i.,  riferita  all'Impresa partecipante alla gara, pena
esclusione.  IV.1.1)  Tipo  procedura:  APERTA. Sono gia' stati scelti
candidati:  NO.  IV.2.1)  Criteri aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai
sensi  art. 82, co. 2 lett. b) e art. 122 co. 9 D.Lgs. 163/06 e con la
valutazione  della anomalia secondo quanto previsto dall'art. 86 D.Lgs
163/06.  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente aggiudicatore CIG - n.
0141889281.   IV.3.2)  Condizioni  per  ottenere  copia  di:  Bando  e
Disciplinare  di  gara  scaricabili  dal  sito  internet:  Termine per
l'accesso  ai  documenti  Ultimo giorno utile: 28/04/2008. Documenti a
pagamento: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere in formato elettro-nico
Bando,  Disciplinare,  Richiesta di Offerta, Cronoprogramma, Schema di
contratto/lettera  di  impegno,  Capitolato  Speciale  d'Appalto e gli
elaborati  grafici  ed illustrativi di progetto: Termine per l'accesso
ai  documenti:  28/04/08  Ora:  12.00.  Con  le  modalita'  di  cui al
Disciplinare  di  gara  Documenti  a pagamento: SI. prezzo: Euro 18,00
(diciotto/00)   +  IVA  Condizioni  e  modalita'  di  pagamento:  vedi
Disciplinare  di  gara Moneta: Euro. IV.3.5) Termine ricevimento delle
offerte: 12.00 Ora: 02/05/2008 Con le modalita' di cui al Disciplinare
di  gara.  IV.3.7)  Lingue  utilizzabili  IT.  IV.3.8)  Periodo minimo
vincolo  offerta  (procedura  aperta):  giorni 180 (centoottanta) (dal
termine   ultimo  ricevimento  offerte).  IV.3.9)  Modalita'  apertura
offerte:  05/05/2008  Ora  9.30  Luogo: Roma, viale Asia n. 90 Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  offerte:  SI.  V.1)  TRATTASI DI
APPALTO  PERIODICO:  NO.  V.2)  APPALTI  CONNESSI  AD  UN PROGETTO E/O
PROGRAMMA  FINANZIATO:  NO. V.3) INFORMAZIONI: Il Disciplinare di gara
contiene   tutte   le   ulteriori  informazioni  relative  alle  norme
regolatrici  dell'appalto.  Poste  si  riserva in qualunque momento il
diritto  di non dare inizio alla gara, sospendendola o revocandola. In
tal  caso  Poste  provvedera'  a  comunicare  la  decisione  a tutti i
concorrenti.  L'avvio  della  procedura non determina alcun obbligo da
parte  di  Poste  verso i concorrenti, ne' puo' dar luogo a compensi o
rimborsi  di  sorta.  Poste  si  riserva  la  facolta' di applicare le
disposizioni  cui  art.  140  D.Lgs 163/06. I concorrenti sono tenuti,
pena   esclusione,   ad   effettuare   il  versamento  di  Euro  40,00
(quaranta/00)  relativo  alla  c.d.  tassa  sulle  gare,  come  meglio
specificato  nel Disciplinare. Poste si riserva, in qualsiasi momento,
di   non  dare  corso  all'aggiudicazione,  sospenderla  o  revocarla.
L'espletamento  della  procedura  di  gara  non  costituisce per Poste
obbligo  di  affidamento nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso
ai  concorrenti,  ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun
compenso,  remunerazione,  rimborso  o  indennita'  per  presentazione
offerta.  Poste si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione
in  presenza  di  una  sola offerta valida ovvero nel caso di due sole
offerte  valide,  fermo  restando  in  entrambi  i casi l'applicazione
dell'art.  81  co.  3  D.Lgs  163/06.  E'  obbligatorio il sopralluogo
preventivo,  che  si terra' con le modalita' di cui al Disciplinare di
gara.  ALL.  A.I)  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO
DISPONIBILI  ULTERIORI INFORMAZIONI: Poste Italiane SpA, Viale Asia n.
90 - Roma - 00144 - It. Punti di contatto: Informazioni amministrative
e      Informazioni      tecniche:      Arch.      Marco      Farolfi;
farolfim@posteitaliane.it  Tel:  06  59 58 9915, II) PUNTO DI CONTATTO
PRESSO    CUI    SCARICARE    BANDO    E    DISCIPLINARE    DI   GARA:
www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml   III)  INDIRIZZO  E  PUNTO  DI
CONTATTO   PRESSO   IL   QUALE  E'  POSSIBILE  ACQUISTARE  IN  FORMATO
ELETTRONICO BANDO, DISCIPLINARE, RICHIESTA DI OFFERTA, CRONOPROGRAMMA,
SCHEMA   DI   CONTRATTO/LETTERA   DI   IMPEGNO,   CAPITOLATO  SPECIALE
D'APPALTO,  ELABORATI  GRAFICI  ED ILLUSTRATIVI DI PROGETTO: Posteshop
S.p.A./Divisione  KIPOINT - Gruppo Poste Italiane SpA Via Adolfo Rava'
n.  104  -  Roma  -  00144  -  It. Punto di contatto: sig.ra Donatella
Amoroso  Tel:  06 54 011 36. Per prenotazione documenti: Fax: 06 54 23
08  86. IV) INDIRIZZO E PUNTO DI CONTATTO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE
PRENOTARE  LA  VISITA  DI  SOPRALLUOGO:  Poste  Italiane  SpA  - RE/AI
C1/ENGINEERING  Via  PELLICCERIA  3  -  FIRENZE - 50123 - It. Punti di
contatto:  Geom.  Stefano  Gigli  Tel: 055 2736529 cell. 335 1862272 -
Fax:  055  2736557.  V) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE INVIARE
OFFERTE:  Poste  Italiane  S.p.A - Purchasing Acquisti Lavori Edili ed
Impiantistici  -  Ufficio protocollo. Viale Asia n. 90 (piano terra) -
Roma  -  00144  -  It.  VI)  PUNTO  DI  CONTATTO  PRESSO  IL  QUALE E'
DISPONIBILE  ESITO  DELLA GARA: www.poste.it/azienda/bandi/esiti gare_
index.shtml
   Roma, 21/03/2008

                             Il Dirigente
                         Arch. Gaetano Arcuri
 
T-08BFM1869 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.