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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI I.1) Poste Italiane S.p.A. - PURCHASING Acquisti Lavori Edili e Impiantistici, Viale Asia n. 90 Roma - 00144 - Italia. Punti di contatto: PURCHASING Acquisti Lavori Edili ed Impiantistici Tel: 06 59 58 9915, farolfim@posteitaliane.it All'attenzione di: Arch. Marco Farolfi Fax: 06 59 58 84 38, www.poste.it Ulteriori informazioni disponibili presso: All. A p.to I. Bando e Disciplinare scaricabili presso: All. A p.to II. Bando, Disciplinare, Richiesta di Offerta, Cronoprogramma, Schema di contratto/lettera di impegno, Capitolato Speciale d'Appalto e gli elaborati grafici ed illustrativi di progetto sono acquistabili presso: All. A p.to III. Il sopralluogo e' prenotabile presso: All. A p.to IV. Le Offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: All. A p.to V. Gli esiti della gara sono disponibili ad aggiudicazione avvenuta presso: All. A p.to VI. 1.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA'DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi postali. II.1.1) Denominazione appalto: Appalto ai sensi D.L.gs n. 163/06 (Art. 238) "Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria, per la realizzazione di un ufficio postale layout e PTB, compresa la prestazione di servizi relativi all'espletamento di pratiche amministrative, all'attivita' di coordinamento dei fornitori incaricati da Poste Italiane S.p.A., all'assistenza alla posa in opera di dette forniture e alla tenuta e custodia del cantiere, nonche', per la prestazione del servizio di manutenzione ordinaria delle opere tecnologiche nel periodo di durata dell'obbligo di garanzia, da eseguirsi presso l'ufficio P.I. di Sesto Fiorentino Centro (FI) Via Dell'Olmo n. 125." II.1.2) Tipo appalto: Lavori: Progettazione esecutiva Esecuzione dei lavori. Luogo principale dei lavori: U.P. di Sesto Fiorentino Centro (FI) Via Dell'Olmo n. 125. Codice NUTS: T514 - Territorio nazionale. II.1.3) II bando riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: appalto ai sensi D.Lgs n. 163/06 (Art. 238) "Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria, nonche' prestazione di servizi, dell'UP di P.I. denominato di Sesto Fiorentino Centro (FI) Via Dell'Olmo n. 125" II.1.5) CPV (Vocabolario principale/Oggetto principale): 45000000-7. II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: SI. II.1.7) Lotti: NO. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi oneri sicurezza): Importo complessivo appalto Euro 744.135,54 (settecentoquarantaquattromilacentotrentacinque/54): a) Importo a base di gara Euro 722.461,69 (settecentoventiduemilaquattrocentosessantuno/69) di cui Euro 13.431,19 (tredicimilaquattrocentotrentuno/19) per la progettazione; b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro: Euro 21.673,85 (ventunomilaseicentosettantatre/85);Lavorazioni di cui si compone l'intervento [Nell'ordine: * Lavorazione, * categoria D.P.R. 34/00 * classe * qualificazione obbligatoria(si/no) * importo (euro) * % *Indicazioni speciali ai fini della gara: - prevalente o scorporabile - subappalta-bile(si/no)]: - Opere edili; - OG1 - II - SI - 484.080,69 - 67,00 - Prevalente - SI; - Impianti tecnologici - OG11 - I - SI - 222.609,76 - 30,82 - Scorporabile - SI. Coordinamento ed assistenza fornitori, Pratiche Amministrative: Euro 2.340,05 - 0,32% - subappaltabile: NO. Spese per la progettazione: Euro 13.431,19 - 1,86% - subappaltabile: NO. Si evidenzia che, dove e' richiesta la progettazione la partecipazione alla gara e' consentita alle imprese in possesso della qualificazione per la progettazione esecutiva con classifica che copra l'importo dell'intero appalto (Attestazione SOA ). In alternativa, le imprese potranno avvalersi di un progettista qualificato alla realizzazione di un progetto esecutivo, da indicare in sede di gara, ferma restando la facolta' di partecipare in associazione temporanea di tipo verticale con detto soggetto In mancanza l'impresa sara' esclusa dalla gara. Il Progettista designato dovra' comunque possedere i seguenti requisiti: a) assenza di causa di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui agli articoli 51 e 52 del D.P.R. 554/99. b) Avvenuto espletamento negli dieci anni di progettazioni esecutive di lavori appartenenti ad ognuna delle sotto indicate classi e categorie, individuate sulla base delle vigenti tariffe professionali, per un importo globale di lavori per ciascuna classe e cate-goria ( Allegare curriculum vitae ) almeno pari a: c) classe/categoria Id Euro 1.407.242,07; classe/categoria If e/o Ig Euro 50.000,00; classe/categoria IIIc e/o Ivc Euro 406.071,33; classe/categoria IIIb Euro 261.757,95 d) Iscrizione all'Albo professionale degli ingegneri ed architetti ovvero, nel caso di persone giuridiche, il professionista personalmente responsabile e nominalmente indicato gia' in sede di presentazione dell'offerta, dovra' essere un Ingegnere o un Architetto regolarmente iscritto all'Albo professionale. E' infatti necessario, per lo svolgimento dell'attivita' di progettazione, prov-vedere alle necessarie verifiche statiche e la costante integrazione delle scelte tecnico impiantistiche - esplicitate nelle specifiche schede tecniche ad integrazione del progetto definitivo posto a base di gara - con la particolarita' del prodotto architettonico e della funzionale organizzazione dello spazio-ambiente, finalizzata ad ottenere il livello estetico/qualitativo di immagine che Poste Italiane intende fornire alla clientela con la realizzazione del prodotto "layout". Il progettista potra' partecipare alla gara con una sola impresa, e dovra' allegare un curriculum vitae delle progettazioni eseguite riportando gli importi dei lavori distinti per ciascuna classe e categoria A PENA DI ESCLUSIONE DALLA GARA. II.2.2) Opzioni: no. II.3) TERMINE ESECUZIONE: giorni: 150 (giorni centocinquanta) naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1. Cauzione 2% dell'importo base di gara e oneri della sicurezza (Euro 21.673,85) pari a Euro 14.883,00 (quattordicimilaottocentoottantatre/00) come da Disciplinare. 2. Garanzie secondo le previsioni del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: Fondi di Bilancio Poste Italiane S.p.A. 2007 - Corrispettivo a corpo - pagamenti come C.S.A.. III.1.3) Forma giuridica: Secondo quanto disposto dagli artt. 37 D.Lgs. 163/06 e 95, co. 2) DPR 554/99 come meglio precisato nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2) CONDIZIONI PARTECIPAZIONE: Domanda partecipazione/offerta in busta chiusa controfirmata sui lembi, recante la denominazione completa del concorrente, l'indirizzo di Poste Italiane e la dicitura "Appalto ai sensi D.Lgs. 163/06 (Art. 238) - PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE DEI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA, NONCHE' PRESTAZIONE DI SERVIZI, DELL'UP DI P.I. di Sesto Fiorentino Centro (FI) Via Dell'Olmo n. 125." corredata, pena esclusione dalla gara, da: - Offerta e Cronoprogramma come da Disciplinare di gara; - documentazione a corredo dell'Offerta Economica come da Disciplinare di gara;- dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore (art 46/47 DPR 445/00), unitamente fotocopia documento identita' valido del sottoscrittore, attestante possesso requisiti punti III.2.1, III.2.2. Caso partecipazione Raggruppamento Tempo-raneo di Imprese, tutte le Imprese raggruppande devono sottoscrivere congiuntamente domanda di partecipazione/offerta, salva possibilita' conferire specifica procura all'Impresa capogruppo.In tal caso dovra' essere presentata copia autentica mandato. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1. Assenza cause esclusione ex art. 38 D.Lgs. 163/06, iscrizione CCIAA attivita' attinente natura lavori in appalto e assenze ogni altra causa esclusione gare riportate nel Disciplinare di gara e/o vigenti all'atto della gara. Requisiti da provare modalita' Disciplinare di gara. 2. Indicazione di tutte le Imprese con le quali sussistono rapporti di controllo e/o collegamento ai sensi art. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti ai fini del consolidamento dei conti ai sensi Dir. 83/349/CEE e art. 25 e seguenti D.Lgs. 127/1991. Tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Attestazione SOA DPR 34/00 smi categoria e classifiche adeguate ai lavori da assumere ex art. 95 co. 1 e 2 DPR 554/99 e s.m.i., riferita all'Impresa partecipante alla gara, pena esclusione. IV.1.1) Tipo procedura: APERTA. Sono gia' stati scelti candidati: NO. IV.2.1) Criteri aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi art. 82, co. 2 lett. b) e art. 122 co. 9 D.Lgs. 163/06 e con la valutazione della anomalia secondo quanto previsto dall'art. 86 D.Lgs 163/06. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore CIG - n. 0141889281. IV.3.2) Condizioni per ottenere copia di: Bando e Disciplinare di gara scaricabili dal sito internet: Termine per l'accesso ai documenti Ultimo giorno utile: 28/04/2008. Documenti a pagamento: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere in formato elettro-nico Bando, Disciplinare, Richiesta di Offerta, Cronoprogramma, Schema di contratto/lettera di impegno, Capitolato Speciale d'Appalto e gli elaborati grafici ed illustrativi di progetto: Termine per l'accesso ai documenti: 28/04/08 Ora: 12.00. Con le modalita' di cui al Disciplinare di gara Documenti a pagamento: SI. prezzo: Euro 18,00 (diciotto/00) + IVA Condizioni e modalita' di pagamento: vedi Disciplinare di gara Moneta: Euro. IV.3.5) Termine ricevimento delle offerte: 12.00 Ora: 02/05/2008 Con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. IV.3.7) Lingue utilizzabili IT. IV.3.8) Periodo minimo vincolo offerta (procedura aperta): giorni 180 (centoottanta) (dal termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.9) Modalita' apertura offerte: 05/05/2008 Ora 9.30 Luogo: Roma, viale Asia n. 90 Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte: SI. V.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: NO. V.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO: NO. V.3) INFORMAZIONI: Il Disciplinare di gara contiene tutte le ulteriori informazioni relative alle norme regolatrici dell'appalto. Poste si riserva in qualunque momento il diritto di non dare inizio alla gara, sospendendola o revocandola. In tal caso Poste provvedera' a comunicare la decisione a tutti i concorrenti. L'avvio della procedura non determina alcun obbligo da parte di Poste verso i concorrenti, ne' puo' dar luogo a compensi o rimborsi di sorta. Poste si riserva la facolta' di applicare le disposizioni cui art. 140 D.Lgs 163/06. I concorrenti sono tenuti, pena esclusione, ad effettuare il versamento di Euro 40,00 (quaranta/00) relativo alla c.d. tassa sulle gare, come meglio specificato nel Disciplinare. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare corso all'aggiudicazione, sospenderla o revocarla. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste obbligo di affidamento nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide, fermo restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81 co. 3 D.Lgs 163/06. E' obbligatorio il sopralluogo preventivo, che si terra' con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. ALL. A.I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI: Poste Italiane SpA, Viale Asia n. 90 - Roma - 00144 - It. Punti di contatto: Informazioni amministrative e Informazioni tecniche: Arch. Marco Farolfi; farolfim@posteitaliane.it Tel: 06 59 58 9915, II) PUNTO DI CONTATTO PRESSO CUI SCARICARE BANDO E DISCIPLINARE DI GARA: www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml III) INDIRIZZO E PUNTO DI CONTATTO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE ACQUISTARE IN FORMATO ELETTRONICO BANDO, DISCIPLINARE, RICHIESTA DI OFFERTA, CRONOPROGRAMMA, SCHEMA DI CONTRATTO/LETTERA DI IMPEGNO, CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO, ELABORATI GRAFICI ED ILLUSTRATIVI DI PROGETTO: Posteshop S.p.A./Divisione KIPOINT - Gruppo Poste Italiane SpA Via Adolfo Rava' n. 104 - Roma - 00144 - It. Punto di contatto: sig.ra Donatella Amoroso Tel: 06 54 011 36. Per prenotazione documenti: Fax: 06 54 23 08 86. IV) INDIRIZZO E PUNTO DI CONTATTO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE PRENOTARE LA VISITA DI SOPRALLUOGO: Poste Italiane SpA - RE/AI C1/ENGINEERING Via PELLICCERIA 3 - FIRENZE - 50123 - It. Punti di contatto: Geom. Stefano Gigli Tel: 055 2736529 cell. 335 1862272 - Fax: 055 2736557. V) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE INVIARE OFFERTE: Poste Italiane S.p.A - Purchasing Acquisti Lavori Edili ed Impiantistici - Ufficio protocollo. Viale Asia n. 90 (piano terra) - Roma - 00144 - It. VI) PUNTO DI CONTATTO PRESSO IL QUALE E' DISPONIBILE ESITO DELLA GARA: www.poste.it/azienda/bandi/esiti gare_ index.shtml Roma, 21/03/2008 Il Dirigente Arch. Gaetano Arcuri T-08BFM1869 (A pagamento).