PROVINCIA DI ALESSANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 2-4-2008)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
            PROCEDURA APERTA (D.Lgs n. 163/06 - All. IX A)
 
   1.  Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo
elettronico    dell'amministrazione   aggiudicatrice.   Provincia   di
Alessandria, Direzione Appalti e Contratti, Piazza della Liberta' n.17
-  15100  ALESSANDRIA  -  Italia - Tel. 0131/304260 - fax 0131/304358,
sito        Internet        www.provincia.alessandria.it,       e-mail
gare@provincia.alessandria.it.  Responsabile  Unico  del Procedimento:
Arch.   Roberta   BOCCHINO,   Dirigente  Settore  Viabilita'  2  (Tel.
0131/304839).  2.  Indicare,  se  del caso, se si tratta di un appalto
pubblico  riservato  a  categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'
riservata  nell'ambito  di  programmi  di occupazione protetti. No. 3.
Procedura aggiudicazione prescelta. Procedura aperta ex art. 55 D.Lgs.
n.  163/06.  4.  Forma  appalto. Appalto di sola esecuzione lavori. 5.
Luogo  esecuzione/realizzazione  dei lavori. Comune di Alessandria. 6.
Natura  ed entita' dei lavori da effettuare e caratteristiche generali
dell'opera.  LAVORI  DI  AMMODERNAMENTO  DELLA  EX  S.S. N. 10 "PADANA
INFERIORE"  DALLA  PROGR.  KM.  98+700 ALLA PROGR. KM. 99+050 (appalto
lavori n. 6/2008). CODICE CIG: 013976166B Per la descrizione analitica
dell'intervento  si  rimanda  agli  elaborati tecnici. Importo lavori:
Euro  597.699,25=  di  cui:  Euro 542.710,16= soggetti a ribasso; Euro
54.989,09=   per   oneri   sicurezza.   Categorie   lavori:  Categoria
prevalente: OG 3 - Opere stradali - Importo Euro 347.588,05; Categorie
secondarie:  OS21  -  Opere strutturali speciali (solo scorporabile) -
Importo  Euro  162.528,41  =;  OS12  -  Barriere e protezioni stradali
(scorporabile  e  subappaltabile)  -  Importo Euro 87.582,79=Numero di
riferimento  alla  nomenclatura:  CPV 45233140 7. Appalto suddiviso in
lotti: No 8. Durata dell'appalto di lavori: 210 (duecentodieci) giorni
naturali  e  consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna
lavori. 9. Varianti: non ammesse. 10. Eventuali condizioni particolari
cui    e'    soggetta   la   realizzazione   dell'appalto.   L'Impresa
aggiudicataria non potra' subappaltare i lavori ad Imprese che abbiano
partecipato  alla  presente  gara, in forma singola od associata (come
previsto  dalla  determinazione  Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP.
n.14/03).  11. a) Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'
indirizzo   elettronico  del  servizio  presso  il  quale  si  possono
richiedere  il  capitolato  d'oneri  e  i  documenti complementari. Il
presente  bando e il disciplinare di gara, coi relativi allegati, sono
scaricabili  fino  alla  scadenza  del  termine di presentazione delle
offerte    dal    sito    Internet   della   Provincia   all'indirizzo
http://www.provincia.alessandria.it,   sezione   "Albo   Pretorio"   -
"Appalti"  (files in formato Acrobat .pdf). Gli elaborati progettuali,
la   cui   consultazione   costituisce   condizione  inderogabile  per
l'ammissione  alla  gara, saranno visibili nei giorni feriali (escluso
il  sabato), dalle ore 9,00 alle ore 12,00 (senza necessita' di previo
appuntamento)  esclusivamente presso la DIREZIONE VIABILITA'- V. Porta
9  -  Alessandria  (Sig.  Antonio  FRANCICA  -  tel 0131304829; Sig.ra
Giuseppina  TASCA  -  tel  0131304812),  che  provvedera' a rilasciare
apposita attestazione di presa visione degli stessi, da allegarsi alla
documentazione  amministrativa  prodotta  a  corredo  dell'offerta. Le
Imprese  interessate  debbono  altresi' rivolgersi al medesimo Ufficio
per   ritirare   la   modulistica  predisposta  per  la  presentazione
dell'offerta.  Il progetto dei lavori potra' essere ritirato su cd-rom
presso  la Copisteria "Duomo", Via Parma n.12, Alessandria, tel. e fax
0131/263517,  e-mail:  copy-duomo@eutelia.com,  previa  prenotazione e
pagamento  dei  costi  di  riproduzione.  b)  Termine  ultimo  per  la
presentazione  di  tale  domanda: termine fissato per la presentazione
dell'offerta.  c)  Importo  e  modalita'  di  pagamento della somma da
versare   per   ottenere   detti  documenti:  Importo  definito  dalla
Copisteria  Duomo - Pagamento diretto presso la stessa. 12. a) Termine
ultimo  per  la ricezione delle offerte: 05/05/2008 ore 12,00 (termine
perentorio).  b)  Indirizzo  cui devono essere trasmesse: Provincia di
Alessandria,  Ufficio  Protocollo Generale, P.zza della Liberta', 17 -
15100  Alessandria  - Italia (tel. 0131/304210 - telefax 0131/304326 -
e.mail:  protocollogenerale@provincia.alessandria.it.).  c)  Lingua  o
lingue  in cui devono essere redatte. Italiano. 13. a) Persone ammesse
ad  assistere  all'apertura  offerte.  Chiunque vi abbia interesse. b)
Data,  ora  e luogo di tale apertura: 07/05/2008 - ora: 9,30 presso la
Provincia  di  Alessandria  -Direzione  Viabilita'- V. Porta 9 - 15100
ALESSANDRIA.  La  gara si svolgera' in seduta pubblica. 14. Cauzione e
garanzie richieste. La cauzione provvisoria, da prestarsi ad opera dei
concorrenti  in  conformita'  a quanto specificato nel disciplinare di
gara,  ammonta  a  Euro  11.953,99= (2% dell'importo lavori). Cauzione
definitiva  e  polizze  assicurative a carico dell'aggiudicatario come
per  legge.  15.  Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento
e/o  riferimenti alle disposizioni in materia. L'appalto e' finanziato
in  parte  mediante  accensione  di mutuo presso la Cassa DD.PP. ed in
parte  mediante  fondi propri. CODICE CUP E33D07000120003. La consegna
ed  esecuzione  dei lavori debbono in ogni caso intendersi subordinate
alla  preventiva  concessione  del finanziamento. I pagamenti verranno
effettuati  come  da  Capitolato.  I  lavori  saranno contabilizzati a
misura.  16.  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici   aggiudicatario  dell'appalto.  E'  ammessa  la
partecipazione  di  imprese raggruppate a norma dell'art. 37 D.Lgs. n.
163/06  e  smi. Dovranno essere indicate, in sede di offerta, le quote
di  partecipazione  al  raggruppamento  delle  singole  imprese che lo
compongono.   Non   e'   richiesta   al  raggruppamento,  in  caso  di
aggiudicazione,  l'assunzione  di  una  forma giuridica specifica. 17.
Criteri  di  selezione  dei partecipanti. Sono ammessi a partecipare i
soggetti  cui art. 34 D.Lgs. 163/06 e smi, ai sensi ed alle condizioni
di  cui  agli  artt.  da  35  a  37 del predetto decreto. Si applicano
altresi',  per  quanto  concerne  i  requisiti  di  qualificazione dei
concorrenti,  singoli o raggruppati, le specifiche disposizioni di cui
al  DPR  n.  554/99 ed al DPR n. 34/00 (art. 253, co. 3 e 9, D.Lgs. n.
163/06  e  smi).  Requisiti di ordine generale: non trovarsi in alcuna
delle condizioni di esclusione di cui art. 38 D.Lgs. 163/06 e smi; non
essere  escluso  dalla  partecipazione  alle  gare  d'appalto ai sensi
della  L.  n.  383/01 (norme per l'emersione del lavoro sommerso); non
essere  destinatario  di provvedimento interdittivo a contrarre con le
pubbliche  amministrazioni e a partecipare a gare pubbliche adottato a
seguito  di  sospensione  del  cantiere  da parte dell'Ispettorato del
lavoro  ai  sensi  dell'art.  36-bis  del  D.L.  4 Luglio 2006 n. 223,
convertito  in  Legge  4  Agosto  2006  n.  248;  essere in regola con
l'applicazione  della normativa sul diritto al lavoro dei disabili (L.
n.  68/99).  Requisiti  di qualificazione: Possesso di attestazione di
qualificazione  rilasciata  da  una  SOA regolarmente autorizzata, che
documenti  la  qualificazione  in  categorie e classifiche adeguate ai
lavori  da  assumere  (art.  3  DPR n.34/00 e art.95, 1° co., DPR
n.554/99), tenuto conto di quanto specificato di seguito. L'esecuzione
delle  opere  di cui alla categoria OS21 richiede obbligatoriamente il
possesso  della  qualificazione  nella predetta categoria. Dette opere
non  possono  essere subappaltate (art. 13 co. 7, L. n. 109/94 e smi e
art.  72  DPR  n.  554/99)  ma solo scorporate. Pertanto in ipotesi di
carenza   di   qualificazione   nella  categoria  specifica,  la  loro
esecuzione dovra' essere assunta obbligatoriamente da impresa mandante
in  raggruppamento  temporaneo  di  tipo  verticale,  dotata di idonea
attestazione  di  qualificazione (art. 95, 3° co., DPR n.554/99).
L'esecuzione   delle   opere  di  cui  alla  categoria  OS12  richiede
obbligatoriamente  il  possesso  della  qualificazione  nella predetta
categoria.  Dette opere sono, comunque, subappaltabili o scorporabili,
a   scelta  del  concorrente.  Pertanto,  in  ipotesi  di  carenza  di
qualificazione   nella   categoria   specifica,   le  opere  dovranno,
alternativamente, a pena di esclusione: essere subappaltate ad impresa
in  possesso  dell'attestazione di qualificazione necessaria (art. 74,
2°co., DPR n. 554/99). A tal fine dovra' essere obbligatoriamente
formulata   dichiarazione  di  subappalto  in  sede  di  presentazione
dell'offerta  (v.  par.  2.  -lett.  G  -  e  par.  6.  - p.to 13- del
Disciplinare  di  gara),  a  pena  di esclusione dalla gara. In questo
caso,  ai  fini  della qualificazione del concorrente, l'importo delle
opere  relative  a tale categoria si cumula a quello delle opere della
categoria  prevalente (art. 95 - co. 1, ultima parte - DPR n. 554/99),
oppure:essere  assunte  da impresa mandante in associazione temporanea
di  tipo  verticale,  dotata  di idonea attestazione di qualificazione
(art. 95, 3° co., DPR n. 554/99).Il possesso dei requisiti dovra'
essere  documentato e potra' essere oggetto di verifica in conformita'
alle  disposizioni  del  Disciplinare di gara. L'eventuale avvalimento
dei requisiti di altra impresa e' ammesso alle condizioni cui artt. 49
e  50  D.Lgs. 163/06 e smi 18.-19.-20. 21. Periodo di tempo durante il
quale   l'offerente   e'  vincolato  alla  propria  offerta:  180  gg.
decorrenti  dalla  data  di  svolgimento  della gara. 22. 23. Criterio
aggiudicazione  dell'appalto:  prezzo  piu'  basso, inferiore a quello
posto  a  base  gara,  determinato  mediante ribasso percentuale unico
sull'elenco  prezzi  posto a base di gara. Esclusione automatica delle
offerte  anomale (art. 122, co. 9, D.Lgs 163/06 e smi). 24. a) Nome ed
indirizzo   dell'organo   competente  per  le  procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte - C.so Stati Uniti,
45  -  10129  Torino (It). Tel. 011/5576411; Fax 011/539265; Indirizzo
Internet  www.giustizia-amministrativa.it.  b) Nome, indirizzo, numero
di  telefono  e  di  fax,  nonche'  indirizzo elettronico del servizio
presso  il quale si possono richiedere informazioni sulle procedure di
ricorso:  Provincia  di  Alessandria,  Direzione  Appalti e Contratti,
Ufficio Lavori Pubblici e Contratti - P.zza della Liberta', 17 - 15100
ALESSANDRIA  -  Italia  -  Tel.  0131/304260  -  fax 0131/304358, sito
Internet              www.provincia.alessandria.it,             e-mail
gare@provincia.alessandria.it.   25.  Data  o  date  di  pubblicazione
dell'avviso  di  preinformazione.  Non pubblicato. 26. 27. Indicare se
l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo. No
   Alessandria, li' 28/03/2008

              Il Dirigente Direzione Appalti e Contratti
                        Dott. Andrea Cavallero
 
T-08BFE1927 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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