Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA AI SENSI DELL'ART.64 C.2 R.D. 827/1924 Compravendita dei battelli ecologici provinciali IL DIRIGENTE RESPONSABILE Visti: il Decreto Legislativo n. 267/2000 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali" ed in particolare l'art. 107 "Funzioni e responsabilita' della dirigenza", l'art. 151 "Principi in materia di contabilita'", l'art. 192 "Determinazioni a contrattare e relative procedure"; la Determinazione Dirigenziale n. 1176 del 17/03/2008 con la quale e' stato approvato il presente Avviso di Gara, afferente le modalita' per la presentazione delle offerte e lo svolgimento della gara per la compravendita dei battelli ecologici provinciali, nel rispetto dei principi di parita' di trattamento, di libera concorrenza, di non discriminazione e di trasparenza; la Provincia di Varese indice un'Asta per la compravendita dei battelli ecologici provinciali, con le modalita' di seguito descritte: 1. BENI OGGETTO DELL'ASTA La compravendita ha per oggetto i battelli ecologici provinciali "Pick up" e "Harvester", fino al 2007 adibiti allo sfalcio della vegetazione sulla superfici lacustri ed il battello "Nichessa", in passato adibito alla raccolta dei rifiuti galleggianti sulle superfici lacustri e non piu' in servizio dal 2004. 2. IMPORTO A BASE D'ASTA L'importo posto a base di gara e' pari ad Euro 80.000,00. Saranno a carico dell'aggiudicatario tutte le spese per passaggi di proprieta', trasporto, immatricolazione e registrazione dei natanti. 3. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE DELL'ASTA L'aggiudicazione avverra' con il criterio del massimo rialzo rispetto alla base di gara cioe' a favore del maggior prezzo offerto, superiore alla base di gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Non sono ammesse offerte parziali, plurime, condizionate, indeterminate. Le offerte hanno validita' di 180 giorni dalla data di ricezione da parte della Provincia. 4. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE Gli interessati dovranno far pervenire, nei termini e nei luoghi indicati nei punti successivi, un plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante all'esterno il nominativo e l'indirizzo del mittente, con la dicitura "OFFERTA PER LA COMPRAVENDITA DEI BATTELLI ECOLOGICI PROVINCIALI". Il plico dovra' contenere n. 2 (due) buste sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, come di seguito elencato. Busta A con la dicitura "Documentazione di gara" contenente: A.1 dichiarazione sostitutiva di certificazione ex art. 46 D.P.R. 445/2000, resa dal concorrente ovvero dal legale rappresentante in caso di imprese individuali o societa', accompagnata dalla fotocopia della carta di identita', ovvero, per i non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, attestante: 1)di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo e di non avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; 2)di non avere in corso procedimenti per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della L. 1423/1956 e s.m.i. o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della L. 575/1956; 3)che nei propri confronti non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato e della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale e che non e' stata pronunciata condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati dalla direttiva CE 2004/18 paragrafo 1, articolo 5; 4)di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria di cui all'art. 17 della L. 55/1999; 5)di non aver reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, nell'anno 2007; 6)che nei propri confronti non e' stata applicata sanzione interdittiva di cui all'art. 9 comma 2) lettera c) del D.Lgs. 231/2001 o altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36bis, comma 1 del D.L. 233/2006. A.2 in caso di impresa individuale o di societa', dichiarazione sostitutiva di certificazione ex art. 46 D.P.R. 445/2000 resa dal direttore tecnico, dai soci di s.n.c., dai soci accomandatari in caso di S.a.S., dagli amministratori muniti di rappresentanza per ogni altro tipo di societa', accompagnata dalla fotocopia della carta di identita', ovvero, per i non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, attestante: 1)di non avere in corso procedimenti per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della L. 1423/1956 e s.m.i. o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della L. 575/1956; 2)che nei propri confronti non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato e della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale e che non e' stata pronunciata condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati dalla direttiva CE 2004/18 paragrafo 1, articolo 5; A.3 dichiarazione sostitutiva di certificazione ex art. 47 D.P.R. 445/2000 resa dal concorrente, ovvero dal legale rappresentante in caso di imprese individuali o societa', accompagnata dalla fotocopia della carta di identita', ovvero, per i non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, attestante: 1)di aver preso visione e conoscenza della consistenza e dello stato di fatto e di diritto dei beni oggetto della vendita; 2)nominativi, le date di nascita e residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari; A.4 idonea dichiarazione bancaria, attestante la capacita' finanaziaria ed economica del concorrente; A.5 quietanza di versamento presso la Tesoreria Provinciale Banca Popolare di Bergamo - Sede di Varese - via Vittorio Veneto, 2 sul conto 64606 "Depositi cauzionali", ovvero fideiussione bancaria o assicurativa, ovvero polizza rilasciata da un intermediario finanziario di cui all'art. 107 del D. Lgs. 385/93, in originale, relativa alla garanzia finanziaria provvisoria a corredo dell'offerta presentata, pari al due per cento (2%) dell'importo a base di gara, ovvero pari ad Euro 1.600,00. In caso di versamento presso la Tesoreria Provinciale dovra' essere prodotta, pena l'esclusione, dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione ovvero di un intermediario finanziario di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/93 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione della gara, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria ovvero una polizza asicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della Provincia di Varese. Busta B con la dicitura "Offerta economica", contenente: la scheda di offerta in competente bollo. 5. TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE Il plico contenente la documentazione di gara (Busta A) e l'offerta (Busta B), indirizzato alla Provincia di Varese - Settore Ecologia ed Energia, dovra' pervenire, pena l'esclusione dalla gara, all'Ufficio Protocollo della Provincia di Varese - P.zza Liberta', 1 - 21100 Varese, a mezzo servizio postale o vettori autorizzati o a mano, entro le ore 12 di martedi' 8 aprile 2008. Non fa fede la data del timbro postale. 6. CAUSE DI ESCLUSIONE Saranno escluse le domande di partecipazione: - pervenute dopo il termine ultimo fissato di cui al punto 5; - carenti della documentazione di cui al punto 4; - con documentazione recante informazioni che non risultano veritiere; - effettuate da soggetti per i quali e' riconosciuta una clausola di esclusione dalla vigente normativa. 7. SVOLGIMENTO DELL'ASTA La data prevista per lo svolgimento dell'Asta e' mercoledi' 9 aprile 2008 alle ore 9.30 presso la sede del Settore Ecologia ed Energia, Sala Riunioni, via Pasubio, 6 Varese. In tale data si procedera' all'apertura dei plichi pervenuti ed alla individuazione del soggetto aggiudicatario provvisorio. 8. ALTRE INFORMAZIONI Ai sensi della L. 241/1990 e s.m.i., il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Susanna Capogna, Dirigente del Settore Ecologia ed Energia della Provincia di Varese. L'aggiudicazione definitiva dell'Asta avverra' mediante Determinazione Dirigenziale, previa verifica di quanto dichiarato in sede di offerta. 9. PRESA VISIONE DEI BATTELLI La presa visione dei battelli e' facoltativa. Il sopralluogo dovra' comuque essere effettuato alla presenza dei Funzionari del Settore Ecologia ed Energia, previo appuntamento telefonico ai numeri 0332 252895 (Ing. Lucia Zarini) oppure 0332 252255 (Arch. Norberto Ramazzi), dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00, dal lunedi' al giovedi' e dalle ore 9.00 alle ore 12.30 il venerdi'. 10. DOCUMENTAZIONE A CARICO DELL'AGGIUDICATARIA L'aggiudicataria dovra' far pervenire all'Ente, entro 15 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di avvenuta aggiudicazione della gara, la seguente documentazione: - documenti necessari alla stipula del contratto; - cauzione definitiva, pari al 10% dell'importo di aggiudicazione; - spese di segreteria e di registrazione di contratto. Oltre i 15 giorni previsti, per ogni giorno di ritardo nella consegna dei documenti verra' conteggiata una penale di Euro 150,00 al giorno che verra' applicata e dovra' essere versata in aggiunta all'offerta come da aggiudicazione. L'applicazione della penale verra' notificata a mezzo raccomandata A/R. Nel caso in cui l'aggiudicataria si rendesse inadempiente oltre 30 giorni dal ricevimento della suddetta comunicazione, si provvedera' alla revoca dell'aggiudicazione. E' previsto altresi' il risarcimento danni nel caso in cui l'aggiudicataria non si presentasse alla stipula del contratto. 11. ALRE INFORMAZIONI INERENTI L'ASTA E' possibile richiedere chiarimenti inerenti il presente avviso ai seguenti numeri: 0332 252895 (Ing. Zarini) 0332 252255 (Arch. Ramazzi); nei seguenti orari: dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14 alle 17; il venerdi' dalle 9 alle 12.30. Il presente bando e' pubblicato all'Albo della Provincia di Varese, sulla Gazzetta Aste e Appalti e su un quotidiano a diffusione nazionale ed e' altresi' consultabile sul sito internet www.provincia.va.it. Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 i dati dichiarati sono utilizzati dagli uffici esclusivamente per l'istruttoria della procedura in oggetto e per le finalita' strettamente connesse; il trattamento viene effettuato sia con strumenti cartacei sia con elaboratori elettronici a disposizione degli Uffici. Il Titolare del trattamento dei dati e' la Provincia di Varese, 17.03.2008 Il Dirigente Responsabile (Ing. Susanna Capogna) T-08BFE1944 (A pagamento).