COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 2-4-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Comune di Firenze - Direzione Cultura
   Indirizzo postale: Via Ghibellina, 30
   Citta': Firenze Codice postale: 50122
   Paese: Italia
   Punti di contatto: 055/2625902 Fax: 055/2625929
   All'attenzione di: Dott.ssa Maria Grazia Cappelletti
   Posta    elettronica:   m.cappelletti@comune.firenze.it   Indirizzo
internet: comune.firenze.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati
   Le  offerte  o  le  domande di partecipazione vanno inviate a: vedi
l'allegato A.III
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Autorita'   regionale   o   locale   -   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici : no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Servizi  bibliotecari  e  archivistici  e  concessione  di  annessi
servizi e locali di ristorazione di pertinenza della Direzione Cultura
e del Quartiere 4 del Comune di Firenze
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi
   Servizi
   Luogo  principale  di  esecuzione:  vedi  art.  1 del Capitolato di
appalto
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Servizi  bibliotecari  e  archivistici  e  concessione  di  annessi
servizi e locali di ristorazione di pertinenza della Direzione Cultura
e del Quartiere 4 del Comune di Firenze
   II.1.6)   CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  :  Oggetto
principale 92510000
   II.1.8) Divisione in lotti : no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 7141000.00
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo in mesi: 60
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)
   cauzione  provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara con le
modalita'  di  cui al disciplinare di gara;cauzione definitiva come da
art.21 del capitolato speciale di appalto
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Finanziamento:  bilancio ordinario; Pagamento: come da art. 18,19 e
20 del Capitolato di appalto
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.lgs. 163/06
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Requisiti  di ordine generale e speciale di cui al D.lgs. 163/06 da
dimostrare   mediante   documentazione   da   produrre   a   richiesta
dell'Amministrazione.  Vedi anche il bando integrale di gara di cui al
punto VI)3
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Dichiarazione  relativa  al  fatturato  di  impresa  conseguito nel
triennio  2004/2005/2006  Livelli  minimi  di  capacita' eventualmente
richiesti :
   fatturato  pari o superiore a Euro 1200000,00 per ognuno degli anni
del triennio 2004/2005/2006
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Dichiarazione  relativa  al  fatturato  per  servizi bibliotecari e
archivistici e/o analoghi
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti :
   L'importo  dei  servizi  effettuati  non  potra'  essere  inferiore
complessivamente, nel triennio 2004/2005/2006 ad Euro 1200000,00
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA : Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel disciplinare di gara
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   Data: 12/05/2008 Ora: 12:00
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per la presentazione delle offerte :
italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria  offerta  :  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 14/05/2008 Ora: 09:30
   Luogo:  Comune  di Firenze - Servizio Contratti e Appalti - Palazzo
Canacci, III piano, sala gare, Piazza di Parte Guelfa 3, Firenze
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'
   la seduta e' pubblica
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Il  bando di gara, il disciplinare, il modello A, il modello B e il
capitolato  di  appalto sono visibili e scaricabili sul sito internet:
comune.firenze.it percorso: amministrazione/bandi .
   Le  planimetrie  degli spazi destinati allo svolgimento dei servizi
di  cui  al  presente  appalto  potranno essere, su richiesta, messe a
disposizione  dei  concorrenti  presso  una  Ditta  di riproduzioni, e
potranno  essere  acquisite  in  copia  previo  diretto  pagamento dei
relativi costi da parte degli interessati.
   Il  capitolato  e  i  documenti complementari sono inoltre posti in
visione  all'indirizzo  di  cui  al  punto I.1) ogni martedi e giovedi
dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00.
   Subappalto:  ammesso  limitatamente  ai  servizi informatici con le
modalita' di cui all'art. 118, comma 3 del D.lgs. 163/06 .
   Sopralluogo: obbligatorio a pena di esclusione il giorno 10.04.2008
alle  ore  10.30  presso l'Archivio Storico Comunale, Palazzo Bastogi,
Via  dell'Oriuolo  n.  33-35  -  Firenze con le modalita' indicate nel
disciplinare di gara.
   Codice identificativo della presente gara CIG: 014278778D
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 25/03/2008
   ALLEGATO A
   ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   III)   INDIRIZZI   E   PUNTI   DI  CONTATTO  AI  QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
   Denominazione   ufficiale:  COMUNE  DI  FIRENZE-UFFICIO  SEGRETERIA
GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti
   Indirizzo  postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale
e  Affari  Istituzionali  -  Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio
Generale  di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze -
Italia
   Punti di contatto: Telefono: 055/27681

                             Il Direttore
                       Prof. Giuseppe Gherpelli
 
T-08BFF1909 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.