COMUNE DI VILLASANTA
(Provincia di Milano)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 7-4-2008)

       BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA del giorno 06/05/2008
    RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTA' - Codice CUP
                           J71B07000100004
 
   1.  STAZIONE  APPALTANTE: Comune di Villasanta, p.zza Martiri della
Liberta',  7  -  Villasanta tel. 039 237541, fax. 039 2050231; e-mail:
tecnico@comune.villasanta.mi.it; sito: www.comune.villasanta.mi.it;
   2. PROCEDURA DI GARA:
   2.1  procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  55 comma 1 del D.Lgs.
163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, avente ad oggetto
l'affidamento  dei  lavori di riqualificazione di piazza Martiri della
Liberta' in Villasanta;
   2.2 codice identificativo gara: CIG 0146005721
   3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
   3.1   luogo   di   esecuzione:  piazza  Martiri  della  Liberta'  -
Villasanta;
   3.2  descrizione  dell'intervento:  con le specifiche riportate nel
Capitolato  Speciale approvato con Deliberazione della Giunta Comunale
n.  30 del 11/03/2008, l'appalto ha per oggetto la riqualificazione di
piazza  Martiri  della Liberta', la costruzione di un'autorimessa e un
archivio interrato;
   3.3  importo  complessivo  dell'appalto  a base di gara comprensivo
degli   oneri   per  i  piani  della  sicurezza:  Euro  2.837.000,00.-
(duemilioniottocentotrentasettemila/00),   categoria  prevalente  OG1,
classifica IV; categoria scorporabile o subappaltabile OS26 classifica
III;
   3.4 oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 65.000,00.-(sessantacinquemila/00);
   3.5 modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi
dell'art. 53, comma 4 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.;
   4.  TERMINE  DI ESECUZIONE: giorni 390 (trecentonovanta) naturali e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;
   5. DOCUMENTAZIONE:
   5.1  il  disciplinare  di  gara contenente le norme integrative del
presente  bando  relative  alle modalita' di partecipazione alla gara,
alle  modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione  dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo
metrico,  l'elenco  prezzi unitari, il capitolato speciale di appalto,
la  relazione, il piano della sicurezza e lo schema di contratto, sono
visibili  presso  l'ufficio  lavori  pubblici  nei giorni di martedi',
giovedi'  e  venerdi'  delle  ore 08.30 alle ore 12.30, che rilascera'
attestato di presa visione fino a cinque giorni antecedenti il termine
di presentazione delle offerte (ultimo giorno utile il 29/04/2008);
   5.2 il progetto esecutivo e' disponibile su CD (che comprende anche
il  Bando  e  il  Disciplinare  di  Gara)  al  costo  di  Euro 10,00.-
acquistabile    unicamente    presso    l'Ufficio   Lavori   Pubblici;
relativamente  alla  richiesta di copie cartacee, previo pagamento del
costo di riproduzione, si precisa che non si eseguono trasmissioni via
fax;
   5.3  il  ritiro  del  CD  o delle copie cartacee e' previsto fino a
cinque  giorni  antecedenti il termine di presentazione delle offerte,
previo  versamento  della  somma  relativa  agli  elaborati  richiesti
direttamente presso l'Ufficio Tecnico LL.PP.;
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
   6.1  termine  di  consegna  offerte:  entro le ore 12,00 del giorno
05/05/2008, presso l'ufficio protocollo del Comune di Villasanta;
   6.2   indirizzo:  Comune  di  Villasanta  -  piazza  Martiri  della
Liberta', 7 - 20058 Villasanta MI;
   6.3  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo  quanto
previsto  nel  disciplinare  di  gara di cui al punto 5.1 del presente
bando;
   6.4 apertura offerte: seduta pubblica il giorno 06/05/2008 alle ore
9,30 presso la sala di rappresentanza della Sede Municipale.
   Non  sono  previste sospensioni per le verifiche regolate dall'art.
48, comma 1 del D.Lgs. 163/2006; le verifiche in merito al possesso di
attestazione   SOA   verranno   eseguite   d'ufficio  avvalendosi  del
"Casellario  Informatico"  residente  sul  sito  dell'Autorita' per la
vigilanza  sui contratti pubblici. Qualora, a causa dell'andamento dei
lavori, si dovesse dar luogo ad ulteriori sedute pubbliche, rispetto a
quella  prevista,  date  e orari saranno resi noti con avviso all'Albo
pretorio e sul sito internet del Comune.
   7.   SOGGETTI   AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE  OFFERTE:  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti  di cui al successivo punto 11 ovvero
soggetti,  uno  per  ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti;
   8. FINANZIAMENTO: l'intero progetto di Euro 3.531.000,00.- e' cosi'
finanziato:
   Euro  1.498.000,00.-  mediante  OO.UU.,  con  imputazione  all'int.
2.08.01.01.0160 cap. PEG 4610;
   Euro   1.883.000,00.-  mediante  mutuo  cassa  DD.PP.,  imputazione
all'int. 2.08.01.01.0110 cap. PEG 4671;
   Euro   150.000,00.-   mediante  OO.UU.,  con  imputazione  all'int.
2.01.05.01.0270 cap. PEG 4100;
   9.  CAUZIONE:  l'offerta  dei  concorrenti, pena l'esclusione, deve
essere  corredata  ai  sensi di tutto quanto previsto dall'art. 75 del
D.Lgs. 163/2006:
   a)  da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per cento)
dell'importo   dei   lavori   e  degli  oneri  della  sicurezza  (Euro
56.740,00.-) costituita alternativamente:
   -  da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso
la tesoreria del comune di Villasanta (Banca Popolare di Sondrio - Ag.
Villasanta);
   -  da  assegno  circolare  non  trasferibile  intestato a Tesoreria
Comunale - Banca Popolare di Sondrio - Ag. Villasanta
   -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa,  o polizza
rilasciata   da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale  di cui all'art.107 del d. lgs. n. 385/1993, avente validita'
per  almeno  180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1 del presente
bando,   (redatta   utilizzando   gli   schemi   di   cui  al  Decreto
Interministeriale  delle  Attivita' Produttive, delle Infrastrutture e
dei  Trasporti  n. 123/2004 debitamente compilato e sottoscritto dalle
parti  contraenti),  integrata  con  la  rinuncia all'eccezione di cui
all'art. 1957 comma 2 del Codice Civile;
   b)  dichiarazione  di un istituto bancario, oppure di una compagnia
di  assicurazione,  oppure  di  un  intermediario finanziario iscritto
nell'elenco  speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 01/09/93, n. 385,
contenente   l'impegno   a   rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto,  a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante
con  validita'  come previsto dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e art.
101 del D.P.R. 554/99.
   Per  le sole imprese in possesso della certificazione di sistema di
qualita'  conforme alle norme europee della serie Uni CEI Iso 9000, la
cauzione   provvisoria  soprarichiamata,  purche'  corredata  da  tale
documentazione,   e'   ridotta   del   50%  (e  quindi  pari  ad  Euro
28.370,00.-),  ai  sensi  dell'art.  75 comma 7 del D. Lgs. 12.04.2006
n° 163 e s.m.i.
   10.   CONTRIBUTO   AUTORITA'  VIGILANZA  LL.PP.:  l'offerta  dovra'
altresi' essere integrata dal versamento del contributo a favore della
Autorita'  per  la  vigilanza sui Lavori Pubblici pari ad Euro 70,00.-
da   effettuarsi   secondo   le   modalita'   previste   nell'allegato
disciplinare.
   11. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
   Sono  ammessi  alla gara ai sensi dell'art. 34, 35, 36, 37 e 38 del
D. Lgs. 163/2006, nonche' dell'art. 95 del D.P.R. 554/99:
   a)  imprese  individuali,  anche  artigiane,  societa' commerciali,
societa' cooperative;
   b)  consorzi  tra  societa'  cooperative  di  produzione  e  lavoro
costituiti  a  norma  della legge 25 giugno 1909, n. 422, e successive
modificazioni,  e i consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 8
agosto 1985, n. 443;
   c)   consorzi  stabili,  costituiti  anche  in  forma  di  societa'
consortili  ai  sensi  dell'articolo  2615-ter  del codice civile, tra
imprenditori   individuali,  anche  artigiani,  societa'  commerciali,
societa' cooperative di produzione e lavoro;
   d)   raggruppamenti   temporanei  di  concorrenti,  costituiti  dai
soggetti  di cui alle lettere a), b) e c) sopra citati, i quali, prima
della presentazione dell'offerta, abbiano conferito mandato collettivo
speciale  con  rappresentanza  ad uno di essi, qualificato mandatario,
il quale esprime l'offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti;
   e)  consorzi  ordinari  di concorrenti di cui all'articolo 2602 del
codice  civile, costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e
c)  sopra  citati,  anche  in forma di societa' ai sensi dell'articolo
2615-ter del codice civile;
   f) soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di
interesse  economico (GEIE) ai sensi del decreto legislativo 23 luglio
1991, n. 240;
   g)  impresa  che  ha  ottenuto l'avvalimento dei requisiti tecnico,
economici  e  finanziari  ai sensi dell'art. 49, commi da 1 a 9 e 11 e
art. 50 del D.Lgs. 163/2006
   L'impresa  singola  puo'  partecipare  alla  gara  qualora  sia  in
possesso  dei  requisiti  economico finanziari e tecnico organizzativi
relativi alla categoria prevalente per l'importo totale dei lavori.
   Per  le  associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di cui
all'art.  34  comma  1  lett.  d), e), f) del D.Lgs. 163/2006, di tipo
orizzontale,  i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi
richiesti  nel  bando  di  gara  per  le imprese singole devono essere
posseduti  dalla  mandataria  o da un'impresa consorziata nella misura
minima  del  40%; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura
minima   del   10%  di  quanto  richiesto  all'intero  raggruppamento.
L'impresa  mandataria  in  ogni  caso  possiede  i requisiti in misura
maggioritaria.
   Per  le  associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di cui
all'art.  34  comma  1  lett.  d), e), f) del D.Lgs. 163/2006, di tipo
verticale,  i  requisiti  economico-finanziari e tecnico-organizzativi
richiesti  nel  bando  di  gara  sono posseduti dalla capogruppo nella
categoria  prevalente,  nelle categorie scorporabile ciascuna mandante
possiede  i  requisiti  per  l'importo  dei lavori della categoria che
intende  assumere  e  nella  misura  indicata per l'impresa singola. I
requisiti  relativi  alle  lavorazioni  scorporabili  non  assunte  da
imprese   mandanti   sono   posseduti  dalla  impresa  mandataria  con
riferimento alla categoria prevalente.
   Se  l'impresa  singola  o  le  imprese  che  intendono  riunirsi in
associazione   temporanea  hanno  i  requisiti  sopraindicati  possono
associare  altre  imprese  qualificate  anche per categorie ed importi
diversi  da  quelli  richiesti  nel  bando,  a condizione che i lavori
eseguiti da queste ultime non superino il 20% dell'importo complessivo
dei   lavori   e  che  l'ammontare  complessivo  delle  qualificazioni
possedute  da  ciascuna  sia  almeno  pari  all'importo dei lavori che
saranno ad essa affidati.
   Il  mandato  conferito  all'impresa  capogruppo dalle altre imprese
riunite  deve  risultare da scrittura privata autenticata. La relativa
procedura   e'   conferita   al   legale  rappresentante  dell'impresa
capogruppo. Il mandato e' gratuito ed irrevocabile e la sua revoca per
giusta causa non ha effetto nei confronti della stazione appaltante.
   L'impresa   concorrente   che   partecipa   quale   mandataria   di
associazione   temporanea,   deve   indicare   se  si  tratta  di  ATI
orizzontale, verticale o mista, rispettando i requisiti di cui sopra.
   12.  CONDIZIONI  MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE :
   I  concorrenti devono possedere attestazione rilasciata da societa'
di   attestazione   (SOA)   di  cui  al  D.P.R.  34/2000  regolarmente
autorizzata,  in  corso  di  validita';  le categorie e le classifiche
devono essere adeguate agli importi dei lavori da appaltare;
   13.  TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180
giorni  dalla  data  fissata  come  scadenza per la sua presentazione,
cosi'  come  previsto  dall'art.  11,  comma  6,  del D.Lgs. 163/2006;
decorsi  i suddetti giorni, senza che sia intervenuto il provvedimento
di  aggiudicazione definitiva, il concorrente potra' svincolarsi dalla
propria  offerta,  senza peraltro che da tale circostanza possa trarre
motivo  per  vantare  richieste di rimborsi o indennizzi per qualsiasi
titolo o ragione;
   14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
   I  lavori verranno aggiudicati secondo quanto previsto dall'art. 82
comma  2.b)  del  D.Lgs.  163/2006 con le modalita' previste dall'art.
122,  comma  9 del D. Lgs. 163/2006 applicando l'esclusione automatica
delle  offerte  che  presentino  una  percentuale  di  ribasso  pari o
superiore  alla  soglia di anomalia individuata ai sensi dell'Art. 86,
comma 1 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163.
   Nel  caso  in cui le offerte valide siano meno di cinque, l'appalto
e'  aggiudicato  al  massimo  ribasso  percentuale ma, in tal caso, la
Commissione  di  gara,  prima  di  formulare  la  propria  proposta di
aggiudicazione  definitiva,  rimette  la  graduatoria  provvisoria  al
Responsabile  Unico  del  Procedimento  che,  se  ritenuto necessario,
attiva  la  sub-procedura di verifica di congruita' ai sensi dell'art.
86 comma 3 del D.Lgs. 163/2006.
   Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.
   In  caso di offerte uguali si procedera' a norma dell'Art. 77, c. 2
del R.D. 827/24 (sorteggio).
   15. ISTITUTO DELL'AVVALIMENTO:
   1.  Il  concorrente,  singolo  o consorziato o raggruppato ai sensi
della  normativa  vigente,  puo'  soddisfare  la richiesta relativa al
possesso  dei  requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico,
organizzativo,   ovvero   di  attestazione  della  certificazione  SOA
avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto o dell'attestazione SOA
di altro soggetto.
   A tal fine il concorrente allega, ai sensi dell'art. 49 comma 2 del
D.Lgs.  163/2006,  oltre  all'eventuale  attestazione  SOA  propria  e
dell'impresa ausiliaria:
   a)  un'autodichiarazione  verificabile  dalla  Commissione  di gara
attestante l'avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione
alla   gara,   con   specifica  indicazione  dei  requisiti  stessi  e
dell'impresa ausiliaria;
   b)  l'autocerticazione,  prevista dagli allegati 1 e 2 del presenta
bando,  circa  il  possesso  da  parte  del  concorrente  medesimo dei
requisiti generali;
   c)  l'autocerticazione,  prevista dagli allegati 1 e 2 del presenta
bando,  sottoscritta  da  parte  dell'impresa ausiliaria attestante il
possesso da parte di quest'ultima dei requisiti generali;
   d)  una  dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui
quest'ultima  si  obbliga  verso  il  concorrente  e verso la stazione
appaltante  a  mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto
le risorse necessarie di cui e' carente il concorrente;
   e)  una  dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui
questa  attesta  che  non partecipa alla gara in proprio o associata o
consorziata  ne' si trova in una situazione di controllo con una delle
altre imprese che partecipano alla gara;
   f)  in originale o copia autentica il contratto in virtu' del quale
l'impresa  ausiliaria  si  obbliga  nei  confronti  del  concorrente a
fornire  i  requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie
per tutta la durata dell'appalto;
   g)  nel  caso  di  avvalimento  nei  confronti  di  un'impresa  che
appartiene  al  medesimo  gruppo  in  luogo  del contratto di cui alla
lettera  f)  l'impresa  concorrente  puo' presentare una dichiarazione
sostitutiva  attestante il legame giuridico ed economico esistente nel
gruppo.
   Nel caso di dichiarazioni mendaci nei confronti dei sottoscrittori,
la  stazione  appaltante  esclude il concorrente e escute la garanzia.
Trasmette inoltre gli atti all'Autorita' per le sanzioni di legge.
   Il  concorrente  e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido
nei  confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni
oggetto del contratto.
   Gli  obblighi  previsti  dalla  normativa  antimafia  a  carico del
concorrente  si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario,
in ragione dell'importo dell'appalto posto a base di gara.
   Il  concorrente  puo'  avvalersi di una sola impresa ausiliaria per
ciascun requisito o categoria.
   Non  e'  consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa
ausiliaria  si  avvalga  piu' di un concorrente, e che partecipino sia
l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti.
   16. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;
   17. ALTRE INFORMAZIONI:
   a)  non  sono  ammessi  a  partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti  di  cui alla legge n. 68/99 (norme per il diritto al lavoro
dei disabili);
   b)   le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
   c) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI  del  D.P.R.  554/1999,  sulla base dei prezzi unitari di progetto.
Agli   importi  degli  stati  di  avanzamento  (SAL)  verra'  detratto
l'importo  conseguente  al ribasso offerto. Le rate di acconto saranno
pagate  con  le  modalita'  previste  dall'articolo  24 del capitolato
speciale d'appalto;
   d)  gli  eventuali  subappalti  saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
   e)  i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
   f)  la  stazione  appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni  di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006 e successive
modificazioni;
   g)  per  tutte le controversie derivanti dal contratto si rimanda a
quanto previsto dal capitolato speciale d'appalto;
   h)  i  dati raccolti saranno trattati, ai sensi della Legge 196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara;
   i)  per  tutto  quanto  non  previsto  dal  presente  Bando  e  dal
Disciplinare  di  Gara,  contestualmente  approvato, che ne integra il
contenuto,  la procedura di gara e' retta dalle disposizioni riportate
rispettivamente:  nel D.Lgs. 163/2006, nel D.P.R. 34/2000 e nel D.P.R.
554/1999,  in  quanto  applicabili;  per le parti non disciplinate dal
Capitolato   Speciale   d'Appalto  trova  applicazione  il  Capitolato
Generale  approvato  con D.M. LL.PP. n. 145/2000 ai sensi dell'art. 5,
comma 9 del D.Lgs. 163/2006;
   Responsabile  del  procedimento:  Arch.  Roberto  Parolini  -  Capo
Settore  LL.PP.  ed  Ambiente  -  P.za  Martiri  della  Liberta',  7 -
Villasanta - tel 039 / 237541;
   Villasanta, li 28/03/2008

                  Il Responsabile del Procedimento:
                    (Dott. Arch. Roberto Parolini)
 
T-08BFF2135 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.