Autostrade Centro Padane S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 7-4-2008)

                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
 
   1)  Stazione  appaltante:  Autostrade Centro Padane S.p.A. Loc. San
Felice  26100  CREMONA  (tel.  0372/4731  fax  0372/473234  -  e-mail:
legale@centropadane.it - sito: www.centropadane.it).
   2a)  Procedura  di  aggiudicazione:  appalto  di  esecuzione lavori
mediante  procedura  aperta  (art.  55 d.lgs. 163/2006); b) contratto:
parte corpo/parte misura.
   3)   Caratteristiche   dell'appalto:   a)   descrizione:  opere  di
adeguamento  della  SP462R nel tratto Cortemaggiore - Fiorenzuola come
da delibera del Consiglio di Amministrazione della Societa' Appaltante
n.  433  adottata  in  data  30/01/2008  (Codice  CUP D91B00000320003)
(Codice  CIG  0133543B28) b) Luogo: Provincia di Piacenza; c) Importi:
Importo  complessivo  Euro 2.656.600,00 piu' IVA di cui Euro 72.200,00
per costi della sicurezza, non assoggettabili a ribasso ; d) categorie
di  lavori:  ai  sensi  del  combinato  disposto  art.  3 e 30 del DPR
34/2000 e art. 74 c. 2 del DPR 554/99 le lavorazioni sono classificate
come  segue:  OG3  -  prevalente  (qualificazione  obbligatoria)  Euro
2.140.869,70;  OS  12  -  scorporabile  subappaltabile (qualificazione
obbligatoria)   Euro   515.730,30.  Pertanto  l'impresa  singola  puo'
partecipare,  ai sensi dell'art.95 comma 1 DPR 554/99 e art.3 c. 2 DPR
34/2000,  se  in possesso di qualificazione nella categoria prevalente
per classifica minima IV.
   Qualora  l'offerente  non fosse qualificato anche nelle lavorazioni
di  cui alla categoria scorporabile OS12 a qualificazione obbligatoria
e non intendesse presentarsi in RT verticale, sara' tenuto ad indicare
tali lavorazioni tra quelle oggetto di subappalto, pena l'esclusione.
   4)  Termine  ultimazione  lavori: 500 giorni naturali e consecutivi
con  decorrenza  dalla  data di consegna dei lavori, in conformita' al
cronoprogramma  contrattuale,  ed ai sensi dell'art. 7 dello schema di
contratto.
   5)  Documenti  gara:  il progetto a base di appalto e' consultabile
presso  la Societa' all'indirizzo sub 1) fino al giorno antecedente la
scadenza  di  cui  al  punto  6c);  la  riproduzione  e' a spese degli
interessati.
   6)  Ricezione  plichi: ciascun plico, sigillato e controfirmato sui
lembi  di  chiusura,  deve:  a)  contenere  al  suo  interno due buste
separate,  a  loro  volta  sigillate  e  controfirmate  sui  lembi  di
chiusura:  busta  A-Documentazione  Amministrativa (di cui al punto 11
del presente bando); busta B-Offerta Economica (di cui al punto 12 del
presente  bando);  b)  recare l'indirizzo sub 1); c) pervenire a mezzo
servizio  postale,  mediante  agenzia  di  recapito,  oppure  a  mano,
all'indirizzo   sub  1),  a  pena  di  esclusione,  entro  il  termine
perentorio  delle  ore  12,00 del giorno 14 MAG. 2008 (non e' previsto
altro  termine  di  ricezione  offerte:  il  recapito  del plico e' ad
esclusivo  rischio  del mittente ove per qualsiasi motivo non giunga a
destinazione  in  tempo  utile);  d) riportare all'esterno le seguenti
indicazioni:  denominazione  mittente, partita IVA, sede, fax, e-mail,
cui  spedire le comunicazioni relative alla gara (se RT/Consorzi/GEIE:
deve  essere  indicata  anche la denominazione tutte imprese riunite),
oggetto gara, e importo lavoro, quali risultano dal bando.
   7)  Seduta/Sedute  di  gara:  a) forma: pubblica; b) ammessi a fare
osservazioni: solo Titolari/Legali Rappresentanti imprese concorrenti,
o  soggetti muniti di delega a rappresentare l'Impresa da esibire alla
Commissione;   il  Presidente  di  gara  potra'  chiederne  prova.  c)
Data/ora/luogo:  1^  seduta  dalle 10,00 del 16 MAG. 2008, presso sala
gare  Societa' in Cremona, Localita' S. Felice; 2^ seduta (eventuale):
dalle 10,00 del 26 MAG. 2008, medesima sede.
   8)  Cauzioni/garanzie:  a) provvisoria, in sede di offerta, di Euro
53.132,00  predisposta ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. 163/2006 ed in
conformita'  al  DM  n.123  del  12/3/2004 con durata minima di 180 gg
dalla  data  di cui al punto 6c) e contenente le rinunce di cui al c.4
dell'art.75 citato.
   Nell'ipotesi  di  RT/Consorzi/GEIE  di tipo orizzontale l'eventuale
riduzione  dell'importo della suddetta cauzione, ai sensi dell'art. 40
c.  7  del d.lgs. 163/2006 e' consentita solo qualora tutte le imprese
facenti  parte del RT/Consorzio/GEIE siano in possesso del certificato
di qualita' aziendale.
   In  caso  di  RT/Consorzio/GEIE di tipo verticale, qualora tutte le
imprese  facenti  parte  del  raggruppamento/Consorzio/GEIE  siano  in
possesso   del  certificato  di  qualita'  aziendale,  e',  parimenti,
consentita  la  suddetta  riduzione.  Tuttavia, qualora solo alcune di
queste  siano  in possesso della certificazione di qualita' aziendale,
detta  riduzione  e'  applicabile  solo  per  la  quota  parte ad esse
riferibile.  Nel  caso  di  RT  costituendo, la cauzione dovra' essere
intestata a tutte le imprese raggruppate, pena esclusione;
   b)  definitiva,  in sede di aggiudicazione, nella misura e nei modi
previsti dall'art. 113, c.1 e 2, del d.lgs. 163/2006;
   c)  polizza  assicurativa, ai sensi dell'art. 129, c. 1, del d.lgs.
163/2006  e  dell'art. 6.2 lett. A) e B) del CSA parte amministrativa,
che  tenga  indenne  la  stazione  appaltante  da  tutti  i  rischi di
esecuzione  da  qualsiasi  causa  determinati  e che preveda anche una
garanzia  di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione
dei  lavori,  per  un  massimale di Euro 500.000,00, sino alla data di
emissione del certificato di collaudo provvisorio; la somma assicurata
e'  cosi'  ripartita:  per  la  Partita  1, corrisponde all'importo di
aggiudicazione;  per la Partita 2, ammonta a Euro 1.000.000,00; per la
Partita 3, ammonta a Euro 200.000,00;
   d)  garanzia  di  manutenzione di cui all'art. 6.2 lett. C) del CSA
parte  Amministrativa  per un massimale di Euro 200.000,00 per 24 mesi
di  durata  dalla  data  di  emissione  del  certificato  di  collaudo
provvisorio.
   9) Pagamenti: come da Schema di Contratto; autofinanziamento. Spese
relative all'appalto a carico dell'appaltatore.
   10a)  Soggetti  ammessi:  di cui all'art. 34 del d.lgs. 163/06 e le
imprese  di cui all'art. 47 del d.lgs. 163/06, purche' in possesso dei
requisiti  richiesti  dalle  norme  vigenti  e  dal  presente bando. I
requisiti  di  capacita'  economica  e finanziaria di cui al punto 11)
possono  essere  soddisfatti  anche  mediante  il ricorso all'istituto
dell'avvalimento  ai  sensi  e per gli effetti dell'art. 49 del d.lgs.
163/06.  In  tal caso, dovra' essere prodotta la documentazione di cui
al  medesimo art. 49 del decreto. b) disposizioni relative ai soggetti
riuniti:  nel  caso  di  concorrente  costituito  da  imprese riunite,
consorziate o aderenti al GEIE, di cui all'art. 34 lett. d), e) ed f),
del d.lgs 163/06:
   -   ciascun   soggetto   che   costituisce   o  che  costituira'  i
raggruppamento/consorzio/  G.E.I.E.  deve produrre le dichiarazioni di
cui al punto 11) lettere a)b)c);
   - la dichiarazione di cui alla lett. d) e' sufficiente che sia resa
dall'impresa  mandataria/capogruppo  che costituisce o che costituira'
il raggruppamento/consorzio/G.E.I.E;
   - il raggruppamento nel suo complesso deve
   i.  indicare  le  quote  di  partecipazione  delle  singole imprese
partecipanti al RT/Consorzio/GEIE
   ii. produrre i documenti di cui al punto 11) lett. e) f)
   iii. presentare il mandato e procura alla capogruppo oppure atto di
impegno  contenuto  nel modello "C/mandanti di RT/Consorzi/GEIE" (art.
37 c.8 Dlgs. 163/2006), da cui risulti che, in caso di aggiudicazione,
le   stesse  imprese  conferiranno  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza  ad  una  di  esse  qualificata  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
   I  requisiti  economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi devono
essere  posseduti  da  ciascuna partecipante al RT/Consorzio/GEIE come
segue:
   -   orizzontali,   mandataria  minimo  40%  e  comunque  in  misura
maggioritaria;  restante percentuale cumulativamente da mandanti/altre
consorziate,    ciascuna   minimo   10%   di   quanto   richiesto   al
RT/Consorzio/GEIE,   fermo   restando   il  possesso  complessivo  dei
requisiti in misura richiesta all'impresa singola;
   -  verticali,  la  mandataria  nella  categoria  prevalente;  nelle
categorie  scorporate  ciascuna  mandante  deve  possedere i requisiti
previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere
e  nella  misura  indicata per l'impresa singola (art. 95 DPR 554/99 e
s.m.).
   -  I  lavori  riconducibili  alla  categoria prevalente ovvero alle
categorie  scorporate  possono essere assunti anche da imprese riunite
in  associazione  di tipo orizzontale ai sensi dell'art. 37, c. 6, del
d.lgs. 163/2006.
   -  I  consorzi  di  cui all'art. 34, lett. b) d.lgs. 163/2006, sono
tenuti  a  dichiarare  per  quali  consorziati  il consorzio concorra.
Questi  ultimi  dovranno  presentare  le  dichiarazioni in ordine alle
situazioni  di cui alle lettere b), c) del punto 11) ed ai medesimi e'
fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara.
   -  Non  possono  partecipare  alla  medesima gara i consorzi di cui
all'art. 34, lett. c) d.lgs. 163/2006, ed i consorziati, ex art. 36 c.
5 del d.lgs. 163/2006.
   11)  Contenuto  della  busta "A - Documentazione Amministrativa": I
concorrenti devono produrre :
   -  la domanda di partecipazione con i contenuti dell'art. 73, comma
2, D.Lgs. n. 163/2006
   -  una  dichiarazione  resa  con  le  modalita' di cui al D.P.R. n.
445/00 e s.m., che attesti quanto segue:
   a)  possesso  dell'attestazione  di  qualificazione  rilasciata  da
Societa'  Organismi  di Attestazione all'uopo autorizzati ai sensi del
D.P.R.  n. 34/00, in corso di validita' al momento della presentazione
dell'offerta per categorie di lavori e classifiche di importo adeguate
ai  lavori  da  eseguire. Il presente requisito di qualificazione puo'
essere    soddisfatto   anche   mediante   il   ricorso   all'istituto
dell'avvalimento  ai  sensi  e per gli effetti dell'art. 49 del d.lgs.
163/06;  in  tal caso, dovra' essere prodotta la documentazione di cui
al medesimo art. 49 del decreto;
   b) l'insussistenza di:
   1.  cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38 comma 1) del d.lgs
163/06;
   2.  ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o
l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione;
   3.  condanne  per  le  quali abbiano beneficiato della non menzione
(ovvero  in  alternativa, elencare le eventuali condanne subite per le
quali abbiano beneficiato della non menzione);
   Con  riferimento  al presente punto, devono essere allegate, a pena
di  esclusione, le dichiarazioni di cui all'art.38 c.1 lett. b) e c) e
comma 2 del d.lgs 163/06, rese da ciascun titolare e direttore tecnico
per  impresa  individuale,  ciascun  socio  e direttore tecnico per le
societa'  in nome collettivo; ciascun socio accomandatario e direttore
tecnico   per   le   societa'   in   accomandita   semplice;   ciascun
amministratore  munito di poteri di rappresentanza e direttore tecnico
per gli altri tipi di societa'.
   c)  1.  di  essere  in  regola  con le norme relative al diritto al
lavoro  disabili (art.17 L.68/99); 2. di avere esaminato gli elaborati
progettuali  tutti,  di  essersi  recato  sul  luogo di esecuzione dei
lavori,  di  avere  preso  conoscenza  delle  condizioni locali, della
viabilita',   delle   discariche   autorizzate  nonche'  di  tutte  le
circostanze  generali  e  particolari  suscettibili  di influire sulla
determinazione   dei   prezzi,   sulle   condizioni   contrattuali   e
sull'esecuzione  dei  lavori  e  di  aver  giudicato  i  lavori stessi
realizzabili,  gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro
complesso  remunerativi  e  tali  da  consentire  il  ribasso offerto;
nonche'  di  avere  effettuato una verifica della disponibilita' della
mano   d'opera   necessaria   per  l'esecuzione  dei  lavori  e  della
disponibilita'  di attrezzature adeguate all'entita' ed alla tipologia
e  categoria  dei lavori in appalto; 3. (ai fini dell'accertamento, da
parte della stazione appaltante, della sussistenza delle condizioni di
partecipazione  di cui all'art.34 comma 2 del d.lgs. 163/2006), di non
trovarsi  in  alcun  rapporto  di  controllo di cui all'art. 2359 cod.
civ.  con  altri concorrenti e di non costituire con altri concorrenti
un unico centro decisionale.
   Al  riguardo,  il  firmatario della dichiarazione, assumendosene la
piena   responsabilita',   dovra'   elencare   le   eventuali  imprese
(denominazione/ragione    sociale/sede)   rispetto   alle   quali   il
concorrente si trovi in situazioni di controllo ex art. 2359 cod. civ.
e  rispetto  alle  quali  sussista  un  unico centro decisionale. Tale
dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa.
   d)  L'indicazione  dei  lavori/parti  di  opere  che il concorrente
intenda  subappaltare  o concedere in cottimo (eventuale). Il soggetto
offerente  e'  tenuto  ad indicare in subappalto quelle lavorazioni di
cui alla categoria scorporabile (a qualificazione obbligatoria) per la
quale  non  possiede  idonea  qualificazione,  pena l'esclusione dalla
gara.
   - I seguenti documenti:
   e) Cauzione provvisoria sub 8a) presente bando.
   f)  Ricevuta  di  versamento  della  contribuzione  di Euro 70,00 a
favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  Contratti Pubblici di
lavori,  servizi  e  forniture  (Codice  CIG 0133543B28), ovvero copia
della stessa corredata di dichiarazione di autenticita' in conformita'
a  quanto  previsto  dalla  deliberazione  del  24/1/2008 della citata
Autorita'.
   Per  tutte  le  dichiarazioni , in carta semplice, sottoscritte con
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto  alla  gara,  si prega di
utilizzare  i  modelli  disponibili sul sito www.centropadane.it: "B /
imprese singole e capogruppo di Raggruppamento Temporaneo / Consorzi /
GEIE  e  consorzi  di  cui  all'art.  34,  lett.  b)  e c), del d.lgs.
163/06";  "C  /  mandanti  di  Raggruppamento  Temporaneo / Consorzi /
GEIE";  "D / imprese per le quali i CONSORZI di cui all'art. 34, lett.
b)  del  d.lgs.  163/06  concorrono".  Oltre  ai  modelli sopra citati
andranno  prodotte  anche  le specifiche dichiarazioni di cui al punto
11) lett. b) del bando da rendersi ai sensi dell'art.38 c.1 lett. b) e
c)  e comma 2 da parte di ciascun soggetto ivi indicato. Alle predette
dichiarazioni   deve   essere  allegata  fotocopia  del  documento  di
identita',  in  corso  di  validita',  del  dichiarante.  In  caso  di
presentazione   di   certificati,  gli  stessi  andranno  prodotti  in
originale o copia conforme.
   12) Contenuto della busta "B - Offerta Economica":
   I  concorrenti devono produrre nella busta "B - Offerta Economica",
sigillata  e  controfirmata, l'offerta economica redatta in italiano e
in bollo da Euro 14,62 su apposito modulo denominato: "-A- Lista delle
categorie  di  lavoro  e forniture", compilato in conformita' all'art.
90 del dPR 554/99, e disponibile sul sito www.centropadane.it. In caso
di  discordanza  tra l'offerta espressa in cifre e in lettere, prevale
quella   in   lettere.   Nell'ipotesi   in  cui  il  ribasso  indicato
dall'offerente  risulti  composto da piu' di quattro decimali, ai fini
dell'aggiudicazione,  viene  considerato  il ribasso con quattro cifre
decimali, mediante arrotondamento matematico.
   I  prezzi  unitari inseriti nel Modello A saranno utilizzati per la
contabilizzazione di eventuali varianti.
   Le  autocertificazioni,  le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; le
dichiarazioni   e  l'offerta  devono  essere  sottoscritti  con  firma
leggibile  e  per  esteso dall'Imprenditore (se impresa individuale) o
dal  legale  rappresentante  (se  Societa'/Cooperative/Consorzi) della
concorrente   o   della   capogruppo  di  RT  costituito  prima  della
presentazione  dell'offerta;  dall'institore,  dal  procuratore, o dal
procuratore  speciale,  purche'  sia allegata procura o copia conforme
della  stessa;  oppure  dai soggetti di cui sopra per ciascuna impresa
partecipante   al   RT,   in   caso   di   RT   da   costituirsi  dopo
l'aggiudicazione.
   13)   Aggiudicazione:   l'appalto   verra'  aggiudicato,  ai  sensi
dell'art.82  d.lgs  163/06,  con  il  criterio  del  prezzo piu' basso
determinato  mediante  offerta  a  prezzi unitari senza assoggettare a
ribasso  i costi della sicurezza, con esclusione automatica dalla gara
delle  offerte  che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari o
superiore  alla  soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo
86,  fatto  salvo  quanto previsto dall'art. 122, c. 9, ultimo periodo
del d.lgs. 163/06.
   14) Altre informazioni:
   -  Esclusione  dalla  gara:  al ricorrere delle situazioni previste
dalla  legge  tra  cui si segnalano le seguenti: a) qualora sussistano
situazioni  previste  dall'art.  38 del d.lgs. 163/06 ed in ogni altra
situazione  che  determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a
contrattare con la pubblica amministrazione; b) qualora manchi/risulti
scaduto  uno  dei  documenti/dichiarazioni richiesti dai punti 10)-11)
del  bando;  c)  qualora  l'offerta  economica  (modello  A)  non  sia
contenuta  nella  busta B sigillata e controfirmata separata dal resto
della  documentazione;  d)  qualora  le ditte chiamate a comprovare le
dichiarazioni rilasciate in merito al possesso dei requisiti economico
finanziari  e  tecnico organizzativi non adempiano nei termini fissati
dalla legge e dal presente bando; e) qualora i concorrenti partecipino
alla  gara,  in piu' di un RT o Consorzio, ovvero in forma individuale
e in RT o Consorzio; f) qualora il plico non pervenga entro il termine
sub  6c);  g)  nell'ipotesi  sub  8a) del bando; h) in caso di offerte
condizionate/   espresse   in  modo  indeterminato/relative  ad  altro
appalto; i) nelle ipotesi sub 11d) e 3d) del bando.
   -  Modalita'  di svolgimento della gara: la Commissione di gara, il
giorno  fissato  dal  presente  bando,  provvedera' in seduta pubblica
all'apertura  del  plico  pervenuto  ed all'apertura della busta "A" e
procedera'   a   verificare   la   completezza   e  correttezza  della
documentazione  ivi  contenuta.  Durante  questa  1^ seduta di gara si
eseguira'  il  sorteggio  (ai sensi dell'art. 48 del d.lgs. 163/06) ai
fini    della    verifica   dei   requisiti   economico-finanziari   e
tecnico-organizzativi.  Per  consentire tale verifica, la seduta sara'
sospesa  ed,  in  tale  sede,  si  consulteranno  anche  le  eventuali
risultanze  del Casellario Informatico dell'Autorita' di Vigilanza sui
Contratti  Pubblici  di lavori, servizi e forniture. La seduta di gara
sara'  aggiornata  per  l'apertura  delle  buste contenenti le offerte
economiche  alla  data  della 2^ seduta eventuale, sub 7/c) del bando,
soltanto  se ritenuto necessario per il completamento delle operazioni
di  verifica. In tal caso i concorrenti sorteggiati saranno chiamati a
produrre,  entro  10  giorni  dalla  data della relativa richiesta, la
documentazione   contrattuale   e/o  contabile  atta  a  comprovare  i
requisiti  tecnico-organizzativi ed economico-finanziari richiesti dal
bando  e  confermati  con le dichiarazioni prodotte in ottemperanza al
presente bando.
   Nel  caso  di piu' offerte uguali, si procedera' all'individuazione
dell'aggiudicatario  mediante  sorteggio  a norma dell'art.77 del R.D.
827/24. Non sono ammesse varianti. Non saranno prese in considerazione
offerte  in  aumento.  Il periodo di vincolativita' dell'offerta e' di
180 giorni dall'aggiudicazione.
   -  Disposizioni  ulteriori:  la  stazione appaltante si riserva: la
facolta'  di  cui  all'art.  140  del  d.lgs.  163/06;  la facolta' di
aggiudicare  l'appalto  oggetto della presente procedura anche in caso
di  presentazione  di  una sola offerta valida; la facolta' di non dar
luogo   alla  gara  e/o  di  non  pervenire  all'aggiudicazione  o  di
prorogarne  la  data,  senza  che i concorrenti possano vantare alcuna
pretesa al riguardo.
   Si  procedera'  all'aggiudicazione  definitiva  previa approvazione
dell'aggiudicazione  provvisoria, da parte del competente organo della
Societa'  Appaltante.  L'aggiudicazione  definitiva  non  equivale  ad
accettazione  dell'offerta  e  diviene  efficace  dopo la verifica del
possesso,   in  capo  all'aggiudicatario  provvisorio,  dei  requisiti
richiesti dal presente bando.
   In caso di subappalto, disciplinato dall'art.118 del d.lgs. 163/06,
dal  DPR 34/2000 e dall'art.141 DPR 554/99, la Stazione appaltante non
procedera'   al   pagamento  diretto  ai  subappaltatori:  e'  obbligo
dell'aggiudicatario  trasmettere, a pena di sospensione degli stati di
avanzamento  e  certificati  di pagamento in corso, entro 20 giorni da
ciascun   pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia  fatture
quietanzate  dei  pagamenti da essi corrisposti al subappaltatore, con
indicate eventuali ritenute di garanzia.
   Ai  sensi  dell'art.77  d.lgs.  163/2006  le comunicazioni potranno
essere  effettuate, oltre che per posta, anche tramite fax o per posta
elettronica   al   recapito   indicato  dai  concorrenti  in  sede  di
partecipazione.
   La  stazione  appaltante  si  impegna  a rispettare, ai sensi delle
vigenti  disposizioni, il carattere riservato di tutte le informazioni
fornite   dalle  imprese  concorrenti.  La  partecipazione  alla  gara
costituisce,  ad  ogni buon fine, accettazione piena ed incondizionata
delle  norme  di cui al presente bando ed alla documentazione di gara.
Per  quanto  non  espressamente riportato, si rinvia a quanto disposto
dalle  vigenti  normative  di  legge  in  materia che si intendono qui
integralmente   riportate.  Organo  competente  per  le  procedure  di
ricorso: TAR per la Lombardia - Brescia. Eventuali quesiti riguardanti
la  presente  procedura  di  gara  potranno  essere formulati entro il
sesto    giorno    antecedente    la    data    sub   6c).   Eventuali
chiarimenti/precisazioni   verranno   pubblicati  sul  sito  internet:
www.centropadane.it.  Il  responsabile  del  procedimento  e' il dott.
Francesco Acerbi.

                            Il Presidente:
                         (Rag. Augusto Galli)
 
T-08BFM2132 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.