REGIONE EMILIA-ROMAGNA
AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 11-4-2008)

 BANDO DI GARA - PROCEDURA RISTRETTA PER L'ACQUISIZIONE DI SERVIZI DI
     INFORMAZIONE, PROMOZIONE, COMUNICAZIONE E ASSISTENZA PER LA
    REALIZZAZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE RELATIVO AL PROGRAMMA
  OPERATIVO REGIONALE (P.O.R.) - FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE
                        (F.E.S.R.) 2007-2013.
 
   Sez. I Amministrazione aggiudicatrice I.1. Denominazione, indirizzi
e  punti di contatto: Regione Emilia- Romagna - Agenzia INTERCENT-ER -
Viale  Aldo  Moro  n.  38  -  40127  Bologna - Telef.051/28.3082 - Fax
051/28.3084   -   E-mail  intercenter@regione.emilia-romagna.it-  Sito
Internet  www.intercent.it.  Il capitolato tecnico e la documentazione
di gara sono reperibili sul sito di cui al punto I.1 (sezione "Bandi e
avvisi")  I.1.1. Indirizzo a cui inviare le domande di partecipazione:
punto   I.1   I.2  Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice:  Agenzia
regionale  II.1.1  Denominazione dell'appalto: Procedura ristretta per
l'acquisizione di servizi di informazione, promozione, comunicazione e
assistenza  per  la  realizzazione del Piano di comunicazione relativo
al  Programma Operativo Regionale (P.O.R.) - Fondo Europeo di Sviluppo
Regionale  (F.E.S.R.)  2007-2013.  II.1.2  Tipo  di appalto e luogo di
esecuzione:   servizi   -   Bologna   e   territorio   della   Regione
Emilia-Romagna  II.1.3  L'avviso  riguarda: un appalto pubblico II.1.6
CPV:  74422000-3  II.2.1  Quantitativo  totale:  Euro  791.666,67, IVA
esclusa, con facolta', per l'Amministrazione regionale, di ricorrere a
procedura  negoziata  per  attivita'  consistenti nella ripetizione di
servizi  analoghi  a  quelli  gia'  affidati  all'operatore  economico
aggiudicatario, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57,
comma  5,  lettera  b),  del  D.  Lgs.  n. 163/2006: l'importo massimo
complessivo,  comprensivo  della  predetta  facolta',  e' pari ad Euro
1.583.333,34,  I.V.A.  esclusa.  II.3  Durata  dell'appalto:  come  da
Capitolato  di  gara  III.1.1  Cauzione e garanzie richieste: cauzione
provvisoria  e  cauzione  definitiva  III.1.2  Modalita' di pagamento:
entro  90  giorni dal ricevimento delle relative fatture III.1.3 Forma
giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici
aggiudicatario:  la  forma  giuridica  di  cui  all'art.  34, comma 1,
lettere   a)-f),   del   D.  Lgs.  n.  163/2006  III.2  Condizioni  di
partecipazione:  Le domande di partecipazione, sottoscritte dal legale
rappresentante del soggetto richiedente, riportanti la denominazione o
ragione  sociale,  l'indirizzo,  il  numero  di  telefono,  il  codice
fiscale  e la partita IVA, con allegata copia fotostatica leggibile di
un  documento di identita' del soggetto dichiarante ai sensi dell'art.
38 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, dovranno essere inserite in apposito
plico  sigillato  e  controfirmato  sui lembi di chiusura, recante sul
frontespizio  la  dicitura  "PROCEDURA RISTRETTA PER L'ACQUISIZIONE DI
SERVIZI DI INFORMAZIONE, PROMOZIONE, COMUNICAZIONE E ASSISTENZA PER LA
REALIZZAZIONE   DEL  PIANO  DI  COMUNICAZIONE  RELATIVO  AL  PROGRAMMA
OPERATIVO  REGIONALE  (P.O.R.)  -  FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE
(F.E.S.R.)  2007-2013. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE", e corredate, a pena
di  esclusione,  della  documentazione di seguito indicata, che potra'
prodursi    nella    forma   della   "dichiarazione   sostitutiva   di
certificazioni"  prevista  dagli  artt.46  e 47 del D.P.R. 28/12/2000,
n.445  (ad  esclusione di quanto richiesto alla sotto indicata lettera
m)):  a)  dichiarazione  di  non  trovarsi  nelle  cause di esclusione
previste  dall'art. 38, comma 1, lettere a)-m,) del D.Lgs. n.163/2006;
b) indicazione del nominativo del legale rappresentante e dei relativi
poteri;  c)  iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato
e  Agricoltura,  o  altro  documento  equipollente nel caso di impresa
residente  in  altri  stati  dell'Unione  Europea,  in conformita' con
quanto  previsto dall'art. 39 del D. Lgs. n. 163/2006, che attesti che
la   ditta  non  si  trova  in  stato  di  fallimento,  di  concordato
preventivo,  di  liquidazione  coatta  amministrativa  o  comunque  di
liquidazione,  e  che  tali  circostanze  non  si  sono verificate nel
quinquennio  precedente  la  data  di  attestazione,  nonche'  con  la
dicitura  antimafia;  d)  disponibilita'  ad  aprire  almeno  una sede
operativa  nel  territorio  regionale,  in  caso  di  aggiudicazione a
proprio  favore; e) dimostrazione di possedere esperienze e competenze
multidisciplinari   nel   campo  della  comunicazione,  attraverso  la
presentazione del curriculum societario; f) dimostrazione di possedere
esperienze   maturate   nell'ambito   di  attivita'  di  comunicazione
sull'Europa,  sui  finanziamenti alle imprese e sui Fondi strutturali,
attraverso  la  presentazione del curriculum societario; g) elenco dei
principali  servizi  nei  settori  di  attivita'  oggetto del presente
capitolato,  nella  misura minima di cinque, prestati negli ultimi tre
anni,  con  indicazione  dei  destinatari  pubblici  o  privati, degli
importi  e  dei  periodi  di prestazione, con relative attestazioni di
esito  positivo  dei  servizi resi: tali attestazioni sono richieste a
pena di esclusione dalla procedura; h) dichiarazione di poter disporre
di  risorse umane, tecniche e organizzative di adeguato profilo per lo
svolgimento  del  servizio, offrendo la disponibilita' di un gruppo di
lavoro  composto  al  minimo  dalle  seguenti figure professionali: un
esperto  senior  capo progetto con un minimo di sei anni di esperienza
nei   settori  di  attivita'  oggetto  del  presente  capitolato,  con
particolare  riferimento  ad  attivita'  di  comunicazione  dei  Fondi
strutturali  e  dei  finanziamenti  europei; tre esperti senior con un
minimo  di quattro anni di esperienza nei settori di attivita' oggetto
del  presente capitolato; tre esperti junior con un minimo di due anni
di   esperienza   nei   settori  di  attivita'  oggetto  del  presente
capitolato.  L'aggiudicatario  dovra' garantire la presenza quotidiana
di  almeno  un  esperto  junior  presso  gli  uffici  della  Direzione
Generale;  i) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa
per    servizi    realizzati   negli   ultimi   tre   esercizi,   che,
complessivamente  per  i  suddetti  tre esercizi, non potra' risultare
inferiore  all'importo  di Euro 3.200.000,00, al netto dell'I.V.A.; in
mancanza, avere realizzato nell'ultimo esercizio un fatturato globale,
al  netto  dell'I.V.A.,  pari ad Euro 2.000.000,00; si precisa che per
ultimo/i  esercizio/i  si  intende  quello/i  i  cui bilanci sia/siano
stato/i approvati al momento della pubblicazione del bando di gara; j)
per  i  consorzi  di  cui  all'art.  34  del  D.  Lgsl.  n.  163/2006,
l'indicazione del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre: a
tali  consorziati  e'  preclusa  la partecipazione, in qualsiasi altra
forma,  alla  gara;  k)  per  R.T.I.,  o  consorzi, o GEIE, non ancora
costituiti:  l'impegno che, in caso di aggiudicazione, sara' conferito
mandato  speciale  con  rappresentanza,  con  funzioni  di  capogruppo
mandataria,  ad una delle imprese, specificamente individuata, facenti
parte  del costituendo raggruppamento, consorzio o GEIE, con l'impegno
di  uniformarsi,  in caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in
materia,  nonche'  con  l'indicazione delle forniture e dei lavori che
saranno  eseguiti  dalla  capogruppo  e  dalle singole imprese; l) per
cooperative e consorzi di cooperative: l'iscrizione nell'apposito albo
delle   cooperative;  m)  per  gli  R.T.I.  gia'  costituiti:  mandato
collettivo speciale con rappresentanza alla mandataria, in originale o
in   copia  autentica,  con  l'indicazione  dei  servizi  che  saranno
eseguiti  dalla  capogruppo  e  dalle  singole  imprese.  Nel  caso di
raggruppamenti  temporanei  di  imprese  e consorzi: la documentazione
indicata  ai punti a), b), c), e), dovra' essere resa da ogni soggetto
componente;  il requisito di cui al punto f) potra' essere soddisfatto
dalla  sola  ditta  mandataria; il requisito di cui al punto g) dovra'
essere  soddisfatto  integralmente dalla sola ditta mandataria, mentre
le  ditte  mandanti potranno elencare un solo servizio; i requisiti di
cui  ai  punti d) ed h) potranno essere soddisfatti dal raggruppamento
nel  suo  complesso;  il  requisito  di  cui al punto i) potra' essere
soddisfatto   dal   raggruppamento  nel  suo  complesso  e,  pertanto,
risultare  dalla  somma  dei  fatturati  dichiarati  dai  soggetti che
costituiscono  il raggruppamento medesimo; in alternativa, esso potra'
essere  soddisfatto  anche dalla sola ditta mandataria. IV.1.1 Tipo di
procedura:  procedura  ristretta  IV.2.1  Criteri  di  aggiudicazione:
offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa IV.3.4 Termine di ricezione
delle  domande  di  partecipazione:  ore  12.00  del 28/04/2008 IV.3.7
Validita'   dell'offerta:  180  giorni  dal  termine  fissato  per  la
presentazione   dell'offerta   VI.3   Informazioni  complementari:  E'
consentito  l'avvalimento,  secondo le modalita' previste dall'art. 49
del  D.  Lgs.  n.  163/2006.  Ci  si  avvarra', per ragioni di urgenza
consistenti  nella necessita' di avviare in tempi rapidi le iniziative
inerenti   la  promozione  delle  attivita'  contenute  nel  Programma
Operativo  Regionale,  della facolta' prevista dall'art. 70, comma 11,
lettera a), del D. Lgs. n. 163/2006, stabilendo un termine ridotto per
la  ricezione delle domande di partecipazione non inferiore a quindici
giorni  dalla  data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  Italiana.  Ci si avvarra' della facolta'
prevista  dall'art. 70, comma 9, del D. Lgs. n. 163/2006, riducendo di
cinque  giorni  il  termine  minimo  per la ricezione delle offerte. I
partecipanti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento  dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lsg. 30
giugno  2003,  n.  196  e successive modifiche ed integrazioni, per le
esigenze    concorsuali    e    per    gli    adempimenti   successivi
all'aggiudicazione.  E'  consentita l'aggiudicazione anche in presenza
di  una  sola  offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. VI.3.1
Chiarimenti:  via  fax al numero specificato al punto I.1) entro e non
oltre   le   ore   12.00  del  21/04/2008  VI.3.2  Referenti:  Aspetti
giuridico-amministrativi: Antonio Dirani - Agenzia INTERCENT-ER - tel.
n.     051/28.3440     -     Fax     n.    051/28.3084    -    E-mail:
adirani@regione.emilia-romagna.it  Aspetti  tecnici:  Fausto Capraro -
Direzione Generale Attivita' Produttive, Commercio e Turismo - tel. n.
051/639.6300          -          Fax          n.         051/639.6419-
E-mail:fcapraro@regione.emilia-romagna.it  CODICE  IDENTIFICATIVO GARA
(CIG): 0141285012.

                             Il Direttore
                       (Dott.ssa Anna Fiorenza)
 
T-08BFD2198 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.