AZIENDA OSPEDALIERA SANT'ANDREA
UNIVERSITA' DI ROMA "LA SAPIENZA"
SECONDA FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 11-4-2008)

        BANDO DI GARA D'APPALTO - FORNITURE - PROCEDURA APERTA
 
   1.  Amministrazione Aggiudicatrice: Azienda Ospedaliera S. Andrea -
Servizio  responsabile  -  U.O.C.  Acquisizione  Beni  e  Servizi, Via
Grottarossa  n.  1035  -  1039  -  00189  Roma,  tel.  06.337751, fax.
06.33775001,  sito  internet: www.ospedalesantandrea.it (sezione bandi
di  gara).  2.  Procedura di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi
degli  artt.  3  c.  37  e  art. 55 D.lgs. 163/06. per n. 18 lotti con
aggiudicazione secondo le modalita' di cui all'art. 83 D.Lgs. 163/06 e
s.i.m.  3.  Forma  dell'appalto: acquisto di radiofarmaci per l'U.O.C.
di  Medicina  Nucleare occorrenti all'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea.
4.  Luogo  di  esecuzione:  Farmacia Azienda Ospedaliera S. Andrea. 5.
Natura  dei prodotti da fornire: Radiofarmaci per l'U.O.C. di Medicina
Nucleare.  Quantita' dei prodotti: lotti n. 18 (DESCRIZIONE DEI LOTTI,
RELATIVI  CIG  E  IMPORTI  DA PAGARE DETTAGLIATI NELL' "Allegato A" al
disciplinare  di  gara)  per  un  Importo  annuale  presunto  di  Euro
425.000,00= iva esclusa (importo biennale presunto Euro 850.000,00=Iva
esclusa)  (inteso  quale  somma  dei  valori  complessivi  dei singoli
lotti).  I  quantitativi  posti  a  gara,  si  devono  intendere  come
puramente  indicativi  e non sono vincolanti per l'Azienda Ospedaliera
Sant'Andrea, in quanto l'effettivo consumo dei prodotti e' subordinato
a  fattori  variabili e circostanze legate alla natura particolare del
bene  ed  alle  esigenze dell'Azienda Ospedaliera. La fornitura dovra'
quindi  essere  regolarmente  eseguita sia per quantitativi minori che
maggiori di quelli indicati per semplici voci. 6. Offerte parziali e/o
condizionate:  non sono ammesse offerte condizionate. Non sono ammesse
offerte  parziali  o  limitate  ad  una  parte di un singolo lotto. 7.
Durata  del  rapporto  contrattuale:  il rapporto ha durata di mesi 24
(ventiquattro).  L'Amministrazione si riserva la facolta' di concedere
una prorogare "tecnica", alle stesse condizioni e patti, solamente per
il  tempo  necessario  alla  stipula  di  nuovi  contratti  attraverso
l'espletamento di regolare gara ad evidenza pubblica e comunque per un
periodo   non   superiore   a   3   mesi,  previa  comunicazione,  con
raccomandata  R.R.,  tre  mesi  antecedenti  la  data  di scadenza del
contratto.  8.  Indirizzo presso il quale possono essere richiesti gli
atti  di  gara:  Azienda  Ospedaliera Sant'Andrea, U.O.C. Acquisizione
Beni   e  Servizi,  Via  Brembate,  2,  Roma;  tel.  06-33775805;  fax
06-33775066;     e-mail     sergio.papini@ospedalesantandrea.it;    la
documentazione    di    gara    e'    presente    anche    sul    sito
http:/www.ospedalesantandrea.it,  (sezione  bandi  di  gara) dove puo'
essere  scaricata  gratuitamente.  Eventuali  modifiche  e chiarimenti
verranno  pubblicati  sul suddetto sito, e' onere pertanto delle ditte
consultare  il sito fino alla scadenza della presente gara. 9. Termine
per  la  richiesta  dei  documenti:  entro il termine delle ore 12 del
giorno  23.05.08.  10.  Termine ultimo per la ricezione delle offerte:
entro  e  non  oltre  il  termine  perentorio  delle ore 12 del giorno
03.06.08,  pena  l'esclusione  dalla  gara.  11. Indirizzo al quale le
offerte   devono  essere  inviate:  Azienda  Ospedaliera  Sant'Andrea,
Ufficio  Protocollo,  Via  Grottarossa, 1035/1039 - C.A.P. 00198 Roma.
12.  Lingua  in  cui  devono  essere redatte le offerte: italiana. 13.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura delle offerte: il legale
rappresentante  del concorrente o persona munita di procura generale o
speciale,  come specificato nel disciplinare di gara. 14. Data, luogo,
ora  dell'apertura  delle  offerte:  L'apertura  dei  plichi,  ai fini
dell'ammissione  delle Ditte, verra' alle ore 9,30 del 18.06.2008, e/o
verra'  comunicata  ai  partecipanti,  anche solo a mezzo fax o e-mail
qualora  fosse  in  data  diversa  da  quella prevista dal bando. Essa
avverra' in seduta pubblica alla quale potranno partecipare le persone
di   cui  al  precedente  punto  13.;  in  particolare  si  procedera'
all'apertura  dei  plichi, pervenuti entro il termine perentorio sopra
indicato,  ed all'esame della documentazione inserita nella busta n. 1
con  l'intestazione  "DOCUMENTAZIONE"  per verificarne la regolarita',
nonche',  ai fini dell'ammissione delle Ditte, alla mera constatazione
del contenuto: della busta n. 2 recante l'intestazione "DOCUMENTAZIONE
TECNICA";   l'apertura   delle   buste   con  l'intestazione  "OFFERTA
ECONOMICA"  sara'  comunicata  alle ditte, ammesse alla partecipazione
alla  gara,  non appena un'apposita Commissione, nominata con relativa
deliberazione da questa Azienda, avra' attribuito, a suo insindacabile
giudizio,  il  punteggio  tecnico-qualitativo  delle  schede  tecniche
presentate a corredo dell'offerta economica, con le modalita' previste
nel  disciplinare di gara, verbalizzando l'esito dei propri lavori. In
questa  ultima  seduta  sara'  data  lettura delle offerte economiche,
previa    comunicazione   del   punteggio   qualita'   precedentemente
attribuito, successivamente la Commissione proseguira' i propri lavori
per  il  calcolo dei punteggi e la formazione della graduatoria per la
definitiva  proposta  di  aggiudicazione. Anche questa ultima riunione
avverra'  in  seduta  pubblica,  alla  quale  potranno  partecipare le
persone  di  cui  al  precedente  punto  13.  15.  Cauzioni:  cauzione
provvisoria  da  prestarsi all'atto dell'offerta con le modalita' e le
condizioni stabilite negli atti di gara pari al 2% del valore presunto
del  lotto per il quale viene presentata offerta o, in caso di offerta
per  piu'  lotti,  pari  al 2% del valore presunto dato dalla somma di
tutti i lotti a cui partecipa. Inoltre l'aggiudicatario sara' tenuto a
prestare   cauzione/i   definitiva/e,   secondo   le  modalita'  e  le
condizioni  stabilite  negli  atti  di  gara.  16.  Pagamento: secondo
dettato legislativo previsto dal d. lgs. 213/02; 17. Raggruppamento di
Imprese:  per  ciascun  lotto  e' ammessa la partecipazione di imprese
temporaneamente  raggruppate  o  raggruppande (di seguito per brevita'
R.T.I.)  con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 34, punto 1
lett.  d)  del  d.lgs.  163/06  (articolo  4 della direttiva 2004/18),
ovvero,  per le Imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle
forme   previste  nei  paesi  di  stabilimento.  Non  e'  ammesso  che
un'impresa  partecipi  singolarmente  e quale componente di un R.T.I.,
per lo stesso lotto pena l'esclusione dal lotto dell'impresa medesima,
nonche'  del  R.T.I.  al  quale l'impresa partecipa. Non e' ammessa la
partecipazione  di  imprese,  anche in R.T.I., che abbiano rapporti di
controllo,  ai  sensi  dell'art.  2359  c.c,  con  altre  imprese  che
partecipano   singolarmente   o   quali  componenti  di  R.T.I.,  pena
l'esclusione  dalla  gara  sia  dell'impresa  controllante  che  delle
imprese   controllate,   nonche'   dei  R.T.I.  ai  quali  le  imprese
eventualmente  partecipino.  Detto  ultimo  divieto  vale  solo per le
offerte  presentate  nell'ambito dello stesso lotto e non opera quando
le  offerte  si  riferiscono a lotti differenti. Sono altresi' escluse
dalla  gara  le  Imprese concorrenti coinvolte in situazioni oggettive
lesive  della par condicio fra concorrenti e/o lesive della segretezza
delle offerte e/o lesive della concorrenza del mercato. 18. Condizioni
minime  di  partecipazione:  per ogni lotto, ciascun concorrente, pena
l'esclusione dalla gara, deve soddisfare, oltre a quanto stabilito nel
Disciplinare  di  gara,  le  seguenti  condizioni  minime:  a)  essere
iscritto  per  attivita' relative alla presente fornitura nel Registro
delle  Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello
Stato  di residenza, se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita'
con  quanto  previsto  art.  39 d.lgs. 163/06 (art. 46 della direttiva
2004/18)  e  di essere in possesso di tutte le autorizzazioni previste
dalla  normativa vigente per la produzione e/o commercializzazione dei
prodotti  offerti; b) essere in regola con gli obblighi previsti dalla
normativa  sul  diritto  al  lavoro  dei  disabili  di  cui alla legge
68/1999; c) non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art.
38,  c.  1,  lett.  a),  b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del d.
lgs.  163/06  (art.  45  della  direttiva 2004/18); d) aver realizzato
nell'ultimo   triennio   un  fatturato  globale  d'impresa,  al  netto
dell'IVA,  complessivamente non inferiore a Euro 1.275.000,00; e) aver
realizzato  nell'ultimo  triennio  un fatturato specifico, al netto di
IVA,  per forniture analoghe a quella oggetto di gara complessivamente
uguale  o  superiore  all'importo presunto annuo del lotto al quale la
ditta  intende  partecipare  ovvero  alla somma degli importi presunti
annui  dei  lotti  ai  quali  la ditta intende partecipare (desumibili
dall'allegato  "A"  del  capitolato  d'oneri  speciale di gara) f) due
idonee   dichiarazioni  bancarie  rilasciate  da  istituti  bancari  o
intermediari  autorizzati ai sensi della legge 1 settembre 1993 n. 385
(art.  41,  c.  1,  lett. a) del d.lgs. 163/06). g) aver effettuato, a
favore  della  Autorita'  per  la  Vigilanza sui contratti pubblici di
lavori,  servizi e forniture, il pagamento del contributo previsto con
deliberazione  del  10  gennaio 2007, della stessa Autorita'; I R.T.I.
dovranno  osservare,  a  pena  di esclusione dalla gara, le condizioni
minime  stabilite  nel  disciplinare  di  gara.  19.  Periodo di tempo
durante  il  quale  l'offerente e' vincolato alla propria offerta: non
inferiore  a  180  (centottanta)  giorni  a  decorrere  dalla  data di
scadenza  del  termine  di  ricezione  delle  offerte. 20. criterio di
aggiudicazione:  secondo  il criterio dell'offerta economicamente piu'
vantaggiosa, ai sensi art. 83 D.Lgs. 163/06 e s.i.m., determinato come
meglio   specificato   negli   atti  di  gara.  L'Azienda  Ospedaliera
Sant'Andrea   si   riserva   la   facolta'   di:   a)   non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in cui nessuna delle offerte presentate
per lotto venga ritenuta idonea; b) procedere all'aggiudicazione anche
in  presenza di una sola offerta valida; c) aggiudicare anche solo uno
o  piu'  lotti;  d)  sospendere o non aggiudicare la gara, senza alcun
diritto  del/dei partecipanti alla procedura di richiesta risarcimenti
e/o  indennita';  21.  Varianti:  non sono ammesse varianti. 22. Altre
indicazioni: le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori
cause  di esclusione dalla gara e la altre informazioni sono contenute
negli   atti   di   gara.  Eventuali  informazioni  complementari  e/o
chiarimenti  sul  Bando  potranno  essere richiesti esclusivamente per
iscritto  all'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, all'indirizzo di cui al
punto  1),  anche  solo  via fax al seguente numero 06.33775066, nella
persona  del  Sig. Sergio Papini, quale responsabile del procedimento,
entro  e  non  oltre il 23.05.2008. Le risposte saranno pubblicate sul
sito  Aziendale  cosi'  come  indicato  nel  precedente  punto  8. del
presente  bando,  nonche',  inoltre,  le rettifiche e chiarimenti agli
atti  di  gara.  23.  Organo  competente  per le procedure di ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  del  Lazio  entro  60 (sessanta)
giorni  dalla  pubblicazione del bando, ai sensi dell'art. 23bis della
legge n. 1034/1971. 24. Data di spedizione del Bando: 08.04.2008.

           Il Dirigente U.O.C. Acquisizione Beni e Servizi
                      (Dott. Angelo Scozzafava)
 
T-08BFK2257 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.