Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA D'APPALTO - FORNITURE - PROCEDURA APERTA 1. Amministrazione Aggiudicatrice: Azienda Ospedaliera S. Andrea - Servizio responsabile - U.O.C. Acquisizione Beni e Servizi, Via Grottarossa n. 1035 - 1039 - 00189 Roma, tel. 06.337751, fax. 06.33775001, sito internet: www.ospedalesantandrea.it (sezione bandi di gara). 2. Procedura di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37 e art. 55 D.lgs. 163/06. per n. 18 lotti con aggiudicazione secondo le modalita' di cui all'art. 83 D.Lgs. 163/06 e s.i.m. 3. Forma dell'appalto: acquisto di radiofarmaci per l'U.O.C. di Medicina Nucleare occorrenti all'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea. 4. Luogo di esecuzione: Farmacia Azienda Ospedaliera S. Andrea. 5. Natura dei prodotti da fornire: Radiofarmaci per l'U.O.C. di Medicina Nucleare. Quantita' dei prodotti: lotti n. 18 (DESCRIZIONE DEI LOTTI, RELATIVI CIG E IMPORTI DA PAGARE DETTAGLIATI NELL' "Allegato A" al disciplinare di gara) per un Importo annuale presunto di Euro 425.000,00= iva esclusa (importo biennale presunto Euro 850.000,00=Iva esclusa) (inteso quale somma dei valori complessivi dei singoli lotti). I quantitativi posti a gara, si devono intendere come puramente indicativi e non sono vincolanti per l'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, in quanto l'effettivo consumo dei prodotti e' subordinato a fattori variabili e circostanze legate alla natura particolare del bene ed alle esigenze dell'Azienda Ospedaliera. La fornitura dovra' quindi essere regolarmente eseguita sia per quantitativi minori che maggiori di quelli indicati per semplici voci. 6. Offerte parziali e/o condizionate: non sono ammesse offerte condizionate. Non sono ammesse offerte parziali o limitate ad una parte di un singolo lotto. 7. Durata del rapporto contrattuale: il rapporto ha durata di mesi 24 (ventiquattro). L'Amministrazione si riserva la facolta' di concedere una prorogare "tecnica", alle stesse condizioni e patti, solamente per il tempo necessario alla stipula di nuovi contratti attraverso l'espletamento di regolare gara ad evidenza pubblica e comunque per un periodo non superiore a 3 mesi, previa comunicazione, con raccomandata R.R., tre mesi antecedenti la data di scadenza del contratto. 8. Indirizzo presso il quale possono essere richiesti gli atti di gara: Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, U.O.C. Acquisizione Beni e Servizi, Via Brembate, 2, Roma; tel. 06-33775805; fax 06-33775066; e-mail sergio.papini@ospedalesantandrea.it; la documentazione di gara e' presente anche sul sito http:/www.ospedalesantandrea.it, (sezione bandi di gara) dove puo' essere scaricata gratuitamente. Eventuali modifiche e chiarimenti verranno pubblicati sul suddetto sito, e' onere pertanto delle ditte consultare il sito fino alla scadenza della presente gara. 9. Termine per la richiesta dei documenti: entro il termine delle ore 12 del giorno 23.05.08. 10. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12 del giorno 03.06.08, pena l'esclusione dalla gara. 11. Indirizzo al quale le offerte devono essere inviate: Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Ufficio Protocollo, Via Grottarossa, 1035/1039 - C.A.P. 00198 Roma. 12. Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiana. 13. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: il legale rappresentante del concorrente o persona munita di procura generale o speciale, come specificato nel disciplinare di gara. 14. Data, luogo, ora dell'apertura delle offerte: L'apertura dei plichi, ai fini dell'ammissione delle Ditte, verra' alle ore 9,30 del 18.06.2008, e/o verra' comunicata ai partecipanti, anche solo a mezzo fax o e-mail qualora fosse in data diversa da quella prevista dal bando. Essa avverra' in seduta pubblica alla quale potranno partecipare le persone di cui al precedente punto 13.; in particolare si procedera' all'apertura dei plichi, pervenuti entro il termine perentorio sopra indicato, ed all'esame della documentazione inserita nella busta n. 1 con l'intestazione "DOCUMENTAZIONE" per verificarne la regolarita', nonche', ai fini dell'ammissione delle Ditte, alla mera constatazione del contenuto: della busta n. 2 recante l'intestazione "DOCUMENTAZIONE TECNICA"; l'apertura delle buste con l'intestazione "OFFERTA ECONOMICA" sara' comunicata alle ditte, ammesse alla partecipazione alla gara, non appena un'apposita Commissione, nominata con relativa deliberazione da questa Azienda, avra' attribuito, a suo insindacabile giudizio, il punteggio tecnico-qualitativo delle schede tecniche presentate a corredo dell'offerta economica, con le modalita' previste nel disciplinare di gara, verbalizzando l'esito dei propri lavori. In questa ultima seduta sara' data lettura delle offerte economiche, previa comunicazione del punteggio qualita' precedentemente attribuito, successivamente la Commissione proseguira' i propri lavori per il calcolo dei punteggi e la formazione della graduatoria per la definitiva proposta di aggiudicazione. Anche questa ultima riunione avverra' in seduta pubblica, alla quale potranno partecipare le persone di cui al precedente punto 13. 15. Cauzioni: cauzione provvisoria da prestarsi all'atto dell'offerta con le modalita' e le condizioni stabilite negli atti di gara pari al 2% del valore presunto del lotto per il quale viene presentata offerta o, in caso di offerta per piu' lotti, pari al 2% del valore presunto dato dalla somma di tutti i lotti a cui partecipa. Inoltre l'aggiudicatario sara' tenuto a prestare cauzione/i definitiva/e, secondo le modalita' e le condizioni stabilite negli atti di gara. 16. Pagamento: secondo dettato legislativo previsto dal d. lgs. 213/02; 17. Raggruppamento di Imprese: per ciascun lotto e' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande (di seguito per brevita' R.T.I.) con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 34, punto 1 lett. d) del d.lgs. 163/06 (articolo 4 della direttiva 2004/18), ovvero, per le Imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. Non e' ammesso che un'impresa partecipi singolarmente e quale componente di un R.T.I., per lo stesso lotto pena l'esclusione dal lotto dell'impresa medesima, nonche' del R.T.I. al quale l'impresa partecipa. Non e' ammessa la partecipazione di imprese, anche in R.T.I., che abbiano rapporti di controllo, ai sensi dell'art. 2359 c.c, con altre imprese che partecipano singolarmente o quali componenti di R.T.I., pena l'esclusione dalla gara sia dell'impresa controllante che delle imprese controllate, nonche' dei R.T.I. ai quali le imprese eventualmente partecipino. Detto ultimo divieto vale solo per le offerte presentate nell'ambito dello stesso lotto e non opera quando le offerte si riferiscono a lotti differenti. Sono altresi' escluse dalla gara le Imprese concorrenti coinvolte in situazioni oggettive lesive della par condicio fra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte e/o lesive della concorrenza del mercato. 18. Condizioni minime di partecipazione: per ogni lotto, ciascun concorrente, pena l'esclusione dalla gara, deve soddisfare, oltre a quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni minime: a) essere iscritto per attivita' relative alla presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto art. 39 d.lgs. 163/06 (art. 46 della direttiva 2004/18) e di essere in possesso di tutte le autorizzazioni previste dalla normativa vigente per la produzione e/o commercializzazione dei prodotti offerti; b) essere in regola con gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 68/1999; c) non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art. 38, c. 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del d. lgs. 163/06 (art. 45 della direttiva 2004/18); d) aver realizzato nell'ultimo triennio un fatturato globale d'impresa, al netto dell'IVA, complessivamente non inferiore a Euro 1.275.000,00; e) aver realizzato nell'ultimo triennio un fatturato specifico, al netto di IVA, per forniture analoghe a quella oggetto di gara complessivamente uguale o superiore all'importo presunto annuo del lotto al quale la ditta intende partecipare ovvero alla somma degli importi presunti annui dei lotti ai quali la ditta intende partecipare (desumibili dall'allegato "A" del capitolato d'oneri speciale di gara) f) due idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge 1 settembre 1993 n. 385 (art. 41, c. 1, lett. a) del d.lgs. 163/06). g) aver effettuato, a favore della Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, il pagamento del contributo previsto con deliberazione del 10 gennaio 2007, della stessa Autorita'; I R.T.I. dovranno osservare, a pena di esclusione dalla gara, le condizioni minime stabilite nel disciplinare di gara. 19. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: non inferiore a 180 (centottanta) giorni a decorrere dalla data di scadenza del termine di ricezione delle offerte. 20. criterio di aggiudicazione: secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi art. 83 D.Lgs. 163/06 e s.i.m., determinato come meglio specificato negli atti di gara. L'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea si riserva la facolta' di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate per lotto venga ritenuta idonea; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) aggiudicare anche solo uno o piu' lotti; d) sospendere o non aggiudicare la gara, senza alcun diritto del/dei partecipanti alla procedura di richiesta risarcimenti e/o indennita'; 21. Varianti: non sono ammesse varianti. 22. Altre indicazioni: le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e la altre informazioni sono contenute negli atti di gara. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul Bando potranno essere richiesti esclusivamente per iscritto all'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, all'indirizzo di cui al punto 1), anche solo via fax al seguente numero 06.33775066, nella persona del Sig. Sergio Papini, quale responsabile del procedimento, entro e non oltre il 23.05.2008. Le risposte saranno pubblicate sul sito Aziendale cosi' come indicato nel precedente punto 8. del presente bando, nonche', inoltre, le rettifiche e chiarimenti agli atti di gara. 23. Organo competente per le procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio entro 60 (sessanta) giorni dalla pubblicazione del bando, ai sensi dell'art. 23bis della legge n. 1034/1971. 24. Data di spedizione del Bando: 08.04.2008. Il Dirigente U.O.C. Acquisizione Beni e Servizi (Dott. Angelo Scozzafava) T-08BFK2257 (A pagamento).