COMUNE DI VICCHIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 16-4-2008)

    BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA PER LA "REALIZZAZIONE
               DI UN CENTRO POLIVALENTE PER L'INFANZIA"
 
   1.  ENTE  APPALTANTE:  Comune  di  Vicchio  Via Garibaldi, 1 50039,
Vicchio (FI), Tel. 055/8439241 Fax 055/844275.
   2.PROCEDURA  DI AGGIUDICAZIONE: PROCEDURA APERTA ai sensi dell'art.
55 del D.lgs n. 163 del 12/4/2006. Il contratto ha per oggetto la SOLA
ESECUZIONE dei lavori.
   3. INDIVIDUAZIONE DEI LAVORI:
   3.1. CODICE IDENTIFICATIVO CIG: 0148830266
   3.2. Determinazione a contrattare: n. 149 del 09/04/2008
   3.3. Luogo di esecuzione: Localita' Paretario - Capoluogo.
   3.4.   Descrizione   dei   lavori:   I   lavori   consistono  nella
realizzazione  di  un nuovo edificio ad un piano fuori terra destinato
ad  attivita'  per l'infanzia, come meglio specificati negli elaborati
progettuali.
   3.5.  Importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza):             Euro             1.639.925,18            (euro
unmilioneseicentotrentanovemilanovecentventicinque/18).
   3.6.  Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti
a ribasso: Euro 100.348,34 (euro centomilatrecentoquarantotto,34 ).
   3.7. Importo dei lavori soggetti a ribasso (al netto degli oneri di
sicurezza):             Euro             1.539.576,84            (euro
unmilionecinquecentotrentanovemilacinquecentosettantasei,84)
   3.8. Categorie di cui si compone l'intervento:
   - Categoria prevalente (subappaltabile fino al 30%): OG1 Classifica
IV Euro 1.334.940,34
   - Altre categorie (subappaltabili o scorporabili):
   - Categoria specializzata OS3 Classifica I Euro 86.054,66
   - Categoria specializzata OS28 Classifica I Euro 106.328,53
   - Categoria specializzata OS30 Classifica I Euro 112.601,65
   In  ogni  caso  per i lavori rientranti nelle categorie OS28 e OS30
vige  l'obbligo  di  esecuzione  da  parte  di  installatori  aventi i
requisiti di cui alla legge 46/90 e D.P.R. 447/91
   3.9.  Criterio  per  la  scelta  offerta migliore: L'appalto verra'
aggiudicato a corpo, con il criterio di cui all'art. 82, comma 2 lett.
b)  del  D.lgs. n. 163/2006, al PREZZO PIU' BASSO - inferiore a quello
posto  a base di gara - mediante ribasso sull'importo dei lavori posto
a base di gara .
   4.  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  595  giorni  successivi,  naturali  e
continui, a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori.
   5.  CONDIZIONI PARTICOLARI: i lavori dovranno avere inizio entro il
14/07/2008.
   6.  DOCUMENTAZIONE:  Fanno  parte  integrante del presente bando il
disciplinare di gara, Moduli S, S1, S2, S3, Progetto esecutivo e Piano
di sicurezza.
   Il  disciplinare  di  gara,  contenente  le  norme  integrative del
presente  bando  relative  alle modalita' di partecipazione alla gara,
alle  modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione  dell'appalto,  i  moduli  S,  S1, S2 e S3, il progetto
esecutivo  e  il  piano  di  sicurezza, sono visibili presso l'Ufficio
Tecnico  del Comune di Vicchio, in Via Garibaldi 1, esclusivamente nei
giorni  e  negli  orari  di apertura al pubblico (martedi', giovedi' e
sabato  dalle  ore  9,00 alle ore 12,30) Tel 055/8439241. Il cd con la
copia completa della documentazione di cui sopra, puo' essere ritirato
a  mano  oppure  richiesto  al  Comune  di  Vicchio  in forma scritta,
trasmessa  anche  via fax. La richiesta scritta dovra' pervenire entro
il  05/05/2008.  Per l'acquisizione del CD occorre versare la somma di
Euro  20,00  sul  conto corrente n. 24607509, intestato alla Tesoreria
Comunale  del  Comune di Vicchio, e la relativa ricevuta dovra' essere
trasmessa insieme alla richiesta.
   SOPRALLUOGO:   Per   partecipare   alla   gara   l'impresa   dovra'
obbligatoriamente effettuare una ricognizione dei luoghi dove verranno
eseguiti  i  lavori  di  cui  trattasi.  I  sopralluoghi  per la presa
visione  dei luoghi ove si terranno i lavori verranno effettuati tutti
i  giovedi'  (dalle  ore  14,00  fino alle 18,30) intercorrenti tra la
pubblicazione   del   presente   bando   e  la  sua  scadenza,  previo
appuntamento telefonico con l'ufficio tecnico del Comune di Vicchio al
seguente  numero  055/8439241(Arch.  Francesca  Pajer). Al termine del
sopralluogo  sara'  rilasciato  apposito  attestato  esclusivamente al
titolare  o  legale rappresentante o al direttore tecnico, oppure a un
delegato  con  qualifica  professionale tecnica risultante da apposita
delega;   il  soggetto  incaricato  da  un'impresa  ad  effettuare  il
sopralluogo  non  potra'  eseguirlo  per  altre  imprese.  La  mancata
effettuazione  del  sopralluogo costituira' motivo di esclusione dalla
gara di cui trattasi.
   7. MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
   7.1. Termine per la presentazione delle offerte: entro le ore 12,30
del  giorno  20/05/2008.  Oltre  detto termine non resta valida alcuna
offerta.
   7.2.  Indirizzo:  Comune  di Vicchio Via Garibaldi 1, 50039 Vicchio
(FI).
   7.3. Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara.
   7.4.  Apertura  offerte: presso l'Ufficio Tecnico alle ore 9,00 del
giorno  26/05/2008.  Sono  ammessi all'apertura delle offerte i legali
rappresentanti  dei  concorrenti  di  cui al successivo art. 10 o loro
delegati muniti di specifica delega.
   7.5.  Cauzione  provvisoria: L'offerta deve essere corredata da una
cauzione  provvisoria  di  Euro  32.798,50  pari  al  2%  dell'importo
complessivo  dell'appalto  di  cui all'art. 3 punto 3.4, nelle forme e
modalita'  di  cui  all'art.  75  del  D.lgs.  n.  163 del 12/04/2006.
L'eventuale  versamento  in  contanti  o in titoli del debito pubblico
dovra'  essere  effettuata  presso la Tesoreria Comunale del Comune di
Vicchio  Cassa  di  Risparmio  di  Firenze  Ag.  Vicchio.  La suddetta
garanzia,  pena  esclusione,  dovra' essere conforme a quanto previsto
dal   Decreto   12/03/2004  n.  123  del  Ministro  per  le  attivita'
produttive,   riviste  alla  luce  del  D.lgs  163/2006.  La  cauzione
provvisoria dovra' vere validita' di 180 giorni dalla data della gara.
   9. FINANZIAMENTO: Le opere oggetto dell'appalto sono finanziate per
Euro  317.675,00  con  contributo  della  Regione  Toscana  e per Euro
699.325,00  con  mutuo della Cassa DD.PP. , Euro. 500.000,00 con mutuo
della  Cassa DD.PP. in corso di perfezionamento e Euro. 500.000,00 con
contributo ente Autostrade S.p.A in corso di perfezionamento
   10.  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA GARA: I concorrenti di cui all'art. 34
comma  1,  del  D.lgs.  n.  163  del 12/04/2003, costituiti da imprese
singole  o  imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 35, 36,
del  D.lgs.  n.  163/2006  ovvero  da imprese che intendano riunirsi o
consorziarsi  ai  sensi  dell'articolo  37  ,  comma  8, del D.lgs. n.
163/2006  ,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri
dell'Unione  Europea  alle  condizioni previste dal D.Lgs. n. 163/06 e
all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
   11. CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE:
   11.1.   Requisiti   di   ordine   generale:   Non   e'  ammessa  la
partecipazione    alla    gara    di    concorrenti    per   i   quali
sussiste/sussistono:
   - le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs 163/2006;
   -  l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis,  comma 14, della legge n. 383/2001 e s. m., senza che il relativo
periodo di emersione si sia concluso;
   -  l'inosservanza all'interno della propria azienda, degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
   -  l'esistenza  di  alcuna delle forme di controllo di cui all'art.
2359  del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara e
le partecipazioni ai sensi del comma 7) art. 37 D.lgs. n. 163/2006;
   -  quant'altro  precisato nella documentazione parte integrante del
presente bando
   11.2. Condizioni di carattere economico e tecnico:
   (caso di concorrente stabilito in Italia)
   I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere:
   -  attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al  D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che
documenti  il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori in oggetto;
   - certificazione di qualita' aziendale, ai sensi dell'art. 4, comma
3, del DPR 34/00.
   (caso  di  concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione
Europea)
   I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000
accertati,  ai  sensi  dell'articolo  3,  comma 7, del suddetto D.P.R.
34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei rispettivi paesi.
   12.  AVVALIMENTO: I concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di
altri  soggetti  ai  sensi dell'art. 49 del D.lgs. 163/2006 e dovranno
allegare,  pena  esclusione,  le  dichiarazioni  di  cui  al  comma  2
dell'art. 49 del D.lgs. n. 163/2006.
   13.  TERMINE  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di
presentazione.
   14. VARIANTI: Non sono ammesse offerte in variante.
   15.  RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ing. Sheila Cipriani - Servizio
LL.PP. del Comune di Vicchio
   16. ALTRE INFORMAZIONI:
   a)  Tutta  la  documentazione  richiesta per la partecipazione alla
gara  deve essere redatta in lingua italiana o corredata di traduzione
giurata.
   b) Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai
sensi  dall'articolo  122,  comma  9, del D.lgs n. 163 del 12/04/2006;
nel  caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procedera' ad
esclusione automatica.
   c)  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati, dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate.
   d)  Si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.
   e) L'Amministrazione, in via di autotutela, si riserva in ogni caso
la   facolta',   a   suo  insindacabile  giudizio,  di  non  procedere
all'aggiudicazione   senza   che   cio'  comporti  pretese  alcuna  di
risarcimento od altro da parte dei concorrenti.
   f)  L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.lgs n. 163/2006.
   g)  Si  applicano le disposizioni previste dall'art. 40 comma 7 del
D.lgs. n. 163/2006.
   h)  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta' di avvalersi della
procedure  di  consegna  d'urgenza dei lavori ai sensi dell'art.11 del
D.lgs.  n.  163/2006  e dell' 129 del D.P.R. 554/1999 nelle more della
stipula del contratto d'appalto.
   i)  Al  presente appalto si applicano le norme del D.M. n. 145/2000
nei limiti di compatibilita' con il D.lgs. n. 163/2006.
   j)  La  stazione  appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizione di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006.
   k)  Per tutto quanto non specificatamente stabilito, si fa espresso
riferimento  al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di
Vicchio,  e  alle  vigenti disposizione in materia di appalti di opere
pubbliche e in particolare al D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ed alla L.R.
Toscana 13/07/2007 n. 38 per quanto applicabile.
   Vicchio li' 09/04/2008

                 Il Responsabile del Servizio Ll.Pp.:
                        Arch. Zafferoni Danilo
 
T-08BFF2385 (A pagamento).
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