BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA PER LA "REALIZZAZIONE DI UN CENTRO POLIVALENTE PER L'INFANZIA" 1. ENTE APPALTANTE: Comune di Vicchio Via Garibaldi, 1 50039, Vicchio (FI), Tel. 055/8439241 Fax 055/844275. 2.PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: PROCEDURA APERTA ai sensi dell'art. 55 del D.lgs n. 163 del 12/4/2006. Il contratto ha per oggetto la SOLA ESECUZIONE dei lavori. 3. INDIVIDUAZIONE DEI LAVORI: 3.1. CODICE IDENTIFICATIVO CIG: 0148830266 3.2. Determinazione a contrattare: n. 149 del 09/04/2008 3.3. Luogo di esecuzione: Localita' Paretario - Capoluogo. 3.4. Descrizione dei lavori: I lavori consistono nella realizzazione di un nuovo edificio ad un piano fuori terra destinato ad attivita' per l'infanzia, come meglio specificati negli elaborati progettuali. 3.5. Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 1.639.925,18 (euro unmilioneseicentotrentanovemilanovecentventicinque/18). 3.6. Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 100.348,34 (euro centomilatrecentoquarantotto,34 ). 3.7. Importo dei lavori soggetti a ribasso (al netto degli oneri di sicurezza): Euro 1.539.576,84 (euro unmilionecinquecentotrentanovemilacinquecentosettantasei,84) 3.8. Categorie di cui si compone l'intervento: - Categoria prevalente (subappaltabile fino al 30%): OG1 Classifica IV Euro 1.334.940,34 - Altre categorie (subappaltabili o scorporabili): - Categoria specializzata OS3 Classifica I Euro 86.054,66 - Categoria specializzata OS28 Classifica I Euro 106.328,53 - Categoria specializzata OS30 Classifica I Euro 112.601,65 In ogni caso per i lavori rientranti nelle categorie OS28 e OS30 vige l'obbligo di esecuzione da parte di installatori aventi i requisiti di cui alla legge 46/90 e D.P.R. 447/91 3.9. Criterio per la scelta offerta migliore: L'appalto verra' aggiudicato a corpo, con il criterio di cui all'art. 82, comma 2 lett. b) del D.lgs. n. 163/2006, al PREZZO PIU' BASSO - inferiore a quello posto a base di gara - mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara . 4. TERMINE DI ESECUZIONE: 595 giorni successivi, naturali e continui, a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori. 5. CONDIZIONI PARTICOLARI: i lavori dovranno avere inizio entro il 14/07/2008. 6. DOCUMENTAZIONE: Fanno parte integrante del presente bando il disciplinare di gara, Moduli S, S1, S2, S3, Progetto esecutivo e Piano di sicurezza. Il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, i moduli S, S1, S2 e S3, il progetto esecutivo e il piano di sicurezza, sono visibili presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Vicchio, in Via Garibaldi 1, esclusivamente nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (martedi', giovedi' e sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,30) Tel 055/8439241. Il cd con la copia completa della documentazione di cui sopra, puo' essere ritirato a mano oppure richiesto al Comune di Vicchio in forma scritta, trasmessa anche via fax. La richiesta scritta dovra' pervenire entro il 05/05/2008. Per l'acquisizione del CD occorre versare la somma di Euro 20,00 sul conto corrente n. 24607509, intestato alla Tesoreria Comunale del Comune di Vicchio, e la relativa ricevuta dovra' essere trasmessa insieme alla richiesta. SOPRALLUOGO: Per partecipare alla gara l'impresa dovra' obbligatoriamente effettuare una ricognizione dei luoghi dove verranno eseguiti i lavori di cui trattasi. I sopralluoghi per la presa visione dei luoghi ove si terranno i lavori verranno effettuati tutti i giovedi' (dalle ore 14,00 fino alle 18,30) intercorrenti tra la pubblicazione del presente bando e la sua scadenza, previo appuntamento telefonico con l'ufficio tecnico del Comune di Vicchio al seguente numero 055/8439241(Arch. Francesca Pajer). Al termine del sopralluogo sara' rilasciato apposito attestato esclusivamente al titolare o legale rappresentante o al direttore tecnico, oppure a un delegato con qualifica professionale tecnica risultante da apposita delega; il soggetto incaricato da un'impresa ad effettuare il sopralluogo non potra' eseguirlo per altre imprese. La mancata effettuazione del sopralluogo costituira' motivo di esclusione dalla gara di cui trattasi. 7. MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 7.1. Termine per la presentazione delle offerte: entro le ore 12,30 del giorno 20/05/2008. Oltre detto termine non resta valida alcuna offerta. 7.2. Indirizzo: Comune di Vicchio Via Garibaldi 1, 50039 Vicchio (FI). 7.3. Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. 7.4. Apertura offerte: presso l'Ufficio Tecnico alle ore 9,00 del giorno 26/05/2008. Sono ammessi all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo art. 10 o loro delegati muniti di specifica delega. 7.5. Cauzione provvisoria: L'offerta deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 32.798,50 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto di cui all'art. 3 punto 3.4, nelle forme e modalita' di cui all'art. 75 del D.lgs. n. 163 del 12/04/2006. L'eventuale versamento in contanti o in titoli del debito pubblico dovra' essere effettuata presso la Tesoreria Comunale del Comune di Vicchio Cassa di Risparmio di Firenze Ag. Vicchio. La suddetta garanzia, pena esclusione, dovra' essere conforme a quanto previsto dal Decreto 12/03/2004 n. 123 del Ministro per le attivita' produttive, riviste alla luce del D.lgs 163/2006. La cauzione provvisoria dovra' vere validita' di 180 giorni dalla data della gara. 9. FINANZIAMENTO: Le opere oggetto dell'appalto sono finanziate per Euro 317.675,00 con contributo della Regione Toscana e per Euro 699.325,00 con mutuo della Cassa DD.PP. , Euro. 500.000,00 con mutuo della Cassa DD.PP. in corso di perfezionamento e Euro. 500.000,00 con contributo ente Autostrade S.p.A in corso di perfezionamento 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: I concorrenti di cui all'art. 34 comma 1, del D.lgs. n. 163 del 12/04/2003, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 35, 36, del D.lgs. n. 163/2006 ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 , comma 8, del D.lgs. n. 163/2006 , nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni previste dal D.Lgs. n. 163/06 e all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 11. CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE: 11.1. Requisiti di ordine generale: Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono: - le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs 163/2006; - l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e s. m., senza che il relativo periodo di emersione si sia concluso; - l'inosservanza all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; - l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara e le partecipazioni ai sensi del comma 7) art. 37 D.lgs. n. 163/2006; - quant'altro precisato nella documentazione parte integrante del presente bando 11.2. Condizioni di carattere economico e tecnico: (caso di concorrente stabilito in Italia) I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: - attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori in oggetto; - certificazione di qualita' aziendale, ai sensi dell'art. 4, comma 3, del DPR 34/00. (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 12. AVVALIMENTO: I concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'art. 49 del D.lgs. 163/2006 e dovranno allegare, pena esclusione, le dichiarazioni di cui al comma 2 dell'art. 49 del D.lgs. n. 163/2006. 13. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione. 14. VARIANTI: Non sono ammesse offerte in variante. 15. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ing. Sheila Cipriani - Servizio LL.PP. del Comune di Vicchio 16. ALTRE INFORMAZIONI: a) Tutta la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara deve essere redatta in lingua italiana o corredata di traduzione giurata. b) Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dall'articolo 122, comma 9, del D.lgs n. 163 del 12/04/2006; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procedera' ad esclusione automatica. c) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati, dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. d) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. e) L'Amministrazione, in via di autotutela, si riserva in ogni caso la facolta', a suo insindacabile giudizio, di non procedere all'aggiudicazione senza che cio' comporti pretese alcuna di risarcimento od altro da parte dei concorrenti. f) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.lgs n. 163/2006. g) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40 comma 7 del D.lgs. n. 163/2006. h) L'Amministrazione si riserva la facolta' di avvalersi della procedure di consegna d'urgenza dei lavori ai sensi dell'art.11 del D.lgs. n. 163/2006 e dell' 129 del D.P.R. 554/1999 nelle more della stipula del contratto d'appalto. i) Al presente appalto si applicano le norme del D.M. n. 145/2000 nei limiti di compatibilita' con il D.lgs. n. 163/2006. j) La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizione di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006. k) Per tutto quanto non specificatamente stabilito, si fa espresso riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di Vicchio, e alle vigenti disposizione in materia di appalti di opere pubbliche e in particolare al D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ed alla L.R. Toscana 13/07/2007 n. 38 per quanto applicabile. Vicchio li' 09/04/2008 Il Responsabile del Servizio Ll.Pp.: Arch. Zafferoni Danilo T-08BFF2385 (A pagamento).