ARPA LOMBARDIA - MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 16-4-2008)

BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA - (Progettazione ed esecuzione
servizi) - Adeguamento e manutenzione del sistema di reti strumentali
di acquisizione dati di monitoraggio afferenti al Centro Monitoraggio
                         Geologico dell'ARPA.
 
   I.1)   ARPA   Lombardia  -  Agenzia  Regionale  per  la  Protezione
dell'Ambiente,  V.le  F.  Restelli,  3/1  -  MILANO  - 20124. Punti di
contatto:  Tel.  +3902.69666389 - +3902.69666334 - Fax: +3902.69666249
all'attenzione di: Gregorio Mannucci (aspetti tecnici) - Paola Imerito
(aspetti                   amministrativi)g.mannucci@arpalombardia.it;
p.imerito@arpalombardia.it    http://www.arpalombardia.it    Ulteriori
informazioni,   capitolato  speciale  d'appalto  e  la  documentazione
complementare  disponibili  presso i punti di contatto sopra indicati.
Le  offerte vanno inviate a: Ufficio Protocollo, Recapiti come al p.to
I.1).   II.1.1)   Denominazione  appalto:  Servizi  di  adeguamento  e
manutenzione  del  sistema di reti strumentali di acquisizione dati di
monitoraggio  afferenti  al  Centro  Monitoraggio Geologico dell'ARPA.
II.1.2)  Tipo appalto: SERVIZI. Categoria servizi: n. 1 (allegato II.A
d.lgs.  163/06)  Luogo  principale  esecuzione:  Provincia  di Sondrio
II.1.9)  Ammissibilita'  varianti: si'. II.2.1) Quantitativo o entita'
totale:  a) progettazione esecutiva, forniture, installazioni, lavori,
manodopera e servizi, acquisizione permessi e pagamento di oneri vari:
euro  650.000,00;  b)  per  manutenzione  preventiva  e correttiva sul
vecchio  sistema  per  il  periodo  di transizione tra vecchio e nuovo
sistema:  euro 112.500,00; c) per manutenzione preventiva e correttiva
sul nuovo sistema fino alla conclusione dei 36 mesi dalla data stipula
del  contratto:  euro  137.500,00. Valore stimato totale (in euro, IVA
esclusa): 900.000,00 (solo in cifre) II.3) Durata appalto: giorni 300.
III.1.1)  Cauzione  provvisoria  di  euro  18.000,00.  III.1.3)  Forma
giuridica:  Tutte  quelle  previste  dall'ordinamento.  III.1.4) Altre
condizioni   particolari:   a)   stipula  contratto  subordinata  alla
dimostrazione   della   piena  disponibilita'  attrezzature,  mezzi  e
personale  specializzato  di  cui  il  concorrente  ha  dichiarato  di
avvalersi  in conformita' alla propria offerta tecnica che costituisce
specifica   obbligazione   contrattuale;  b)  obbligo  di  predisporre
installazione  pilota, entro 60 giorni della stipula del contratto; in
caso   di   mancata   ottemperanza  o  precollaudo  negativo  di  tale
installazione, la stazione appaltante risolvera' il contratto in danno
senza   necessita'   di  ulteriori  adempimenti;  III.2.1)  Situazione
personale  degli  operatori:  1)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A. o altro
registro ufficiale concorrenti U.E.; 2) assenza cause di esclusione di
cui  art.  38,  d.lgs.  163/06:  3)  assenza situazioni di controllo o
unico  centro decisionale; 4) assenza partecipazione plurima. III.2.2)
Capacita' economica/finanziaria: a) fatturato globale realizzato negli
ultimi  3  esercizi  antecedenti la spedizione del bando (2004-06) per
un  importo non inferiore a 3 volte il valore stimato totale di cui al
punto  II.2.1);  b)  fatturato,  limitato  a servizi analoghi a quelli
oggetto  del  presente  bando,  realizzato  negli  ultimi  3  esercizi
antecedenti  la  spedizione  del  bando  (2004-06)  per un importo non
inferiore  a 2 volte il valore stimato totale di cui al punto II.2.1).
Nei  R.T.I. capogruppo con requisiti in misura non inferiore al 50 per
cento.  Ammesso  avvalimento  ai sensi art. 49 d.lgs. 163/06. III.2.3)
Capacita'  tecnica  (art.  42  d.lgs.  163/06):  a)  espletamento  nel
triennio  antecedente la data di spedizione del bando, in alternativa,
dei  seguenti  servizi  analoghi (cosiddetti "servizi di punta"): a.1)
almeno  un  servizio  analogo  per  un importo non inferiore a 1 volta
l'importo  del  valore  stimato  totale  di  cui al p.to II.2.1); a.2)
oppure non piu' di due servizi analoghi per un importo non inferiore a
1,25  volte  l'importo  del  valore  stimato  totale  di  cui  al p.to
II.2.1);  a.3)  oppure non piu' di tre servizi analoghi per un importo
non  inferiore  a 1,5 volte l'importo del valore stimato totale di cui
al  p.to  II.2.1);  b) numero medio annuo del personale utilizzato nei
tre  anni  anteriori  alla  pubblicazione  del  bando  di almeno 8; c)
obbligo  possesso  della  certificazione  del  sistema di qualita' ISO
9001:2000  in  uno  dei  settori EA 28, 33, 34 o settori analoghi. Nei
R.T.I.  capogruppo con requisito lettera b) in misura non inferiore al
50  per  cento  e  certificazione  di  qualita'  posseduta  almeno dal
capogruppo.  Ammesso avvalimento requisiti di cui alle lettere a) e b)
ai  sensi  art. 49 d.lgs. 163/06. III.3.1) La prestazione del servizio
e'  riservata ad una particolare professione: presenza di un ingegnere
per  la  progettazione  esecutiva.  IV.1.1)  Procedura: aperta IV.2.1)
Criterio  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu' vantaggiosa ai
sensi art. 83 d.lgs. 163/06, con i seguenti criteri: 1. Valore tecnico
progetto  definitivo:  21  su  100  2. Standardizzazione: 15 su 100 3.
Espandibilita'   del   sistema:   07   su   100   4.   Pregio  tecnico
apparecchiature:  05  su 100 5. Emulazione connettivita': 04 su 100 6.
Modalita' transizione: 07 su 100 7. Sistema di manutenzione: 04 su 100
8.  Facilitazione  nei  siti  di  installazione:  02  su 100 9. Prezzo
(ribasso  sul prezzo): 30 su 100 10. Termini esecuzione (media): 05 su
100  IV.3.1)  CUP:  I72F05000040002  CIG  (SIMOG):  01473171D5 IV.3.3)
Documenti  a  pagamento:  no  Documentazione  disponibile come al p.to
VI.3),  lett.  l). IV.3.4) Termine ultimo ricevimento offerte: Giorno:
lunedi'  -  Data:  23/06/08  - Ora: 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili:
Italiano.  IV.3.7)  Vincolo  offerta:  giorni  180 (dal termine ultimo
ricevimento  offerte)  IV.3.8)  Modalita'  apertura  offerte:  Giorno:
martedi'  -  Data:  24/06/08  -  Ora: 10,00 - Luogo: come al p.to I.1)
Persone   ammesse   ad   assistere  all'apertura  offerte:  si'  VI.3)
Informazioni complementari: a) appalto indetto con decreto del D.G. n.
240  del 31-03-08; b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte,
in  apposita  busta  interna  al  plico e contrassegnata dalla lettera
"A";  b.2)  offerta  tecnica  obbligatoria  (costituita  dal  progetto
definitivo)  in  apposita  busta interna al plico contrassegnata dalla
lettera  "B"  con  la  documentazione  e  gli elaborati necessari alla
valutazione  degli  elementi  di  cui  al  p.to  IV.2.1),  numeri 1, 2
(scomposti  in  sub-elementi), 3, 4, 5, 6, 7 e 8, come specificato nel
disciplinare di gara; offerta esclusa qualora il punteggio complessivo
all'offerta  tecnica  non  raggiunga  almeno  i 35 punti; b.3) offerta
economica  e  temporale cui al p.to IV.2.1), numeri 9 e 10 in apposita
busta  interna  al  plico  contrassegnata  dalla  lettera "C" mediante
ribasso  percentuale  sul  prezzo,  offerta  di tempo mediante ribasso
percentuale sul termine di esecuzione (privilegiato il ribasso medio);
c)  verifica  offerte  anomale  art.  86,  co. 2, d.lgs. n. 163/06; d)
aggiudicazione  anche  in  presenza di una sola offerta valida; e) per
servizi analoghi di cui al p.to III.2.2), lett. b) e al p.to III.2.3),
lett.   a),  si  intende  l'avvenuta  progettazione,  installazione  e
manutenzione  di  tutti  i  seguenti interventi: e.1) reti radiomobili
private   (PMR   -  Private  Mobile  Radio)  in  banda  VHF  e/o  UHF,
specificatamente  dedicate  alla trasmissione dati raccolti da sensori
dislocati  sul territorio; e.2) sistemi di trasmissione dati basati su
tecnologia GSM/GPRS; e.3) sistemi di acquisizione e processamento dati
tramite  sensori  di  tipo  geotecnico e idrometeorologico connessi ad
unita'  remote  dislocate  sul  territorio;  e.4)  sistemi  hardware e
software  per  la  gestione  delle  basi  dati generate dai sistemi di
monitoraggio; f) obbligo di indicazione delle parti di servizio che si
intendono  subappaltare,  con  i  limiti  cui  art. 118, co. 2, d.lgs.
163/06;  non  si  provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; g)
obbligo  per  i  raggruppamenti  temporanei  di dichiarare l'impegno a
costituirsi  e di indicare i servizi o le parti di servizi da affidare
a  ciascun  operatore economico raggruppato; h) obbligo per i consorzi
di  cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i
quali  il  consorzio  concorre  e, per tali consorziati, dichiarazioni
possesso requisiti p.to III.2.1); i) obbligo per i consorzi stabili di
indicare  tutti i propri consorziati e, qualora non eseguano i servizi
in  proprio,  indicazione  consorziati esecutori e, per questi ultimi,
dichiarazioni   possesso  requisiti  punto  III.2.1);  j)  obbligo  di
allegare  prova  documentale  di  avvenuto  pagamento  di euro 40,00 a
favore   dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici,
mediante  versamento  on-line  al portale http://riscossione.avlp.it o
sul  c/c  postale  n.  73582561 intestato a "Aut. Contr. Pubb." via di
Ripetta, 246 - 00186 Roma, indicando codice fiscale e il CIG di cui al
p.to   IV.3.1);   k)   obbligo  di  presentare  una  dichiarazione  di
responsabilita'  circa  la  conoscenza dei luoghi, di conoscenza degli
atti  propedeutici, di disponibilita' di materiali, mezzi e personale,
di remunerativita' dei prezzi, in conformita' al disciplinare di gara;
l)  ogni  informazione,  specificazione,  modalita'  di  presentazione
della  documentazione  per  l'ammissione  e dell'offerta, modalita' di
aggiudicazione,  indicate  nel disciplinare di gara parte integrante e
sostanziale  del  presente  bando;  disciplinare  di gara, modelli per
dichiarazioni,    capitolato   speciale   d'appalto   e   ogni   altra
documentazione,   disponibili   liberamente   all'indirizzo   internet
http://www.arpalombardia.it; m) la Stazione appaltante si avvale della
facolta'  cui  art.  140,  co.  1  e 2, d.lgs. 163/06; n) controversie
contrattuali  deferite  all'A.G.O. del Foro di Milano; o) la riduzione
sui   tempi   di   cui   al   p.to  IV.2.1),  numero  10,  si  applica
proporzionalmente  alle diverse fasi di svolgimento delle prestazioni;
p)  responsabile  del  procedimento: Dott. Giuseppe Rotondaro recapiti
come  al  p.to  I.1). VI.5) Data spedizione presente avviso alla GUUE:
04/04/08

           Il Direttore del Settore Monitoraggio del Suolo:
                      (Dott. Giuseppe Rotondaro)
 
T-08BFM2410 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.