BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA - (Progettazione ed esecuzione servizi) - Adeguamento e manutenzione del sistema di reti strumentali di acquisizione dati di monitoraggio afferenti al Centro Monitoraggio Geologico dell'ARPA. I.1) ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente, V.le F. Restelli, 3/1 - MILANO - 20124. Punti di contatto: Tel. +3902.69666389 - +3902.69666334 - Fax: +3902.69666249 all'attenzione di: Gregorio Mannucci (aspetti tecnici) - Paola Imerito (aspetti amministrativi)g.mannucci@arpalombardia.it; p.imerito@arpalombardia.it http://www.arpalombardia.it Ulteriori informazioni, capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Ufficio Protocollo, Recapiti come al p.to I.1). II.1.1) Denominazione appalto: Servizi di adeguamento e manutenzione del sistema di reti strumentali di acquisizione dati di monitoraggio afferenti al Centro Monitoraggio Geologico dell'ARPA. II.1.2) Tipo appalto: SERVIZI. Categoria servizi: n. 1 (allegato II.A d.lgs. 163/06) Luogo principale esecuzione: Provincia di Sondrio II.1.9) Ammissibilita' varianti: si'. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) progettazione esecutiva, forniture, installazioni, lavori, manodopera e servizi, acquisizione permessi e pagamento di oneri vari: euro 650.000,00; b) per manutenzione preventiva e correttiva sul vecchio sistema per il periodo di transizione tra vecchio e nuovo sistema: euro 112.500,00; c) per manutenzione preventiva e correttiva sul nuovo sistema fino alla conclusione dei 36 mesi dalla data stipula del contratto: euro 137.500,00. Valore stimato totale (in euro, IVA esclusa): 900.000,00 (solo in cifre) II.3) Durata appalto: giorni 300. III.1.1) Cauzione provvisoria di euro 18.000,00. III.1.3) Forma giuridica: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: a) stipula contratto subordinata alla dimostrazione della piena disponibilita' attrezzature, mezzi e personale specializzato di cui il concorrente ha dichiarato di avvalersi in conformita' alla propria offerta tecnica che costituisce specifica obbligazione contrattuale; b) obbligo di predisporre installazione pilota, entro 60 giorni della stipula del contratto; in caso di mancata ottemperanza o precollaudo negativo di tale installazione, la stazione appaltante risolvera' il contratto in danno senza necessita' di ulteriori adempimenti; III.2.1) Situazione personale degli operatori: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale concorrenti U.E.; 2) assenza cause di esclusione di cui art. 38, d.lgs. 163/06: 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale; 4) assenza partecipazione plurima. III.2.2) Capacita' economica/finanziaria: a) fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi antecedenti la spedizione del bando (2004-06) per un importo non inferiore a 3 volte il valore stimato totale di cui al punto II.2.1); b) fatturato, limitato a servizi analoghi a quelli oggetto del presente bando, realizzato negli ultimi 3 esercizi antecedenti la spedizione del bando (2004-06) per un importo non inferiore a 2 volte il valore stimato totale di cui al punto II.2.1). Nei R.T.I. capogruppo con requisiti in misura non inferiore al 50 per cento. Ammesso avvalimento ai sensi art. 49 d.lgs. 163/06. III.2.3) Capacita' tecnica (art. 42 d.lgs. 163/06): a) espletamento nel triennio antecedente la data di spedizione del bando, in alternativa, dei seguenti servizi analoghi (cosiddetti "servizi di punta"): a.1) almeno un servizio analogo per un importo non inferiore a 1 volta l'importo del valore stimato totale di cui al p.to II.2.1); a.2) oppure non piu' di due servizi analoghi per un importo non inferiore a 1,25 volte l'importo del valore stimato totale di cui al p.to II.2.1); a.3) oppure non piu' di tre servizi analoghi per un importo non inferiore a 1,5 volte l'importo del valore stimato totale di cui al p.to II.2.1); b) numero medio annuo del personale utilizzato nei tre anni anteriori alla pubblicazione del bando di almeno 8; c) obbligo possesso della certificazione del sistema di qualita' ISO 9001:2000 in uno dei settori EA 28, 33, 34 o settori analoghi. Nei R.T.I. capogruppo con requisito lettera b) in misura non inferiore al 50 per cento e certificazione di qualita' posseduta almeno dal capogruppo. Ammesso avvalimento requisiti di cui alle lettere a) e b) ai sensi art. 49 d.lgs. 163/06. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: presenza di un ingegnere per la progettazione esecutiva. IV.1.1) Procedura: aperta IV.2.1) Criterio aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art. 83 d.lgs. 163/06, con i seguenti criteri: 1. Valore tecnico progetto definitivo: 21 su 100 2. Standardizzazione: 15 su 100 3. Espandibilita' del sistema: 07 su 100 4. Pregio tecnico apparecchiature: 05 su 100 5. Emulazione connettivita': 04 su 100 6. Modalita' transizione: 07 su 100 7. Sistema di manutenzione: 04 su 100 8. Facilitazione nei siti di installazione: 02 su 100 9. Prezzo (ribasso sul prezzo): 30 su 100 10. Termini esecuzione (media): 05 su 100 IV.3.1) CUP: I72F05000040002 CIG (SIMOG): 01473171D5 IV.3.3) Documenti a pagamento: no Documentazione disponibile come al p.to VI.3), lett. l). IV.3.4) Termine ultimo ricevimento offerte: Giorno: lunedi' - Data: 23/06/08 - Ora: 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano. IV.3.7) Vincolo offerta: giorni 180 (dal termine ultimo ricevimento offerte) IV.3.8) Modalita' apertura offerte: Giorno: martedi' - Data: 24/06/08 - Ora: 10,00 - Luogo: come al p.to I.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte: si' VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con decreto del D.G. n. 240 del 31-03-08; b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte, in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera "A"; b.2) offerta tecnica obbligatoria (costituita dal progetto definitivo) in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera "B" con la documentazione e gli elaborati necessari alla valutazione degli elementi di cui al p.to IV.2.1), numeri 1, 2 (scomposti in sub-elementi), 3, 4, 5, 6, 7 e 8, come specificato nel disciplinare di gara; offerta esclusa qualora il punteggio complessivo all'offerta tecnica non raggiunga almeno i 35 punti; b.3) offerta economica e temporale cui al p.to IV.2.1), numeri 9 e 10 in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera "C" mediante ribasso percentuale sul prezzo, offerta di tempo mediante ribasso percentuale sul termine di esecuzione (privilegiato il ribasso medio); c) verifica offerte anomale art. 86, co. 2, d.lgs. n. 163/06; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) per servizi analoghi di cui al p.to III.2.2), lett. b) e al p.to III.2.3), lett. a), si intende l'avvenuta progettazione, installazione e manutenzione di tutti i seguenti interventi: e.1) reti radiomobili private (PMR - Private Mobile Radio) in banda VHF e/o UHF, specificatamente dedicate alla trasmissione dati raccolti da sensori dislocati sul territorio; e.2) sistemi di trasmissione dati basati su tecnologia GSM/GPRS; e.3) sistemi di acquisizione e processamento dati tramite sensori di tipo geotecnico e idrometeorologico connessi ad unita' remote dislocate sul territorio; e.4) sistemi hardware e software per la gestione delle basi dati generate dai sistemi di monitoraggio; f) obbligo di indicazione delle parti di servizio che si intendono subappaltare, con i limiti cui art. 118, co. 2, d.lgs. 163/06; non si provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare i servizi o le parti di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato; h) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti p.to III.2.1); i) obbligo per i consorzi stabili di indicare tutti i propri consorziati e, qualora non eseguano i servizi in proprio, indicazione consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); j) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di euro 40,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento on-line al portale http://riscossione.avlp.it o sul c/c postale n. 73582561 intestato a "Aut. Contr. Pubb." via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, indicando codice fiscale e il CIG di cui al p.to IV.3.1); k) obbligo di presentare una dichiarazione di responsabilita' circa la conoscenza dei luoghi, di conoscenza degli atti propedeutici, di disponibilita' di materiali, mezzi e personale, di remunerativita' dei prezzi, in conformita' al disciplinare di gara; l) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara parte integrante e sostanziale del presente bando; disciplinare di gara, modelli per dichiarazioni, capitolato speciale d'appalto e ogni altra documentazione, disponibili liberamente all'indirizzo internet http://www.arpalombardia.it; m) la Stazione appaltante si avvale della facolta' cui art. 140, co. 1 e 2, d.lgs. 163/06; n) controversie contrattuali deferite all'A.G.O. del Foro di Milano; o) la riduzione sui tempi di cui al p.to IV.2.1), numero 10, si applica proporzionalmente alle diverse fasi di svolgimento delle prestazioni; p) responsabile del procedimento: Dott. Giuseppe Rotondaro recapiti come al p.to I.1). VI.5) Data spedizione presente avviso alla GUUE: 04/04/08 Il Direttore del Settore Monitoraggio del Suolo: (Dott. Giuseppe Rotondaro) T-08BFM2410 (A pagamento).