REGIONE LAZIO - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 18-4-2008)

                  BANDO DI GARA - CIG N. 0149769947
 
   I.1)  Regione  Lazio - Giunta Regionale, Direzione Regionale Affari
della Presidenza - Area Rifiuti, Via Rosa Raimondi Garibaldi 7 - 00147
Roma,  Italia.  Tel.  06/51688622, Fax 06/51688953, posta elettronica:
lfegatelli@regione.lazio.it, indirizzo Internet: www.regione.lazio.it.
I  punti  di  contatto presso i quali ottenere ulteriori informazioni,
il  capitolato  d'oneri,  la documentazione complementare e inviare le
offerte sono quelli sopra indicati. II.1.1) Denominazione: Affidamento
del  servizio  di  assistenza  tecnica  per  l'adeguamento  del  piano
regionale  di  gestione  dei  rifiuti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo
prestazione  servizi:  Servizi.  Cat.  servizi:  12  - Regione Lazio -
Italia.  NUTS: ITE 05. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
II.1.5)   Descrizione:   Vedi  punto  II.1.1).  II.1.6)  CPV:  Oggetto
principale:  74210000-4  -  74231300-0.  II.1.7) L'appalto rientra nel
campo  di  applicazione  dell'AAP:  no.  II.1.8)  Lotti:  no.  II.1.9)
Varianti:  si. II.2.1) Quantitativo dell'appalto: Euro 233.000,00, IVA
ed  altri  eventuali  oneri esclusi. II.3) Durata: come da art. 10 del
capitolato   d'oneri.   III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie:   cauzione
provvisoria:  2% dell'importo a base di gara; cauzione definitiva: 10%
dell'importo netto contrattuale, con le modalita' previste all'art. 16
del   capitolato   d'oneri.  III.1.2)  Modalita'  di  finanziamento  e
pagamento:  Finanziamento:  Fondi  regionali. Pagamento: come previsto
all'art.  11  del  capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica: tutte
quelle  previste  dall'ordinamento.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari, un
volume   di   affari  conseguito  a  fronte  di  servizi  attinenti  a
prestazioni  assimilabili a quelle richiamate nell'art. 6 lett. g) del
capitolato   d'oneri   complessivamente  non  inferiore  a  tre  volte
l'importo  posto  a  base d'asta. In caso di raggruppamento temporaneo
tale  requisito  deve  essere  posseduto  dal  raggruppamento  nel suo
complesso. III.2.3) Capacita' tecnica: "Aver svolto - negli ultimi tre
anni  -  almeno  cinque incarichi nelle seguenti materie: gestione dei
progetti  complessi  in  campo  ambientale  legati  alla  gestione dei
rifiuti; procedure giuridico amministrative in campo ambientale. "Aver
svolto  -  negli  ultimi  7 anni - almeno tre incarichi nelle seguenti
materie:   analisi   e  pianificazione  della  gestione  dei  rifiuti.
"Disponibilita',  in  caso  di  aggiudicazione,  delle seguenti figure
professionali, con almeno cinque anni di esperienza comprovabile: n. 1
laureato  in ingegneria con esperienza in Piani e Programmi in materia
ambientale,  con  specifico  riferimento  al settore dei rifiuti; n. 1
laureato    in    ingegneria    esperto   in   sistemi   impiantistici
tecnologicamente  avanzati  nel  settore dei rifiuti; n. 1 laureato in
giurisprudenza  esperto di diritto pubblico, privato e legislazione in
materia di rifiuti; n. 1 laureato in ingegneria da meno di cinque anni
dalla  data  di  pubblicazione  del  bando.  In caso di raggruppamento
temporaneo tale requisito deve essere posseduto dal raggruppamento nel
suo  complesso.  IV.1.1)  Procedura:  Aperta.  IV.2.1) Aggiudicazione:
Offerta  economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito
indicati:  offerta  tecnica:  max punti 70/100; offerta economica: max
punti  30/100,  il  tutto  come  meglio  dettagliato  all'art.  7  del
capitolato  d'oneri.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica?  no.
IV.3.4)  Termine ricevimento offerte: 17 giugno 2008, ora: 12. IV.3.6)
Lingua:  Italiano.  IV.3.7) Vincolo: 180 giorni dal termine ultimo per
il  ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita' apertura offerte:
seduta  pubblica:  8.07.08  ora:  10.  Luogo: Vedi punto I.1). Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti
dei  concorrenti  ovvero  persone  munite  di  specifica  delega  loro
conferita  dai  suddetti  legali  rappresentanti.  SEZIONE  VI:  ALTRE
INFORMAZIONI:  L'appalto e' indetto con determinazione dirigenziale n.
A1029  del  20  marzo  2008.  Le condizioni per la partecipazione alla
gara,  le  informazioni  e  le  formalita'  necessarie per valutare la
conformita'  ai  requisiti  sono  fissate  nel disciplinare di gara. I
concorrenti  stabiliti  in  altri  Stati  dell'Unione  Europea possono
partecipare   alle  stesse  condizioni  richieste  per  i  concorrenti
italiani.  L'esistenza  dei requisiti prescritti per la partecipazione
e' accertata in base alla documentazione prodotta secondo le normative
vigenti  nei rispettivi Paesi. Si procedera' all' aggiudicazione anche
in  presenza  di  una  sola offerta purche' essa risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  Non  sono ammesse
offerte  alla  pari,  in  aumento,  plurime,  parziali,  condizionate,
espresse  in  modo  indeterminato o per persona da nominare e comunque
difformi dalle prescrizioni del capitolato d'oneri, del disciplinare e
del   bando   di   gara.   Nel   corso  di  esecuzione  del  contratto
l'Amministrazione   aggiudicatrice   puo'  chiedere,  ed  il  soggetto
aggiudicatario  ha  l'obbligo  di  accettare alle condizioni tutte del
contratto,   un   aumento   sull'ammontare   contrattuale   fino  alla
concorrenza  di un quinto. E' esclusa la possibilita' di avvalersi del
subappalto.  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  I  dati raccolti
saranno  trattati,  ai sensi D.Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito
della   presente  gara.  Responsabile  del  procedimento:  Dott.  Luca
Fegatelli; Tel. 06/51688622. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o
programma  finanziato  dai  fondi  comunitari:  no.  VI.4.1) Organismo
responsabile  procedure  ricorso:  T.A.R.  Lazio,  Via  Flaminia, 189,
00196,  Roma  -  It;.  VI.4.2)  Presentazione di ricorso: 60 gg al TAR
Lazio  -  120 gg al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 e
smi).  VI.4.3)  Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulla   presentazione  ricorso:  Vedi  punto  I.1).  VI.5)  Spedizione
presente avviso: 14 APRILE 2008.

                       Il Direttore Pro Tempore
                     (Dott. Raniero De Filippis)
 
T-08BFD2477 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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