Giunta Regionale della Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 18-4-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione,  indirizzi e punti di contatto - Denominazione
ufficiale  Giunta Regionale della Lombardia - Indirizzo postale Via F.
Filzi n. 22 - Citta': Milano - Codice postale: 20124 - Paese: Italia -
Punti  di contatto: All'attenzione di: Laura Filosa/Adriana Esposito -
Telefono:  02-6765.4129/4332  Fax:  02-6765.4424  - Posta elettronica:
contratti@regione.lombardia.it  -  Indirizzo  (i)  Internet Profilo di
committente (URL) www.regione.lombardia.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati
   Le  offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita'
   Autorita' regionale o locale Servizi generali delle amministrazioni
pubbliche
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici? no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.I.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Fornitura, in due Lotti, di materiali e attrezzature per la Colonna
Mobile Regionale di Protezione Civile.
   II.I.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di  prestazione dei servizi (b) Forniture Acquisto Luogo principale di
consegna: Lombardia
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura,
in  due  lotti,  di  materiali  e  attrezzature  per la Colonna Mobile
Regionale di Protezione Civile.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): vedi Allegato B
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI
   II.1.8)  Divisione  in  lotti:  SI  In caso affermativo, le offerte
vanno presentate per uno o piu' lotti
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita' totale Disponibilita' finanziaria
Euro  136.000,00.= IVA esclusa suddivisa come segue: Lotto 1 Materiale
logistico  Euro 56.000,00.= IVA esclusa; Lotto 2 Materiale elettrico -
Radio - Hardware Euro 80.000,00.= IVA esclusa
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   giorni: 90 (dalla stipula di ogni singolo contratto)
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Modalita'  cauzioni:  ex  art.  4.  lettere  D)-E)  ed  art. 11 del
disciplinare.
   Cauzione  provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo a
disposizione  per  ogni  singolo  Lotto  (o,  eventualmente, in misura
ridotta  nei  casi  previsti dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006) e
validita' non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di scadenza
del   termine   per   la   presentazione  dell'offerta  stessa,  oltre
all'impegno  del  garante  a rinnovare la garanzia nel caso in cui, al
momento    della    sua   scadenza,   non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione.
   Cauzione  definitiva  (per  aggiudicataria):  ex  art.  113  D.Lgs.
163/2006; cfr art. 11 del disciplinare di gara.
   III.  1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/p
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Finanziamento   carico  bilancio  regionale.  Disposizioni:  D.Lgs.
163/2006; D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997 e
ss.mm.ii;  D.Lgs.  231/2002,  Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002;
L. 248/2006.
   III.I.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto  ex  art. 37 D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   1)  assenza  delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1,
del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii;
   2)  (per i soggetti tenuti) iscrizione competente Camera Commercio,
Industria,  Agricoltura, Artigianato (registro equivalente dello Stato
di  appartenenza) con oggetto sociale comprendente ovvero coerente con
oggetto   gara,   con   indicazione   CCIAA,   data,   numero,  legale
rappresentante;
   3)  insussistenza rapporti di controllo ex art. 2359 c.c. con altri
concorrenti alla gara ovvero insussistenza di collegamento sostanziale
con  altri  concorrenti  alla  gara  tale  da comportare l'imputazione
delle  relative  offerte  ad un unico centro decisionale sulla base di
univoci  elementi,  come  previsto dall'art. 34, comma 2 del D.Lgs. n.
163/2006 e ss.mm.ii.;
   4)  assenza  delle  condizioni  di  esclusione  dalla  gara  di cui
all'art.  1-bis  della  legge  383/2001  (o  legge  equivalente per le
imprese di altro Stato UE).
   Per la dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr art.
4 lett. B) del disciplinare.
   Per Raggruppamenti e Consorzi: cfr. art. 5 disciplinare.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Per   il   requisito   della  presente  sezione  e'  richiesta  una
dichiarazione   ex   DPR   445/2000  resa  ex  art.  4  lett.  B)  del
disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 disciplinare.
   Per  la  verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006
e'   richiesta  copia  delle  dichiarazioni  IVA  relative  agli  anni
2004-2005-2006; modalita' ex art. 8 disciplinare.
   Livelli   minimi   di   capacita'   eventualmente  richiesti:  aver
realizzato nel triennio 2004-2005-2006 un fatturato globale risultante
dalle   dichiarazioni   IVA   o   imposta   equivalente   ambito  U.E.
complessivamente non inferiore: Per il Lotto 1 a Euro 112.000,00 (Euro
centododicimila/00)   al  netto  dell'IVA;  Per  il  Lotto  2  a  Euro
160.000,00 (Euro centosessantamila/00) al netto dell'IVA.
   I  soggetti  che  intendono  concorrere  per  piu'  Lotti  dovranno
possedere  quale  requisito  minimo  di  partecipazione,  la somma dei
requisiti previsti per ciascun Lotto per il quale partecipano.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Per   il   requisito   della  presente  sezione  e'  richiesta  una
dichiarazione   ex   DPR   445/2000  resa  ex  art.  4  lett.  B)  del
disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 disciplinare.
   Per  la  verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006
e'   richiesta   la  seguente  documentazione  (modalita'  ex  art.  8
disciplinare):
   -   se  la  fornitura  e'  stata  prestata  a  favore  di  privati:
dichiarazione   (in  originale  o  copia  conforme  all'originale)  di
avvenuta  esecuzione  rilasciata dal privato stesso con indicazione di
oggetto, importo e data;
   -  se  la  fornitura  e'  stata  prestata  a  favore  di  pubbliche
amministrazioni:   certificato   (in   originale   o   copia  conforme
all'originale) rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa.
   Livelli   minimi   di   capacita'   eventualmente  richiesti:  aver
effettuato   nel   triennio   2004-2005-2006  forniture  analoghe  per
tipologia  a  quelle  oggetto  di ciascun Lotto e precisamente: Per il
Lotto  1:  sia  forniture di moduli WC, che forniture di moduli docce,
per  un  importo non inferiore complessivamente a Euro 56.000,00 (Euro
cinquantaseimila/00)  al netto dell'IVA; Per il Lotto 2: sia forniture
di  gruppi  elettrogeni  100  KVA,  che  forniture di quadri elettrici
portatili,  per  un  importo  non  inferiore  complessivamente  a Euro
80.000,00 (Euro ottantamila/00) al netto dell'IVA.
   I  soggetti  che  intendono  concorrere  per  piu'  Lotti  dovranno
possedere  quale  requisito  minimo  di  partecipazione,  la somma dei
requisiti previsti per ciascun Lotto per il quale partecipano.
   III.2.4) Appalti riservati NO
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.I) TIPO DI PROCEDURA
   IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO
   IV.3.1) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice COD. GECA. n. 7/2008
   IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto SI
   Avviso    di   preinformazione   Numero   dell'avviso   nella   GU:
2006/S055-057235 del 21/03/2006
   Altre   pubblicazioni   precedenti  Numero  dell'avviso  nella  GU:
2007/S008-008713 del 12/01/2007
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  (ad  eccezione  del sistema dinamico di
acquisizione)  oppure  il  documento  descrittivo (nel caso di dialogo
competitivo)
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti
   Data: 16/05/2008 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 16/05/2008 Ora: 12.00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: IT
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte)
   giorni 180 (dalla scadenza del termine per la sua presentazione)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data:  21/05/2008 Ora: 10.00 Luogo:Milano - Via Fabio Filzi n. 22 -
7° piano
   Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura delle offerte (se del
caso) SI
   Legali rappresentanti concorrenti o loro delegati.
   SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico NO
   VI.3) Informazioni complementari
   Oneri  di sicurezza pari a zero. L'offerta dovra': essere formulata
ex  art. 4 del disciplinare e corredata, pena l'esclusione dalla gara,
dalle  giustificazioni  di cui all'art. 86, comma 5, D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii.. Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr.
art.  4 e 6 del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art.
5  del  disciplinare.  Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare.
In  caso  di avvalimento: cfr. art. 3 del disciplinare. Termine ultimo
per   richiedere  chiarimenti  indirizzo  ex  punto  I.1,  secondo  le
modalita' art. 10 del disciplinare e' il 05.05.2008. L'Amministrazione
si  riserva  la  facolta'  di:  sospendere  o  non aggiudicare la gara
qualora nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione
all'oggetto  del  contratto del contratto ai sensi dell'art. 81, comma
3,  D.Lgs.  163/2006  ovvero  qualora,  nelle  more  dello svolgimento
procedura,   CONSIP   spa  attivi  una  convenzione  per  un  servizio
corrispondente  a  quello  oggetto  di affidamento ed avente parametri
prezzo-qualita'  piu'  convenienti;  i concorrenti non hanno diritto a
compensi,  indennizzi,  rimborsi altro. Subappalto ammesso ex art. 118
D.Lgs.  163/2006; vietata cessione contratto. I mezzi di comunicazione
prescelti sono posta e fax. Lotto 1: Le prestazioni principali sono 1.
moduli  docce-wc.  Le  prestazioni  secondarie  sono  2. container uso
magazzino,  smaltimento  acque  reflue,  pavimentazioni  per  esterno,
tavoli e panche, carrelli di trasporto dei moduli wc e docce. Lotto 2:
Le  prestazioni  principali  sono:  1.  gruppo  elettrogeno  e  quadri
elettrici  portatili. Le prestazioni secondarie sono: 2. Comunicazioni
radio  e  segreteria  campo,  impianto  di  illuminazione. La presente
procedura  e'  stata indetta con decreto del Dirigente della Struttura
Contratti   n.   3363   del  04.04.2008.  Il  Responsabile  Unico  del
Procedimento  e'  Ing.  Roberto  Facconi  -  Dirigente della Struttura
Pianificazione  Emergenza  della Direzione Generale Protezione Civile,
Prevenzione  e  Polizia  Locale.  LOTTO  1: Codice Identificativo Gara
(C.I.G.):  0147854CF7,  LOTTO  2: Codice identificativo Gara (C.I.G.):
014785911B
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale  T.A.R.  Lombardia - Indirizzo postale Via
Conservatorio  n.  7  -  Citta'  Milano - Codice postale 20122 - Paese
Italia - Posta elettronica - Telefono - Indirizzo internet (URL) - Fax
02-76053248
   
   ALLEGATO B
   INFORMAZIONI SUI LOTTI
   LOTTO N. 1 TITOLO MATERIALE LOGISTICO
   1)  BREVE  DESCRIZIONE  Modulo  wc  -  Modulo  docce - Carrelli per
trasporto  moduli  WC  e  docce  - Container ad uso magazzino da 10' -
Vasca  di  raccolta  acque  con  pompe  - Piastrelle in plastica - Set
tavolo-panche pieghevoli.
   2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI)
   Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente)
   Oggetto principale 26.21.43.10-7
   Oggetti  complementari  34.22.10.00-2  28.21.15.00-9  28.81.31.00-5
36.13.33.12-2
   3) QUANTITATIVO O ENTITA' Euro 56.000,00.= IVA esclusa.
   4)  INDICAZIONE  DI  UNA  DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA
DIVERSA DI INZIO/CONCLUSIONE
   giorni 90 (dalla stipulazione contratto)
   LOTTO N. 2 TITOLO MATERIALE ELETTRICO - RADIO - HARDWARE
   1)  BREVE  DESCRIZIONE Materiale elettrico - Torri Faro portatili -
Ricetrasmittenti  palmari  -  Antenne  veicolari  -  Kit  Hardware  da
trasporto - Impianto audio per interno
   2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI)
   Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente)
   Oggetto principale 31.71.10.00-3
   Oggetti complementari 31.71.11.10-7 32.35.20.00-5
   3) QUANTITATIVO O ENTITA' Euro 80.000,00.= IVA esclusa.
   4)  INDICAZIONE  DI  UNA  DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA
DIVERSA DI INZIO/CONCLUSIONE (se del caso)
   giorni 90 (dalla stipula contratto)

                Il Dirigente della Struttura Contratti
                           Michele Colosimo
 
T-08BFD2481 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.