Azienda Spedaliera Universitaria di Modena

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 18-4-2008)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   FORNITURE X
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Azienda  ospedaliera  universitaria  di  Modena, Servizio attivita'
economali  e di approvvigionamento, Via Fusco 9, 41100 Modena, Italia.
Telefono    059.4222390,    fax    059.4222305.   Posta   elettronica:
comellini.francesca@policlinico.mo.it;       indirizzo       internet:
www.policlinico.mo.it.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   Livello regionale/locale X salute X
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1.2)  Tipo  di appalto di forniture (noleggio). Luogo principale
di  consegna:  Azienda  ospedaliero  universitaria  di Modena, Via del
Pozzo 71, 41100 Modena. Codice NUTS IT D54
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
   Gara  a  procedura  ristretta  indetta  con determina del Dirigente
responsabile  n.  103  del 09.04.2008 ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.
163/06  per  la  fornitura,  in service, di sistemi diagnostici per il
settore  di  biologia  molecolare  del  Laboratorio di Microbiologia e
Virologia.  La  fornitura  e'  suddivisa in 3 lotti: lotto 1) esami di
biologia   molecolare   per   la   ricerca  degli  acidi  nucleici  di
microrganismi,  importo  presunto/ anno: Euro 383.333,00 IVA esclusa);
lotto  2)  sistema automatizzato per l'estrazione di acidi nucleici da
campioni   biologici   importo  presunto/  anno:  Euro  70.833,00  IVA
esclusa);  lotto  3)  sistema  diagnostico  per  la  ricerca  di acidi
nucleici  di  M.  tubercolosis  complex,  importo presunto/ anno: Euro
25.000,00 IVA esclusa).
   II.1.6)   CPV   (Vocabolario   comune  per  gli  appalti):  oggetto
principale: 300000-0
   II.1.8) Divisione in lotti: si
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti  e  opzioni)  :  Importo  presunto per durata quinquennale: Euro
2.395.830,00 IVA esclusa.
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  CONTRATTO
TRIENNALE,  CON  POSSIBILITA' DI RINNOVO DI ANNO IN ANNO PER ULTERIORI
DUE
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione provvisoria e
definitiva. Modalita' indicate nella lettera d'invito.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori,  di  fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto: ai sensi degli art. 34, 37 e 253 del D.Lgs 163/06
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)Situazione  personale  degli operatori, inclusi i requisiti
relativi all'albo professionale o nel registro commerciale
   La  domanda  di  partecipazione in bollo dovra' essere sottoscritta
dal  legale  rappresentante della Ditta utilizzando apposito modulo di
autocertificazione  scaricabile  dal  sito  www.policlinico.mo.it.  La
domanda  di  partecipazione,  debitamente  sottoscritta  e  alla quale
andra'  allegata  fotocopia  di  valido  documento  di riconoscimento,
attesta,   ai   sensi   del   D.P.R.  445/00,  i  punti  che  seguono:
Insussistenza  delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.
163/06;  Insussistenza  delle  condizioni indicate all'art 34, 2 comma
del  D.Lgs.  163/06;  Estremi  di  iscrizione della Ditta nel registro
delle  imprese tenuto presso la CCIAA o analogo registro professionale
o  commerciale straniero con l'indicazione delle notizie essenziali in
esso  riportate  e  che la Ditta e' nel libero esercizio della propria
attivita',  nonche'  delle persone autorizzate ad impegnare legalmente
la Ditta (art. 39 D.Lgs. 163/06).
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste
   Fatturato  globale dell'impresa ed importo relativo a forniture nel
settore  oggetto  della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi (si
intendono gli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato
approvato  al momento della pubblicazione del bando) con dati distinti
per esercizio ed IVA esclusa
   III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste
   Elenco delle principali forniture effettuate durante gli ultimi tre
anni  (si intendono gli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio
sia  stato  approvato al momento della pubblicazione del bando), con i
rispettivi  importi, date e destinatari, dati distinti per anno ed IVA
esclusa.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA X
   IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   Offerta  economicamente piu' vantaggiosa ai sensi del D.Lgs. 163/06
art. 83;
   criteri enunciati nel capitolato d'oneri X
   IV.3.4)   Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande  di
partecipazione: 22.05.2008 ore 12,00
   IV.3.6)  Lingua/e  utilizzabile/i  nelle offerte o nelle domande di
partecipazione: IT
   IV  3.7.)  Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  12 mesi dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso)
   Ai fini del soddisfacimento dei requisiti di cui ai punti III.2.2 e
III.2.3  si  applichera'  l'art.  49  del  D.Lgs. 163/06 in materia di
avvalimento;  le  domande  di  partecipazione  che  richiamassero tale
istituto    dovranno,   di   conseguenza,   essere   corredate   delle
dichiarazioni  previste  al comma 2 lett. da a) a g) del predetto art.
49.  Sul  sito  www.policlinico.mo.it e' visibile il presente bando di
gara  ed e' scaricabile il modello di domanda di partecipazione che si
consiglia  di utilizzare. La domanda non e' vincolante per la stazione
appaltante.  Si  aggiudichera'  anche  in presenza di una sola offerta
valida  e congrua. La domanda di partecipazione dovra' pervenire entro
e  non oltre la data indicata al punto IV.3.4 (termine perentorio) per
iscritto  in  busta  chiusa,  via  posta,  od  a  mezzo  agenzia o con
presentazione  diretta  presso l'indirizzo indicato con riferimento da
indicare   sulla  busta  "Domanda  di  partecipazione  alla  procedura
ristretta  per la fornitura, in service, di sistemi diagnostici per il
settore  di  biologia  molecolare  del  laboratorio di Microbiologia e
Virologia"  di  ed  in  evidenza  il  nominativo della Ditta. Ai sensi
dell'art.  118  comma  3  D.Lgs.  163/06  in  caso  di  subappalto  il
corrispettivo  verra' versato a favore dell'aggiudicatario. Ai sensi e
per  gli  effetti  del  D.lgs  196/03  si precisa che i dati trasmessi
saranno  utilizzati  esclusivamente  per  lo  svolgimento  di funzioni
connesse all'espletamento e all'aggiudicazione della gara. Ai fini del
soddisfacimento  delle  comunicazioni  di  cui  agli artt. 11 e 79 del
D.Lgs  163/06  si  informa che l'esito della presente procedura verra'
pubblicato,  al  termine della stessa, sul sito www.policlinico.mo.it.
Responsabile del procedimento: dott.ssa Francesca Comellini. CIG lotto
1: 014926595D; lotto 2: 0149267B03; lotto 3: 01493152A2.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 10.04.2008

                        Il Direttore Generale
                         Dr. Stefano Cencetti
 
T-08BFK2467 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.