UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 18-4-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno
   Indirizzo postale: via Ponte don Melillo
   Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia
   Punti  di  contatto:  Ufficio  Legale  e  Contratti - Coordinamento
Uffici Tecnici di Ateneo
   Telefono: 089/966230-6022-6313-6316-6433-6028
   All'attenzione di: Sersante Aurelia - Salvatore Barile - Alessandro
Vitale
   Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it
   Fax: 089/966229 - 089/966252
   Indirizzo internet: www.unisa.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati
   Le  offerte  o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro:
completare l'allegato A.III
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Universita' degli Studi: Istruzione.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di manutenzione e gestione delle opere edili,
stradali e degli impianti fognari delle sedi universitarie
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: (c) Servizi
   Luogo  principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno -
Fisciano (SA)
   Codice NUTS: ITF35
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Servizio  di  manutenzione e gestione delle opere edili, stradali e
degli impianti fognari delle sedi universitarie
   II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: 50700000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti  e  opzioni)  Valore complessivo dell'appalto: Euro 3.000.000,00
(euro tremilioni/00), oltre IVA, di cui:
   Euro  1.850.000,00,  oltre  IVA  per  il  servizio  di  controllo e
gestione  delle opere edili; Euro 1.050.000,00 oltre IVA per eventuali
interventi "a misura";
   Euro 100.000,00 oltre IVA per oneri della sicurezza (non soggetti a
ribasso d'asta).
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo  in anni: 5 (dall'aggiudicazione dell'appalto) con verifica
annuale degli indici prestazionali stabiliti.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste  (se del caso): cauzione
provvisoria,  da  rendersi  in  fase  di gara, pari al 2% dell'importo
posto  a  base  di  gara, resa con le modalita' di cui all'art. 75 del
D.Igs.  n.  163/2006.  Cauzione  definitiva,  da  rendersi  in caso di
aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art.
113 del D.Igs. n. 163/2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Finanziamento a carico del bilancio di Ateneo.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto: Ai sensi di quanto
disposto dall'art. 37 del D.Igs. n. 163/2006.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   -  assenza  delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art.
38 del D.Igs. n. 163/2006;
   -  iscrizione  nel registro della C.C.I.A.A., o, per le imprese non
residenti  in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  Stato  di
appartenenza;
   -  l'insussistenza  di forme di controllo o di collegamento a norma
dell'art. 2359 del Codice Civile, con altri soggetti partecipanti alla
gara;
   -  non  avere  procedimenti in corso ai sensi dell'art. 416/bis del
codice penale;
   -  rispetto  delle  norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili, ai sensi della L. n. 68199;
   -  non  avvalersi  dei  piani  individuali  di emersione del lavoro
sommerso di cui alla L. n. 266/2002;
   - essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali;
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   1) Presentazione di almeno due idonee referenze bancarie
   2)  Dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale dell'impresa
riferito  al  triennio  2004-2005-2006:  livello  minimo del fatturato
globale richiesto pari ad Euro 6.000.000,00 (triennio 2004-2005-2006)
   3)  Dichiarazione  concernente  l'importo  dei  servizi  analoghi a
quelli  del  presente  appalto effettuate nel triennio 2004-2005-2006:
livello  minimo dell'importo totale delle forniture analoghe richieste
pari ad Euro 4.500.000,00 (triennio 2004-2005-2006)
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   1)  certificazione  di  qualita'  aziendale  e/o  descrizione delle
attrezzature  tecniche,  dei materiali, degli strumenti utilizzati per
la  prestazione  del servizio e delle misure adottate per garantire la
qualita'  dei  prodotti,  nonche'  gli  strumenti  di studio e ricerca
dell'impresa;
   2) certificazione SOA - cat. OG1 classifica adeguata all'importo di
Euro 1.113.000,00;
   3)  indicazione  dei tecnici e degli organi tecnici dell'impresa ed
in particolare di quelli incaricati dei controlli di qualita';
   4)  indicazione  del  numero medio annuo dei dipendenti nell'ultimo
triennio  e  l'elenco  dei  soggetti  responsabili  del  servizio  con
indicazione dei titoli di studio e professionali.
   La  sussistenza  dei  requisiti  su  indicati dovra' rendersi nelle
forme   di   cui   al   D.P.R.  445/2000  con  apposita  dichiarazione
sottoscritta  con  firma  leggibile  e  per  esteso, non autenticata e
corredata   da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
(utilizzando  la  modulistica  allegata  al  disciplinare  di  gara  o
riproducendola   integralmente).   L'Amministrazione  procedera'  alle
verifiche  di  cui  al D. Lgs n. 163/2006, nonche' ai controlli di cui
all'art.  48  del  D.  Lgs. n. 163/2006, mediante sorteggio pubblico e
successiva acquisizione di documentazione con le modalita' dettagliate
nel disciplinare di gara al paragrafo "sorteggio pubblico".
   III.2.4) Appalti riservati: no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
   a) ribasso offerto per il servizio "a corpo" : fino a 30 punti
   b) organizzazione della struttura operativa: fino a 30 punti
   c) ribasso offerto su interventi "a misura": fino a 20 punti
   d) organizzazione della gestione del servizio: fino a 20 punti
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso) 2008-IX/2.7
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte : 04/06/2008 Ora:
13,00 per la consegna a mano
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 17/06/2008 Ora: 10:30
   Luogo (se del caso): Universita' degli Studi di Salerno Sala 43D IV
piano  Edificio  Rettorato;  Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle  offerte  (se  del  caso):  rappresentanti delle ditte muniti di
documento di identita' e delega
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: no
   VI.3) Informazioni complementari
   - Le procedure di sorteggio di cui all'art.48 del d.lgs.163/2006 si
svolgeranno  in  data  05/06/2008  alle  ore  10,30  presso  i  locali
dell'Ufficio Legale e Contratti - 4° piano edificio del rettorato
-  campus  universitario  di  Fisciano  (SA); i documenti richiesti ai
sorteggiati,  elencati  nel  disciplinare  di  gara,  dovranno  essere
prodotti  entro  e  non  oltre  dieci  giorni  dalla  richiesta,  pena
l'applicazione   dei   provvedimenti   di   cui  all'art.48  co  1  d.
lgs.163/2006.
   -  Modalita'  di presentazione dell'offerta e dei giustificativi ex
art.  86  c.5 del d.lgs. 163/2006 esplicitate nel disciplinare di gara
reperibile sul sito www.unisa.it link: bandi,concorsi e gare
   -  Sopralluogo  obbligatorio da effettuarsi entro il 04/06/2006 nei
giorni  dal  lunedi'  al  venerdi',  dalle ore 9,00 alle 13,00, previa
prenotazione telefonica obbligatoria ai nn. 089/966316-6433-6313-6028
   - Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo'
essere  ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto
nel  rispetto  di  quanto  previsto dall'art. 118 del D.Igs. 163/2006.
L'Amministrazione  non  autorizzera'  subappalti con imprese che hanno
commesso   grave  inadempienza  contrattuale,  negligenza  o  malafede
nell'esecuzione    di    lavori,   forniture   o   servizi   appaltati
dall'Amministrazione universitaria. A tutela della trasparenza e della
concorrenza  nelle  gare di appalto l'Amministrazione non autorizzera'
subappalti  richiesti  dall'aggiudicatario  in  favore  di  chi  abbia
partecipato come concorrente alla presente procedura. Per l'esecuzione
delle   prestazioni  subappaltate  non  saranno  corrisposti  compensi
diretti a subappaltatori e/o cottimisti.
   -  Anomalia  dell'offerta:  ai  sensi  degli  artt. 86, 87 e 88 del
D.Igs. n. 163/2006.
   -  Non  saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. In presenza
di  una  sola offerta valida la gara sara' dichiarata deserta. In caso
di  offerte  uguali,  meritevoli  di aggiudicazione, si procedera' per
sorteggio   (art.77  R.D.  827/1924).  Non  sono  ammesse  le  offerte
condizionate  e  quelle  espresse  in modo indeterminato; non si fara'
luogo   a   miglioria,  ne'  sara'  consentita  in  sede  di  gara  la
presentazione di altra offerta.
   -  L'Amministrazione  si riserva la facolta' di avviare il servizio
in  pendenza  della formalizzazione del contratto, immediatamente dopo
l'aggiudicazione definitiva, sotto riserva di legge.
   -  Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non  sia possibile
formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula
del  contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria,
fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni.
   -  Motivi  di  esclusione:  assenza totale o parziale dei requisiti
minimi  previsti  dal  presente  bando; saranno altresi' esclusi dalla
procedura   i   soggetti   che   hanno   commesso  grave  inadempienza
contrattuale  nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati
dall'Amministrazione  universitaria. La clausola si applica anche alle
ATI,  Consorzi  o  GEIE  nella cui composizione vi sia un soggetto che
versi in tale condizione.
   -  II  recapito  del plico contenente l'offerta rimane ad esclusivo
rischio   del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo,  non  giunga  a
destinazione in tempo utile.
   -  Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta'
insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nel giorno fissato dal
bando,  di  prorogarne  la data, dandone comunicazione ai concorrenti,
ovvero di procedere alle operazioni di gara in una o piu' sedute senza
che  i  concorrenti possano accampare pretese al riguardo. - Eventuali
controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente -
Foro  esclusivo  di  Salerno.  -  La  presentazione  dell'offerta  non
vincola  l'Amministrazione  che si riserva l'insindacabile facolta' di
non  procedere  ad  alcun  atto  di aggiudicazione.- II presente bando
sara'  pubblicato  integralmente  sulla  GUCE,  sulla  GURI,  sul sito
informatico  del  Ministero  delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul
quotidiano  nazionale  "Gazzetta  Aste  e Appalti" e, per estratto sul
quotidiano nazionale "Corriere della Sera" e sui quotidiani locali "Il
Mattino"  e  "La  Citta'",  nonche'  trasmesso  agli  Albi Pretori dei
Comuni  di  Salerno, Baronissi e Fisciano e affisso all'Albo Ufficiale
di  Ateneo  ed  e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it - Link -
Bandi, concorsi e gare - procedura "Gare on line".
   In  ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento
dei  dati  personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte
dell'Universita'  degli  Studi di Salerno e' effettuato esclusivamente
per  lo  svolgimento  delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle
disposizioni  del  Codice  in materia di protezione dei dati personali
(D.Igs. 196/2003 e s.m.i.).
   -   Responsabile   del   procedimento:   ing.  Salvatore  Barile  -
responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla  presentazione  di  ricorso:Universita' degli Studi di Salerno -
Area II - Ufficio legale e Contratti ufficiale:
   Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo
   Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia
   Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it
   Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 0891966229
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE 09/04/2008
   ALLEGATO A
   ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   II)  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE (INCLUSI I
DOCUMENTI  PER  IL  DIALOGO  COMPETITIVO  E PER IL SISTEMA DINAMICO DI
ACQUISIZIONE)
   Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno
   Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo
   Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia
   Punti  di  contatto:  Ufficio  Legale  e  Contratti - Coordinamento
Uffici Tecnici di Ateneo
   Telefono: 089/966230-6022-6313-6316-6433
   All'attenzione  di:  D'Auria Monica - Salvatore Barile - Alessandro
Vitale
   Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it
   Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it
   III)   INDIRIZZI   E   PUNTI   DI  CONTATTO  Al  QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
   Universita'  degli  Studi di Salerno - Ufficio Archivio Generale di
Ateneo ufficiale:
   Indirizzo postale: Via ponte don Melillo
   Citta':Fsciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia
   Fisciano, 09/04/2008

                  Il Direttore Amministrativo F.F.:
                       Dott. Salvatore Colucci
 
T-08BFL2463 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.