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BANDO DI GARA PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi dell'art.55 del D.Lgs. 163/2006 DETERMINA A CONTRARRE: n. 14 del 29/02/2008. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione: COGEME S.p.A. Via XXV Aprile n. 18 25038 Rovato (Bs) Indirizzo internet: www.cogeme.net Servizio Responsabile:Approvvigionamenti & Logistica Punti di Contatto: Ufficio Approvvigionamenti & Logistica Franca Filini Telefono 030-7714.654 Telefax 030-7714.255 e-mail: franca.filini@cogeme.net INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: si rimanda al punto I.1) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE EFFETTUARE LA PRESA VISIONE ED OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: si rimanda al punto I.1). INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: si rimanda al punto I.1) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Opere stradali per le sistemazioni esterne al Cimitero di Rudiano (BS). Il presente appalto fa parte di un unico progetto comprendente le opere edili necessarie all'ampliamento del cimitero, le opere stradali per le sistemazioni esterne al cimitero stesso e la formazione di una pista ciclabile, tutte le sistemazioni a verde interne ed esterne. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione Luogo principale dei lavori: Comune di Rudiano (BS). II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto L'appalto comprende le seguenti opere: opere stradali destinate alla sistemazione delle aree esterne al cimitero di Rudiano e della formazione di pista ciclabile lungo la Via Roccafranca. II.1.8) Divisione in lotti no II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale : a) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 678.850,00 (euro seicentosettantottomilaottocentocinquanta/00) + IVA di cui - importo per lavori "a corpo e a misura" (da assoggettare a ribasso) Euro 671.000,00 - oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza (non soggetti a ribasso) Euro 7.850,00. b) lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente OG3 classifica III. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto e' fissato in 165 (centosessantacinque) giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. E' facolta' della Stazione Appaltante procedere in via d'urgenza alla consegna dei lavori anche nelle more della stipula formale del contratto (rif. Artt. 337 e 338 L. 2248/1865, artt. 109 e 129 del regolamento generale D.P.R.554/1999 art. 11 del Codice Contratti D.Lgs 163/2006). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena d'esclusione, da cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006, pari a Euro 13.577,00 (tredicimilacinquecentosettantasette/00), corrispondente al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto. La cauzione provvisoria se rilasciata da fideiussore autorizzato o istituto bancario deve prevedere: -validita' per almeno 180 giorni dal termine di scadenza per la presentazione delle offerte; -l'espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale; -la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; -l'operativita' della garanzia entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; -l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una garanzia fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della Stazione Appaltante. La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed e' svincolata alla sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari e' restituita entro 30 gg. dall' aggiudicazione definitiva. b) L'aggiudicatario, prima della stipula del contratto, sara' obbligato a fornire: - garanzia fideiussoria a titolo di cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del Codice dei Contratti pari al 10% (dieci-per-cento) dell'importo contrattuale ed incrementabile in funzione dell'offerta presentata; la cauzione dovra' essere integrata della clausola esplicita rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; - ai sensi dell'art. 129) comma 1 del Codice dei Contratti polizza assicurativa stipulata nella forma C.A.R. (Contractors All Risks) con un massimale non inferiore a quanto indicato all'art. 36) del Capitolato Speciale d'Appalto ed una polizza R.C.T. con un massimale non inferiore a Euro 500.000,00. Ai sensi degli artt. 40), comma 7 e 75), comma 7 del D.Lgs 163/2006 i concorrenti ai quali sia stata rilasciata, da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45012 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9001:2000, di cui all'articolo 2 del D.P.R n. 34/2000, potranno usufruire della riduzione del 50% sull'importo della cauzione provvisoria e della garanzia fideiussoria. Per fruire di tale beneficio l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso del requisito e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti. Le cauzioni e le polizze dovranno essere conformi nei contenuti alle schede tecniche di cui al D.M. N° 123/2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento L'opera e' finanziata da Cogeme S.p.A. (Stazione Appaltante). Ai sensi dell'art. 23) del Capitolato Speciale d'Appalto sono previsti pagamenti in acconto ogni volta che i lavori eseguiti raggiungano un importo non inferiore a Euro 150.000,00 . La stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori. Il contratto e' stipulato "a corpo e a misura" ai sensi dell'art. 53, comma 4, periodo terzo, quarto, quinto e sesto del Codice dei Contratti e degli artt. 45), comma 6 e 90), comma 5 del regolamento generale D.P.R. 554/99. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla procedura i concorrenti di cui agli artt. 34 e seguenti del D.Lgs. 163/2006, artt. 95, 96 e 97 del regolamento generale D.P.R. 554/99, nonche' i concorrenti con sede in altri Stati alle condizioni di cui all'art.47 del Codice dei Contratti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto E' prevista una penale pari allo 0,1 per mille dell'importo contrattuale in caso di mancato rispetto del termine stabilito per l'ultimazione dei lavori. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, in conformita' al disciplinare di gara, ed attestanti: a) l'inesistenza delle cause di divieto, di sospensione e di decadenza indicate nell'art.10 della legge 31.05.1965 n.575 e dei tentativi di infiltrazione mafiosa (comma 2 - art.10 DPR n.252/98) nei confronti della societa' e delle persone attualmente in carica; - che l'impresa non si e' avvalsa del piano individuale di emersione ovvero ha concluso il periodo di emersione previsto dal predetto piano, ai sensi dell'articolo 1-bis, comma 14, della legge 18 ottobre 2001, n. 383; - il possesso di attestazione SOA e della certificazione di qualita'; - che alla gara d'appalto per i lavori in oggetto non partecipa alcuna impresa che si trovi in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, quale controllata o controllante, rispetto all'impresa concorrente qui rappresentata; - di avere preso conoscenza delle opere da eseguire, di avere visionato gli elaborati progettuali, di aver visitato la localita' interessata dai lavori e di averne accertato le condizioni di viabilita' e di accesso, le condizioni e le dimensioni dell'impianto esistente, nonche' la posizione dell'impianto e dei servizi di alimentazione del sistema; - di avere accertato l'esistenza e la normale reperibilita' sul mercato dei materiali, in relazione anche ai tempi previsti per la durata dei lavori ed al particolare periodo di esecuzione di alcune opere; - di avere valutato tutte le circostanze influenti sul costo dei materiali, della manodopera, dei noli e dei trasporti, sulla determinazione dei prezzi e sulle condizioni contrattuali; - di avere giudicato i prezzi nel complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto; - di accettare incondizionatamente in ogni sua parte il contenuto del presente capitolato speciale e degli allegati al contratto d'appalto ivi indicati; - che l'offerta presentata tiene conto degli obblighi che come tale gli competono in materia di sicurezza e previdenza; (dichiarazione mod. A disponibile sul sito www.cogeme.net) b) Inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38), comma 1 del D.Lgs.163/2006 (dichiarazioni mod.B1, B1 bis, B2 disponibili sul sito www.cogeme.net); III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria - non richiesta III. 2.3) Capacita' tecnica - I concorrenti devono essere in possesso di attestazione SOA (D.P.R. n. 34/2000), in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche non inferiori a quelle richieste per l'esecuzione dei lavori. I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.3), del presente bando. I concorrenti possono avvalersi dell'istituto dell'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006, secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. III.2.4.) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1.) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs 163/2006 e con le modalita' previste all'art. 90 del D.P.R. n. 554/99. I concorrenti dovranno compilare la "Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto" fornito dall'Ente Appaltante; in calce alla "lista" il concorrente dovra' indicare il prezzo complessivo offerto e la percentuale di ribasso rispetto al prezzo complessivo posto a base di gara (oneri per la sicurezza esclusi). Il prezzo complessivo ed il ribasso dovranno essere indicati in cifre ed in lettere. In caso di discordanza prevarra' il ribasso percentuale indicato in lettere. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale secondo le modalita' previste dall'art. 122), comma 9 e art. 86) comma 1 del D.Lgs n° 163/2006. L'esclusione automatica non sara' esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque. In tale caso, la Stazione Appaltante avra' facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento rispetto all'importo a base di appalto. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta conveniente ed idonea. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; L'offerta economica deve - a pena di esclusione - essere effettuata sul modello predisposto dalla Stazione Appaltante ("Lista"). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice CIG 0149900563 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per l'accesso ai documenti, pena l'esclusione: 16/05/2008. SOPRALLUOGO: non richiesto. DOCUMENTAZIONE: presa visione (o acquisto) obbligatoria pena l'esclusione, costituita da: disciplinare di gara integrativo al presente bando, Capitolato Generale di cui al D.M. 145/2000, capitolato speciale d'appalto, elaborati grafici, elenco prezzi unitari, piano di sicurezza e di coordinamento, piano operativo di sicurezza, cronoprogramma. I concorrenti dovranno visionare tale documentazione - pena l'esclusione - prima di esprimere la propria offerta. I documenti sono disponibili presso l'Ufficio Approvvigionamenti & Logistica (tel. 030-7714.654) dal Lunedi al Venerdi ore 14.00-17.00. I documenti ed elaborati del progetto dovranno essere visionati da un legale rappresentante dell'impresa o - in alternativa - da un Direttore Tecnico dell'impresa o da un incaricato (delegato o procuratore) muniti di documento di riconoscimento, ai quali verra' rilasciato l'attestato di eseguita presa visione dei documenti d'appalto. E' possibile acquistare i documenti di gara (disponibili su CD), previo presentazione di Bonifico Bancario di Euro 50,00 in favore della Stazione Appaltante BIPOP CARIRE Agenzia di Rovato (codice IBAN IT15 E054 3755 1420 0000 1246 151). Gli interessati dovranno prenotare il CD 48 ore prima della data del ritiro a mezzo fax (indirizzato all'Ufficio Approvvigionamenti & Logistica al n° 030-7714255) oppure via mail al seguente indirizzo franca.filini@cogeme.net. Il disciplinare di gara e' disponibile sul sito Internet www..cogeme.net IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data 21/05/2008 - Ore 13,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni a decorrere dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. Data 22/05/2008 - Ore 14.00 Luogo: sede COGEME S.p.A, indirizzo si rimanda al punto I.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di delega o procura speciale loro conferita dai rappresentanti legali. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture Euro 40,00 (euro quaranta); b) la stipulazione del contratto ha luogo entro 60 gg, dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva; c) la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs 163/2006, intende avvalersi della facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto. L'affidamento avviene alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dal soggetto progressivamente interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara. d) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara; e) l'Amministrazione si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura; f) Qualsiasi comunicazione inerente il presente appalto la Stazione Appaltante provvedera' ad informare gli operatori economici con le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. VI.5) Rovato, 14/04/2008 Cogeme S.P.A. Il Direttore Generale: (Dott. Paolo Saurgnani) T-08BFM2439 (A pagamento).