COGEME S.p.a.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 18-4-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi dell'art.55 del D.Lgs.
163/2006
   DETERMINA A CONTRARRE: n. 14 del 29/02/2008.
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Denominazione: COGEME S.p.A. Via XXV Aprile n. 18 25038 Rovato (Bs)
Indirizzo internet: www.cogeme.net
   Servizio Responsabile:Approvvigionamenti & Logistica
   Punti  di  Contatto:  Ufficio Approvvigionamenti & Logistica Franca
Filini
   Telefono      030-7714.654     Telefax     030-7714.255     e-mail:
franca.filini@cogeme.net
   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI: si rimanda al punto I.1)
   INDIRIZZO  PRESSO  IL QUALE EFFETTUARE LA PRESA VISIONE ED OTTENERE
LA DOCUMENTAZIONE: si rimanda al punto I.1).
   INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: si rimanda al punto I.1)
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Opere  stradali  per le sistemazioni esterne al Cimitero di Rudiano
(BS).  Il  presente appalto fa parte di un unico progetto comprendente
le  opere  edili  necessarie  all'ampliamento  del  cimitero, le opere
stradali   per  le  sistemazioni  esterne  al  cimitero  stesso  e  la
formazione  di  una  pista  ciclabile,  tutte  le sistemazioni a verde
interne ed esterne.
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione
   Luogo principale dei lavori: Comune di Rudiano (BS).
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
   L'appalto  comprende  le  seguenti  opere: opere stradali destinate
alla  sistemazione  delle  aree esterne al cimitero di Rudiano e della
formazione di pista ciclabile lungo la Via Roccafranca.
   II.1.8) Divisione in lotti no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale :
   a)   importo   complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza):
   Euro 678.850,00 (euro seicentosettantottomilaottocentocinquanta/00)
+ IVA di cui
   -  importo  per  lavori  "a  corpo  e  a misura" (da assoggettare a
ribasso) Euro 671.000,00
   -  oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza (non soggetti a
ribasso)
   Euro 7.850,00.
   b) lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente
OG3 classifica III.
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: il tempo utile
per  ultimare  tutti  i lavori compresi nell'appalto e' fissato in 165
(centosessantacinque)  giorni  naturali  consecutivi  decorrenti dalla
data  del  verbale  di  consegna  lavori.  E'  facolta' della Stazione
Appaltante  procedere  in via d'urgenza alla consegna dei lavori anche
nelle  more  della stipula formale del contratto (rif. Artt. 337 e 338
L.  2248/1865, artt. 109 e 129 del regolamento generale D.P.R.554/1999
art. 11 del Codice Contratti D.Lgs 163/2006).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   a)   L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata,  a  pena
d'esclusione, da cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006, pari
a     Euro     13.577,00     (tredicimilacinquecentosettantasette/00),
corrispondente   al   2%  (due  per  cento)  dell'importo  complessivo
dell'appalto.  La  cauzione  provvisoria  se rilasciata da fideiussore
autorizzato o istituto bancario deve prevedere:
   -validita'  per  almeno  180  giorni dal termine di scadenza per la
presentazione delle offerte;
   -l'espressa  rinuncia  al beneficio della preventiva escussione del
debitore principale;
   -la  rinuncia  all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del
codice civile;
   -l'operativita' della garanzia entro 15 giorni a semplice richiesta
scritta della stazione appaltante;
   -l'impegno  a  rilasciare,  in caso di aggiudicazione dell'appalto,
una  garanzia  fideiussoria,  relativa  alla  cauzione  definitiva, in
favore della Stazione Appaltante.
   La   cauzione  provvisoria  copre  la  mancata  sottoscrizione  del
contratto   per   fatto  dell'aggiudicatario  ed  e'  svincolata  alla
sottoscrizione   del  contratto  medesimo.  Ai  non  aggiudicatari  e'
restituita entro 30 gg. dall' aggiudicazione definitiva.
   b)  L'aggiudicatario,  prima  della  stipula  del  contratto, sara'
obbligato a fornire:
   -  garanzia  fideiussoria  a titolo di cauzione definitiva ai sensi
dell'art.  113  del Codice dei Contratti pari al 10% (dieci-per-cento)
dell'importo  contrattuale  ed incrementabile in funzione dell'offerta
presentata;   la  cauzione  dovra'  essere  integrata  della  clausola
esplicita  rinuncia  all'eccezione  di cui all'articolo 1957, comma 2,
del codice civile;
   -  ai sensi dell'art. 129) comma 1 del Codice dei Contratti polizza
assicurativa  stipulata nella forma C.A.R. (Contractors All Risks) con
un  massimale  non  inferiore  a  quanto  indicato  all'art.  36)  del
Capitolato  Speciale  d'Appalto ed una polizza R.C.T. con un massimale
non inferiore a Euro 500.000,00.
   Ai sensi degli artt. 40), comma 7 e 75), comma 7 del D.Lgs 163/2006
i  concorrenti ai quali sia stata rilasciata, da organismi accreditati
ai  sensi  delle  norme  europee  della serie UNI CEI EN 45012 e della
serie  UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17000,  la certificazione del sistema di
qualita'   conforme  alle  norme  europee  della  serie  UNI  CEI  ISO
9001:2000,  di  cui  all'articolo  2  del  D.P.R  n. 34/2000, potranno
usufruire   della   riduzione  del  50%  sull'importo  della  cauzione
provvisoria   e  della  garanzia  fideiussoria.  Per  fruire  di  tale
beneficio  l'operatore  economico  segnala,  in  sede  di  offerta, il
possesso  del requisito e lo documenta nei modi prescritti dalle norme
vigenti.
   Le  cauzioni  e  le  polizze dovranno essere conformi nei contenuti
alle schede tecniche di cui al D.M. N° 123/2004.
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
   L'opera e' finanziata da Cogeme S.p.A. (Stazione Appaltante).
   Ai  sensi  dell'art.  23)  del  Capitolato  Speciale d'Appalto sono
previsti  pagamenti  in  acconto  ogni  volta  che  i  lavori eseguiti
raggiungano un importo non inferiore a
   Euro 150.000,00 .
   La  stazione  appaltante  non  provvede  al  pagamento  diretto dei
subappaltatori.
   Il  contratto  e' stipulato "a corpo e a misura" ai sensi dell'art.
53,  comma  4,  periodo  terzo,  quarto, quinto e sesto del Codice dei
Contratti  e  degli  artt. 45), comma 6 e 90), comma 5 del regolamento
generale D.P.R. 554/99.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   Sono ammessi a partecipare alla procedura i concorrenti di cui agli
artt.  34  e  seguenti  del  D.Lgs.  163/2006,  artt.  95, 96 e 97 del
regolamento  generale D.P.R. 554/99, nonche' i concorrenti con sede in
altri   Stati  alle  condizioni  di  cui  all'art.47  del  Codice  dei
Contratti.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto
   E'  prevista  una  penale  pari  allo  0,1  per  mille dell'importo
contrattuale  in  caso  di  mancato rispetto del termine stabilito per
l'ultimazione dei lavori.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1) Situazione personale degli operatori
   Dichiarazioni  sostitutive  ai  sensi  del  D.P.R.  n. 445/2000, in
conformita' al disciplinare di gara, ed attestanti:
   a)  l'inesistenza  delle  cause  di  divieto,  di  sospensione e di
decadenza  indicate  nell'art.10  della  legge  31.05.1965 n.575 e dei
tentativi di infiltrazione mafiosa (comma 2 - art.10 DPR n.252/98) nei
confronti della societa' e delle persone attualmente in carica;
   -  che  l'impresa  non  si  e'  avvalsa  del  piano  individuale di
emersione  ovvero  ha  concluso  il  periodo di emersione previsto dal
predetto piano, ai sensi dell'articolo 1-bis, comma 14, della legge 18
ottobre 2001, n. 383;
   -  il  possesso  di  attestazione  SOA  e  della  certificazione di
qualita';
   -  che  alla  gara  d'appalto per i lavori in oggetto non partecipa
alcuna  impresa  che  si trovi in una delle situazioni di controllo di
cui   all'articolo   2359  del  codice  civile,  quale  controllata  o
controllante, rispetto all'impresa concorrente qui rappresentata;
   -  di  avere  preso  conoscenza  delle  opere da eseguire, di avere
visionato  gli  elaborati  progettuali,  di aver visitato la localita'
interessata  dai  lavori  e  di  averne  accertato  le  condizioni  di
viabilita'  e  di accesso, le condizioni e le dimensioni dell'impianto
esistente,  nonche'  la  posizione  dell'impianto  e  dei  servizi  di
alimentazione del sistema;
   -  di  avere  accertato  l'esistenza e la normale reperibilita' sul
mercato  dei  materiali,  in  relazione anche ai tempi previsti per la
durata  dei  lavori  ed al particolare periodo di esecuzione di alcune
opere;
   -  di  avere  valutato tutte le circostanze influenti sul costo dei
materiali,   della   manodopera,  dei  noli  e  dei  trasporti,  sulla
determinazione dei prezzi e sulle condizioni contrattuali;
   -  di avere giudicato i prezzi nel complesso remunerativi e tali da
consentire il ribasso offerto;
   -  di  accettare incondizionatamente in ogni sua parte il contenuto
del  presente  capitolato  speciale  e  degli  allegati  al  contratto
d'appalto ivi indicati;
   - che l'offerta presentata tiene conto degli obblighi che come tale
gli  competono  in  materia  di sicurezza e previdenza; (dichiarazione
mod. A disponibile sul sito www.cogeme.net)
   b) Inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38), comma
1  del  D.Lgs.163/2006  (dichiarazioni  mod.B1, B1 bis, B2 disponibili
sul sito www.cogeme.net);
   III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria - non richiesta
   III.  2.3)  Capacita'  tecnica  -  I  concorrenti  devono essere in
possesso  di  attestazione  SOA  (D.P.R.  n.  34/2000),  in  corso  di
validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie
e classifiche non inferiori a quelle richieste per
   l'esecuzione dei lavori.
   I  concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione Europea,
qualora  non  siano  in  possesso  dell'attestazione, devono essere in
possesso  dei  requisiti  previsti dal D.P.R. n. 34/2000, in base alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.
   Il  possesso  dei  requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla
gara,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti  previsti  nel
disciplinare di gara di cui al punto IV.3.3), del presente bando.
   I  concorrenti  possono avvalersi dell'istituto dell'avvalimento di
cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006, secondo le modalita' previste nel
disciplinare di gara.
   III.2.4.) Appalti riservati: no
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1.) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a
quello  posto  a  base  di gara, determinato mediante offerta a prezzi
unitari  ai  sensi  dell'art. 82 del D.Lgs 163/2006 e con le modalita'
previste  all'art.  90  del  D.P.R.  n. 554/99. I concorrenti dovranno
compilare la "Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per
l'esecuzione  dell'appalto"  fornito  dall'Ente  Appaltante;  in calce
alla  "lista"  il  concorrente  dovra'  indicare il prezzo complessivo
offerto  e  la  percentuale  di ribasso rispetto al prezzo complessivo
posto  a  base  di  gara  (oneri  per la sicurezza esclusi). Il prezzo
complessivo  ed  il  ribasso  dovranno  essere indicati in cifre ed in
lettere.  In  caso  di  discordanza  prevarra'  il ribasso percentuale
indicato in lettere.
   Si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle  offerte  anomale
secondo le modalita' previste dall'art. 122), comma 9 e art. 86) comma
1  del  D.Lgs  n°  163/2006.  L'esclusione  automatica  non sara'
esercitabile  qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore
a  cinque.  In  tale  caso,  la  Stazione Appaltante avra' facolta' di
sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. Non sono
ammesse  offerte alla pari o in aumento rispetto all'importo a base di
appalto.
   Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza di una sola
offerta  valida  se ritenuta conveniente ed idonea. In caso di offerte
uguali si procedera' per sorteggio;
   L'offerta economica deve - a pena di esclusione - essere effettuata
sul modello predisposto dalla Stazione Appaltante ("Lista").
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   Codice CIG 0149900563
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Termine per l'accesso ai documenti, pena l'esclusione: 16/05/2008.
   SOPRALLUOGO: non richiesto.
   DOCUMENTAZIONE:   presa  visione  (o  acquisto)  obbligatoria  pena
l'esclusione,  costituita  da:  disciplinare  di  gara  integrativo al
presente   bando,   Capitolato  Generale  di  cui  al  D.M.  145/2000,
capitolato   speciale  d'appalto,  elaborati  grafici,  elenco  prezzi
unitari,  piano  di  sicurezza  e di coordinamento, piano operativo di
sicurezza,  cronoprogramma.  I  concorrenti  dovranno  visionare  tale
documentazione  -  pena  l'esclusione  - prima di esprimere la propria
offerta.    I    documenti    sono    disponibili   presso   l'Ufficio
Approvvigionamenti  &  Logistica  (tel.  030-7714.654)  dal  Lunedi al
Venerdi  ore  14.00-17.00.  I  documenti  ed  elaborati  del  progetto
dovranno essere visionati da un legale rappresentante dell'impresa o -
in  alternativa  -  da  un  Direttore  Tecnico  dell'impresa  o  da un
incaricato   (delegato   o   procuratore)   muniti   di  documento  di
riconoscimento,  ai  quali  verra'  rilasciato l'attestato di eseguita
presa  visione  dei  documenti  d'appalto.  E'  possibile acquistare i
documenti  di  gara  (disponibili  su  CD),  previo  presentazione  di
Bonifico  Bancario  di  Euro 50,00 in favore della Stazione Appaltante
BIPOP  CARIRE  Agenzia di Rovato (codice IBAN IT15 E054 3755 1420 0000
1246 151). Gli interessati dovranno prenotare il CD 48 ore prima della
data    del    ritiro    a    mezzo   fax   (indirizzato   all'Ufficio
Approvvigionamenti & Logistica al n° 030-7714255) oppure via mail
al  seguente  indirizzo  franca.filini@cogeme.net.  Il disciplinare di
gara e' disponibile sul sito Internet www..cogeme.net
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte Data 21/05/2008 -
Ore 13,00.
   IV.3.6)    Lingua   utilizzabile   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: IT
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla  propria  offerta: 180 giorni a decorrere dalla data di scadenza
per la presentazione delle offerte.
   IV.3.8)   Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara. Data 22/05/2008 - Ore 14.00
   Luogo: sede COGEME S.p.A, indirizzo si rimanda al punto I.1)
   Persone  ammesse  ad assistere all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti muniti di delega o
procura speciale loro conferita dai rappresentanti legali.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)   contributo  a  favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
contratti  pubblici  di  lavori,  servizi e forniture Euro 40,00 (euro
quaranta);
   b)  la  stipulazione  del  contratto  ha  luogo  entro 60 gg, dalla
comunicazione di aggiudicazione definitiva;
   c)  la  stazione  appaltante,  ai  sensi  dell'art.  140  del D.Lgs
163/2006, intende avvalersi della facolta', in caso di fallimento o di
risoluzione  del  contratto  per  grave  inadempimento dell'originario
appaltatore,  di  interpellare  il  secondo  classificato  al  fine di
stipulare  un  nuovo  contratto.  L'affidamento  avviene alle medesime
condizioni  economiche  gia'  proposte in sede di offerta dal soggetto
progressivamente  interpellato,  sino  al quinto migliore offerente in
sede di gara.
   d)  i  dati  raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara;
   e) l'Amministrazione si riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare    l'apertura    delle    offerte    o   di   non   procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che gli offerenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura;
   f) Qualsiasi comunicazione inerente il presente appalto la Stazione
Appaltante  provvedera'  ad  informare  gli operatori economici con le
modalita' descritte nel Disciplinare di Gara.
   VI.5) Rovato, 14/04/2008

                 Cogeme S.P.A. Il Direttore Generale:
                       (Dott. Paolo Saurgnani)
 
T-08BFM2439 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.