Societa' Autostrade Valdostane - S.A.V. S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 18-4-2008)

     BANDO DI GARA - Codice di gara S.A.V. spa: A5/SAV/01/08/INV
 
   1.STAZIONE APPALTANTE:
   S.A.V.  Societa'  Autostrade  Valdostane  S.p.a.  concessionaria di
costruzione ed esercizio autostradale
   Strada Barat n. 13 - 11024 Chatillon (Aosta) - Italia
   Telefono 0166/560411 - Fax 0166/563914
   Posta elettronica: sav@a5sav.it
   Sito internet: http://www.sav-a5.it
   2.PROCEDURA  DI  GARA:  procedura  ristretta  per l'affidamento dei
lavori  ai  sensi  dell'art.  55  del  d.Lgs  12 aprile 2006, n. 163 e
successive     modificazioni,     deliberata     con     provvedimento
dell'Amministratore Delegato del 21 aprile 2005.
   Codice  gara  attribuito  dall'Autorita' di Vigilanza sui Contratti
Pubblici  di  Lavori, Servizi e Forniture, in conformita' alla propria
deliberazione del 24 gennaio 2008: CIG 0147837EEF.
   3.LUOGO,  DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
   3.1.luogo di esecuzione: Regione Autonoma Valle d'Aosta, Autostrada
A5 tratta Quincinetto-Aosta nei comuni di Donnas, Hone e Verre's;
   3.2.descrizione:  esecuzione  dei  lavori  di adeguamento del corpo
autostradale  e riqualificazione acustica nei comuni di Donnas, Hone e
Verre's;
   3.3.importo   complessivo   dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza):             Euro             3.517.919,88            (Euro
tremilionicinquecentodiciassettemilanove  centodiciannove/88),  I.V.A.
esclusa, compensato parte a corpo e parte a misura, di cui:
   -  a  corpo Euro 2.088.458,88 (Euro duemilioniottantottomilaquattro
centocinquantotto/88)
   -  a  misura Euro 1.429.461,00 (Euro unmilionequattrocentoventinove
milaquattrocentosessantuno/00);
   Categoria   prevalente  OG3,  classifica  V  per  l'intero  importo
complessivo dell'appalto (D.P.R. 34/2000);
   3.4.oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso:  Euro  247.507,12 (duecentoquarantasettemilacinque centosette
e centesimi dodici);
   3.5.lavorazioni di cui si compone l'intervento e relativi importi:
   Categoria (dpr 34/2000) Importo
   OG3 opere stradali (prevalente) Euro 2.106.441,42
   OS12 barriere e protezioni stradali Euro 320.957,04
   OS21 opere strutturali speciali Euro 220.578,60
   OS34 sistemi antirumore Euro 869.942,82
   Euro 3.517.919,88
   Le categorie OS12, OS21 e OS 34 sono interamente subappaltabili.
   3.6. ---------
   3.7.modalita'  di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e
parte  a  misura  ai  sensi  del combinato disposto dagli articoli 53,
comma  4,  e 82 comma 3 del d.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive
modificazioni.
   4.DURATA  DELL'APPALTO:  la  durata  del contratto e' di giorni 410
(quattrocentodieci)  naturali  e  consecutivi decorrenti dalla data di
consegna dei lavori.
   5.SOGGETTI  AMMESSI  ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34, del
d.Lgs.  12  aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni, costituiti
da  imprese  singole  di cui alla lettera a) o da consorzi di cui alle
lettere  b)  e  c),  o  da  imprese  riunite o consorziate di cui alle
lettere  d),  e) ed f), ai sensi dell'articolo 37 del d.Lgs. 12 aprile
2006,  n.  163  e successive modificazioni, e degli articoli 95, commi
1,2,3  e  4,  96  e  97 del D.P.R. n. 21 dicembre 1999, n. 554 e s.m.,
ovvero  da  imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi del
medesimo  articolo  37  del d.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive
modificazioni,  nonche'  concorrenti  con  sede  in altri Stati membri
dell'Unione  Europea  alle condizioni di cui all'art. 47 del d.Lgs. 12
aprile  2006,  n.  163  e  dell'art. 3, comma 7, del D.P.R. 25 gennaio
2000, n. 34 e successive modificazioni.
   6.DOMANDA  DI  PARTECIPAZIONE:  la  domanda  di partecipazione deve
essere inviata, tramite raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero
mediante  agenzia di recapito autorizzata, oppure consegnata a mano in
orario  d'ufficio  (dalle  ore  9:00  alle ore 12:00 e dalle ore 14:00
alle  ore  16:00, da lunedi' a venerdi') all'indirizzo di cui al punto
1.  del presente bando e comunque deve pervenire, a pena di esclusione
e  ad esclusivo rischio del mittente, entro le ore 12:00 del giorno 21
maggio 2008.
   La  domanda  non  potra'  essere presentata in forma elettronica e,
qualora  presentata  mediante  telex  o  fax, dovra' essere confermata
esclusivamente per posta entro e non oltre il termine di presentazione
della domanda.
   Sull'esterno  della busta dovra' essere riportata l'indicazione del
mittente  nonche' la dicitura "Richiesta di invito alla gara d'appalto
mediante   procedura   ristretta   per  l'affidamento  dei  lavori  di
adeguamento  del  corpo  autostradale  e riqualificazione acustica nei
comuni di Donnas, Hone e Verre's".
   La  domanda  deve  essere  sottoscritta,  a  pena di esclusione, da
persona  abilitata  ad  impegnare  il  concorrente  e  deve  riportare
l'indirizzo  di  spedizione,  il codice fiscale e/o la partita IVA, il
numero  di  telefono  e  di  fax. In caso di associazione temporanea o
consorzio gia' costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia
autentica,  il  mandato  collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria  o  l'atto  costitutivo  del consorzio; in
mancanza  la  domanda  deve  essere sottoscritta dai rappresentanti di
tutte  le  imprese  associate  o  consorziate  ovvero  da associarsi o
consorziarsi.  Alla  domanda, in alternativa alla legalizzazione della
sottoscrizione,  deve  essere allegata, a pena di esclusione, la copia
fotostatica del documento di identita' di ciascun sottoscrittore.
   Alla  domanda  va  acclusa, a pena di esclusione, una dichiarazione
sostitutiva  ai  sensi  del  D.P.R.  28 dicembre 2000, n. 445 , o piu'
dichiarazioni,  ai  sensi  di quanto previsto successivamente, ovvero,
per  i  concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dichiarazione idonea
equivalente,  secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con
la  quale  il  legale rappresentante del concorrente, assumendosene la
piena responsabilita':
   1)dichiara di essere iscritta al Registro Imprese presso la CCIAA;
   2)dichiara,  indicandole  specificatamente,  di  non trovarsi nelle
condizioni  previste nell'articolo 38, comma 1, lettere a), b) c), d),
e),  f), g), h), i), l), m) e m-bis) e dell'art. 34 comma 2 del d.Lgs.
12   aprile   2006,   n.  163  e  successive  modificazioni.  Ai  fini
dell'accertamento della sussistenza delle condizioni di partecipazione
di  cui all'art. 34, il concorrente deve indicare la denominazione dei
soggetti  con  cui  si  trovi  in  situazione  di  controllo  ai sensi
dell'art.  2359  del  Codice  Civile,  nonche'  la  denominazione  dei
soggetti rispetto ai quali sussiste un unico centro decisionale;
   3)che  nei  propri  confronti  non  e'  stata disposta la misura di
prevenzione  della  sorveglianza  di cui all'articolo 3 della legge n.
1423 del 27 dicembre 1956;
   4)dichiara  che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non
sono  stati  estesi  gli  effetti  delle  misure  di prevenzione della
sorveglianza  di  cui  all'art.  3 della Legge n. 1423 del 27 dicembre
1956, irrogate nei confronti di un proprio convivente;
   5)dichiara  che nei propri confronti non sono state emesse sentenze
ancorche'   non   definitive   relative  a  reati  che  precludono  la
partecipazione alle gare d'appalto;
   6)dichiara  che  non  si  sta  avvalendo  dei  piani individuali di
emersione ai sensi della legge n. 383/2001 e s.m. e i.;
   7)dichiara (nel caso di imprese stabilite in Italia)
   di  essere  in  possesso  dell'attestazione  di  qualificazione per
categorie   ed  importi  adeguati  all'appalto  da  aggiudicare  e  di
possedere i requisiti previsti dall'art. 4 del D.P.R. 25 gennaio 2000,
n. 34 e s.m. in tema di qualita' aziendale;
   oppure
   dichiara di aver stipulato con una SOA autorizzata un contratto per
il  rilascio  dell'attestazione  di  qualificazione  per  categorie ed
importi  adeguati  ai  lavori da assumere comprensiva dei requisiti in
tema  di qualita' aziendale previsti dall'art. 4 del D.P.R. 25 gennaio
2000, n. 34 e s.m.;
   (nel  caso  di imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione
Europea)
   di  essere  in  possesso  dei  requisiti  previsti  per  le imprese
italiane,  secondo  quanto  disposto dall'art. 47 del d.Lgs. 12 aprile
2006, n. 163 e successive modificazioni, accertati, ai sensi dell'art.
3,  comma  7,  del  suddetto  D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34 e s.m., in
base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi;
   8)dichiara  di  non  avere rapporti di collegamento con la stazione
appaltante  e,  altresi',  di non aver realizzato la progettazione dei
lavori oggetto di appalto;
   eventuale
   9)dichiara  di  avvalersi  dell'impresa  ausiliaria  nome,  ragione
sociale  e  sede  producendo  in  allegato  le  dichiarazioni previste
all'art. 49, comma 2, del d.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.
   La  dichiarazione da allegare alla domanda deve essere sottoscritta
dal  legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di
concorrente   costituito  da  imprese  riunite  o  da  riunirsi  o  da
associarsi,  la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascun
concorrente  che  costituisce  o  che  costituira' l'associazione o il
consorzio  o  il  GEIE.  Le  dichiarazioni possono essere sottoscritte
anche  da  procuratori  dei  legali rappresentanti ed in tal caso deve
essere  allegata  la  relativa  procura. Le domande e le dichiarazioni
sostitutive, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive
modificazioni,  devono  essere  redatte preferibilmente in conformita'
al  modello  che  potra'  essere  richiesto  alla  stazione appaltante
all'indirizzo  di  cui al punto 1. del presente bando o consultato sul
sito  internet  della  stessa  indicato  al  punto 1. Le dichiarazioni
indicate al punto 1) (limitatamente a quanto previsto dalle lettere b)
e  c)  dell'art.  38,  comma  1,  del  d.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e
successive  modificazioni)  ed ai punti 3), 4) e 5) devono essere rese
anche dai soggetti previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del
d.Lgs.   12   aprile   2006,   n.   163  e  successive  modificazioni.
Limitatamente   ai   soggetti   cessati   dalla  carica  nel  triennio
antecedente  la data di pubblicazione del presente bando devono essere
rese solo le dichiarazioni previste dall'art. 38, comma 1, lettera c),
del d.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni.
   7.TERMINE DI SPEDIZIONE DEGLI INVITI: l'invito a presentare offerta
contenente   le   norme   per   la  partecipazione  alla  gara  e  per
l'aggiudicazione dell'appalto e' inviato ai concorrenti prequalificati
entro   120  (centoventi)  giorni  dalla  data  di  pubblicazione  del
presente bando.
   8.CAUZIONE:  l'offerta  dei concorrenti ai sensi di quanto previsto
dall'art.   75  del  d.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163  e  successive
modificazioni deve essere corredata:
   a)da   una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo  complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3. costituita
alternativamente:
   -da  versamento  in  contanti  o  in  titoli  del  debito  pubblico
garantiti  dallo  Stato  al corso del giorno del deposito depositati a
titolo  di  pegno  a  favore di S.A.V. spa presso la Banca Popolare di
Novara,  agenzia  di  Chatillon, via Renato Pellissier n. 17/A - 11024
Chatillon (Ao);
   -da   fideiussione   bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata   da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del d.Lgs. 1° settembre 1993, n.
385,   avente   validita'   per   almeno  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta;
   b)dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione,   oppure   di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco  speciale di cui all'art. 107 del d.Lgs. 1° settembre
1993,  n.  385  con  i  requisiti  previsti dall'art. 75, comma 3, del
d.Lgs.  12  aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni, contenente
l'impegno  a  rilasciare,  in  caso  di aggiudicazione dell'appalto, a
richiesta  del  concorrente,  una  fideiussione  bancaria  o  polizza,
relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante
valida fino alla data del certificato di collaudo provvisorio.
   La  cauzione  di cui all'art. 75 del d.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163,
deve  essere prestata con le forme previste dagli schemi di polizza di
cui  al  Decreto  del Ministro delle Attivita' Produttive del 12 marzo
2004, n. 123 e successive modificazioni e integrazioni, qualora non in
contrasto  con  le  norme e disposizioni del d.Lgs. 12 aprile 2006, n.
163  e del D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554 e successive modificazioni.
E' ammesso avvalersi dell'art. 40, comma 7, del d.Lgs. 12 aprile 2006,
n. 163 e successive modificazioni.
   9.FINANZIAMENTO    E    CONDIZIONI    DI    PAGAMENTO:   opere   in
autofinanziamento totalmente a carico della Societa' appaltante.
   Si  procedera' ai pagamenti con cadenza bimestrale con le modalita'
previste  dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto  -  Parte  1a  -  Norme
Generali.  La  contabilita'  dei lavori sara' effettuata, ai sensi del
titolo   XI   del  D.P.R.  21  dicembre  1999,  n.  554  e  successive
modificazioni,  sulla  base delle aliquote percentuali di cui all'art.
45,  comma  6,  del predetto D.P.R. 554/1999; agli importi degli stati
d'avanzamento  (SAL)  verra' aggiunto, in proporzione dell'importo dei
lavori  eseguiti,  l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di
sicurezza  di  cui al punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto
saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal Capitolato Speciale
d'appalto - Parte 1a - Norme Generali;
   10.CONDIZIONI MINIME NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:
   Condizioni generali:
   i  concorrenti,  all'atto  della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione,  dovranno  possedere i requisiti di carattere generale
di  cui  all'art.  38  del  d.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive
modificazioni  e  non  trovarsi  nelle condizioni di esclusione di cui
all'art.  34,  comma  2, del medesimo d.Lgs. 163/2006 e s.m., all'art.
11,  comma 5 lett. d) della L. 498/1992 s.m.i., alla legge n. 383/2001
e s.m. e i.;
   I  concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, dovranno
provvedere  al  versamento  del  contributo a favore dell'Autorita' di
Vigilanza  previsto dall'art. 1, commi 65 e 67 della L. 266/2005 nelle
modalita' indicate nella Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza del
24 gennaio 2008;
   Condizioni di carattere tecnico ed economico:
   (nel caso di concorrente stabilito in Italia)
   i  concorrenti,  all'atto  dell'offerta,  devono possedere adeguata
attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione
(SOA)  di  cui  al  D.P.R.  25 gennaio 2000, n. 34 e s.m. regolarmente
autorizzata, in corso di validita', comprensiva dei requisiti previsti
dall'art.  4  dello  stesso  D.P.R.  n.  34/2000  in  tema di qualita'
aziendale.
   Si  precisa  che,  in  caso  di  imprese  riunite  in  associazione
temporanea  di  imprese o consorzi, il possesso del suddetto requisito
in   ordine   alla   qualita'   e'   connesso  alla  classifica  della
qualificazione,  secondo  quanto  disposto dall'Autorita' di vigilanza
sui lavori pubblici, con determinazione n. 29 del 6 novembre 2002.
   (nel   caso  di  concorrente  stabilito  in  altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea)
   i  concorrenti  devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 25
gennaio  2000,  n. 34 e s.m. accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7,
del  suddetto  D.P.R.  34/2000  e  s.m.,  in  base alla documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.
   11.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso inferiore a quello
posto  a  base di gara, determinato mediante offerta prezzi unitari ai
sensi  dell'art.  82,  comma  3  del  d.Lgs.  12 aprile 2006, n. 163 e
successive    modificazioni.   La   stazione   appaltante   procedera'
all'esclusione automatica delle offerte che presentano un ribasso pari
o  superiore  alla  soglia di anomalia nei limiti consentiti dall'art.
122,  comma  9  del  d.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163  e  successive
modificazioni.  Si  precisa  che  l'aggiudicazione  definitiva  verra'
effettuata  con  deliberazione  dei  competenti  organi della stazione
appaltante.
   12.VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante.
   13.ALTRE INFORMAZIONI:
   a)l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione;
   b)si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
   c)in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
   d)l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura
e  nei  modi  previsti dall'articolo 113 del d.Lgs. 12 aprile 2006, n.
163  e  successive  modificazioni,  nonche' la polizza di cui all'art.
129,  comma  1, del medesimo d.Lgs. 163/2006 e s.m. e all'art. 103 del
D.P.R.  21  dicembre  1999,  n.  554  e successive modificazioni per i
massimali indicati nello schema di contratto;
   e)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana;
   f)nel  caso  di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma
1, lettere d), e) ed f), del d.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 e successive
modificazioni,  i  requisiti  di  cui  al punto 10. del presente bando
devono  essere posseduti, conformemente a quanto previsto dall'art. 37
e  nella  misura  di  cui  all'art. 95, comma 2 del D.P.R. 21 dicembre
1999,  n.  554 e successive modificazioni, per le associazioni di tipo
orizzontale,  e,  nella  misura  di  cui  all'articolo 95, comma 3 del
medesimo   D.P.R.  554/1999  e  s.m.,  per  le  associazioni  di  tipo
verticale;
   g)gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro;
   h)gli  eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del d.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni;
   i)i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
   j)la  stazione  appaltante  si  riserva la facolta' di applicare le
disposizioni  di  cui  agli  articoli 81, comma 3, e 140, comma 1, del
d.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni;
   k)e' esclusa la competenza arbitrale;
   l)l'appalto  non  rientra  nel  campo  di applicazione dell'Accordo
sugli Appalti Pubblici (AAP);
   m)l'appalto si compone di un unico lotto;
   n)l'Autorita'  competente a decidere in merito ad eventuali ricorsi
e'  il Tribunale Amministrativo Regionale della Valle d'Aosta con sede
in  Aosta  -  piazza Accademia di Sant'Anselmo, n. 2 tel. 0165/31356 e
fax  0165/43810  (termini  ordinari  di  impugnazione: 60 giorni dalla
pubblicazione del bando);
   o)si  informa,  ai  sensi  del d.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, che i
dati  raccolti  saranno  trattati,  anche  con  strumenti informatici,
esclusivamente nell'ambito della presente gara;
   p)soggetto  designato,  ai  sensi dell'art. 10 del d.Lgs. 12 aprile
2006,  n.  163  e successive modificazioni, a garantire lo svolgimento
delle  funzioni  attribuite  al  responsabile  del  procedimento: ing.
Marcello  Christillin  -  Strada  Barat  n.  13  Chatillon (AO) - tel.
0166/560411.
   Chatillon, 11 aprile 2008

                      L'Amministratore Delegato
                         Dott. Eugenio Bonini
 
T-08BFM2480 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.