ASP GIOVANNI XXIII

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 18-4-2008)

      CONCESSIONE, EX ART. 142 E SS. D.LGS 163/06 E SMI, PER LA
PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE E GESTIONE DI UN ASILO NIDO TERRITORIALE ED
   AZIENDALE - BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA Nr. CIG: 01506765C3.
 
   1.  Amministrazione  concedente  e procedura di gara L'ASP Giovanni
XXIII,  con  sede  in  Bologna, V.le Roma n. 21, Tel. 051/6201352; Fax
051/6201351  e-mail:  g.decarolis@aspgiovanni23.it in esecuzione della
determinazione  dirigenziale  n.  140 del 14.04.08 indice una gara per
l'affidamento   della   CONCESSIONE   DI  PROGETTAZIONE,COSTRUZIONE  E
GESTIONE  DI  UN  NIDO  D'INFANZIA  TERRITORIALE ED AZIENDALE IN VIALE
ROMA,  N.21-  BOLOGNA,  quartiere Savena, in attuazione del protocollo
d'intesa  con il Comune di Bologna approvato il 26/4/04 e sottoscritto
il  7.05.04.  Il  complesso  si  compone  di  una  struttura monoplano
destinata  ad  accogliere  n.  42 bambini di eta' compresa fra 12 e 36
mesi  CIG:  01506765C3  2.  Procedura  aggiudicazione.  2.a  Procedura
aggiudicazione:  procedura aperta, ai sensi art. 55 D.Lgs 163/06 e 144
del  D.Lgs  163/06  e  smi.  2.b  Forma  del Contratto: Concessione di
lavori,  ai  sensi art. 143 D.Lgs 163/06 e smi. 3. Luogo, descrizione,
importo   globale   dell'investimento,  lavorazioni  e  oneri  per  la
sicurezza. 3.a Luogo esecuzione: ASP Giovanni XXIII, Viale Roma n. 21,
quartiere  Savena.  L'area  di cui trattasi e' di circa mq. 51800. 3.b
Descrizione: Si rinvia al medesimo punto del disciplinare di gara. 3.c
Valore  complessivo dell'investimento: Euro 1.284.700,00, come risulta
dal  quadro economico per il dettaglio del quale si rinvia al medesimo
punto  del disciplinare di gara. 3.d Importo complessivo dell'appalto:
a  corpo ( compreso oneri per la sicurezza) Euro 900.000,00. 3.e Oneri
per  l'attuazione del piano sicurezza: Euro 25.000,00. 3.f Descrizione
delle  lavorazioni  di  cui  si  compone  l'appalto  [  Nell'ordine: *
Lavorazione  *  Importo  * Categoria * Classifica]: - Edifici Civili e
Industriali - 815.000,00 - OG - 1 - IIIa; - Impianti Idrico-Sanitario,
cucine,lavanderie  -  35.000,00  - OS -3 - Ia; - Impianti termici e di
condizionamento - 20.000,00 - OS -28 - Ia; Impianti interni elettrici,
telefonici,  radiotelefonici  e  televisivi - 30.000,00 - OS -30 - Ia.
La  controprestazione  a  favore  del  concessionario  consistera' nel
diritto  di  gestire  funzionalmente  e di sfruttare economicamente il
complesso  per  un  periodo  di  anni  30. 4. Criterio aggiudicazione.
L'aggiudicazione  avverra' con il criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa, ai sensi art. 83 D.Lgs 163/06 ed art. 91 DPR 554/99.
L'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di  aggiudicare  la
concessione  anche  in presenza di una sola offerta valida, nonche' di
avvalersi  della  facolta'  di  cui  art. 140 D.Lgs 163/06. 5. Livello
della  qualita'  di  gestione  del  servizio  e relative modalita': Si
rinvia  al  medesimo  punto  del disciplinare di gara. 6. Modalita' di
pagamento.  Si  rinvia  al  medesimo punto del disciplinare di gara 7.
Documentazione   ed   elementi   posti  a  base  gara.  7.a  Documenti
predisposti  dal  Concedente  che vengono posti a base di gara: Schema
progettuale  preliminare  dell'edificio  (Tavola  unica)  Documento di
valutazione   previsionale   di  clima  acustico  ambientale  Progetto
preliminare  degli  interventi  sul  verde  (TAV.1 - TAV.2) capitolato
prestazionale  Schema  di  convenzione Piano Economico-Finanziario 7.b
Elementi  desunti  dal piano economico-finanziario: Durata complessiva
della  concessione:  30  anni Termine massimo di esecuzione dei lavori
(soggetto  a  diminuzione non inferiore a 15 giorni): 270 giorni fermo
restando  che  il  termine  minimo  non  potra' essere inferiore a 195
giorni  naturali e consecutivi Corrispettivo annuo (relativo a 10 mesi
ogni  anno)  a  carico  del  Concedente,  per ogni posto a tempo pieno
convenzionato  ed  assegnato ad iscritto, euro 8.563,50 al netto degli
oneri fiscali (soggetto a ribasso) Contributo forfettario a carico del
Concedente,  per  il  mese  di  luglio  di ogni anno di gestione, Euro
21.580,00  Contributo  forfetario a carico del Concedente, per il mese
di  agosto  di  ogni  anno  di  gestione,  Euro 14.386,00. Per i posti
convenzionati ed assegnati ad iscritti, oltre al corrispettivo annuale
a  carico  del  Concedente,  il  concessionario  incassera'  anche  le
tariffe  dovute  dagli  utenti  pari a quelle praticate per i nidi del
Comune  di  Bologna,  tempo  per tempo vigenti, valutate mediamente in
Euro  1.796,15  annui  per ogni bambino a tempo pieno. Nel caso che le
tariffe  effettivamente  incassate dal concessionario si discostassero
da  tale  valore,  non  si  procedera'  a compensazioni economiche. 8.
Periodo  di  tempo  durante  il  quale  l'offerente  e' vincolato alla
propria  offerta.  Si  rinvia alle prescrizioni contenute nel medesimo
punto  del disciplinare di gara. 9. Societa' di progetto. Si rinvia al
medesimo punto del disciplinare di gara ed all'art. 15 dello schema di
convenzione.  10. Termine ultimo presentazione della offerta. Il plico
contenente  l'offerta  e  la  relativa  documentazione,  costituita da
tutti i documenti elencati nel successivo articolo 18, deve pervenire,
a  pena  di  esclusione,  entro  le ore 12 del giorno 23.06.08. Per la
consegna  del  plico  sono ammesse tutte le forme, anche la consegna a
mano.  Sull'esterno della busta dovra' essere esattamente indicato: il
nominativo  del mittente, l'indirizzo, il numero di telefono e di fax,
e  il  numero  di  codice  attivita'  -  nonche' la seguente dicitura:
Offerta  per  procedura  aperta per l'affidamento della concessione di
progettazione,   costruzione  e  gestione  del  nido  territoriale  ed
aziendale  dell'ASP  Giovanni  XXIII di Bologna - Quartiere Savena. Il
recapito  corretto e tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio
del  mittente.  11.  Indirizzo  al  quale dovranno essere trasmesse le
offerte  e  ogni  comunicazione. ASP GIOVANNI XXIII - Viale Roma n. 21
40139  Bologna  12.  Lingua. Si rinvia alle prescrizioni contenute nel
medesimo  punto  del  disciplinare  di  gara  13. Cauzioni, Garanzie e
contributi.  Si  rinvia alle prescrizioni contenute nel medesimo punto
del  disciplinare  di  gara. 14. Soggetti ammessi alla gara. Si rinvia
alle  prescrizioni  contenute  nel  medesimo punto del disciplinare di
gara.   15.   Condizioni  minime  di  carattere  economico  e  tecnico
necessarie   per   la  partecipazione.  Si  rinvia  alle  prescrizioni
contenute  nel  medesimo punto del disciplinare di gara. 16. Elementi,
metodo  di  aggiudicazione  e valutazione delle offerte. Ai fini della
valutazione  della  correttezza  economico-finanziaria  del  piano che
verra'  elaborato  da  ciascun  concorrente  in  sede  di  offerta, si
richiede  a  ciascuno di essi, pena esclusione, di presentare un piano
economico-finanziario.  La  Gara  sara'  aggiudicata  con  il criterio
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa ai sensi art. 83 D.Lgs
163/06  e  dell'art.  91  DPR  554/99,  in base ai seguenti elementi e
relativi  coefficienti ponderali: * PROPOSTA ECONOMICO GESTIONALE: MAX
PUNTI 60 di cui: Corrispettivo: Max punti 10; Progetto pedagogico: Max
punti  30;  Modello  organizzativo  e  gestionale:  max  Punti  20,  *
PROGETTO EDILIZIO Max punti 25 di cui: qualita' compositiva e coerenza
con   il   progetto  pedagogico-gestionale.  Max  Punti  20,  qualita'
compositiva  del  progetto  dell'area  giochi  avente  una  superficie
complessiva  di  mq 1300 circa: max Punti 5. * TEMPO ESECUZIONE LAVORI
MAX  PUNTI  5.  * Adozione della tipologia costruttiva in bioedilizia:
punti  10.  17. Varianti Si rinvia a quanto indicato al medesimo punto
del disciplinare di gara. 18. Modalita' di presentazione delle offerte
e  della  documentazione richiesta. L'offerta dovra' essere redatta in
un  solo  originale, oltre ad una copia semplice, anche fotocopiata e,
pena  l'esclusione  dalla  gara,  dovra'  essere  racchiusa  in  plico
debitamente  sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura; il plico
dovra'   riportare,  all'esterno,  le  seguenti  indicazioni:  Ragione
Sociale  completa  del  Concorrente  o  dei  Concorrenti raggruppandi;
L'indirizzo  di  destinazione  come  sopra  indicato;  L'oggetto della
Concessione  come  indicato  al  precedente  punto 10: "Offerta per la
procedura aperta per l'affidamento della concessione di progettazione,
costruzione  e  gestione  del  nido territoriale ed aziendale dell'ASP
Giovanni  XXIII di Bologna - Quartiere Savena"; L'indicazione relativa
al  giorno ed all'ora della scadenza della gara. All'interno del plico
dovranno  essere  contenute  tre  buste,  a  loro  volta sigillate con
ceralacca  sui  bordi  e  controfirmate sui lembi di chiusura, recanti
rispettivamente le seguenti diciture: BUSTA A - Documentazione BUSTA B
-  Offerta Tecnica BUSTA C - Offerta Economica. Si rinvia inoltre alle
iscrizioni  indicate  al  medesimo punto del disciplinare di gara. 19.
Procedura  aggiudicazione.  La  gara  si  svolgera'  con  il  criterio
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi  e per gli
effetti di cui art. 83 D.Lgs 163/06 e art. 91 DPR n. 554/99. La scelta
dell'offerta   economicamente   piu'  vantaggiosa,  coerentemente  con
quanto previsto all'Allegato B DPR 554/99, si basa sull'individuazione
di  una serie di elementi qualitativi e quantitativi e avviene secondo
quanto  gia'  indicato nel precedente punto 16. La completa e regolare
allegazione  delle  dichiarazioni e della documentazione richieste dal
presente Bando costituisce condizione essenziale per l'ammissione alla
fase   di   valutazione  che  sara'  svolta  da  apposita  commissione
giudicatrice  nominata dall'ASP. La verifica della completezza e della
regolarita'  della  documentazione  prodotta  sara'  effettuata  dalla
commissione   giudicatrice  in  seduta  pubblica  fissata  nel  giorno
24.06.08  alle  ore  10  presso la sede dell'ASP in viale Roma, 21. Si
rinvia  inoltre  a quanto indicato nel medesimo punto del disciplinare
di  gara.  20.  Altre  Informazioni.  Si  rinvia a quanto indicato nel
medesimo   punto  del  disciplinare  di  gara.  21.  Responsabile  del
Procedimento   Arch.   Giovanni  De  Carolis,  Responsabile  dell'Area
Logistica, tel. 051/6201352, e -mail: g.decarolis@aspgiovanni23.it 22.
Data  pubblicazione  del  bando nella Gazzetta Ufficiale. Del presente
bando  di  gara e' dato avviso sulla GURI 5ª Serie speciale n. 46
in data 18.04.08.

                             Il Dirigente
                      Arch. Giovanni De Carolis
 
T-08BFM2487 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.