Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
(Decreto nel 18.12.2007) BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA - C.I.G. 0112331A76 1. Amministrazione aggiudicatrice: Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio e per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per le Provincie di Lucca e Massa Carrara, Manifattura Tabacchi, piazza della Magione - 55100 - Lucca, tel. 0583/416541 - fax 0583/416565 Posta elettronica (e-mail): bappsadluccamassa@beniculturali.it, Indirizzo Internet (URL): www.sbappsae-lu.beniculturali.it 2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi degli art. 54 e 55 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163; 3. Forma dell'appalto: Esecuzione di lavori su manufatto sottoposto a tutela ai sensi del Codice dei Beni Culturali D.Lgs 42/2004. 4. Luogo di esecuzione dei lavori: Lucca Castelnuovo Garfagnana, Via Marconi 5. Natura dei lavori: Lucca, Lavori di completamento del restauro dello storico Teatro Alfieri e sistemazioni planivolumetriche delle pertinenze esterne per l'accessibilita' al medesimo dalla zona di valle (1° stralcio). 6. Entita' dei lavori: a) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 826.085,13 (euro ottocentoventiseimilaottantacinque/13) IVA esclusa; b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 56.000,00 (euro cinquantaseimila/00) IVA esclusa; c) importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza: Euro 770.085,13 (euro settecentosettantamilaottantacinque/13) IVA esclusa; 7. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: - Lavorazione: Restauro e manutenzione. Categoria D.P.R. 34/2000: OG2. Classifica: III Qualificazione obbligatoria D.p.r. 34/2000: SI. Importo: Euro 715.384,89. Indicazioni speciali ai fini della gara: prevalente o scorporabile: prevalente. Subappaltabile: NO. - Lavorazione: Impianti tecnologici. Categoria D.P.R.34/2000: OG11. Classifica: nessuna Qualificazione obbligatoria D.p.r. 34/2000: NO. Importo: Euro 110.700,24 Indicazioni speciali ai fini della gara: subappaltabile: SI. 8. Divisione in lotti: SI (vedi Circolare. MiBAC n. 142/2007). 9. Durata dell'appalto o termine di esecuzione dei lavori: 800 giorni naturali e successivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 10. Ammissibilita' di varianti: SI 11. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dell'art. 53, comma 4, e dell'art. 204, comma 2, del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. 12. Finanziamento: Euro 1.110.740,00 A.F. 2007-2008-2009 Cap. 8070 fondi gioco del Lotto del MiBAC - 1° stralcio dei lavori (fondi dell'Amministrazione Comunale per il 2° stralcio dei lavori). 13. Documentazione: a decorrere dal 15° giorno dopo la pubblicazione sulla G.U.R.I. del presente bando di gara, il Capitolato speciale, il disciplinare di gara, il modello di istanza di partecipazione, gli elaborati tecnici (elaborati grafici, relazione tecnica e storica, computo metrico, elenco prezzi unitari, piano di sicurezza) possono essere visionati presso la stazione appaltante previo appuntamento telefonico e potranno essere acquistati, ad un costo di Euro 30,00 (esclusa IVA) in formato CdRom, presso A.P. Copisteria Paolini, Via San Paolino, 63 LUCCA o presso PcService, via lungo l'Affrico , 112 Firenze (tel. 055 604650. fax. 055 6123064). Il presente bando, il disciplinare di gara ed il fac-simile dei moduli necessari per la partecipazione al pubblico incanto, sono consultabili presso gli uffici dell'Amministrazione aggiudicatrice di cui al p.to 1. del presente bando ed altresi' reperibili sui siti Internet: http:// www.sbappsae-lu.beniculturali.it http://www.beniculturali.it 14. Presa visione dei luoghi e documentazione di progetto (obbligatori): Il sopralluogo e la presa visione della documentazione di cui al p.to 13 del presente bando devono essere obbligatoriamente effettuati, pena l'esclusione dalla gara, esclusivamente nei giorni 19, 21 e 22 maggio 2008, previo appuntamento telefonico (055 2651847 e 055 2651852 dalle ore 9.00 alle 12.00) che potra' essere fissato a decorrere dal giorno 07 maggio 2008 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 09 maggio 2008 e nei modi descritti nel disciplinare di gara di cui al successivo punto 23. Il sopralluogo dovra' essere obbligatoriamente effettuato dal legale rappresentante o dal direttore tecnico dell'impresa; ovvero da un dipendente dell'impresa interessata munito di delega, che documenti la sua posizione, conferita dal legale rappresentante; ovvero da persona munita di procura speciale con sottoscrizione autenticata conferita dal suddetto legale rappresentante. La persona che effettuera' il sopralluogo e la presa visione della documentazione di gara dovra' necessariamente essere munita della Visura Camerale o dell'attestazione SOA (originale o copia conforme). In caso di raggruppamenti non ancora costituiti, pena esclusione dalla gara, il sopralluogo e la presa visione devono essere effettuati dall'impresa capogruppo ed i soggetti che effettuano tali adempimenti devono possedere i requisiti di cui sopra ed essere muniti di delega sottoscritta dai legali rappresentanti dei soggetti che costituiranno il raggruppamento stesso. 15. Termine di presentazione delle offerte: il plico contenente la domanda di partecipazione, la documentazione e l'offerta dovra' essere inviato all'indirizzo di cui al punto 1. con le modalita' fissate dal disciplinare di gara di cui al successivo punto 23., recapitato entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 23 giugno 2008. 16. Apertura delle offerte: le operazioni di gara saranno effettuate, presso gli uffici della Stazione Appaltante di cui al punto 1. il giorno 26/06/2008 alle ore 10.00. Possono assistere a dette operazioni i legali rappresentanti dei concorrenti previsti al punto 17. della presente, ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega conferita dai legali rappresentanti. 17. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs.12 aprile 2006, n. 163 costituiti da imprese singole o imprese riunite, consorziate ovvero che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs.12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del DPR 34/2000 e s.m.i.. Ai sensi ai sensi dell'art. 37, comma 12, del D.Lgs.12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i l'operatore economico invitato individualmente ha la facolta' di presentare offerta o di trattare quale mandatario di operatori riuniti. 18. Cauzione: l'offerta deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 16.521,70, pari al 2% dell'importo complessivo d'appalto, ai sensi dell'articolo 75, commi da 1 a 6, del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i., nei modi specificati dal Disciplinare di gara. 19. Requisiti minimi di carattere economico e tecnico necessari per la partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione SOA in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione relativa alla categoria OG2 classifica III. Ai sensi dell'art. 37, comma 11, del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i., non e' richiesta la qualificazione relativa alla categoria OG 11, in quanto di importo inferiore al 15 per cento dell'importo totale dei lavori, e pertanto interamente subappaltabile. I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono dimostrare il possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 20. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di presentazione 21. Criterio di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa a norma dell'art. 83 del D. L.vo 163/2006, prendendo in considerazione i seguenti elementi variabili in relazione all'opera da realizzare. Tali elementi, che saranno valutati congiuntamente, sono di seguito elencati in ordine decrescente di priorita'. La Stazione Appaltante valutera' le offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 86 comma 2 del D.L.vo 163/2006. A) qualita' dell'offerta tecnica: Punti 40 Tale offerta tecnica sara' valutata tenendo conto di soluzioni e proposte migliorative al progetto posto a base di gara con riferimento alle voci d'opera qui sotto specificate. Le proposte contenute nell'offerta tecnica dovranno essere sviluppate nel completo rispetto della normativa vigente e, ai fini dell'attribuzione del punteggio premiante, dovranno far riferimento specificatamente e separatamente ai singoli elementi oggetto di valutazione cosi' come di seguito elencati: 1) soluzione migliorativa, tecnico-economica, del progetto, in relazione all'inserimento paesaggistico dell'intervento nel contesto urbanizzato e nel sistema ambientale correlato all'alveo del fiume Serchio, con particolare riferimento all'ubicazione dell'intervento e alle visuali dal centro storico di Castelnuovo Garfagnana verso il Teatro Alfieri e viceversa. Punti 14 2) soluzione migliorativa, sia tecnologica sia tecnico-economica, delle finiture esterne (arredi urbani ed elementi esterni di completamento degli impianti) in relazione ai materiali impiegati, con particolare riferimento alla compatibilita' paesaggistica ed architettonica, alla durabilita', alla qualita' ed alle loro caratteristiche, ed alle tecniche esecutive. Punti 10 3) soluzione migliorativa, sia tecnologica sia tecnico-economica, del sistema organizzativo del cantiere e del programma di sviluppo complessivo dei lavori (con la possibilita' di variare i contenuti del cronoprogramma di progetto rispetto alla perizia di spesa a base di gara), in relazione alla suddivisione in separati lotti (corrispondenti alle singole erogazioni annuali 2007-2008-2009) e correlata alle esigenze funzionali di utilizzo del Teatro Alfieri e degli spazi e collegamenti a servizio del medesimo. Punti 16 B) prezzo: Punti 30 Il punteggio sara' attribuito mediante applicazione della formula: A = 1 + (y/x) 1 + (a/x) in cui: x = importo a base d'asta y = prezzo piu' basso a = prezzo offerto dal concorrente al netto del ribasso offerto C) tempo di esecuzione dei lavori: Punti 10 L'eventuale offerta di contrazione complessiva del tempo dovra' essere espressa in giorni naturali, successivi e continui; dovra' tener conto dell'andamento stagionale sfavorevole e non potra' essere superiore ai cento giorni solari. L'offerta dovra' essere accompagnata da motivata relazione giustificativa della contrazione stessa correlata alle specifiche tipologie delle opere e dei luoghi. D) organizzazione e qualita' della struttura operativa: Punti 20 cosi' ripartiti: 1) piano di organizzazione della struttura tecnica - organizzativa dell'impresa per lo specifico cantiere: Punti 15 2) piano di controllo qualita' dei materiali e delle specifiche lavorazioni da eseguire: Punti 5 Per un totale di Punti 100 La presentazione delle proposte migliorative non da' alcun diritto ai concorrenti di ottenere compensi di alcun genere anche a solo titolo di rimborso spese. Nel caso di proposte accettate, al concorrente aggiudicatario dell'appalto sara' pertanto riconosciuta soltanto la remunerazione delle opere. E' fatta salva (ai sensi dell'art. 81 comma 3 del D.L.vo 163/2006) la facolta', per la Stazione Appaltante, di decidere di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione al contratto. E' fatta salva inoltre la facolta', per la Stazione Appaltante, di procedere alla verifica della congruita' dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 22. Modalita' di pagamento: Tutti i pagamenti saranno disposti dalla Soprintendenza per i beni Architettonici e per il Paesaggio e per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per le Province di Lucca e Massa Carrara secondo le modalita' fissate dal Capitolato speciale d'appalto. 23. Disciplinare di gara: Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. 24. Responsabile del procedimento: Soprintendente Dott. Bruno Santi 25. Osservanza di leggi, regolamenti e norme in materia di appalti pubblici: fanno parte integrante del presente bando e del successivo contratto d'appalto il Capitolato speciale, il Capitolato generale d'appalto approvato con D.M. LL.PP. 19 aprile 2000, n. 145, il Regolamento dei lavori pubblici approvato con D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554 e s.m.i., del D.P.R. 24 gennaio 2000, n. 34 e s.m.i. del D.M. 3 agosto 2000 n. 294 e s.m.i. ed il "Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi, forniture" approvato con D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i.. 26. Termine per la stipula del contratto: ai sensi di quanto disposto dall'art.11, comma 9, del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 e' stabilito per la data di stipula del contratto d'appalto il termine di 100 (cento) giorni successivi a far data dal decreto di aggiudicazione definitiva dell'appalto. 27. Riserva di aggiudicazione: nel caso in cui si manifestino cause ostative allo svolgimento del procedimento la stazione appaltante si riserva la facolta' di rinviare o revocare il presente procedimento di gara, di non dar luogo ad alcuna aggiudicazione o, qualora venga attuato un processo di riprogrammazione finanziaria per i fondi MiBAC di cui al punto 12. del presente bando, di annullare l'aggiudicazione della gara stessa, ancorche' definitiva, senza alcun diritto di rimborso o risarcimento o quant'altro dei concorrenti e/o dell'eventuale aggiudicatario. 28. Informazioni complementari: 1) Si precisa che la pubblicazione del presente bando viene effettuata dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio e per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per le Provincie di Lucca e Massa Carrara mentre la successiva fase di stipulazione del contratto potrebbe essere svolta dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 233/2007, art. 17, comma 3, lettera ee, in relazione all'effettivo accreditamento dei fondi da parte del competente centro di Responsabilita' del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali; 2) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali previsti dall'art. 38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; 3) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 86, comma 2, del medesimo D.Lgs 163/2006 e s.m.i; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la Stazione Appaltante, ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; 4) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente; 5) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 6) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza assicurativa prevista dall'art. 129 del D.Lgs 163/2006 per i massimali stabiliti dal Capitolato speciale di appalto; 7) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o, in caso di concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea, corredate di traduzione giurata; 8) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato dell'Unione Europea, qualora espressi in valuta, dovranno essere convertiti in Euro; 9) la Stazione appaltante si riserva di applicare le disposizioni di cui all'art. 140, comma 1, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; 10) e' esclusa la competenza arbitrale per ogni controversia derivante dall'esecuzione dei lavori; 11) nel rispetto del D.Lgs 30 giugno 2003 n. 196, il trattamento dei dati personali forniti dalle imprese concorrenti sara' finalizzato all'espletamento delle sole procedure di gara e si svolgera' in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi; 12) I concorrenti, pena esclusione dalla gara, sono tenuti al versamento del contributo di cui all'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, nei modi previsti dalla Deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici del 24 gennaio 2008; 13) tutta la documentazione inviata dalle imprese concorrenti resta acquisita agli atti della stazione appaltante; 14) ai sensi dell'art. 204, comma 1 bis, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'affidamento con "procedura negoziata" al soggetto aggiudicatario del presente Appalto di lavori relativi a lotti o stralci successivi, nel rispetto delle modalita' e condizioni fissati dalla predetta norma. Quanto sopra, all'atto della disponibilita' dei finanziamenti ministeriali, comunali o di altra provenienza e limitatamente ad opere dedicate al completamento del medesimo progetto definitivo di cui il presente Appalto. Per ogni informazione e' possibile contattare, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, i referenti della Stazione Appaltante ai numeri 055 2651847 e 055 2651852. Per informazioni di carattere tecnico e' possibile contattare l'architetto Gabriele Nannetti al numero 055 265171 - 055 2651895. 29. Data di spedizione del presente bando 27 marzo 2008 Il Responsabile Unico del Procedimento: dott. Bruno Santi Il Dirigente Soprintendente: Dott. Bruno Santi T-08BFC2528 (A pagamento).