MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il
Paesaggio e per il Patrimonio Storico, Artistico ed
Etnoantropologico per le Province di Lucca e Massa Carrara

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 21-4-2008)

(Decreto nel 18.12.2007)
          BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA - C.I.G. 0112331A76
 
   1.   Amministrazione  aggiudicatrice:  Soprintendenza  per  i  Beni
Architettonici  e  per  il  Paesaggio  e  per  il  Patrimonio  Storico
Artistico  ed  Etnoantropologico  per  le  Provincie  di Lucca e Massa
Carrara,  Manifattura  Tabacchi, piazza della Magione - 55100 - Lucca,
tel. 0583/416541 - fax 0583/416565
      Posta elettronica (e-mail): bappsadluccamassa@beniculturali.it,
   Indirizzo Internet (URL): www.sbappsae-lu.beniculturali.it
   2.  Procedura  di  aggiudicazione:  Procedura aperta ai sensi degli
art. 54 e 55 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;
   3. Forma dell'appalto: Esecuzione di lavori su manufatto sottoposto
a tutela ai sensi del Codice dei Beni Culturali D.Lgs 42/2004.
   4.  Luogo  di  esecuzione dei lavori: Lucca Castelnuovo Garfagnana,
Via Marconi
   5.  Natura  dei lavori: Lucca, Lavori di completamento del restauro
dello  storico  Teatro  Alfieri e sistemazioni planivolumetriche delle
pertinenze  esterne  per  l'accessibilita'  al  medesimo dalla zona di
valle (1° stralcio).
   6. Entita' dei lavori:
   a)   importo   complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza):
      Euro 826.085,13 (euro ottocentoventiseimilaottantacinque/13) IVA
esclusa;
   b)  oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso:
      Euro 56.000,00 (euro cinquantaseimila/00) IVA esclusa;
   c)  importo  complessivo  dell'appalto  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza:
      Euro  770.085,13  (euro  settecentosettantamilaottantacinque/13)
IVA esclusa;
   7. Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
      -   Lavorazione:   Restauro  e  manutenzione.  Categoria  D.P.R.
34/2000: OG2.
   Classifica:  III  Qualificazione  obbligatoria  D.p.r. 34/2000: SI.
Importo:
      Euro  715.384,89.  Indicazioni  speciali  ai  fini  della  gara:
prevalente o scorporabile: prevalente. Subappaltabile: NO.
   - Lavorazione: Impianti tecnologici. Categoria D.P.R.34/2000: OG11.
   Classifica: nessuna Qualificazione obbligatoria D.p.r. 34/2000: NO.
Importo:
   Euro   110.700,24   Indicazioni   speciali   ai  fini  della  gara:
subappaltabile: SI.
   8. Divisione in lotti: SI (vedi Circolare. MiBAC n. 142/2007).
   9.  Durata  dell'appalto  o  termine  di esecuzione dei lavori: 800
giorni  naturali  e  successivi  decorrenti dalla data di consegna dei
lavori.
   10. Ammissibilita' di varianti: SI
   11.  Modalita'  di  determinazione  del  corrispettivo: a misura ai
sensi di quanto previsto dal combinato disposto dell'art. 53, comma 4,
e dell'art. 204, comma 2, del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i.
   12.  Finanziamento: Euro 1.110.740,00 A.F. 2007-2008-2009 Cap. 8070
fondi  gioco  del Lotto del MiBAC - 1° stralcio dei lavori (fondi
dell'Amministrazione Comunale per il 2° stralcio dei lavori).
   13.  Documentazione:  a  decorrere  dal  15°  giorno  dopo  la
pubblicazione sulla G.U.R.I. del presente bando di gara, il Capitolato
speciale,   il   disciplinare  di  gara,  il  modello  di  istanza  di
partecipazione,  gli  elaborati  tecnici (elaborati grafici, relazione
tecnica  e  storica,  computo metrico, elenco prezzi unitari, piano di
sicurezza)  possono  essere  visionati  presso  la stazione appaltante
previo  appuntamento  telefonico  e  potranno essere acquistati, ad un
costo  di  Euro  30,00  (esclusa  IVA)  in  formato CdRom, presso A.P.
Copisteria  Paolini, Via San Paolino, 63 LUCCA o presso PcService, via
lungo l'Affrico , 112 Firenze (tel. 055 604650. fax. 055 6123064).
   Il  presente  bando,  il  disciplinare di gara ed il fac-simile dei
moduli  necessari  per  la  partecipazione  al  pubblico incanto, sono
consultabili  presso gli uffici dell'Amministrazione aggiudicatrice di
cui  al  p.to  1.  del  presente bando ed altresi' reperibili sui siti
Internet:
      http:// www.sbappsae-lu.beniculturali.it
      http://www.beniculturali.it
   14.   Presa   visione  dei  luoghi  e  documentazione  di  progetto
(obbligatori):
   Il  sopralluogo  e  la presa visione della documentazione di cui al
p.to 13 del presente bando devono essere obbligatoriamente effettuati,
pena  l'esclusione  dalla  gara, esclusivamente nei giorni 19, 21 e 22
maggio 2008, previo appuntamento telefonico (055 2651847 e 055 2651852
dalle  ore  9.00 alle 12.00) che potra' essere fissato a decorrere dal
giorno  07 maggio 2008 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 09 maggio
2008  e  nei  modi  descritti  nel  disciplinare  di  gara  di  cui al
successivo punto 23.
   Il  sopralluogo  dovra'  essere  obbligatoriamente  effettuato  dal
legale  rappresentante o dal direttore tecnico dell'impresa; ovvero da
un dipendente dell'impresa interessata munito di delega, che documenti
la  sua  posizione,  conferita  dal  legale  rappresentante; ovvero da
persona  munita  di  procura  speciale  con sottoscrizione autenticata
conferita dal suddetto legale rappresentante.
   La  persona che effettuera' il sopralluogo e la presa visione della
documentazione  di  gara  dovra'  necessariamente  essere munita della
Visura Camerale o dell'attestazione SOA (originale o copia conforme).
   In  caso  di  raggruppamenti non ancora costituiti, pena esclusione
dalla gara, il sopralluogo e la presa visione devono essere effettuati
dall'impresa  capogruppo ed i soggetti che effettuano tali adempimenti
devono  possedere  i requisiti di cui sopra ed essere muniti di delega
sottoscritta  dai legali rappresentanti dei soggetti che costituiranno
il raggruppamento stesso.
   15.  Termine di presentazione delle offerte: il plico contenente la
domanda di partecipazione, la documentazione e l'offerta dovra' essere
inviato  all'indirizzo di cui al punto 1. con le modalita' fissate dal
disciplinare  di gara di cui al successivo punto 23., recapitato entro
e non oltre le ore 12:00 del giorno 23 giugno 2008.
   16.   Apertura   delle  offerte:  le  operazioni  di  gara  saranno
effettuate,  presso  gli  uffici  della  Stazione Appaltante di cui al
punto  1.  il  giorno  26/06/2008  alle ore 10.00. Possono assistere a
dette  operazioni  i legali rappresentanti dei concorrenti previsti al
punto 17. della presente, ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente,
muniti di specifica delega conferita dai legali rappresentanti.
   17.  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento di
imprenditori  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi alla gara i
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs.12 aprile 2006, n. 163
costituiti  da  imprese  singole o imprese riunite, consorziate ovvero
che  intendono  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi  dell'art. 37 del
D.Lgs.12  aprile 2006, n. 163 e s.m.i, nonche' concorrenti con sede in
altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.
3, comma 7 del DPR 34/2000 e s.m.i..
   Ai sensi ai sensi dell'art. 37, comma 12, del D.Lgs.12 aprile 2006,
n.  163  e  s.m.i l'operatore economico invitato individualmente ha la
facolta'  di  presentare  offerta  o  di  trattare quale mandatario di
operatori riuniti.
   18.  Cauzione:  l'offerta  deve  essere  corredata  da una cauzione
provvisoria  di  Euro  16.521,70,  pari al 2% dell'importo complessivo
d'appalto,  ai  sensi  dell'articolo  75, commi da 1 a 6, del D.Lgs n.
163/2006 e s.m.i., nei modi specificati dal Disciplinare di gara.
   19. Requisiti minimi di carattere economico e tecnico necessari per
la   partecipazione:   i   concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere  attestazione  SOA  in  corso  di validita' che documenti il
possesso  della  qualificazione relativa alla categoria OG2 classifica
III.
   Ai sensi dell'art. 37, comma 11, del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 e
s.m.i.,  non e' richiesta la qualificazione relativa alla categoria OG
11,  in  quanto  di  importo  inferiore  al  15 per cento dell'importo
totale dei lavori, e pertanto interamente subappaltabile.
   I  concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione Europea,
qualora  non siano in possesso dell'attestazione, devono dimostrare il
possesso  dei  requisiti  previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai
sensi  dell'art.  3,  comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base
alla  documentazione  prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi
paesi.
   20.  Termine  di  validita'  dell'offerta: 180 giorni dalla data di
presentazione
   21.    Criterio    di    aggiudicazione:    Criterio   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  a  norma  dell'art.  83 del D. L.vo
163/2006, prendendo in considerazione i seguenti elementi variabili in
relazione   all'opera   da  realizzare.  Tali  elementi,  che  saranno
valutati   congiuntamente,   sono   di   seguito  elencati  in  ordine
decrescente  di priorita'. La Stazione Appaltante valutera' le offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art. 86 comma 2 del D.L.vo 163/2006.
   A) qualita' dell'offerta tecnica: Punti 40
   Tale  offerta  tecnica  sara' valutata tenendo conto di soluzioni e
proposte migliorative al progetto posto a base di gara con riferimento
alle  voci  d'opera  qui  sotto  specificate.  Le  proposte  contenute
nell'offerta  tecnica dovranno essere sviluppate nel completo rispetto
della  normativa  vigente  e,  ai fini dell'attribuzione del punteggio
premiante,  dovranno  far riferimento specificatamente e separatamente
ai  singoli  elementi  oggetto  di  valutazione  cosi' come di seguito
elencati:
   1)  soluzione  migliorativa,  tecnico-economica,  del  progetto, in
relazione  all'inserimento  paesaggistico dell'intervento nel contesto
urbanizzato  e  nel  sistema  ambientale correlato all'alveo del fiume
Serchio,  con particolare riferimento all'ubicazione dell'intervento e
alle  visuali  dal  centro  storico di Castelnuovo Garfagnana verso il
Teatro Alfieri e viceversa.
   Punti 14
   2)  soluzione  migliorativa, sia tecnologica sia tecnico-economica,
delle   finiture   esterne  (arredi  urbani  ed  elementi  esterni  di
completamento degli impianti) in relazione ai materiali impiegati, con
particolare   riferimento   alla   compatibilita'   paesaggistica   ed
architettonica,   alla   durabilita',   alla  qualita'  ed  alle  loro
caratteristiche, ed alle tecniche esecutive.
   Punti 10
   3)  soluzione  migliorativa, sia tecnologica sia tecnico-economica,
del  sistema  organizzativo  del  cantiere e del programma di sviluppo
complessivo dei lavori (con la possibilita' di variare i contenuti del
cronoprogramma  di  progetto  rispetto alla perizia di spesa a base di
gara),    in   relazione   alla   suddivisione   in   separati   lotti
(corrispondenti  alle  singole  erogazioni  annuali  2007-2008-2009) e
correlata  alle  esigenze  funzionali di utilizzo del Teatro Alfieri e
degli spazi e collegamenti a servizio del medesimo.
   Punti 16
   B) prezzo: Punti 30
   Il punteggio sara' attribuito mediante applicazione della formula:
   A = 1 + (y/x)
   1 + (a/x)
   in cui:
   x = importo a base d'asta
   y = prezzo piu' basso
   a = prezzo offerto dal concorrente al netto del ribasso offerto
   C) tempo di esecuzione dei lavori: Punti 10
   L'eventuale  offerta  di  contrazione  complessiva del tempo dovra'
essere  espressa  in  giorni  naturali,  successivi e continui; dovra'
tener  conto dell'andamento stagionale sfavorevole e non potra' essere
superiore ai cento giorni solari. L'offerta dovra' essere accompagnata
da   motivata   relazione   giustificativa  della  contrazione  stessa
correlata alle specifiche tipologie delle opere e dei luoghi.
   D) organizzazione e qualita' della struttura operativa: Punti 20
   cosi' ripartiti:
   1)  piano di organizzazione della struttura tecnica - organizzativa
dell'impresa per lo specifico cantiere: Punti 15
   2)  piano  di  controllo  qualita' dei materiali e delle specifiche
lavorazioni da eseguire: Punti 5
   Per un totale di Punti 100
   La  presentazione delle proposte migliorative non da' alcun diritto
ai  concorrenti  di  ottenere  compensi  di  alcun genere anche a solo
titolo   di  rimborso  spese.  Nel  caso  di  proposte  accettate,  al
concorrente  aggiudicatario  dell'appalto  sara' pertanto riconosciuta
soltanto  la  remunerazione  delle  opere.  E'  fatta  salva (ai sensi
dell'art. 81 comma 3 del D.L.vo 163/2006) la facolta', per la Stazione
Appaltante,  di  decidere  di non procedere all'aggiudicazione qualora
nessuna   offerta   risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione  al
contratto.  E'  fatta  salva  inoltre  la  facolta',  per  la Stazione
Appaltante,  di  procedere alla verifica della congruita' dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa.
   22.  Modalita'  di  pagamento:  Tutti  i pagamenti saranno disposti
dalla  Soprintendenza  per  i beni Architettonici e per il Paesaggio e
per  il  Patrimonio  Storico  Artistico  ed  Etnoantropologico  per le
Province  di  Lucca  e  Massa Carrara secondo le modalita' fissate dal
Capitolato speciale d'appalto.
   23.  Disciplinare  di  gara:  Il  presente  bando  e' integrato dal
disciplinare  di  gara  recante  in  particolare  norme  relative alle
modalita'  di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto.
   24. Responsabile del procedimento: Soprintendente Dott. Bruno Santi
   25.  Osservanza di leggi, regolamenti e norme in materia di appalti
pubblici:  fanno  parte integrante del presente bando e del successivo
contratto  d'appalto  il  Capitolato  speciale, il Capitolato generale
d'appalto  approvato  con  D.M.  LL.PP.  19  aprile  2000,  n. 145, il
Regolamento dei lavori pubblici approvato con D.P.R. 21 dicembre 1999,
n.  554  e s.m.i., del D.P.R. 24 gennaio 2000, n. 34 e s.m.i. del D.M.
3  agosto 2000 n. 294 e s.m.i. ed il "Codice dei contratti pubblici di
lavori, servizi, forniture" approvato con D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163
e s.m.i..
   26.  Termine  per  la  stipula  del  contratto:  ai sensi di quanto
disposto  dall'art.11,  comma  9,  del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 e'
stabilito per la data di stipula del contratto d'appalto il termine di
100   (cento)   giorni   successivi   a   far   data  dal  decreto  di
aggiudicazione definitiva dell'appalto.
   27. Riserva di aggiudicazione: nel caso in cui si manifestino cause
ostative  allo  svolgimento del procedimento la stazione appaltante si
riserva la facolta' di rinviare o revocare il presente procedimento di
gara,  di  non  dar  luogo  ad  alcuna aggiudicazione o, qualora venga
attuato  un processo di riprogrammazione finanziaria per i fondi MiBAC
di  cui al punto 12. del presente bando, di annullare l'aggiudicazione
della  gara  stessa,  ancorche'  definitiva,  senza  alcun  diritto di
rimborso   o   risarcimento   o   quant'altro   dei   concorrenti  e/o
dell'eventuale aggiudicatario.
   28. Informazioni complementari:
   1)  Si  precisa  che  la  pubblicazione  del  presente  bando viene
effettuata  dalla  Soprintendenza  per  i Beni Architettonici e per il
Paesaggio  e  per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico
per le Provincie di Lucca e Massa Carrara mentre la successiva fase di
stipulazione  del  contratto  potrebbe  essere  svolta dalla Direzione
Regionale  per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana ai sensi
e  per  gli  effetti del D.P.R. n. 233/2007, art. 17, comma 3, lettera
ee,  in  relazione all'effettivo accreditamento dei fondi da parte del
competente  centro  di  Responsabilita'  del Ministero per i Beni e le
Attivita' Culturali;
   2)  non  sono  ammessi  a  partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali previsti dall'art. 38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.;
   3)  si  procedera'  alla  verifica delle offerte anormalmente basse
secondo  le  modalita'  previste  dall'art.  86, comma 2, del medesimo
D.Lgs  163/2006  e  s.m.i;  nel  caso di offerte in numero inferiore a
cinque la Stazione Appaltante, ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
   4)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida se ritenuta congrua e conveniente;
   5) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
   6)  l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nonche'
la  polizza assicurativa prevista dall'art. 129 del D.Lgs 163/2006 per
i massimali stabiliti dal Capitolato speciale di appalto;
   7)   le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere  redatti  in  lingua  italiana o, in caso di
concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione Europea,
corredate di traduzione giurata;
   8)  gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato
dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  valuta,  dovranno essere
convertiti in Euro;
   9)  la  Stazione appaltante si riserva di applicare le disposizioni
di  cui  all'art.  140,  comma  1, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; 10) e'
esclusa  la  competenza  arbitrale  per  ogni  controversia  derivante
dall'esecuzione dei lavori;
   11)  nel  rispetto  del D.Lgs 30 giugno 2003 n. 196, il trattamento
dei dati personali forniti dalle imprese concorrenti sara' finalizzato
all'espletamento  delle  sole procedure di gara e si svolgera' in modo
tale da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi;
   12)  I  concorrenti,  pena  esclusione  dalla  gara, sono tenuti al
versamento  del  contributo  di  cui  all'art. 1, commi 65 e 67, della
legge  23 dicembre 2005, n. 266, nei modi previsti dalla Deliberazione
dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui lavori pubblici del 24 gennaio
2008;
   13) tutta la documentazione inviata dalle imprese concorrenti resta
acquisita agli atti della stazione appaltante;
   14)  ai  sensi  dell'art.  204,  comma 1 bis, del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.   l'Amministrazione   si   riserva  la  facolta'  di  procedere
all'affidamento  con  "procedura negoziata" al soggetto aggiudicatario
del  presente Appalto di lavori relativi a lotti o stralci successivi,
nel  rispetto  delle  modalita'  e  condizioni  fissati dalla predetta
norma.  Quanto  sopra, all'atto della disponibilita' dei finanziamenti
ministeriali, comunali o di altra provenienza e limitatamente ad opere
dedicate  al  completamento del medesimo progetto definitivo di cui il
presente Appalto. Per ogni informazione e' possibile contattare, dalle
ore  9.00  alle  ore  11.00,  i referenti della Stazione Appaltante ai
numeri  055  2651847  e  055  2651852.  Per  informazioni di carattere
tecnico  e'  possibile  contattare  l'architetto  Gabriele Nannetti al
numero 055 265171 - 055 2651895.
   29. Data di spedizione del presente bando
   27 marzo 2008
   
   Il Responsabile Unico del Procedimento: dott. Bruno Santi

                     Il Dirigente Soprintendente:
                          Dott. Bruno Santi
 
T-08BFC2528 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.