REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 21-4-2008)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di  contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.3643/2279      -      Fax      011.432.3612      -     e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,      sito      internet
www.regione.piemonte.it.
   I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).
   I.3)  Indirizzo  per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara
integrale",  (ii)  "Disciplinare di gara", (iii) "Capitolato d'Oneri",
sono     consultabili     ed     estraibili    sul    sito    internet
www.regione.piemonte.it.,  oppure  potranno essere inviati, tramite il
Servizio  delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche
mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle
ore 12.30.
   I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare le offerte: indirizzo di cui al
punto I.1).
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  Descrizione:  servizio di produzione di supporti topografici
per la pianificazione a livello locale nella Regione Piemonte.
   II.1.2)  Tipo  di  appalto e luogo esecuzione del lavoro: servizio;
codice NUTS ITC1; Regione Piemonte.
   II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). CAT 12 CPC 867
   II.1.6) CPV: 74274100 .
   II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (comprese opzioni): Euro
1.968.000,00  oltre  I.V.A.;  oneri  sicurezza non soggetti a ribasso:
Euro 0,00.
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 10 (dieci).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzioni provvisoria e
definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04.
   III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi Regionali;
   III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento:  unita'  partecipanti  singole  o raggruppate ai sensi
dell'art.  37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2.1)    Indicazioni    riguardanti    la   situazione   propria
dell'imprenditore  nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.
   a)  Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino
nelle  condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f),  g),  h),  i),  l), m) del D.Lgs.163/06 e all' art. 32 quater c.p.
(incapacita'  a  contrarre  con  la  Pubblica  Amministrazione), e che
versino  altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art.
9  comma  2  e  artt.13  e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la
partecipazione   agli   appalti   pubblici  compresi  i  provvedimenti
interdittivi  di cui all'art. 36 bis c. 1 del D.L. 223/2006 convertito
in  Legge  248/2006;  b)  non essersi avvalsi dei piani individuali di
emersione ex art. 1 comma 14 L. 266/02;
   III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 1) dichiarazione bancaria
attestante   la   solvibilita'   dell'impresa;  2)  fatturato  globale
complessivo   triennio   (2005-2006-2007)   non   inferiore  ad:  Euro
5.904.000,00   I.V.A.  esclusa;  3)  Fatturato  per  servizi  analoghi
triennio (2005-2006-2007) di importo complessivo non inferiore a: Euro
3.936.000,00 I.V.A esclusa ;
   III.2.3)  Capacita'  tecnica  -  tipo di prove richieste: 1) elenco
principali  servizi  analoghi  prestati nel triennio (2005-2006-2007),
con indicazione dei relativi importi, date e destinatari. 2) requisiti
professionali minimi:
   -  organico  composto  di  almeno  10  unita' fra cui, un direttore
tecnico,  due  piloti,  due  analisti  informatici e quattro operatori
specializzati  in  procedure CAD/GIS, un responsabile della sicurezza,
tutti di comprovata esperienza; 3) attrezzatura minima:
   -   due   aeromobili   con  caratteristiche  avioniche  idonee  per
l'attivita' da svolgere dotati di apparecchiature GPS di navigazione;
   -  due camere aerofotogrammetriche analogiche munite di dispositivo
di correzione di trascinamento (FMC) e/o camere digitali;
   - possesso di disciplinare di lavoro aereo in corso di validita';
   -   disponibilita'   presso   la  propria  sede  operativa  di  due
restitutori digitali;
   -  disponibilita'  presso  la  propria  sede operativa di tutti gli
impianti  e  di  tutte  le  apparecchiature per la realizzazione ed il
plottaggio delle ortofoto.
   In  caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui
ai  punti  2);  3)  del paragrafo III.2.2 e 2) e 3) del par. III.2).3)
potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? no
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio? No
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV  1)  Tipo  procedura:  procedura  aperta ex. art. 54, 55 comma 1
D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 28 DIR.2004/18/CE.
   IV.2)   Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  ex  art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i. ex. art. 53 comma 1 lett.
a) Direttiva D.2004/18/CE, secondo i criteri indicati nel Disciplinare
di gara.
   IV.3 Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3.
   IV.3.4)   Scadenza   delle   offerte:  17.6.2008  ore  12.00,  pena
esclusione,  secondo  forme  e modalita' indicate nel "Disciplinare di
gara".
   IV.3.6) Lingua: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.2.
   IV.3.8.1)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  18.6.2008, ore
10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti 8.
   IV.3.8.2)  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No.
   VI.2)  L'appalto  e' connesso ad un progetto / programma finanziato
dai fondi dell'UE? No
   VI.3) Informazioni complementari:
   a)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida  purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante
si  riserva,  mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare
il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza
incorrere  in  richiesta  danni,  indennita'  o  compensi da parte dei
concorrenti  e/o  aggiudicatario,  nemmeno  ai sensi degli artt.1337 e
1338 c.c.
   b)  l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i.
   c)  Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3 bis
L.  488/99,  cosi'  modificato dalla L. 191/2004, l'Amministrazione si
riserva,  altresi',  la  facolta'  di non aggiudicare e/o stipulare il
contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell'espletamento
della  presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in
oggetto    e    la   Stazione   Appaltante   valuti   la   convenienza
tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa.
   d)   Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,  plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero.
   e)  Si  applicano  le  disposizioni  previste  dall'art. 75 comma 7
D.Lgs. 163/06 s.m.i.. In caso di associazioni temporanee di imprese di
tipo  orizzontale  per  beneficiare della riduzione di cui al predetto
articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO
9000  o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi
significativi  e  tra loro correlati del sistema di qualita', comprese
eventuali  imprese  cooptate,  mentre,  nell'  ipotesi  di  riunione o
associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica
limitatamente  alla  quota-parte  riferibile  a quella, tra le imprese
riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;
   f) Controversie ai sensi dell' art. 2.23 del C.S.A.
   In  data  18.4.2008  il  presente  bando integrale di gara e' stato
trasmesso  alla  G.U.U.E.,  trasmesso  alla  G.U.R.I.,  pubblicato sul
B.U.R.P.  n.  17 del 24.4.2008 ed affisso all'Albo Pretorio del Comune
di           Torino,           pubblicato           sul           sito
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.
   Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI  4.1)  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Piemonte,  C.so  Stati  Uniti  n.  45,  Torino,  codice postale 10129,
Italia.
   VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al  T.A.R.
Piemonte;  120  giorni  al  Presidente  della  Repubblica Italiana (L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000).
   VI.  4.3)  Servizio  presso  il quale sono disponibili informazioni
sulla   presentazione   del   ricorso:   Dott.  Giovanni  Cairo,  tel.
011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011432.3612.
   VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 18.4.2008.

          Il Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio:
                     (D.ssa Maria Grazia Ferreri)
 
T-08BFD2573 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.