Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI (L433) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Provincia di Firenze, via De' Ginori 10, Contattare: Direzione Patrimonio Espropri Provveditorato Appalti, All'attenzione di: Settore Appalti e Contratti, I-50123 Firenze. Tel. 0552760.314/257/450. E-mail: appalti@provincia.fi.it. Fax 0552760.461/387. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://provincia.fi.it/appalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto integrato per la realizzazione di un ponte sul fiume Arno che collega il Comune di Empoli con il Comune di Vinci/ Loc.Sovigliana sulla S.P. 13 - CIG: 0147547F9E - CUP: B81B06000290000 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Progettazione ed esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: S.P. n.13 "Di Montalbano" sul Fiume Arno tra Empoli e Montalbano (Prov.FI). Codice NUTS: ITE14. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto integrato per progettazione esecutiva e prestazioni specialistiche necessarie, realizzazione delle opere, somministrazioni e forniture occorrenti per la realizzazione nuovo ponte, demolizione del preesistente e realizzazione di due rotatorie all'estremita' del nuovo manufatto, come descritto negli elaborati progettuali II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45221100 -74232230 . II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si (vedi punto 5.9 del disciplinare). II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 1) Importo dell'appalto posto a base dell'affidamento: - Importo esecuzione lavori (a corpo) E 5.779.508,92 - Oneri per attuazione piani di sicurezza (a corpo) E 250.000,00 - Importo totale (a corpo) E 6.029.508,92 - Corrispettivo progettazione esecutiva (a corpo) E 90.000,00 - Importo totale dell'Appalto E 6.119.508,92 2)lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma DPR 34/2000: Cat. Prevalente OG3: E 5.164.274,56; Cat. Scorporabile OS21: E 615.234,36; Valore stimato, IVA esclusa: EUR. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 1100 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% (E 122.390,18) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75 D. Lgs 163/2006; Impegno fidiussore (art.75, c.4 D.lgs 163/06) a rilasciare garanzia di cui all'art.113 D. Lgs 163/2006; Garanzia fideiussoria ai sensi art.113 del D. Lgs 163/2006 e s.m.; Polizza assicurativa a norma art.129, c.1 del D. Lgs 163/2006 per l'importo globale di E 15.000.000,00 cosi' suddivisa: Partita 1: E 7.000.000,00; Partita 2: E 6.000.000,00; Partita 3: E 2.000.000,00; Polizza RCT di E 1.000.000,00; Polizza a garanzia della rata di saldo (Art. 102 DPR 554/99 e Art.141, c.9, D. Lgs 163/06); Polizza resposnabilita' civile professionale per i rischi di progettazione di E 2.500.000,00 (vedi capitolato speciale). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: Fondi del Bilancio della Provincia, mutuo BEI e contributi dei comuni di Empoli e Vinci; Pagamenti: artt. 26, 27 e 28 del capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art.37 del D. Lgs 163/2006 e art.93 e seguenti DPR 554/99. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: Le prestazioni relative alla progettazione esecutiva devono essere espletate dai soggetti indicati dall'art.90, c. 1, lett. d), e), f), g) ed h) del D. Lgs n.163/2006 e s.m. L'aggiudicazione definitiva e' subordinata all'acquisizione dei mutui BEI III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara: A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei seguenti requisiti generali: 1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs n.163/2006; 2. Inesistenza situazioni di cui all'art. 34, c.2 del D. Lgs n.163/2006 ed all'art. 1 bis, c. 14, L. 18.10.2001, n.383 e s.m.; 3.Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c. 4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m. 4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e' italiana o straniera residente in Italia, ovvero nel corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza. B) i soggetti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. 163/2006; C) i soggetti di cui all'art.90, c. 1, lett. d), e), f), g) ed h) del D. Lgs n.163/2006 e s.m. per l'attivita' della progettazione esecutiva in possesso dei seguenti requisiti generali: 1.Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs n.163/2006; 2. Iscrizione, ai sensi dell'art.90 c.7 del D. Lgs 163/2006, negli appositi Albi Professionali di appartenenza; 4. Inesistenza di situazioni di controllo o collegamento di cui all'art. 90, c.8 del D.Lgs 163/2006; 5. Rispetto dei limiti di partecipazione alle gare, di cui all'art.51 del DPR 554/1999 e s.m. Versamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso della certificazione SOA e' acquisito tramite visura Autorita' Vigilanza, mentre i requisiti del progettista dovranno essere comprovati secondo le modalita' indicate al punto 6 Bis del disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I concorrenti di cui all'art.34 del D. Lgs 163/96 all'atto dell'offerta devono possedere, a pena di esclusione: a) Attestazione S.O.A. di cui al DPR n. 34/2000 e s. m. per prestazioni di progettazione e costruzione nella categoria OG3, classifica V (vedasi disciplinare di gara) ovvero per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'U.E. il possesso dei requisiti previsti dal DPR n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto DPR n. 34/2000; b) certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale, ai sensi dell'art.40, comma 3), lett. a), del D. Lgs 163/2006. I concorrenti di cui all'art.90 del D. Lgs 163/96 all'atto dell'offerta devono aver eseguito, nei cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, attivita' di progettazione esecutiva attinente ad almeno una commessa di lavori di importo di lavori non inferiore a 5 milioni di Euro relativa a lavori riconducibili alla Classe IX della Tab. A L.143/1949. Le societa' di ingegneria devono possedere l'ulteriore requisito di cui all'art.53 del DPR n.554/1999. I requisiti dovranno essere comprovati secondo le modalita' indicate al punto 6 Bis del disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: PRATICA VNO2006/0008-1 - L433 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 03.06.2008 - Ore 13,00. Documenti a pagamento: Prezzo: 5,00 EUR. Il disciplinare ed i modelli di autocertificazione sono disponibili sul sito Web www.provincia.fi.it/appalti Copia degli elaborati progettuali puo' essere acquistata - previa autorizzazione del Settore Appalti e Contratti (3 gg.lavorativi) - presso la Copisteria Centro A-Zeta, via degli Alfani n.20, Firenze - Tel n.055/2477855 _ Fax n.055/2260563; Costo, condizioni e modalita' di pagamento: da concordare con la Ditta a cura del richiedente. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 10.06.2008 - Ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 12.06.2008 - Ore 9,30. Luogo: Provincia di Firenze, via Ginori 10, Firenze (Italy). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Seduta pubblica - Tutti coloro che ne hanno interesse. Solo i titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrattare n. 674 del 03.04.2008. La gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di gara pubblicato sul sito Web. http://www.provincia.fi.it/appalti assieme a tutti gli allegati per la rimessa dell'offerta. Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di cui al predetto disciplinare di gara. Si riportano di seguito alcune notizie essenziali: L'eventuale seconda seduta pubblica per la verifica dei requisiti di cui all'art. 48 del D. Lgs n.163/2006 si terra' il giorno 26.06.2008 alle ore 10. La seduta pubblica per l'apertura dell'offerta economica si terra' il giorno 10.07.2008 alle ore 10. L'offerta economica dovra' indicare, in cifre ed in lettere, il ribasso percentuale sul prezzo globale a corpo posto a base di gara, comprensivo della progettazione esecutiva. I concorrenti dovranno presentare, a pena di esclusione dalla gara, anche un plico contenente le giustificazioni di tutti i prezzi che concorrono a formare il prezzo a corpo secondo le modalita' stabilite dal disciplinare. L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.83 del D. Lgs n.163/2006 e s.m., secondo i criteri riportati nel disciplinare di gara. Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte a norma dell'art. 86 del D. Lgs n.163/2006 e s.m., con i criteri di cui al successivo art.87 dello stesso D. Lgs 163/2006. In caso di offerte uguali si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio a norma dell'art. 41 del Regolamento dei contratti della Provincia. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'Ente appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s. m.. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale e sara' devoluta al competente Giudice del Foro di Firenze. Il presente bando non vincola la stazione appaltante. Ai sensi del D Lgs. n. 196/2003 si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse al procedimento per il quale sono richiesti e comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. e la "informativa ai fornitori di beni e ai prestatori di servizio - ai sensi dell'art.13 del predetto D. Lgs. 196/2003 e' pubblicata sul sito Web. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Maria Teresa Carosella - Tel n. 055/2760741. Ai fini dell'effettuazione del sopralluogo e per l'acquisizione di informazioni di carattere tecnico gli offerenti possono rivolgersi al Geom. Fabio Fallani ed all'Ing. Alessio Gensini della Direzione Viabilita' della Provincia di Firenze - Tel.n.055/2760.742/788 - Fax 055/2760.788. Le eventuali integrazioni/rettifiche al disciplinare ed ai documenti di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di gara saranno pubblicare solo sul sito Web http://www.provincia.fi.it/appalti . VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TribunaleAmministrativo Regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni al T.A.R. Toscana; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 e s.m.) VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 15.04.2008. Il Dirigente Direzione Patrimonio, Espropri, Provveditorato e Appalti: Dr.ssa Rita Mantovani T-08BFE2502 (A pagamento).