PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 21-4-2008)

               BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI (L433)
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Provincia  di  Firenze,  via  De'  Ginori 10, Contattare: Direzione
Patrimonio Espropri Provveditorato Appalti, All'attenzione di: Settore
Appalti   e  Contratti,  I-50123  Firenze.  Tel.  0552760.314/257/450.
E-mail:  appalti@provincia.fi.it.  Fax  0552760.461/387.  Indirizzo(i)
internet:
   Amministrazione aggiudicatrice: http://provincia.fi.it/appalti.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto integrato per la realizzazione di un ponte sul
fiume  Arno  che  collega  il Comune di Empoli con il Comune di Vinci/
Loc.Sovigliana  sulla S.P. 13 - CIG: 0147547F9E - CUP: B81B06000290000
II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi:
   Lavori. Progettazione ed esecuzione.
   Sito  o  luogo principale dei lavori: S.P. n.13 "Di Montalbano" sul
Fiume  Arno  tra  Empoli  e  Montalbano (Prov.FI). Codice NUTS: ITE14.
II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   Appalto   integrato   per  progettazione  esecutiva  e  prestazioni
specialistiche necessarie, realizzazione delle opere, somministrazioni
e  forniture  occorrenti per la realizzazione nuovo ponte, demolizione
del  preesistente  e realizzazione di due rotatorie all'estremita' del
nuovo manufatto, come descritto negli elaborati progettuali
   II.1.6)   CPV   (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  45221100
-74232230  .  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9)   Ammissibilita'  di  varianti:  Si  (vedi  punto  5.9  del
disciplinare).
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   1) Importo dell'appalto posto a base dell'affidamento:
   - Importo esecuzione lavori (a corpo) E 5.779.508,92
   - Oneri per attuazione piani di sicurezza (a corpo) E 250.000,00
   - Importo totale (a corpo) E 6.029.508,92
   - Corrispettivo progettazione esecutiva (a corpo) E 90.000,00
   - Importo totale dell'Appalto E 6.119.508,92
   2)lavorazioni  di  cui si compone l'intervento a norma DPR 34/2000:
Cat.  Prevalente  OG3:  E  5.164.274,56;  Cat.  Scorporabile  OS21:  E
615.234,36; Valore stimato, IVA esclusa: EUR. II.2.2) Opzioni: No.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   giorni 1100 (dall'aggiudicazione dell'appalto).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2%  (E 122.390,18) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75 D.
Lgs   163/2006;  Impegno  fidiussore  (art.75,  c.4  D.lgs  163/06)  a
rilasciare  garanzia  di  cui  all'art.113  D.  Lgs 163/2006; Garanzia
fideiussoria  ai  sensi  art.113  del  D. Lgs 163/2006 e s.m.; Polizza
assicurativa  a  norma  art.129, c.1 del D. Lgs 163/2006 per l'importo
globale di E 15.000.000,00 cosi' suddivisa: Partita 1: E 7.000.000,00;
Partita  2:  E 6.000.000,00; Partita 3: E 2.000.000,00; Polizza RCT di
E  1.000.000,00;  Polizza a garanzia della rata di saldo (Art. 102 DPR
554/99  e Art.141, c.9, D. Lgs 163/06); Polizza resposnabilita' civile
professionale  per  i  rischi di progettazione di E 2.500.000,00 (vedi
capitolato speciale). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e
di   pagamento   e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia:
   Finanziamento:  Fondi  del  Bilancio  della  Provincia, mutuo BEI e
contributi  dei comuni di Empoli e Vinci; Pagamenti: artt. 26, 27 e 28
del  capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere
il  raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Art.37 del D. Lgs 163/2006 e art.93 e seguenti DPR 554/99.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: SI
   In  caso  affermativo, descrizione delle condizioni particolari: Le
prestazioni   relative  alla  progettazione  esecutiva  devono  essere
espletate  dai  soggetti indicati dall'art.90, c. 1, lett. d), e), f),
g)  ed  h) del D. Lgs n.163/2006 e s.m. L'aggiudicazione definitiva e'
subordinata all'acquisizione dei mutui BEI
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Sono ammessi a partecipare alla gara:
   A)  i  soggetti  di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso
dei seguenti requisiti generali:
   1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs
n.163/2006;
   2.  Inesistenza  situazioni  di  cui  all'art.  34,  c.2 del D. Lgs
n.163/2006 ed all'art. 1 bis, c. 14, L. 18.10.2001, n.383 e s.m.;
   3.Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di
sicurezza  previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c.
4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m.
   4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana  o  straniera  residente in Italia, ovvero nel corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza.
   B)  i  soggetti  con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea
alle  condizioni  di  cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs.
163/2006;
   C)  i  soggetti di cui all'art.90, c. 1, lett. d), e), f), g) ed h)
del  D.  Lgs  n.163/2006  e  s.m.  per l'attivita' della progettazione
esecutiva in possesso dei seguenti requisiti generali:
   1.Inesistenza  di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs
n.163/2006;
   2.  Iscrizione, ai sensi dell'art.90 c.7 del D. Lgs 163/2006, negli
appositi Albi Professionali di appartenenza;
   4.  Inesistenza  di  situazioni  di controllo o collegamento di cui
all'art. 90, c.8 del D.Lgs 163/2006;
   5.  Rispetto  dei  limiti  di  partecipazione  alle  gare,  di  cui
all'art.51 del DPR 554/1999 e s.m.
   Versamento  del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti
Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di
gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi disciplinare di gara
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Il  possesso della certificazione SOA e' acquisito tramite
visura   Autorita'  Vigilanza,  mentre  i  requisiti  del  progettista
dovranno  essere  comprovati  secondo le modalita' indicate al punto 6
Bis del disciplinare di gara.
   Livelli  minimi di capacita' eventualmente richiesti: I concorrenti
di  cui  all'art.34  del  D.  Lgs  163/96 all'atto dell'offerta devono
possedere, a pena di esclusione:
   a)  Attestazione  S.O.A.  di  cui  al  DPR  n.  34/2000 e s. m. per
prestazioni  di  progettazione  e  costruzione  nella  categoria  OG3,
classifica  V  (vedasi  disciplinare di gara) ovvero per i concorrenti
stabiliti  in  stati  aderenti  all'U.E.  il  possesso  dei  requisiti
previsti  dal DPR n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7,
del suddetto DPR n. 34/2000;
   b)  certificazione  del  sistema  di  qualita'  conforme alle norme
europee  della  serie  UNI  CEI  ISO  9000  ed  alla vigente normativa
nazionale,  ai  sensi  dell'art.40,  comma  3),  lett.  a), del D. Lgs
163/2006.
   I  concorrenti  di  cui  all'art.90  del  D.  Lgs  163/96  all'atto
dell'offerta devono aver eseguito, nei cinque anni antecedenti la data
di  pubblicazione  del  bando,  attivita'  di  progettazione esecutiva
attinente  ad  almeno  una commessa di lavori di importo di lavori non
inferiore  a  5  milioni  di Euro relativa a lavori riconducibili alla
Classe  IX  della  Tab. A L.143/1949. Le societa' di ingegneria devono
possedere  l'ulteriore requisito di cui all'art.53 del DPR n.554/1999.
I  requisiti  dovranno essere comprovati secondo le modalita' indicate
al punto 6 Bis del disciplinare di gara.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)Criteri   di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: PRATICA VNO2006/0008-1 - L433
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 03.06.2008 - Ore 13,00.
   Documenti a pagamento: Prezzo: 5,00 EUR.
   Il disciplinare ed i modelli di autocertificazione sono disponibili
sul   sito   Web  www.provincia.fi.it/appalti  Copia  degli  elaborati
progettuali puo' essere acquistata - previa autorizzazione del Settore
Appalti  e  Contratti  (3 gg.lavorativi) - presso la Copisteria Centro
A-Zeta,  via  degli  Alfani  n.20,  Firenze  - Tel n.055/2477855 _ Fax
n.055/2260563;   Costo,   condizioni  e  modalita'  di  pagamento:  da
concordare con la Ditta a cura del richiedente.
   IV.3.4)Termine  per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  10.06.2008  -  Ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili
per   la   presentazione   delle  offerte/domande  di  partecipazione:
Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
   12.06.2008  - Ore 9,30. Luogo: Provincia di Firenze, via Ginori 10,
Firenze (Italy).
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Seduta  pubblica  -  Tutti  coloro  che  ne hanno interesse. Solo i
titolari  o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura  speciale  notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Determina   a  contrattare  n.  674  del  03.04.2008.  La  gara  e'
disciplinata  a  tutti  gli effetti oltre che dal presente bando anche
dal    disciplinare    di    gara    pubblicato    sul    sito    Web.
http://www.provincia.fi.it/appalti assieme a tutti gli allegati per la
rimessa  dell'offerta.  Pertanto,  ai  fini  della partecipazione alla
gara,  gli  offerenti  dovranno  attenersi, a pena di esclusione dalla
stessa,  a tutte le norme e condizioni di cui al predetto disciplinare
di gara.
   Si  riportano  di  seguito  alcune  notizie essenziali: L'eventuale
seconda  seduta pubblica per la verifica dei requisiti di cui all'art.
48  del  D. Lgs n.163/2006 si terra' il giorno 26.06.2008 alle ore 10.
La  seduta pubblica per l'apertura dell'offerta economica si terra' il
giorno 10.07.2008 alle ore 10. L'offerta economica dovra' indicare, in
cifre  ed  in  lettere,  il  ribasso  percentuale sul prezzo globale a
corpo posto a base di gara, comprensivo della progettazione esecutiva.
I  concorrenti  dovranno  presentare, a pena di esclusione dalla gara,
anche  un  plico  contenente  le giustificazioni di tutti i prezzi che
concorrono  a formare il prezzo a corpo secondo le modalita' stabilite
dal   disciplinare.   L'aggiudicazione   avverra'   con   il  criterio
dell'offerta  economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.83 del
D. Lgs n.163/2006 e s.m., secondo i criteri riportati nel disciplinare
di  gara. Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte a
norma  dell'art. 86 del D. Lgs n.163/2006 e s.m., con i criteri di cui
al  successivo art.87 dello stesso D. Lgs 163/2006. In caso di offerte
uguali   si   procedera'   ad  individuare  l'aggiudicatario  mediante
sorteggio  a  norma  dell'art.  41 del Regolamento dei contratti della
Provincia.  Aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola offerta
valida.  L'Ente  appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art.
140  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.  m..  Per  le controversie derivanti
dall'esecuzione  del  contratto  e'  esclusa la competenza arbitrale e
sara'  devoluta al competente Giudice del Foro di Firenze. Il presente
bando  non  vincola  la  stazione  appaltante.  Ai sensi del D Lgs. n.
196/2003  si  informa  che  i dati comunicati dai concorrenti verranno
utilizzati  solo  per  finalita' connesse al procedimento per il quale
sono  richiesti  e  comunque  trattati  in  modo  tale da garantire la
riservatezza  e  la  sicurezza  degli  stessi.  e  la  "informativa ai
fornitori  di  beni e ai prestatori di servizio - ai sensi dell'art.13
del predetto D. Lgs. 196/2003 e' pubblicata sul sito Web. Responsabile
Unico   del  Procedimento:  Ing.  Maria  Teresa  Carosella  -  Tel  n.
055/2760741.   Ai   fini  dell'effettuazione  del  sopralluogo  e  per
l'acquisizione  di  informazioni  di  carattere  tecnico gli offerenti
possono  rivolgersi al Geom. Fabio Fallani ed all'Ing. Alessio Gensini
della    Direzione   Viabilita'   della   Provincia   di   Firenze   -
Tel.n.055/2760.742/788    -    Fax    055/2760.788.    Le    eventuali
integrazioni/rettifiche  al  disciplinare  ed ai documenti di gara, le
comunicazioni  e  le  risposte  a  quesiti  di  interesse generale, le
eventuali   modifiche  alla  data  di  apertura  delle  offerte  e  la
comunicazione  di  ulteriori  sedute della Commissione di gara saranno
pubblicare  solo  sul  sito  Web  http://www.provincia.fi.it/appalti .
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   TribunaleAmministrativo  Regionale  per  la Toscana di Firenze, via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni  al  T.A.R.  Toscana; 120 giorni al Presidente della Repubblica
Italiana (L. 1034/71 e s.m.)
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 15.04.2008.

Il Dirigente Direzione Patrimonio, Espropri, Provveditorato e Appalti:
                        Dr.ssa Rita Mantovani
 
T-08BFE2502 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.