Universita' degli Studi di Firenze

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 21-4-2008)

                            Bando di gara
 
   Procedura  aperta per l'allestimento della sezione di Mineralogia e
Litologia del Museo di Storia Naturale dell'Universita' degli Studi di
Firenze.
   L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (AAP )
   I.1)  Universita' degli Studi di Firenze, Polo Centro Storico - Via
Cavour,  82  -  50122  Firenze  -  punto  di  contatto: Ufficio Affari
Generali,  Mariella  Manni  tel.  n°  0552757775  telefax n°
0552757765    -   mariella.manni@unifi.it.   -   indirizzo   internet:
www.unifi.it - ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto
di  contatto  sopra  indicato. Le offerte vanno inviate a: Universita'
degli  Studi  di  Firenze, Polo Centro Storico - piazza San Marco, 4 -
50121 Firenze - Protocollo Generale.
   I.2)  Tipo  di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico.  Settore  di  attivita':  Istruzione.  L'Amministrazione non
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici.
   II.1.1)  Progettazione,  fornitura  e  posa in opera di elementi di
arredo
   II.1.2) Fornitura - Luogo principale di esecuzione: Firenze (FI).
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico.
   II.1.5) L'appalto ha per oggetto l'affidamento della progettazione,
fornitura  e della posa in opera di elementi per l'arredo del Museo di
Storia  Naturale, sezione di Mineralogia e Litologia, dell'Universita'
degli Studi di Firenze.
   II 1.6) CPV: 36000000-1
   II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP.
   II.1.8) Non prevista divisione in lotti.
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  si rinvia al capitolato
speciale. Valore stimato Euro 205.000,00 IVA esclusa.
   II.3) La durata dell'appalto e' 80 giorni
   III.1.1)  Deposito  cauzionale  definitivo  come  individuato nelle
Condizioni  Generali  del  capitolato speciale cui si rinvia, ai sensi
degli artt. 75 e 113 decreto legislativo 163/06.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi bilancio
   III.1.3)   Le  imprese  possono  partecipare  singolarmente  od  in
raggruppamenti  temporanei  di  imprese  ai  sensi  e  nei modi di cui
all'art.  37  D.  Lgs. 163/2006. - Non sono ammesse offerte presentate
dalla medesima impresa sia singolarmente sia in R.T.I. o in consorzio,
a pena di esclusione dalla gara di tutti i soggetti interessati.
   III.1.4) Altre condizioni particolari: no.
   III.2.1.)  Ogni  impresa  sia se concorrente individualmente che in
R.T.I.  deve  allegare  alla  offerta  apposita dichiarazione, resa ai
sensi del d.P.R. 445/00 e s.m.i. attestante:
   1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato U.E.;
   2) le persone autorizzate ad impegnare legalmente la Ditta;
   3)  insussistenza  delle  cause  di  esclusione  dalle  gare di cui
all'art. 38 p.to 1) del D. Lgs. 163/2006;
   4)  nulla  osta  ai  fini  dell'art.  10  L. 575/65 e s.m.i. (legge
antimafia);
   5)  ottemperanza  alle  norme che disciplinano il diritto al lavoro
dei  disabili  ex art. 17 L. 68/99 oppure di non essere assoggettato a
tali obblighi e cio' a pena di esclusione;
   6) regolarita' contributiva (DURC).
   III.2.2)  Ogni  impresa  sia  se concorrente individualmente che in
R.T.I.  deve  allegare  alla  offerta  idonee dichiarazioni bancarie e
apposita  dichiarazione,  resa  ai  sensi  del d.P.R. 445/00 e s.m.i.,
concernente  l'importo  annuo  del  fatturato  (che  non dovra' essere
inferiore  a  Euro  100.000,00  relativo  esclusivamente all'attivita'
oggetto di gara, realizzato negli ultimi tre esercizi. Se il candidato
non   e'   in  grado  di  presentare  le  referenze  richieste  potra'
presentare  altra  documentazione  e/o giustificazione che la stazione
appaltante  si riserva di valutare ai fini della ammissibilita' o meno
del candidato stesso.
   III.2.3)  Ogni  impresa  sia  se concorrente individualmente che in
R.T.I.  deve  allegare  alla  offerta  apposita dichiarazione, resa ai
sensi  del  d.P.R. 445/00 e s.m.i., indicante il numero medio annuo di
dipendenti  del  concorrente  assunti a tempo indeterminato, impiegati
negli ultimi tre anni .
   III.3.1)  Le  persone  giuridiche  non devono indicare il nome e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio.
   IV.1.1) Procedura aperta.
   IV.2.1)  Aggiudicazione  in favore dell'offerta economicamente piu'
vantaggiosa.
   IV.2.2) Non previsto ricorso ad asta elettronica.
   IV.3.2)  Non  vi sono pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto.
   IV.3.3) Non vi sono documenti a pagamento.
   IV.3.4)   Termine  perentorio  pena  l'esclusione  delle  ricezione
offerte: 20 Maggio 2008.
   IV.3.5)  Il recapito del piego sigillato contenente l'offerta entro
e non oltre il suddetto termine, dovra' essere effettuato direttamente
o  a mezzo posta (posta celere compresa). E' ammessa anche la consegna
tramite  agenzie di recapito autorizzate, nel rispetto della normativa
in  materia.  La consegna diretta o tramite agenzia di recapito dovra'
effettuarsi  presso  l'Ufficio  Posta  dell'Universita' degli Studi di
Firenze-  P.zza  S. Marco, 4 - 50121 Firenze, nel seguente orario: dal
lunedi'  al  venerdi'  dalle  ore  9  alle  ore  13, ed il martedi' ed
giovedi' anche dalle ore 15 alle ore 16,30
   Il  recapito  dei  pieghi,  entro  il  termine  indicato, rimane ad
esclusivo rischio del mittente.
   Informazioni  inerenti  gli  esiti  di gara saranno disponibili sul
sito Internet all'indirizzo http://www.unifi.it. L'inserimento in tale
sito   degli  estremi  del  provvedimento  di  aggiudicazione  assolve
l'onere di comunicazione di cui all'art. 79 comma 5 lett.a) del D.lgs.
163/2006  e  s.m.i..  Coloro che fossero impossibilitati ad accedere a
tale   sito   potranno   richiedere   individuale   comunicazione  del
provvedimento  di  aggiudicazione all'Amministrazione, che provvedera'
tempestivamente  ai  sensi  dell'art. 79 comma 3 del D.lgs. 163/2006 e
s.m.i. mediante posta o fax.
   IV.3.6) Le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana.
   L'offerta,  dovra'  essere incondizionata e dovra' essere espressa,
oltre  che  in  cifre,  anche  in lettere. Nel caso di discordanza tra
l'offerta  espressa  in  cifre e quella in lettere sara' tenuta valida
quella  piu'  vantaggiosa per l'Amministrazione. L'offerta, come sopra
formulata,  dovra'  essere  sottoscritta dal legale rappresentante del
soggetto  concorrente  e  in caso di raggruppamento temporaneo da ogni
soggetto  componente  lo  stesso.  Si precisa che eventuali correzioni
apportate  all'offerta  dovranno essere espressamente e specificamente
confermate e sottoscritte, a pena di esclusione.
   L'offerta  dovra'  essere  chiusa  in una apposita busta sigillata,
sulla   quale   dovranno   inoltre   risultare  il  nome  dell'Impresa
concorrente e l'oggetto dell'appalto.
   L'offerta  dovra'  essere  corredata,  a  pena  di  esclusione,  da
giustificazioni  relative alle voci di prezzo che concorrono a formare
l'importo complessivo posto a base di gara Tale busta sigillata dovra'
essere  introdotta  in  un'altra  busta piu' grande sulla quale dovra'
essere  specificato  il  mittente  e  apposita  la  seguente  scritta:
"Offerta  per  la  gara  ........."(indicare l'oggetto dell'appalto) e
dovra'  essere  indirizzata:  Universita' degli Studi di Firenze, Polo
Centro  Storico  -  piazza  San  Marco,  4 - 50121 Firenze. Si precisa
inoltre  che  in questa seconda busta dovranno essere inseriti tutti i
documenti richiesti nel disciplinare allegato al presente bando.
   VI.1) Non trattasi di appalto periodico.
   VI.2) Appalto non connesso a finanziamento U.E.
   VI.3)  Le  offerte  -  da  redigersi  in  carta  legale  - dovranno
pervenire entro il termine indicato alla precedente sezione
   IV.34).   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare.   Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di  documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 14 Maggio
2008
   L'individuazione  della graduatoria finale di gara sara' sottoposta
a  ratifica  dell'Amministrazione.  Ai  sensi del D.Lgs. 196/03 i dati
forniti,  obbligatori per la finalita' connessa alla procedura di gara
e  per  l'eventuale stipula successiva del contratto, saranno trattati
dall'Ente  procedente  conformemente  alle  disposizioni di legge. Gli
interessati possono esercitare i diritti previsti dal D.Lgs. stesso.
   Il codice identificativo della gara e' il seguente: 01508483B4
   
   VI.4.2)    Chiunque    ne    abbia   interesse   puo'   presentare,
alternativamente,  ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della
Toscana  o  ricorso  straordinario  al Presidente della Repubblica nei
tempi e modi previsti dalla normativa vigente.
   VI.5) Data di spedizione alla G.U.R.I.: 15.04.2008.

                             Il Dirigente
                        Dr. Gabriele Gentilini
 
T-08BFL2524 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.