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Bando di gara Procedura aperta per l'allestimento della sezione di Mineralogia e Litologia del Museo di Storia Naturale dell'Universita' degli Studi di Firenze. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP ) I.1) Universita' degli Studi di Firenze, Polo Centro Storico - Via Cavour, 82 - 50122 Firenze - punto di contatto: Ufficio Affari Generali, Mariella Manni tel. n° 0552757775 telefax n° 0552757765 - mariella.manni@unifi.it. - indirizzo internet: www.unifi.it - ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Firenze, Polo Centro Storico - piazza San Marco, 4 - 50121 Firenze - Protocollo Generale. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. Settore di attivita': Istruzione. L'Amministrazione non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. II.1.1) Progettazione, fornitura e posa in opera di elementi di arredo II.1.2) Fornitura - Luogo principale di esecuzione: Firenze (FI). II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) L'appalto ha per oggetto l'affidamento della progettazione, fornitura e della posa in opera di elementi per l'arredo del Museo di Storia Naturale, sezione di Mineralogia e Litologia, dell'Universita' degli Studi di Firenze. II 1.6) CPV: 36000000-1 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP. II.1.8) Non prevista divisione in lotti. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: si rinvia al capitolato speciale. Valore stimato Euro 205.000,00 IVA esclusa. II.3) La durata dell'appalto e' 80 giorni III.1.1) Deposito cauzionale definitivo come individuato nelle Condizioni Generali del capitolato speciale cui si rinvia, ai sensi degli artt. 75 e 113 decreto legislativo 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi bilancio III.1.3) Le imprese possono partecipare singolarmente od in raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi e nei modi di cui all'art. 37 D. Lgs. 163/2006. - Non sono ammesse offerte presentate dalla medesima impresa sia singolarmente sia in R.T.I. o in consorzio, a pena di esclusione dalla gara di tutti i soggetti interessati. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2.1.) Ogni impresa sia se concorrente individualmente che in R.T.I. deve allegare alla offerta apposita dichiarazione, resa ai sensi del d.P.R. 445/00 e s.m.i. attestante: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato U.E.; 2) le persone autorizzate ad impegnare legalmente la Ditta; 3) insussistenza delle cause di esclusione dalle gare di cui all'art. 38 p.to 1) del D. Lgs. 163/2006; 4) nulla osta ai fini dell'art. 10 L. 575/65 e s.m.i. (legge antimafia); 5) ottemperanza alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ex art. 17 L. 68/99 oppure di non essere assoggettato a tali obblighi e cio' a pena di esclusione; 6) regolarita' contributiva (DURC). III.2.2) Ogni impresa sia se concorrente individualmente che in R.T.I. deve allegare alla offerta idonee dichiarazioni bancarie e apposita dichiarazione, resa ai sensi del d.P.R. 445/00 e s.m.i., concernente l'importo annuo del fatturato (che non dovra' essere inferiore a Euro 100.000,00 relativo esclusivamente all'attivita' oggetto di gara, realizzato negli ultimi tre esercizi. Se il candidato non e' in grado di presentare le referenze richieste potra' presentare altra documentazione e/o giustificazione che la stazione appaltante si riserva di valutare ai fini della ammissibilita' o meno del candidato stesso. III.2.3) Ogni impresa sia se concorrente individualmente che in R.T.I. deve allegare alla offerta apposita dichiarazione, resa ai sensi del d.P.R. 445/00 e s.m.i., indicante il numero medio annuo di dipendenti del concorrente assunti a tempo indeterminato, impiegati negli ultimi tre anni . III.3.1) Le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. IV.1.1) Procedura aperta. IV.2.1) Aggiudicazione in favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Non previsto ricorso ad asta elettronica. IV.3.2) Non vi sono pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. IV.3.3) Non vi sono documenti a pagamento. IV.3.4) Termine perentorio pena l'esclusione delle ricezione offerte: 20 Maggio 2008. IV.3.5) Il recapito del piego sigillato contenente l'offerta entro e non oltre il suddetto termine, dovra' essere effettuato direttamente o a mezzo posta (posta celere compresa). E' ammessa anche la consegna tramite agenzie di recapito autorizzate, nel rispetto della normativa in materia. La consegna diretta o tramite agenzia di recapito dovra' effettuarsi presso l'Ufficio Posta dell'Universita' degli Studi di Firenze- P.zza S. Marco, 4 - 50121 Firenze, nel seguente orario: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 13, ed il martedi' ed giovedi' anche dalle ore 15 alle ore 16,30 Il recapito dei pieghi, entro il termine indicato, rimane ad esclusivo rischio del mittente. Informazioni inerenti gli esiti di gara saranno disponibili sul sito Internet all'indirizzo http://www.unifi.it. L'inserimento in tale sito degli estremi del provvedimento di aggiudicazione assolve l'onere di comunicazione di cui all'art. 79 comma 5 lett.a) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. Coloro che fossero impossibilitati ad accedere a tale sito potranno richiedere individuale comunicazione del provvedimento di aggiudicazione all'Amministrazione, che provvedera' tempestivamente ai sensi dell'art. 79 comma 3 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. mediante posta o fax. IV.3.6) Le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana. L'offerta, dovra' essere incondizionata e dovra' essere espressa, oltre che in cifre, anche in lettere. Nel caso di discordanza tra l'offerta espressa in cifre e quella in lettere sara' tenuta valida quella piu' vantaggiosa per l'Amministrazione. L'offerta, come sopra formulata, dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto concorrente e in caso di raggruppamento temporaneo da ogni soggetto componente lo stesso. Si precisa che eventuali correzioni apportate all'offerta dovranno essere espressamente e specificamente confermate e sottoscritte, a pena di esclusione. L'offerta dovra' essere chiusa in una apposita busta sigillata, sulla quale dovranno inoltre risultare il nome dell'Impresa concorrente e l'oggetto dell'appalto. L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara Tale busta sigillata dovra' essere introdotta in un'altra busta piu' grande sulla quale dovra' essere specificato il mittente e apposita la seguente scritta: "Offerta per la gara ........."(indicare l'oggetto dell'appalto) e dovra' essere indirizzata: Universita' degli Studi di Firenze, Polo Centro Storico - piazza San Marco, 4 - 50121 Firenze. Si precisa inoltre che in questa seconda busta dovranno essere inseriti tutti i documenti richiesti nel disciplinare allegato al presente bando. VI.1) Non trattasi di appalto periodico. VI.2) Appalto non connesso a finanziamento U.E. VI.3) Le offerte - da redigersi in carta legale - dovranno pervenire entro il termine indicato alla precedente sezione IV.34). Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 14 Maggio 2008 L'individuazione della graduatoria finale di gara sara' sottoposta a ratifica dell'Amministrazione. Ai sensi del D.Lgs. 196/03 i dati forniti, obbligatori per la finalita' connessa alla procedura di gara e per l'eventuale stipula successiva del contratto, saranno trattati dall'Ente procedente conformemente alle disposizioni di legge. Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dal D.Lgs. stesso. Il codice identificativo della gara e' il seguente: 01508483B4 VI.4.2) Chiunque ne abbia interesse puo' presentare, alternativamente, ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nei tempi e modi previsti dalla normativa vigente. VI.5) Data di spedizione alla G.U.R.I.: 15.04.2008. Il Dirigente Dr. Gabriele Gentilini T-08BFL2524 (A pagamento).