CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 28-4-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE   I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Camera  dei  Deputati,  via  della
Missione,  8 - All'attenzione di: dott. Nicola Guerzoni, I-00186 Roma.
Tel.     (39)0667603544.    E-mail:    "margiotta_r@camera.it".    Fax
(39)0667604011. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice:
www.camera.it;  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  I
punti   di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  sono  disponibili  presso:  I  punti di
contatto  sopra  indicati.  Le  offerte o le domande di partecipazione
vanno  inviate  a:  i  punti  di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI
AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI ATTIVITA':
Organo   costituzionale  -  Attivita'  legislativa.  L'amministrazione
aggiudicatrice   acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici:   no.   SEZIONE   II:   OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1.1)
Denominazione      conferita      all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  ristretta per il portale informatico della
Camera  dei  deputati.  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,
luogo  di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di
servizi:  07 Luogo principale di esecuzione: Roma centro. Codice NUTS:
ITE43.  II.1.3)  L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve
descrizione  dell'appalto o degli acquisti: Rilascio della piattaforma
tecnologica  (realizzata  con  soluzioni open source); Predisposizione
logica   e  realizzazione  del  portale;  servizi  per  l'avvio  e  la
diffusione del portale; servizi di gestione della piattaforma; servizi
di  supporto  e  manutenzione  del  portale;  servizi  di  redazione e
monitoraggio.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):
72227000;  72230000;  64216200;  64216210;  80423000 II.1.7) L'appalto
rientra  nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP):   No.   II.1.8)   Lotti:  No.  II.1.9)  Varianti:  No.  II.2.1)
Quantitativo  o entita' totale: valore stimato: Euro (euro) 580.000,00
IVA   esclusa.   II.2.2)   Opzioni:  si;  Descrizione  delle  opzioni:
Affidamento  servizi  di  manutenzione  e  supporto  e  di redazione e
monitoraggio  per  ulteriori  12  mesi  ai  prezzi  offerti;  sviluppo
software  per  nuovi  servizi fino a 750 Function Points per la durata
dell'appalto  e  ulteriori  750 Function Points per ulteriori 12 mesi.
II.3)  DURATA  DELL'APPALTO:  Mesi:  18  (dall'aggiudicazione appalto)
SEZIONE   III:   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Offerta
corredata  da  garanzia  provvisoria  di euro 30.000,00, di durata non
inferiore  a  18  mesi,  e  impegno  del garante a rilasciare garanzia
definitiva.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: si
veda  l'articolo  23  del capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica
che   dovra'   assumere   il  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario  dell'appalto:  Imprese  riunite o consorziate (art. 34
D.Lgs.163/2006). III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta
la  realizzazione  dell'appalto:  No.  III.2.1)  Situazione  personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale  o  nel  registro commerciale: Informazioni e formalita'
necessarie   per   valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  possesso
requisiti  articolo  38 D.Lgs. 163/2006; possesso iscrizione camera di
Commercio  o  Albi e registri equipollenti per attivita' riconducibili
ai codici ATECO 2007 n. 62 o 63 (si veda art. 5 del capitolato d'oneri
per   requisiti  in  caso  di  RTI  o  consorzi);  III.2.2)  Capacita'
economica  e  finanziaria:  Informazioni  e  formalita' necessarie per
valutare   la   conformita'   ai   requisiti:   bilanci   di  impresa,
dichiarazioni   annuali  IVA,  fatture  livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: 1) nel triennio 2004-2006, volume d'affari di
almeno  Euro  1.800.000,00  IVA esclusa attraverso contratti aventi ad
oggetto  una  o  piu'  delle seguenti attivita': integrazione prodotti
software;  sviluppo  software  e  MEV  di  software sviluppato ad hoc;
personalizzazione  e  MEV  di  prodotti  esistenti;  gestione sistemi;
gestione  contenuti web; 2) nel triennio 2004-2006, ricavo globale non
inferiore ad Euro 3.600.000,00, IVA esclusa; 3) si veda articolo 5 del
capitolato  d'oneri  per requisiti in caso di RTI o consorzi; III.2.3)
Capacita'  tecnica:  Informazioni e formalita' necessarie per valutare
la   conformita'   ai   requisiti:   certificazioni   favorevoli   dei
committenti;  copie  di  certificazioni rilasciate da enti accreditati
livelli   minimi   di  capacita'  eventualmente  richiesti:  1)  avere
realizzato  nell'UE  almeno: un portale informatico per la PA e almeno
un  portale  informatico  in  esecuzione  di  un appalto di valore non
inferiore  ad  Euro  600.000,00  al netto di IVA (le due realizzazioni
possono  coincidere);  2)  avere realizzato nell'UE almeno: un sistema
per  la  PA  in  ambiente  open  source con componenti Portal Server e
Content  Management  System di tipo open source e almeno un sistema in
ambiente open source con componenti Portal Server e Content Management
System  di  tipo open source in esecuzione di un appalto di valore non
inferiore  ad  Euro  600.000,00  al netto di IVA (le due realizzazioni
possono  coincidere)  3)  possesso  certificazione  UNI EN ISO (Vision
2000)  settore di accreditamento EA 33 (Tecnologia dell'informazione);
4)   possesso   certificazione   CMMI   (Capability   Maturity   Model
Integration)  almeno  per  il  terzo livello ("definited"). 5) si veda
art.  5  capitolato  d'oneri  per i requisiti di capacita' tecnica, in
caso  di  RTI  e  consorzi.  III.2.4)  Appalti  riservati:  No. III.3)
Condizioni  relative  all'appalto  di servizi: III.3.1) La prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2)
Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio?
No.  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di  procedura: Ristretta.
IV.2.1)   Criteri   di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato d'oneri.
IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No. IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti  relative  allo  stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione complementare
Documenti  a  pagamento:  no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte  o  delle  domande  di partecipazione: 21 maggio 2008. IV.3.5)
Data  di  spedizione  ai candidati prescelti degli inviti a presentare
offerte  o  a partecipare: 30 maggio 2008. IV.3.6) Lingue utilizzabili
per   la   presentazione   delle  offerte/domande  di  partecipazione:
Italiano.   Altro:  Inglese.  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)
TRATTASI  DI  UN  APPALTO  PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN
PROGETTO  E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI COMUNITARI: No. VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: A) Ai sensi dell'articolo 49, comma 7, del
D.Lgs.    163/2006    e   in   relazione   all'importo   dell'appalto,
l'avvalimento  e'  ammesso  limitatamente  ai  requisiti  di capacita'
tecnica.  B)  La  domanda  di partecipazione e la dichiarazione di cui
alla  successiva lettera D) devono essere inviate via fax al numero di
cui  al punto I.1. e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4.
Devono essere altresi' inviate all'indirizzo di cui al punto I.1 entro
la  medesima  data  a mezzo del servizio di invio raccomandato fornito
da  Poste  italiane Spa ovvero per posta celere anche presso l'Ufficio
postale  della Camera, via della Missione 10, Roma; sull'esterno della
busta   deve   essere  indicata  la  dicitura  "P.R.  PER  IL  PORTALE
INFORMATICO  DELLA  CAMERA  DEI  DEPUTATI"  e la denominazione/ragione
sociale  del  concorrente;  in  caso  di  RTI  o  consorzio non ancora
costituiti  la  domanda  e la dichiarazione devono essere sottoscritte
dai   rappresentanti   di   tutte   le   imprese;  C)  le  domande  di
partecipazione  non  pervenute  entro la data di cui al punto IV.3.4 o
pervenute  con  modalita'  difformi  da  quelle di cui alla precedente
lettera  B)  non  saranno  prese in considerazione; D) alla domanda di
partecipazione va allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il
possesso,  fin  dal  momento  della  domanda  di  partecipazione,  dei
requisiti  di  cui  ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del bando. Nel
caso  di  RTI o consorzi deve essere indicato l'apporto all'appalto di
tutte  le  imprese.  Dichiarazioni  incomplete  o attestanti requisiti
diversi  da  quelli  stabiliti non saranno prese in considerazione. E)
all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e
contabilita'  della  Camera  dei  Deputati. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio
di   giurisdizione,  via  della  Missione  8,  I-00186  Roma.  E-mail:
"tgd_segreteria@camera.it  ". Tel. (39)0667602264. Fax (39)0667602504.
URL:   www.camera.it.   Organismo   responsabile  delle  procedure  di
mediazione:  Servizio  Amministrazione,  via della Missione 8, I-00186
Roma.  E-mail:  " amm_segreteria@camera.it ". Tel. (39)0667609929. Fax
(39)0667604011.  URL: www.camera.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso:
Informazioni  precise  sui termini di presentazione di ricorso: Trenta
giorni  dalla  data  di  pubblicazione  dell'atto  o dalla data in cui
l'interessato  ne  ha  ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto
piena  conoscenza.  VI.4.3)  Servizio presso il quale sono disponibili
informazioni  sulla  presentazione di ricorso: Segreteria degli organi
per  la  tutela  giurisdizionale,  via della Missione 8, I-00186 Roma.
E-mail:    "tgd_segreteria@camera.it".    Tel.   (39)0667602264.   Fax
(39)0667602504.URL:   www.camera.it   VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO: 10/04/2008.

             Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione
                       (Dott. Nicola Guerzoni)
 
T-08BFA2691 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.