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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Camera dei Deputati, via della Missione, 8 - All'attenzione di: dott. Nicola Guerzoni, I-00186 Roma. Tel. (39)0667603544. E-mail: "margiotta_r@camera.it". Fax (39)0667604011. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organo costituzionale - Attivita' legislativa. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per il portale informatico della Camera dei deputati. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: 07 Luogo principale di esecuzione: Roma centro. Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Rilascio della piattaforma tecnologica (realizzata con soluzioni open source); Predisposizione logica e realizzazione del portale; servizi per l'avvio e la diffusione del portale; servizi di gestione della piattaforma; servizi di supporto e manutenzione del portale; servizi di redazione e monitoraggio. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 72227000; 72230000; 64216200; 64216210; 80423000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Lotti: No. II.1.9) Varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato: Euro (euro) 580.000,00 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: si; Descrizione delle opzioni: Affidamento servizi di manutenzione e supporto e di redazione e monitoraggio per ulteriori 12 mesi ai prezzi offerti; sviluppo software per nuovi servizi fino a 750 Function Points per la durata dell'appalto e ulteriori 750 Function Points per ulteriori 12 mesi. II.3) DURATA DELL'APPALTO: Mesi: 18 (dall'aggiudicazione appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Offerta corredata da garanzia provvisoria di euro 30.000,00, di durata non inferiore a 18 mesi, e impegno del garante a rilasciare garanzia definitiva. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: si veda l'articolo 23 del capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Imprese riunite o consorziate (art. 34 D.Lgs.163/2006). III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: possesso requisiti articolo 38 D.Lgs. 163/2006; possesso iscrizione camera di Commercio o Albi e registri equipollenti per attivita' riconducibili ai codici ATECO 2007 n. 62 o 63 (si veda art. 5 del capitolato d'oneri per requisiti in caso di RTI o consorzi); III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: bilanci di impresa, dichiarazioni annuali IVA, fatture livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1) nel triennio 2004-2006, volume d'affari di almeno Euro 1.800.000,00 IVA esclusa attraverso contratti aventi ad oggetto una o piu' delle seguenti attivita': integrazione prodotti software; sviluppo software e MEV di software sviluppato ad hoc; personalizzazione e MEV di prodotti esistenti; gestione sistemi; gestione contenuti web; 2) nel triennio 2004-2006, ricavo globale non inferiore ad Euro 3.600.000,00, IVA esclusa; 3) si veda articolo 5 del capitolato d'oneri per requisiti in caso di RTI o consorzi; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: certificazioni favorevoli dei committenti; copie di certificazioni rilasciate da enti accreditati livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1) avere realizzato nell'UE almeno: un portale informatico per la PA e almeno un portale informatico in esecuzione di un appalto di valore non inferiore ad Euro 600.000,00 al netto di IVA (le due realizzazioni possono coincidere); 2) avere realizzato nell'UE almeno: un sistema per la PA in ambiente open source con componenti Portal Server e Content Management System di tipo open source e almeno un sistema in ambiente open source con componenti Portal Server e Content Management System di tipo open source in esecuzione di un appalto di valore non inferiore ad Euro 600.000,00 al netto di IVA (le due realizzazioni possono coincidere) 3) possesso certificazione UNI EN ISO (Vision 2000) settore di accreditamento EA 33 (Tecnologia dell'informazione); 4) possesso certificazione CMMI (Capability Maturity Model Integration) almeno per il terzo livello ("definited"). 5) si veda art. 5 capitolato d'oneri per i requisiti di capacita' tecnica, in caso di RTI e consorzi. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi: III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 21 maggio 2008. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 30 maggio 2008. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. Altro: Inglese. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: A) Ai sensi dell'articolo 49, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e in relazione all'importo dell'appalto, l'avvalimento e' ammesso limitatamente ai requisiti di capacita' tecnica. B) La domanda di partecipazione e la dichiarazione di cui alla successiva lettera D) devono essere inviate via fax al numero di cui al punto I.1. e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4. Devono essere altresi' inviate all'indirizzo di cui al punto I.1 entro la medesima data a mezzo del servizio di invio raccomandato fornito da Poste italiane Spa ovvero per posta celere anche presso l'Ufficio postale della Camera, via della Missione 10, Roma; sull'esterno della busta deve essere indicata la dicitura "P.R. PER IL PORTALE INFORMATICO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI" e la denominazione/ragione sociale del concorrente; in caso di RTI o consorzio non ancora costituiti la domanda e la dichiarazione devono essere sottoscritte dai rappresentanti di tutte le imprese; C) le domande di partecipazione non pervenute entro la data di cui al punto IV.3.4 o pervenute con modalita' difformi da quelle di cui alla precedente lettera B) non saranno prese in considerazione; D) alla domanda di partecipazione va allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento della domanda di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del bando. Nel caso di RTI o consorzi deve essere indicato l'apporto all'appalto di tutte le imprese. Dichiarazioni incomplete o attestanti requisiti diversi da quelli stabiliti non saranno prese in considerazione. E) all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei Deputati. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di giurisdizione, via della Missione 8, I-00186 Roma. E-mail: "tgd_segreteria@camera.it ". Tel. (39)0667602264. Fax (39)0667602504. URL: www.camera.it. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione, via della Missione 8, I-00186 Roma. E-mail: " amm_segreteria@camera.it ". Tel. (39)0667609929. Fax (39)0667604011. URL: www.camera.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Trenta giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale, via della Missione 8, I-00186 Roma. E-mail: "tgd_segreteria@camera.it". Tel. (39)0667602264. Fax (39)0667602504.URL: www.camera.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10/04/2008. Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione (Dott. Nicola Guerzoni) T-08BFA2691 (A pagamento).