ATAC SpA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 28-4-2008)

               BANDO DI GARA N. 9/08 - PROCEDURA APERTA 
  
   1. AGENZIA PER LA MOBILITA' DEL COMUNE DI ROMA S.p.A - Via Ostiense 
131/L,   -   00154  ROMA  -  tel.  06/46952033  -  06/46962083  -  Fax 
06-46952058. 
   2.  Fornitura in opera delle componenti Hw e Sw di campo funzionali 
alla  centralizzazione  di  74  nuovi impianti UTC, disposti lungo gli 
itinerari  di penetrazione reputati strategici per la mobilita' urbana 
e  contestuale ristrutturazione degli impianti semaforici coinvolti ed 
esecuzione di tutte le opere civili previste, con relativo servizio di 
manutenzione  preventiva  e  correttiva e straordinaria per un periodo 
complessivo  di  32  mesi  -  CPV 31623100-0; Codice NUTS: ITE43. CIG: 
01439707CB. 
   3.   Importo   complessivo:   Euro   3.195.832,46,   di   cui  Euro 
3.104.212,78, soggetto a ribasso e costituito da: 
   - Fornitura in opera: Euro 1.208.778,56 
   - Pose in opera: Euro 204.370,00 
   - Opere civili: Euro 1.132.931,83 
   - Servizio di manutenzione preventiva e correttiva: Euro 346.212,22 
   - Servizio di manutenzione straordinaria. Euro 211.920,17 
   oltre a: 
   -Oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso Euro 91.619,68 
   4.  Categoria  richiesta  per l'esecuzione delle opere civili: OG3, 
Class. III; 
   Categoria richiesta per la posa in opera: OS9, Class. I; 
   5. Luogo di consegna: territorio del Comune di Roma. 
   6. Durata: indicata nel Capitolato Speciale. 
   7.  Il  CD  ROM  contenente  la  documentazione  necessaria  per la 
partecipazione alla gara potra' essere ritirato presso l'ATAC S.p.A. - 
Direzione  Acquisti  e  Servizi  Generali,  stanza  628/629  corpo A - 
6°  piano  -  Via  Ostiense, 131/L 00154 Roma - tel. 0646952375 - 
(per  l'accesso agli uffici, rivolgersi alla Reception - 6° piano 
Corpo  C1)  entro  le  ore  16.00 del 18/06/2008, previa presentazione 
della  ricevuta di versamento di Euro 20,00 sul c.c.p. n°00444000 
intestato  all'ATAC S.p.A. - Via Ostiense, 131/L - 00154 Roma. - Entro 
il   19/06/2008   e'  possibile  richiedere,  tramite  fax,  eventuali 
chiarimenti,  ai  quali  verra'  data  risposta sul sito internet Atac 
S.p.A. all'indirizzo: http://www.atac.roma.it. 
   8.  Le  offerte,  redatte in lingua italiana conformemente a quanto 
previsto  all'art.  4 del Capitolato Generale Amministrativo, dovranno 
pervenire,  nelle  forme  e nei modi previsti dall'art. 6 del medesimo 
Capitolato   Generale   Amministrativo,   presso  l'ATAC  S.p.A.  -Via 
Ostiense,  131/L  -  00154  Roma  - ed essere consegnate al Protocollo 
Generale  ATAC  S.p.A. stanza n°647 6° piano Corpo C1 - tel. 
0646952039  - (per l'accesso rivolgersi alla Reception - 6° piano 
Corpo  C1), a pena di esclusione, entro le ore 13.00, ora italiana del 
giorno 23/06/2008. 
   8.  Apertura  delle  offerte: il giorno 24/06/2008 alle ore, 10.00, 
ora  italiana,  presso la sala gare sita in Via Ostiense n°131L - 
00154  Roma - (per l'accesso rivolgersi alla Reception - 6° piano 
Corpo C1), in seduta aperta al pubblico. 
   9.  Cauzione  provvisoria:  da  costituirsi  secondo  le  modalita' 
previste  all'art.  7  del  Capitolato Generale Amministrativo, per un 
importo  pari ad Euro 63.916,00, salvo il beneficio di cui all'art. 75 
comma 7 del D.lgs. 163/06. 
   10. Finanziamenti: Comune di Roma. 
   Pagamenti: indicati nel Capitolato Speciale. 
   Sono  ammessi  concorrenti  di cui all'art. 34 del D.L.vo 163/2006, 
costituiti  dai soggetti di cui alle lettere a), b) e c) o da soggetti 
riuniti  o  consorziati  di  cui  alle lettere d), e) ed f), ovvero da 
imprese  che  intendano  riunirsi o consorziarsi, ai sensi del comma 8 
dell'art.  37  del D.L.vo 163/2006. In caso di Associazione Temporanea 
di Imprese di tipo orizzontale il soggetto mandatario dovra' possedere 
il  requisito di cui ai punti 12.a1), 12.a2), 12. e) e 12.f) in misura 
non  inferiore al 40%, mentre ogni mandante dovra' possedere lo stesso 
requisito   in   misura   non   inferiore   al   10%;   nel  complesso 
l'Associazione  Temporanea  dovra'  possedere  il  100%  dei requisiti 
richiesti;  in  caso di A.T.I. d'imprese di tipo verticale il soggetto 
mandatario  dovra'  possedere  per  intero i requisiti di cui ai punti 
12.a1)  e  12.a2),  mentre  il  soggetto mandante dovra' possedere per 
intero  il  requisito  di  cui  ai  punti 12.e) e 12.f); nel complesso 
l'Associazione  Temporanea  di  Imprese  dovra'  possedere il 100% dei 
requisiti  richiesti.  Sia  in caso di A.T.I. di tipo verticale che in 
caso  di  A.T.I. di tipo orizzontale l'attestato di cui al punto 12.c) 
potra'  essere  presentato  dal  solo  soggetto  mandatario, mentre la 
certificazione di cui al punto 12.b) dovra' essere presentata da tutti 
gli  associati.  E'  ammessa  l'Associazione  Temporanea di imprese di 
tipo  orizzontale  nell'ambito  dell'ATI verticale, con le percentuale 
previste per l'ATI orizzontale. 
   12.  Le imprese che parteciperanno alla gara dovranno presentare, a 
pena  di esclusione, oltre a quanto previsto all'art. 9 del Capitolato 
Generale Amministrativo, anche la seguente documentazione: 
   a)   Dichiarazione   sottoscritta  dal  legale  rappresentante  che 
attesti: 
   a1)  una cifra d'affari globale, nel triennio precedente la data di 
pubblicazione del presente bando, di importo complessivo non inferiore 
ad Euro 4.500.000,00; 
   a2)  contratti  per la fornitura di sistemi analoghi, stipulati nel 
triennio  precedente  la data di pubblicazione del presente bando, per 
un importo complessivo non inferiore ad Euro 3.000.000,00; 
   b)  dichiarazioni,  sottoscritte  dal  legale rappresentante di cui 
all'art. 9.2. del Capitolato Speciale; 
   c)  referenze  di  almeno  due  istituti  bancari,  o  intermediari 
autorizzati  ai  sensi della legge n° 385/93, dalle quali risulti 
che  il  concorrente abbia adempiuto ai suoi impegni con regolarita' e 
puntualita'; 
   d) l'attestato di avvenuto pagamento del contributo obbligatorio di 
cui  all'art.  1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, 
con  le  modalita'  previste nella deliberazione dell'autorita' per la 
vigilanza  sui lavori pubblici 24 gennaio 2008, per un importo di Euro 
70,00; 
   e)  attestazione di qualificazione nella categoria OG3, in corso di 
validita',  rilasciata  da  una  SOA  autorizzata  ai sensi del D.P.R. 
34/2000 per la classifica III; 
   f)  attestazione di qualificazione nella categoria OS9, in corso di 
validita',  rilasciata  da  una  SOA  autorizzata  ai sensi del D.P.R. 
34/2000 per la classifica I; 
   13. Subappalto: ai sensi della normativa vigente. 
   14.  Validita' dell'offerta: se indicata, comunque, non inferiore a 
180  giorni  dalla  scadenza  del  termine ultimo per la presentazione 
delle offerte. 
   15.    Criterio    di   aggiudicazione:   a   favore   dell'offerta 
economicamente   piu'   vantaggiosa,  sulla  base  degli  elementi  di 
valutazione indicati nel Capitolato Speciale. 
   16.  a)  L'aggiudicazione  definitiva  e' subordinata a giudizio di 
anomalia dell'offerta; 
   b)  la  gara verra' aggiudicata anche nel caso in cui sia pervenuta 
una  sola  offerta ammessa e/o valida e/o appropriata, e purche' venga 
ritenuta congrua l'offerta economica; 
   c)  l'aggiudicazione  della gara non assumera' carattere definitivo 
fino all'approvazione da parte dell'Amministrazione della Societa'. 
   17. Data d'invio alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea per la 
pubblicazione 22/04/2008. 
 
                      L'Amministratore Delegato 
                      (Dott. Gioacchino Gabbuti) 
  
T-08BFM2674 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.