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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Piazza della Repubblica n. 32 - 20124 Milano, Italia. Contattare: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., All'attenzione di: dott. Alfredo Rogiani, tel. +39 02.6774121 fax: +39 02.67741256 - E-mail: posta@pedemontana.com. Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.pedemontana.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIAPLI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico. Altro: Costruzione e gestione autostrade L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di advisory finanziario relativi al finanziamento del collegamento autostradale Dalmine - Como - Varese - Valico del Gaggiolo e opere connesse. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi: N. 06 Luogo principale di esecuzione: Milano Codice NUTS: IT C 45 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento dei servizi di advisory finanziario ad Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. (APL) delle seguenti attivita': Fase 1: Assistenza ad APL ai fini dell'aggiornamento del Piano Economico Finanziario Fase 2: Individuazione delle soluzioni ottimali di finanziamento dell'opera Fase 3: Predisposizione dell'Information Memorandum Fase 4: Assistenza e affiancamento ad APL nell'individuazione dell'Arranger Fase 5: Assistenza ad APL nella negoziazione e nei successivi rapporti con l'Arranger Sono espressamente esclusi dall'appalto i servizi di consulenza e assistenza legale e fiscale. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 67.15.10.00 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dei servizi posto a base di gara. Valore stimato, IVA esclusa: 1.750.000,00. Moneta: Euro II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 18 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria 2% del prezzo a base d'asta (Euro 35.000,00) ex art. 75 D.Lgs. 163/206. E' ammessa riduzione 50% ex art. 75, comma 7, stesso Decreto. L'aggiudicatario dovra' prestare anche garanzie ex art. 113 D.Lgs. 163/2006, come precisato dalla Documentazione di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento con risorse private. Nessuna anticipazione. Pagamenti per acconti come disciplinati dallo schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte le forme ammesse dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - I partecipanti singoli e tutte le imprese raggruppate o consorziate dovranno produrre quanto prescritto dal Disciplinare. - E' ammessa la partecipazione alla gara dei soggetti di cui all'art. 34, comma 1, D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui al comma 2 dello stesso articolo, nonche' dei successivi articoli 36, 37, 38. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Le modalita' di attestazione del possesso dei livelli minimi di capacita' economica e finanziaria richiesti sono indicate nel Disciplinare di gara. Per imprese stabilite negli altri Stati membri dell'Unione Europea opera l'art.47 D.Lgs. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Avere realizzato un fatturato complessivo, relativo a servizi di advisory finanziario, negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando (2005, 2006, 2007) non inferiore a Euro 10.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le modalita' di attestazione del possesso dei livelli minimi di capacita' tecnica richiesti sono indicate nel Disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Avere svolto, negli ultimi tre anni antecedenti alla pubblicazione del bando (2005, 2006, 2007), non meno di n. 3 (tre) servizi di advisory finanziario relativi ad operazioni di project financing, che complessivamente abbiano condotto all'effettivo conseguimento del finanziamento di un importo non inferiore ad Euro 500.000.000,00, e che singolarmente abbiano conseguito il finanziamento di un importo non inferiore ad Euro 100.000.000,00. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Elementi qualitativi (60/100) 2. Prezzo (40/100) IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 015211486F IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Data: 18/06/2008 Ora: 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Informazioni complementari relative alla procedura sono contenute nel Disciplinare. La documentazione di gara e' costituita da: - Bando - Disciplinare - Modello di dichiarazione cumulativa - Schema di contratto - Documento informativo relativo al quadro finanziario dell'opera La documentazione di gara e' disponibile sul sito www.pedemontana.com oppure puo' essere richiesta all'indirizzo di cui al punto I.1). Responsabile del procedimento: dott. Alfredo Rogiani. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - Italia; Tel. +39 02/783803, fax +39 02/76015209 Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 60 (sessanta) giorni dalla piena conoscenza dell'atto lesivo. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/04/2008. Il Presidente e Amministratore Delegato: Dott. Fabio Terragni T-08BFM2682 (A pagamento).