Autostrada Pedemontana Lombarda - S.p.a.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 28-4-2008)

                            BANDO DI GARA 
  
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
   Autostrada  Pedemontana Lombarda S.p.A., Piazza della Repubblica n. 
32 - 20124 Milano, Italia. 
   Contattare:  Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., All'attenzione 
di: dott. Alfredo Rogiani, 
   tel.    +39    02.6774121    fax:   +39   02.67741256   -   E-mail: 
posta@pedemontana.com. 
   Indirizzo internet: 
   Amministrazione aggiudicatrice: http://www.pedemontana.com 
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto 
sopra indicati. 
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono 
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti 
di contatto sopra indicati. 
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIAPLI SETTORI DI 
ATTIVITA' 
   Organismo di diritto pubblico. 
   Altro: Costruzione e gestione autostrade 
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre 
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
   II.1) DESCRIZIONE 
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione 
aggiudicatrice: 
   Servizi  di  advisory  finanziario  relativi  al  finanziamento del 
collegamento  autostradale  Dalmine  -  Como  -  Varese  -  Valico del 
Gaggiolo e opere connesse. 
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o 
di prestazione dei servizi: 
   Servizi 
   Categoria di servizi: N. 06 
   Luogo principale di esecuzione: Milano 
   Codice NUTS: IT C 45 
   II.1.3) L'avviso riguarda: 
   Un appalto pubblico. 
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
   Affidamento  dei  servizi  di  advisory  finanziario  ad Autostrada 
Pedemontana Lombarda S.p.A. (APL) delle seguenti attivita': 
   Fase  1:  Assistenza  ad  APL  ai fini dell'aggiornamento del Piano 
Economico Finanziario 
   Fase  2:  Individuazione  delle soluzioni ottimali di finanziamento 
dell'opera 
   Fase 3: Predisposizione dell'Information Memorandum 
   Fase  4:  Assistenza  e  affiancamento  ad  APL nell'individuazione 
dell'Arranger 
   Fase  5:  Assistenza  ad  APL  nella  negoziazione e nei successivi 
rapporti con l'Arranger 
   Sono  espressamente  esclusi dall'appalto i servizi di consulenza e 
assistenza legale e fiscale. 
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
   67.15.10.00 
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo 
sugli appalti pubblici (AAP): 
   Si'. 
   II.1.8) Divisione in lotti: 
   No. 
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: 
   No. 
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
   Importo complessivo dei servizi posto a base di gara. 
   Valore stimato, IVA esclusa: 1.750.000,00. 
   Moneta: Euro 
   II.2.2) Opzioni: 
   No. 
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
   Periodo in mesi: 18 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO E TECNICO 
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
   Cauzione  provvisoria  2% del prezzo a base d'asta (Euro 35.000,00) 
ex  art. 75 D.Lgs. 163/206. E' ammessa riduzione 50% ex art. 75, comma 
7,  stesso Decreto. L'aggiudicatario dovra' prestare anche garanzie ex 
art. 113 D.Lgs. 163/2006, come precisato dalla Documentazione di gara. 
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o 
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
   Pagamento con risorse private. Nessuna anticipazione. Pagamenti per 
acconti come disciplinati dallo schema di contratto. 
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
   Tutte le forme ammesse dall'ordinamento. 
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la 
realizzazione dell'appalto: 
   No. 
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti 
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro 
commerciale: 
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai 
requisiti: 
   -   I  partecipanti  singoli  e  tutte  le  imprese  raggruppate  o 
consorziate dovranno produrre quanto prescritto dal Disciplinare. 
   -  E'  ammessa  la  partecipazione  alla  gara  dei soggetti di cui 
all'art.  34,  comma  1, D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui al comma 2 
dello stesso articolo, nonche' dei successivi articoli 36, 37, 38. 
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
   Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita' 
dei requisiti: 
   Le  modalita'  di  attestazione  del possesso dei livelli minimi di 
capacita'   economica   e  finanziaria  richiesti  sono  indicate  nel 
Disciplinare di gara. 
   Per  imprese stabilite negli altri Stati membri dell'Unione Europea 
opera l'art.47 D.Lgs. 163/2006. 
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
   Avere  realizzato  un  fatturato complessivo, relativo a servizi di 
advisory   finanziario,   negli   ultimi   tre   anni  antecedenti  la 
pubblicazione  del  bando  (2005,  2006,  2007)  non  inferiore a Euro 
10.000.000,00. 
   III.2.3) Capacita' tecnica: 
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai 
requisiti: 
   Le  modalita'  di  attestazione  del possesso dei livelli minimi di 
capacita' tecnica richiesti sono indicate nel Disciplinare di gara. 
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
   Avere  svolto, negli ultimi tre anni antecedenti alla pubblicazione 
del  bando  (2005,  2006,  2007),  non  meno  di n. 3 (tre) servizi di 
advisory  finanziario relativi ad operazioni di project financing, che 
complessivamente  abbiano  condotto  all'effettivo  conseguimento  del 
finanziamento  di  un  importo non inferiore ad Euro 500.000.000,00, e 
che  singolarmente  abbiano  conseguito il finanziamento di un importo 
non inferiore ad Euro 100.000.000,00. 
   III.2.4) Appalti riservati: 
   No. 
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una 
particolare professione? 
   No. 
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le 
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione 
del servizio: 
   Si'. 
   SEZIONE IV: PROCEDURA 
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
   IV.1.1) Tipo di procedura: 
   Aperta. 
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
   IV.2.1)  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri 
indicati di seguito: 
   1. Elementi qualitativi (60/100) 
   2. Prezzo (40/100) 
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica 
   No. 
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier 
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
   CIG: 015211486F 
   IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: 
   No. 
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la 
documentazione complementare oppure il documento descrittivo 
   Documenti a pagamento: No. 
   IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
   Data: 18/06/2008 Ora: 12.00 
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle 
offerte/domande di partecipazione: 
   Italiano 
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: 
   No. 
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI 
FONDI COMUNITARI: 
   No. 
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
   Informazioni  complementari  relative alla procedura sono contenute 
nel Disciplinare. 
   La documentazione di gara e' costituita da: 
   - Bando 
   - Disciplinare 
   - Modello di dichiarazione cumulativa 
   - Schema di contratto 
   - Documento informativo relativo al quadro finanziario dell'opera 
   La    documentazione    di    gara    e'   disponibile   sul   sito 
www.pedemontana.com  oppure puo' essere richiesta all'indirizzo di cui 
al punto I.1). 
   Responsabile del procedimento: dott. Alfredo Rogiani. 
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale Amministrativo Regionale della 
Lombardia 
   Indirizzo  postale:  via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - Italia; 
Tel. +39 02/783803, fax +39 02/76015209 
   Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
   VI.4.2) Presentazione di ricorso 
   Informazioni  precise  sui termini di presentazione del ricorso: 60 
(sessanta) giorni dalla piena conoscenza dell'atto lesivo. 
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/04/2008. 
 
               Il Presidente e Amministratore Delegato: 
                         Dott. Fabio Terragni 
  
T-08BFM2682 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.