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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA 1. Ente appaltante: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus -Sede Legale: Fraz. S. Giuliano, 2 - 10059 Susa (TO) - Tel. 0122 - 621.621 - Fax 0122 - 622.036 - www.sitaf.it, agente per questo atto in forza di delega di funzioni di stazione appaltante conferitale dalla Societa' SITALFA S.p.A. con contratto del 17/12/2007. 2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 3, comma 37, del Decreto Legislativo 12/04/2006, n. 163. Codice gara attribuito dall'Autorita' di Vigilanza per i contratti pubblici (in conformita' alla propria determinazione del 10/1/2007) CIG 0152796B3C. 3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1. luogo di esecuzione: A32 Torino-Bardonecchia, Variante S.S. 589, T4 Traforo Autostradale del Fre'jus, parte di competenza italiana; 3.2. descrizione: Interventi di fresatura sulle pavimentazioni stradali dell'A32 Torino-Bardonecchia e relativi svincoli e del T4 Traforo del Fre'jus, lato Italia. Gli interventi consistono in esecuzione di fresatura e di spazzolatura della superficie scarificata con idonei mezzi meccanici dotati di spazzole rotanti in grado di aspirare il materiale fresato. Il lavoro va inteso comprensivo di spazzolatura, trasporto e smaltimento a discarica. E' fatta riserva da parte dell'impresa titolare del contratto di manutenzione, di eseguire il trasporto del materiale fresato con propri mezzi: in tal caso, sara' dedotto un importo di Euro 7,20 per ogni metro cubo di materiale trasportato in proprio. 3.3. importo complessivo dell'appalto: Euro 700.117,00 Importo puramente indicativo, suscettibile di variare in piu' o in meno, secondo le effettive risultanze di cui agli ordini di servizio che saranno emessi. L'Impresa appaltatrice restera' obbligata all'esecuzione di tali variazioni senza poter avanzare richiesta ne' pretesa alcuna per qualsivoglia titolo. Categoria prevalente e unica, OG 3 classifica III, (D.P.R. n. 34/2000); 3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza: Euro 9.826,87 3.5. modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modificazioni . 4. Termine di esecuzione dell'appalto: dall'01/06/2008 al 31/12/2010. La consegna dei lavori potra' essere effettuata anche subito dopo l'aggiudicazione definitiva, ai sensi delle vigenti disposizioni. 5. Varianti: non sono ammesse varianti. 6. Documenti tecnici ed amministrativi per l'esecuzione dell'appalto: e' obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali . Gli elaborati sono disponibili gratuitamente, previa richiesta a mezzo fax, al n. 0122-621.686. Nella richiesta, dovra' essere obbligatoriamente indicato un indirizzo di posta elettronica: la trasmissione del Capitolato d'oneri avverra' mediante posta elettronica all'indirizzo mail indicato nella richiesta. Termini e modalita' per l'adempimento della presa visione degli elaborati di progetto e della visita sopralluogo sono prescritti nel Disciplinare di Gara, documento integrativo del presente bando. 7. Termini, indirizzo e modalita' di presentazione della documentazione e dell'offerta: Le offerte e la documentazione devono essere redatte in lingua italiana. I plichi contenenti l'offerta e la documentazione, a pena di esclusione dalla gara, devono pervenire a mezzo raccomandata del servizio postale, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio del giorno 26/05/2008, ore 12,00, all'indirizzo: S.I.T.A.F. S.p.A. Fraz. San Giuliano n. 2 10059 Susa (TO); e' altresi' facolta' dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, dalle ore 9,00 alle ore 17,00 dei giorni feriali compresi dal lunedi' al venerdi', tenuto conto del suddetto termine perentorio, al Centralino della S.I.T.A.F. in Susa, Fraz. San Giuliano n. 2, che ne rilascera' apposita ricevuta. Modalita' e condizioni per la presentazione delle offerte e della documentazione ad esse allegata sono prescritte nel Disciplinare di Gara. Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e non saranno accettati reclami se, per qualsivoglia motivo, il plico medesimo non pervenga entro il termine perentorio fissato. 8. Apertura delle offerte: La gara avra' inizio il giorno 27/05/2008, alle ore 10,00, presso la sede legale di SITALFA S.p.A:, in Torino, Corso Svizzera, 185, ove si procedera' alla verifica dei documenti allegati all'offerta, all'apertura delle buste contenenti le offerte ed all'espletamento della procedura di aggiudicazione provvisoria. Possono assistere alle sedute pubbliche di gara un rappresentante per ogni concorrente, che potra' essere o il legale rappresentante o un soggetto da esso delegato. In tale ultimo caso il delegato dovra' esibire delega in carta semplice. Resta ferma la facolta' della Commissione di gara, ove ritenga di dover provvedere a piu' approfondita verifica dei documenti presentati dalle imprese, di sospendere la seduta e rinviare l'apertura dei plichi contenenti le offerte economiche a successiva seduta pubblica, che verra' comunicata ai concorrenti. La/e seduta/e di gara si terranno presso SITALFA S.p.A:, in Torino, Corso Svizzera, 185. Si fa riserva della facolta' di procedere, prima dell'apertura delle offerte, alle verifiche di cui all'art. 48, del Dlgs. n. 163/2006, nei confronti di taluni dei concorrenti ammessi a presentare offerta, scelti mediante sorteggio. 9. Cauzioni e garanzie: Cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta, pari a Euro 14.002,34, ai sensi dell'art. 75 D. Lgs. n. 163/2006. Si applichera' l'art. 75, comma 7, del Dlgs. n. 163/2006, previa documentazione idonea, da parte del concorrente, del possesso di certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. La riduzione di cui alla citata norma operera' come segue: a) in caso di impresa singola, se in possesso della certificazione di qualita'; b) in caso di raggruppamento di imprese, se il possesso della certificazione di qualita' sara' documentato da parte di tutte le imprese facenti parte dello stesso. Modalita' di presentazione della cauzione provvisoria sono prescritte nel Disciplinare di Gara. 10. Finanziamento e condizioni di pagamento: Opere ricomprese nell'affidamento intercorso a favore di SITALFA S.p.A. . Pertanto, i pagamenti saranno direttamente disposti da SITALFA S.p.A. L'Impresa aggiudicataria dei lavori di cui al presente bando rilascera' quietanze dei pagamenti ricevuti anche alla SITAF S.p.A. 11. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alla lettera a) o da consorzi di cui alle lettere b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed f), ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi del medesimo articolo 37 D.lgs n. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs n. 163/06 e dell'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. In caso di ATI, di cui all'art. 37, Dlgs. n. 163/2006, ancorche' non ancora costituite, le imprese mandanti si riterranno domiciliate presso l'impresa indicata quale capogruppo. Ogni comunicazione in corso di procedura, riguardante l'ATI, sara' pertanto inoltrata presso quest'ultima impresa capogruppo. I concorrenti di cui sopra saranno ammessi a presentare offerta qualora: - non sussistano nei loro confronti cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici di cui all'art. 38, Dlgs. n. 163/2006 e non trovansi nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 34, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006, all'art. 11, comma 5, lettera d), della L. n. 498/1992, come modificato dall'art. 2, comma 85, della L. n. 286/2006, e all'art. 36 bis del D.L. n. 223/2006 convertito dalla L. n. 248/2006; -siano in possesso di qualificazione per eseguire lavori pubblici (attestazione SOA), ai sensi dell'art. 40, Dlgs. n. 163/2006,in categoria prevalente di cui al punto 3 del bando; - abbiano eseguito il pagamento della contribuzione a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, L. n. 266/2007, secondo le modalita' di cui alla Deliberazione della predetta Autorita' del 10/01/2007: il valore della contribuzione e' di Euro 40,00 (Codice CIG 0152796B3C); - dispongano di almeno n. 2 fresatrici ad alta profondita' (profondita' pari ad almeno 32 cm in una sola passata, per una larghezza di 200 cm) ed abbiano la capacita' di personale per operare contemporaneamente con entrambe le due fresatrici; - dispongano di una macchina per fresatura con larghezza 100 cm e profondita' almeno 30 cm; - dispongano di spazzolatrici idonee al lavoro, con raccolta centrale e due spazzole rotative, una a destra e una a sinistra, con capacita' di carico di 5 mc; - siano in possesso delle autorizzazioni al trasporto dei rifiuti derivanti dalle lavorazioni. I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione SOA, devono essere in possesso dei requisiti previsti e accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7, del DPR n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. I requisiti di cui sopra sono comprovati, a pena di esclusione, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di Gara. 12. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso unico sull'elenco prezzi posto a base di gara, al netto degli oneri di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando. Per il presente appalto vale ai fini dell'aggiudicazione la procedura di esclusione automatica di cui all'art. 122, comma 9 del D.lgs. n. 163/2006. 13. Informazioni a) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla presentazione; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs n. 163/2006, nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1 del medesimo D.Lgs ed all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 per adeguati massimali; e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; f) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, conformemente a quanto previsto dall'art. 37 e nella misura di cui all'articolo 95, comma 2 del D.P.R. n. 554/1999, per le associazioni di tipo orizzontale; g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro; h) e' fatta riserva di applicazione delle disposizioni di cui agli articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006; i) e' esclusa la competenza arbitrale; l) l'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo sugli appalti pubblici (AAP); m) l'Autorita' competente a decidere in merito ad eventuali ricorsi e' il Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte con sede in Torino - Corso Stati uniti 45 tel 011/557.64.11 e fax 011/53 92 65 (termini ordinari di impugnazione: 60 giorni dalla pubblicazione del bando); n) si informa, ai sensi del D.Lgs n. 196/2003, che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito della presente gara; o) il soggetto designato a garantire lo svolgimento delle funzioni attribuite dall'art. 10, D.Lgs n. 163/2006 al Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Massimo BERTI - Susa (TO)- Frazione San Giuliano, 2, tel. 0122-621.621. Susa, 22 aprile 2008 S.I.T.A.F. S.p.A. L'Amministratore Delegato Ing. Gianni Luciani T-08BFM2713 (A pagamento).