S.I.T.A.F. - S.p.a.
Societa' Italiana Traforo Autostradale del Fre'jus

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 28-4-2008)

               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA 
  
   1.  Ente  appaltante: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana Traforo 
Autostradale  del  Frejus  -Sede  Legale: Fraz. S. Giuliano, 2 - 10059 
Susa  (TO)  - Tel. 0122 - 621.621 - Fax 0122 - 622.036 - www.sitaf.it, 
agente  per  questo  atto  in  forza di delega di funzioni di stazione 
appaltante conferitale dalla Societa' SITALFA S.p.A. con contratto del 
17/12/2007. 
   2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 
3, comma 37, del Decreto Legislativo 12/04/2006, n. 163. 
   Codice  gara attribuito dall'Autorita' di Vigilanza per i contratti 
pubblici  (in  conformita'  alla propria determinazione del 10/1/2007) 
CIG 0152796B3C. 
   3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la 
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
   3.1.  luogo  di  esecuzione: A32 Torino-Bardonecchia, Variante S.S. 
589,   T4  Traforo  Autostradale  del  Fre'jus,  parte  di  competenza 
italiana; 
   3.2.  descrizione:  Interventi  di  fresatura  sulle pavimentazioni 
stradali  dell'A32  Torino-Bardonecchia  e  relativi svincoli e del T4 
Traforo  del  Fre'jus,  lato  Italia.  Gli  interventi  consistono  in 
esecuzione di fresatura e di spazzolatura della superficie scarificata 
con  idonei  mezzi  meccanici  dotati  di spazzole rotanti in grado di 
aspirare  il  materiale  fresato.  Il  lavoro va inteso comprensivo di 
spazzolatura, trasporto e smaltimento a discarica. 
   E'  fatta  riserva  da parte dell'impresa titolare del contratto di 
manutenzione,  di  eseguire  il  trasporto  del  materiale fresato con 
propri  mezzi:  in tal caso, sara' dedotto un importo di Euro 7,20 per 
ogni metro cubo di materiale trasportato in proprio. 
   3.3. importo complessivo dell'appalto: Euro 700.117,00 
   Importo  puramente indicativo, suscettibile di variare in piu' o in 
meno,  secondo  le effettive risultanze di cui agli ordini di servizio 
che   saranno   emessi.   L'Impresa  appaltatrice  restera'  obbligata 
all'esecuzione  di  tali variazioni senza poter avanzare richiesta ne' 
pretesa alcuna per qualsivoglia titolo. 
   Categoria  prevalente  e  unica,  OG  3  classifica III, (D.P.R. n. 
34/2000); 
   3.4.  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  della  sicurezza:  Euro 
9.826,87 
   3.5.  modalita'  di  determinazione del corrispettivo: a misura, ai 
sensi  di  quanto  previsto  dal combinato disposto degli articoli 53, 
comma 4, e 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modificazioni . 
   4.   Termine   di   esecuzione   dell'appalto:  dall'01/06/2008  al 
31/12/2010. 
   La  consegna  dei lavori potra' essere effettuata anche subito dopo 
l'aggiudicazione definitiva, ai sensi delle vigenti disposizioni. 
   5. Varianti: non sono ammesse varianti. 
   6.   Documenti   tecnici   ed   amministrativi   per   l'esecuzione 
dell'appalto:   e'  obbligatoria  la  presa  visione  degli  elaborati 
progettuali  .  Gli  elaborati  sono disponibili gratuitamente, previa 
richiesta  a  mezzo  fax,  al n. 0122-621.686. Nella richiesta, dovra' 
essere  obbligatoriamente  indicato un indirizzo di posta elettronica: 
la   trasmissione  del  Capitolato  d'oneri  avverra'  mediante  posta 
elettronica all'indirizzo mail indicato nella richiesta. 
   Termini  e  modalita'  per  l'adempimento della presa visione degli 
elaborati  di  progetto e della visita sopralluogo sono prescritti nel 
Disciplinare di Gara, documento integrativo del presente bando. 
   7.   Termini,   indirizzo   e   modalita'  di  presentazione  della 
documentazione  e  dell'offerta: Le offerte e la documentazione devono 
essere redatte in lingua italiana. 
   I  plichi  contenenti  l'offerta  e  la  documentazione,  a pena di 
esclusione  dalla  gara,  devono  pervenire  a  mezzo raccomandata del 
servizio  postale,  oppure  mediante  agenzia di recapito autorizzata, 
entro   il  termine  perentorio  del  giorno  26/05/2008,  ore  12,00, 
all'indirizzo:  S.I.T.A.F.  S.p.A.  Fraz. San Giuliano n. 2 10059 Susa 
(TO);  e'  altresi'  facolta'  dei  concorrenti la consegna a mano dei 
plichi,  dalle ore 9,00 alle ore 17,00 dei giorni feriali compresi dal 
lunedi'  al venerdi', tenuto conto del suddetto termine perentorio, al 
Centralino  della  S.I.T.A.F. in Susa, Fraz. San Giuliano n. 2, che ne 
rilascera'   apposita   ricevuta.   Modalita'   e  condizioni  per  la 
presentazione  delle  offerte  e della documentazione ad esse allegata 
sono prescritte nel Disciplinare di Gara. 
   Il  recapito  tempestivo  del plico rimane ad esclusivo rischio del 
mittente  e non saranno accettati reclami se, per qualsivoglia motivo, 
il plico medesimo non pervenga entro il termine perentorio fissato. 
   8.   Apertura  delle  offerte:  La  gara  avra'  inizio  il  giorno 
27/05/2008,  alle  ore 10,00, presso la sede legale di SITALFA S.p.A:, 
in  Torino,  Corso  Svizzera, 185, ove si procedera' alla verifica dei 
documenti allegati all'offerta, all'apertura delle buste contenenti le 
offerte   ed   all'espletamento   della  procedura  di  aggiudicazione 
provvisoria. 
   Possono  assistere  alle sedute pubbliche di gara un rappresentante 
per  ogni  concorrente, che potra' essere o il legale rappresentante o 
un  soggetto  da esso delegato. In tale ultimo caso il delegato dovra' 
esibire  delega  in  carta  semplice.  Resta  ferma  la facolta' della 
Commissione   di   gara,  ove  ritenga  di  dover  provvedere  a  piu' 
approfondita  verifica  dei  documenti  presentati  dalle  imprese, di 
sospendere  la  seduta  e rinviare l'apertura dei plichi contenenti le 
offerte economiche a successiva seduta pubblica, che verra' comunicata 
ai  concorrenti.  La/e  seduta/e  di  gara  si terranno presso SITALFA 
S.p.A:, in Torino, Corso Svizzera, 185. 
   Si  fa  riserva  della  facolta'  di procedere, prima dell'apertura 
delle  offerte,  alle  verifiche  di  cui  all'art.  48,  del Dlgs. n. 
163/2006, nei confronti di taluni dei concorrenti ammessi a presentare 
offerta, scelti mediante sorteggio. 
   9.   Cauzioni   e   garanzie:   Cauzione   provvisoria  a  garanzia 
dell'offerta,  pari a Euro 14.002,34, ai sensi dell'art. 75 D. Lgs. n. 
163/2006. 
   Si  applichera'  l'art.  75, comma 7, del Dlgs. n. 163/2006, previa 
documentazione  idonea,  da  parte  del  concorrente,  del possesso di 
certificazione  del  sistema  di  qualita' conforme alle norme europee 
della  serie  UNI  CEI ISO 9000. La riduzione di cui alla citata norma 
operera' come segue: 
   a)  in caso di impresa singola, se in possesso della certificazione 
di qualita'; 
   b)  in  caso  di  raggruppamento  di  imprese, se il possesso della 
certificazione  di  qualita'  sara'  documentato  da parte di tutte le 
imprese  facenti  parte dello stesso. Modalita' di presentazione della 
cauzione provvisoria sono prescritte nel Disciplinare di Gara. 
   10. Finanziamento e condizioni di pagamento: 
   Opere  ricomprese  nell'affidamento  intercorso a favore di SITALFA 
S.p.A. . 
   Pertanto,  i  pagamenti  saranno  direttamente  disposti da SITALFA 
S.p.A.  L'Impresa  aggiudicataria  dei lavori di cui al presente bando 
rilascera' quietanze dei pagamenti ricevuti anche alla SITAF S.p.A. 
   11. Soggetti ammessi alla gara: 
   concorrenti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006 e successive 
modificazioni,  costituiti da imprese singole di cui alla lettera a) o 
da  consorzi  di  cui  alle  lettere  b)  e c), o da imprese riunite o 
consorziate  di  cui  alle lettere d), e) ed f), ai sensi dell'art. 37 
del  D.Lgs.  n.  163/2006 e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 
del  D.P.R.  n.  554/1999,  ovvero da imprese che intendano riunirsi o 
consorziarsi  ai  sensi  del  medesimo  articolo 37 D.lgs n. 163/2006, 
nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea 
alle  condizioni  di  cui all'art. 47 del D. Lgs n. 163/06 e dell'art. 
3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 
   In  caso  di  ATI, di cui all'art. 37, Dlgs. n. 163/2006, ancorche' 
non  ancora  costituite, le imprese mandanti si riterranno domiciliate 
presso  l'impresa  indicata  quale  capogruppo.  Ogni comunicazione in 
corso di procedura, riguardante l'ATI, sara' pertanto inoltrata presso 
quest'ultima impresa capogruppo. 
   I  concorrenti  di  cui  sopra saranno ammessi a presentare offerta 
qualora: 
   -  non  sussistano  nei  loro  confronti  cause di esclusione dalla 
partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici di 
cui  all'art. 38, Dlgs. n. 163/2006 e non trovansi nelle condizioni di 
esclusione  di  cui  all'art.  34,  comma  2, del D. Lgs. n. 163/2006, 
all'art.  11,  comma  5,  lettera  d),  della  L.  n.  498/1992,  come 
modificato  dall'art. 2, comma 85, della L. n. 286/2006, e all'art. 36 
bis del D.L. n. 223/2006 convertito dalla L. n. 248/2006; 
   -siano  in  possesso di qualificazione per eseguire lavori pubblici 
(attestazione  SOA),  ai  sensi  dell'art.  40,  Dlgs.  n. 163/2006,in 
categoria prevalente di cui al punto 3 del bando; 
   -  abbiano  eseguito  il  pagamento  della  contribuzione  a favore 
dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti pubblici di lavori, 
servizi  e  forniture,  ai  sensi  dell'art.  1,  commi 65 e 67, L. n. 
266/2007,  secondo  le  modalita'  di  cui  alla  Deliberazione  della 
predetta Autorita' del 10/01/2007: il valore della contribuzione e' di 
Euro 40,00 (Codice CIG 0152796B3C); 
   -  dispongano  di  almeno  n.  2  fresatrici  ad  alta  profondita' 
(profondita'  pari  ad  almeno  32  cm  in  una  sola passata, per una 
larghezza  di 200 cm) ed abbiano la capacita' di personale per operare 
contemporaneamente con entrambe le due fresatrici; 
   -  dispongano  di una macchina per fresatura con larghezza 100 cm e 
profondita' almeno 30 cm; 
   -  dispongano  di  spazzolatrici  idonee  al  lavoro,  con raccolta 
centrale  e  due spazzole rotative, una a destra e una a sinistra, con 
capacita' di carico di 5 mc; 
   -  siano  in possesso delle autorizzazioni al trasporto dei rifiuti 
derivanti dalle lavorazioni. 
   I  concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione Europea, 
qualora  non siano in possesso dell'attestazione SOA, devono essere in 
possesso  dei  requisiti  previsti  e  accertati ai sensi dell'art. 3, 
comma  7,  del  DPR  n.  34/2000, in base alla documentazione prodotta 
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
   I  requisiti  di  cui  sopra sono comprovati, a pena di esclusione, 
secondo quanto stabilito nel Disciplinare di Gara. 
   12. Criterio di aggiudicazione: 
   prezzo  piu'  basso  inferiore  a  quello  posto  a  base  di gara, 
determinato  mediante ribasso unico sull'elenco prezzi posto a base di 
gara,  al  netto  degli  oneri  di  sicurezza di cui al punto 3.4. del 
presente bando. 
   Per  il  presente  appalto  vale  ai  fini  dell'aggiudicazione  la 
procedura  di  esclusione  automatica di cui all'art. 122, comma 9 del 
D.lgs. n. 163/2006. 
   13. Informazioni 
   a) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla presentazione; 
   b)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola 
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
   c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
   d)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella 
misura  e  nei  modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs n. 163/2006, 
nonche'  la polizza di cui all'art. 129, comma 1 del medesimo D.Lgs ed 
all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 per adeguati massimali; 
   e)   le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e 
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
   f)  nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 
1,  lettere d), e) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti di cui al 
punto  11  del presente bando devono essere posseduti, conformemente a 
quanto  previsto  dall'art.  37 e nella misura di cui all'articolo 95, 
comma   2  del  D.P.R.  n.  554/1999,  per  le  associazioni  di  tipo 
orizzontale; 
   g)  gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato 
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno 
essere convertiti in Euro; 
   h)  e' fatta riserva di applicazione delle disposizioni di cui agli 
articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006; 
   i) e' esclusa la competenza arbitrale; 
   l)  l'appalto  non  rientra  nel campo di applicazione dell'Accordo 
sugli appalti pubblici (AAP); 
   m) l'Autorita' competente a decidere in merito ad eventuali ricorsi 
e'  il  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del Piemonte con sede in 
Torino  -  Corso  Stati  uniti 45 tel 011/557.64.11 e fax 011/53 92 65 
(termini  ordinari  di impugnazione: 60 giorni dalla pubblicazione del 
bando); 
   n)  si informa, ai sensi del D.Lgs n. 196/2003, che i dati raccolti 
saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici, esclusivamente 
nell'ambito della presente gara; 
   o)  il soggetto designato a garantire lo svolgimento delle funzioni 
attribuite  dall'art.  10,  D.Lgs  n.  163/2006  al  Responsabile  del 
Procedimento  e'  l'Ing.  Massimo  BERTI  -  Susa  (TO)-  Frazione San 
Giuliano, 2, tel. 0122-621.621. 
   Susa, 22 aprile 2008 
 
                          S.I.T.A.F. S.p.A. 
                      L'Amministratore Delegato 
                         Ing. Gianni Luciani 
  
T-08BFM2713 (A pagamento). 
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