Ruzzo Servizi - S.p.a. Sede Legale: Via N. Dati, n. 16 64100 TERAMO - Tel. 0861/310203 Fax
243058

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 28-4-2008)

    BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - CODICE CUP H48F08000010007 
  
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
   Ruzzo Servizi S.p.A., via Nicola Dati, 16 - 64100 Teramo. 
   Punti  di  contatto:  Ruzzo  Servizi  S.p.A. - Responsabile Ufficio 
Appalti: Dr. Loreto Scipioni. 
   Tel. 0861.310203 Fax 0861 - 243058. 
   Indirizzo internet: www.ruzzo.it. 
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto 
sopra  indicati.  Gli  atti  di  gara  sono disponibili presso il sito 
internet  www.ruzzo.it.  Le  offerte  o  le  domande di partecipazione 
andranno  inviate  all'Ufficio  Protocollo  della Ruzzo Servizi S.p.A. 
sito  in Via Nicola Dati, 16 - 64100 Teramo, con le modalita' indicate 
nel Disciplinare di gara reperibile sul sito internet della societa'. 
   I.2)  Principale  Settore  di  attivita'  dell'ente  aggiudicatore: 
Acqua. 
    
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
   II.1.1)     Denominazione     conferita    all'appalto    dall'ente 
aggiudicatore:  Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle 
reti   acquedottistiche   nei   Comuni   ricadenti   nel  comprensorio 
dell'A.T.O.  Teramano, come meglio specificato nel Capitolato Speciale 
d'Appalto. 
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o 
di  prestazione  dei  servizi:  Appalto di lavori. Luogo principale di 
esecuzione: tutti i Comuni dell'A.T.O. Teramano. 
   II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
   II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  L'oggetto  dell'appalto 
consiste   nell'esecuzione   degli   interventi   di   riparazione   e 
manutenzione    di    qualsiasi   genere   ed   entita'   delle   reti 
acquedottistiche,   da  eseguirsi  nei  comuni  di  seguito  indicati, 
affidati   dalla   Ruzzo   Servizi   S.p.A.,  nonche'  di  quelli  che 
subentreranno durante il periodo contrattuale. 
   L'appalto e' ripartito in quattro lotti: 
    
   LOTTO 1 - Codice CIG 0155337C22 
   Elenco  dei  Comuni  del  Lotto 1 : Martinsicuro - Alba Adriatica - 
Tortoreto  -  Giulianova - Mosciano Sant'Angelo - S.Omero - Bellante - 
Campli 
   Importo a base d'asta: Euro 540.000,00 
   Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 16.200,00 
   Importo  totale  dell'appalto  per  la  durata  di  anni  due: Euro 
556.200,00. 
    
   LOTTO 2 - Codice CIG 0155338CF5 
   Elenco  dei  Comuni  del  Lotto  2  :  Colonnella  - Controguerra - 
Corropoli - Nereto - Torano Nuovo - Ancarano - S.Egidio alla Vibrata - 
Civitella del Tronto - Valle Castellana - Rocca S.Maria 
   Importo a base d'asta: Euro 540.000,00 
   Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 16.200,00 
   Importo  totale  dell'appalto  per  la  durata  di  anni  due: Euro 
556.200,00. 
    
   LOTTO 3 - Codice CIG 0155341F6E 
   Elenco  dei  Comuni  del  Lotto  3  : Teramo - Torriccella Sicura - 
Montorio  al Vomano - Tossicia - Colledara - Pietracamela - Crognaleto 
- Cortino 
   Importo a base d'asta: Euro 540.000,00 
   Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 16.200,00 
   Importo  totale  dell'appalto  per  la  durata  di  anni  due: Euro 
556.200,00 
    
   LOTTO 4 - Codice CIG 0155343119 
   Elenco  dei  Comuni del Lotto 4 : Isola del Gran Sasso - Castelli - 
Castel  Castagna  -  Basciano  - Penna S.Andrea - Cermignano - Cellino 
Attanasio  -  Canzano - Castellalto - Notaresco - Morro D'Oro - Roseto 
degli Abruzzi - Pineto 
   Importo a base d'asta: Euro 540.000,00 
   Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 16.200,00 
   Importo  totale  dell'appalto  per  la  durata  di  anni  due: Euro 
556.200,00. 
    
   II.1.5)   CPV   (vocabolario   comune  per  gli  appalti):  oggetto 
principale 50000000-5. 
   II.1.6)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo 
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
   II.1.7) Divisione in lotti: Si. 
   II.1.8) Ammissibilita' di varianti: No. 
   II.2.1)   Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo  complessivo 
dell'appalto  per  anni due e' pari ad Euro 2.224.800,00 (diconsi euro 
duemilioniduecentoventiquattromilaottocento/00). 
   II.2.2)  Categoria  prevalente  per  i  lavori:  < OG6 > . Non sono 
previsti  lavori  appartenenti  a  categorie scorporabili ai sensi del 
combinato  disposto  dell'art.  30 del D.P.R. n. 34/2000 e degli artt. 
72, 73 e 74 del D.P.R. n. 554/99. 
   II.2.3) Opzioni: No. 
   II.2.4)  Durata  dell'appalto  o  termine di esecuzione: dalla data 
risultante  dal  verbale di consegna per ciascun lotto e per la durata 
di  anni  due  e/o  fino ad esaurimento della somma disponibile, salvo 
applicazione del co.1, dell'art. 154 del D.P.R. 554/99. 
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)  per i concorrenti: 
cauzione  provvisoria ex art. 75 del D.Lgs. n.163/06, con le modalita' 
indicate  nel  Disciplinare di gara; b) per l'aggiudicatario: cauzione 
definitiva  art.  113  del  D.Lgs.n.  163/06, polizza assicurativa per 
rischi  di  esecuzione  art.  129  del  D.Lgs.n. 163/06 (C.A.R.) e per 
responsabilita'  civile  per danni a terzi come meglio dettagliato nel 
Disciplinare di gara. 
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o 
riferimenti    alle    disposizioni   applicabili   in   materia:   a) 
finanziamento:  con  fondi  della  Ruzzo Servizi S.p.A.; b) pagamenti: 
come  da  Capitolato Speciale d'Appalto; c) corrispettivo: a "misura", 
ai sensi dell'art. 53, co.4, del D.Lgs. n. 163/06. 
   III.1.3)  Soggetti ammessi: i soggetti di cui agli artt. 34, 35, 36 
e  37 del D.Lgs. 163/06 e, ai sensi degli artt. 95, 96 e 97 del D.P.R. 
554/99,  costituiti  da  imprese  singole di cui alla lettera a), o da 
imprese  riunite  o  consorziate di cui alle lettere b), c), d), e) ed 
f),  ovvero  da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi 
dell'art.  37  del D.Lgs.163/06, nonche' concorrenti con sede in altri 
stati  membri  dell'Unione  Europea alle condizioni di cui all'art. 3, 
co. 7, del D.P.R. n. 34/00. 
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la 
realizzazione dell'appalto: No. 
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti 
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro 
commerciale === 
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria === 
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni e formalita' necessarie 
per valutare la conformita' ai requisiti: 
   Per i lotti 1, 2, 3 e 4 il concorrente si qualifica con certificato 
SOA categoria OG6 classifica 1^. 
   IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
   IV.2) Criteri di aggiudicazione: Artt.81 e 82, co. 2, lett. a), del 
D.Lgs.163/06   mediante   ribasso   sull'elenco  prezzi.  La  Stazione 
Appaltante,  ai  sensi  dell'art.122  co.9  del D.Lgs.163/06 e s.m.i., 
procedera'  all'esclusione  automatica  dalla  gara  delle offerte che 
presentino  una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di 
anomalia  individuata  ai  sensi  dell'art.86  co.1, secondo termini e 
modalita' previste nel Disciplinare di gara. 
   Il concorrente qualificato potra' partecipare per tutti i lotti, ma 
l'aggiudicazione  di un lotto comportera' la non apertura dell'offerta 
relativa ai restanti lotti. 
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la 
documentazione  complementare:  Tutti i documenti a cui fa riferimento 
il presente bando sono disponibili sul sito internet www.ruzzo.it. 
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di 
partecipazione: 27 maggio 2008 - ore: 13:00. 
   IV.3.5)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle 
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato 
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine ultimo ricevimento 
offerte). 
   IV.3.7)  Modalita'  di  apertura delle offerte: L'Asta Pubblica per 
l'affidamento  dell'appalto  avra' luogo in prima seduta alle ore 9,00 
del  29  maggio 2008 ed eventualmente in seconda seduta alle ore 09,00 
del giorno successivo. 
   Luogo:  Ruzzo  Servizi S.p.A. - Via Nicola Dati, 16 - 64100 Teramo. 
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle offerte: i Legali 
Rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per ciascun 
concorrente, muniti di delega o procura. 
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No 
   VI.2)  Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da fondi 
comunitari. No. 
   VI.3)  Informazioni  complementari: a) Appalto indetto con atto del 
C.D.A.  della Ruzzo Servizi S.p.A. del 02.08.2007; b) L'aggiudicazione 
avverra'  anche  in  presenza  di  una sola offerta valida per ciascun 
lotto  purche'  ritenuta  congrua da questa Stazione Appaltante; c) Il 
subappalto  di parte dei lavori e' regolato dagli art. 39, 40 e 41 del 
Capitolato   Speciale  d'Appalto;  d)  Obbligo  per  i  raggruppamenti 
temporanei  di  indicare  le  parti  del  lavoro da affidare a ciascun 
operatore   economico  raggruppato;  e)  Obbligo  per  i  consorzi  di 
cooperative  e  consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali 
il  consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso 
requisiti  come  specificato  nel  Disciplinare di gara; f) Obbligo di 
effettuare la presa visione degli elaborati progettuali presso la sede 
della  Stazione  Appaltante  entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 
23  maggio 2008; g) Obbligo di dichiarazione di avere preso conoscenza 
delle  condizioni particolari del contratto e delle condizioni locali; 
h) Obbligo di versare per i concorrenti Euro40,00 per ciascun lotto, a 
favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui contratti pubblici; i) 
Ogni  informazione,  specificazione,  modalita' di presentazione della 
documentazione   per   l'ammissione   e   dell'offerta,  modalita'  di 
aggiudicazione,  sono  indicate nel disciplinare di gara, che e' parte 
integrante  e sostanziale del presente bando; l) Il presente bando, il 
Capitolato  Speciale  d'Appalto,  l'annesso  disciplinare di gara e lo 
schema   di   contratto   sono   disponibili   all'indirizzo  internet 
www.ruzzo.it;  m)  La  Stazione appaltante si avvale della facolta' di 
cui  all'art.  140,  commi  1  e  2,  D.Lgs.163/06  per cui in caso di 
fallimento  dell'appaltatore  o di risoluzione del contratto per grave 
inadempimento  saranno  interpellati  progressivamente  i soggetti che 
seguono  in graduatoria; n) Controversie contrattuali: Foro di Teramo; 
o)  L'appalto  e'  regolato  dal D.Lgs. 163/06, dal D.M. 19.04.2000 n. 
145;  p)  Ai  sensi  dell'art.  77 del D.Lgs 163/2006 le comunicazioni 
verranno  effettuate  a  mezzo fax e/o mediante posta; q) Responsabile 
Unico del Procedimento: Arch. Ezio Napolitani. 
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
   T.A.R.  Regione  Abruzzo  -  Via  Santa  Maria  di  Roio, 1 - 67100 
L'Aquila. 
   VI.4.2) Presentazione di ricorso 
   Informazioni  precise  sui termini di presentazione del ricorso: a) 
entro  60  giorni  dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano 
alla   partecipazione;   b)  entro  60  giorni  dalla  conoscenza  del 
provvedimento  di  esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del 
provvedimento di aggiudicazione. 
   VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.R.I.: 
24.04.2008 
 
                        Il Direttore Generale 
                       Ing. Alfonso Cuccodrillo 
  
T-08BFM2768 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.