ACEGAS - APS S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 28-4-2008)

Prot. n. 33058 
 BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA APPALTO N. 9/08 PD dei LAVORI DI RETE 
                               FOGNARIA 
E PREDISPOSIZIONE PISTE CICLABILI IN COMUNE DI BRUGINE. RIF SF/4201 - 
                 CUP B93C03000010006 - CIG 0126837D30 
  
   1)  ENTE  APPALTANTE ACEGAS - APS S.P.A. indirizzo: sede legale Via 
Maestri  del Lavoro, 8 34123 TRIESTE - Uff. Amm.tivo Corso Stati Uniti 
n.  5/a  35127  PADOVA  P.I./C.F.:  00930530324  telefono: 049 8280511 
telefax: 049 8280691 www.acegas-aps.it 
   2)  PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE Procedura aperta con aggiudicazione 
in  caso di unica offerta, purche' ritenuta congrua e conveniente; con 
esclusione  automatica  delle  offerte  anomale ai sensi dell'art. 122 
comma  9  del  d.lgs  163/2006 s.m.i., in presenza di almeno 5 offerte 
valide. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. 
   L'aggiudicazione  avverra'  con  il  criterio del prezzo piu' basso 
rispetto  all'importo  a  base di gara, determinato mediante offerta a 
prezzi unitari, poiche' i lavori sono a corpo e a misura. 
   3)  LUOGO  DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI Luogo di 
esecuzione:   Comune   di   Brugine   (PD).  Caratteristiche  generali 
dell'opera:  a)  realizzazione  rete  fognaria  ed allacciamenti volti 
all'estensione  del  servizio di raccolta reflui e all'implementazione 
delle  reti fognarie nel comune di Brugine (PD); b) predisposizione di 
opere  propedeutiche  alla futura realizzazione di due tratti di piste 
ciclabili  lungo  via  Fiumicello e via Palu' Superiore (SP n° 30 
Bertipaglia)  a  seguito di accordo di programma. a) Natura ed entita' 
delle prestazioni: - lavori a corpo: Euro 152.618,72 + oneri sicurezza 
Euro.  3.884,50  -  lavori  a  misura:  Euro  1.545.563,25  + oneri di 
sicurezza   Euro.  90.933,53.  Importo  complessivo  dell'appalto:Euro 
1.793.000,00  di  cui  soggetto a ribasso d'asta: 1.698.181,97 ed Euro 
94.818,03 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 
   4)  CLASSIFICAZIONE  DEI  LAVORI  4a) Categoria unica e prevalente: 
categoria  OG  6, importo Euro 1.482.710,57 classifica IV (fino a Euro 
2.582.84);   4b)   Parti,   appartenenti   a   categorie   generali  o 
specializzate  diverse  dalla  categoria prevalente, di cui si compone 
l'opera   o   il   lavoro  e  che  sono,  a  scelta  del  concorrente, 
subappaltabili  o  affidabili  a  cottimo, e comunque scorporabili, in 
quanto   singolarmente   d'importo   superiore   al  10%  dell'importo 
complessivo  dell'opera,  ovvero  singolarmente  d'importo eccedente i 
150.000  Euro;  categoria  OS1  importo  euro 310.289,43 classifica II 
(fino a Euro 516.457); 
   5)  TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei lavori e' 
stabilito  in  giorni  360  (trecentosessanta) naturali e consecutivi, 
decorrenti  dalla  data  di  consegna  dei  lavori, compreso andamento 
stagionale sfavorevole. 
   6) FINANZIAMENTO Per le opere oggetto dell'appalto viene assicurata 
la  copertura  finanziaria  ai  sensi  di  legge.  Finanziamento della 
Regione  Veneto  con  Decreto n. 135 del 11 dicembre 2007 e contributo 
del  Comune  di Brugine a seguito di accordo di programma. I pagamenti 
avverranno  secondo  le  modalita'  stabilite  dal Capitolato Speciale 
d'Appalto, ed in conformita' alle norme della L.R. 7 novembre 2003, n. 
27.  Non  si  effettueranno  pagamenti  diretti  nei  confronti  del/i 
subappaltatori. 
   7)  CAUZIONE  La cauzione provvisoria e' stabilita nella misura del 
2% dell'importo complessivo dell'appalto secondo le modalita' previste 
nel  disciplinare  di  gara  La cauzione definitiva e' stabilita nella 
misura  del  10%  dell'importo  contrattuale da prestarsi nel rispetto 
della  disciplina  prevista  dall'art.  113  del  d.lgs  163 e s.m.i.. 
L'importo  della  cauzione  provvisoria e della cauzione definitiva e' 
ridotto  del 50% qualora ricorrano le condizioni previste dall'art. 40 
comma  7  del  d.lgs  163/06  e s.m.i..Alla liquidazione della rata di 
saldo,   l'appaltatore   sara'   tenuto   a   presentare  la  garanzia 
fideiussoria di cui all'art. 141, comma 9, del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. 
La  somma  da  assicurare  con  polizza che copre i danni subiti dalla 
stazione  appaltante  a  causa  del danneggiamento o della distruzione 
totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti verificatesi 
nel   corso   dell'esecuzione   dei   lavori   e'  stabilita  in  Euro 
2.200.000,00.  Detta  polizza  deve  altresi'  assicurare  la stazione 
appaltante  contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi 
nel corso dell'esecuzione dei lavori con il massimale definito a norma 
dell'art.  103,  comma  2,  del D.P.R. n. 554/99, non inferiore a Euro 
2.500.000,00. 
   8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Possono presentare offerta i soggetti 
di  cui  all'art.  34,  comma 1 del d.lgs. 163/2006 s.m.i. , nonche' i 
soggetti  con  sede  in  altri  Stati  membri dell'Unione Europea alle 
condizioni  di  cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. 34/2000.Non possono 
partecipare  alla  gara  imprese  che si trovino tra loro in una delle 
situazioni  di  controllo  di  cui all'art. 2359, comma 1, c.c. Questa 
stazione  appaltante procedera' altresi' all'esclusione dalla gara dei 
soggetti  per  i  quali  si  accerti  che  le  relative  offerte  sono 
imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,  sulla base di univoci 
elementi.  Sono  esclusi  dalla  gara  i  soggetti che si ritrovano in 
situazione di esclusione di cui all'art. 38 del d.lgs 163/2006 s.m.i.. 
   9)   REQUISITI  DI  PARTECIPAZIONE  Per  partecipare  alla  gara  i 
concorrenti   dovranno   essere   in   possesso   di  attestazione  di 
qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con le 
caratteristiche  di  cui  al  punto  9  del  Disciplinare  di gara. In 
alternativa  il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo' 
soddisfare  i  suddetti requisiti avvalendosi dell'attestazione SOA di 
altro   soggetto,   alle   condizioni   previste  dal  punto  9F)  del 
disciplinare   di  gara.  In  tal  caso  il  concorrente  e  l'impresa 
ausiliaria  sono  responsabili  in solido nei confronti della stazione 
appaltante  in  relazione  alle  prestazioni  oggetto  del  contratto. 
DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA Gli elaborati progettuali e la lista 
delle  lavorazioni  per  la  formulazione  dell'offerta economica sono 
acquistabili,  anche  su supporto informatico, presso il "Centro Copie 
BERCHET" via degli Scrovegni, n. 5 - 35131 Padova - tel. 049 875 13 79 
-  tel/fax  049  875  97  33, www.ccberchet.it nei giorni da lunedi' a 
venerdi'  nelle  ore  08,30/12,30  -  14,30/18,30;  a  tale  fine  gli 
interessati  dovranno  fare  prenotazione  a  mezzo  fax  inviato alla 
copisteria  suindicata  almeno 2 giorni prima della data di ritiro; le 
spese  di  copia sono a carico del richiedente e il relativo pagamento 
dovra'  essere effettuato direttamente all'atto del ritiro delle copie 
richieste.Il  disciplinare di gara e il bando sono altresi' reperibili 
sul  sito  internet  della  Regione  del  Veneto: www.rveneto.bandi.it 
nonche' sul sito www.acegas-aps.it. 
   11)  RICEZIONE  DELLE  OFFERTE  Il plico contenente la busta con la 
documentazione   amministrativa   e   la  busta  contenente  l'offerta 
economica  deve  pervenire all'Ufficio Protocollo di ACEGAS APS S.p.A. 
Corso  Stati  Uniti,  5/A - 35127 Padova entro le ore 12.00 del giorno 
30/05/2008. Si avverte che si fara' luogo all'esclusione dalla gara di 
tutti  quei  concorrenti  che  non abbiano fatto pervenire il plico di 
cui  al  punto  11  nel  luogo e nel termine ivi indicati ovvero per i 
quali  manchi  o  risulti  incompleta  o  irregolare la documentazione 
richiesta. 
   12)  MODALITA'  E  PROCEDIMENTO  DI  AGGIUDICAZIONE La celebrazione 
della  gara,  in  seduta  pubblica, si terra' presso sede operativa di 
Acegas  APS  S.p.A  di  Padova, Via Corrado n. 1 "sala Nardi" alle ore 
10,00 del giorno 05/06/2008. 
   13)  DISCIPLINARE  DI  GARA  Il  presente  bando  e'  integrato dal 
disciplinare  di  gara  recante  in particolare le norme relative alle 
modalita'  di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione 
e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti da presentare a corredo 
della  stessa  ed  alle  procedure  di aggiudicazione dell'appalto. Il 
responsabile del procedimento e' l'ing. Carlo Fortini contattabile per 
eventuali  informazioni  tecniche  dalle  ore  9,00 alle ore 13,00 dei 
giorni  feriali,  tel.  049  9719911;  per  ulteriori  informazioni di 
carattere  amministrativo  rivolgersi all'Ufficio Centrale Appalti tel 
049 8280720-622 
   Padova, 24/04/2008 
 
                      L'Amministratore Delegato 
                            Cesare Pillon 
  
T-08BFM2778 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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