Azienda USL 3 Pistoia
AREA FUNZIONALE TECNICA - UO. NUOVE OPERE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 2-5-2008)

BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA CUP J38E00000000002 - CIG 0109226823
                          IL PRESENTE BANDO
SOSTITUISCE QUELLO GIA' PUBBLICATO SU G.U.R.I. Serie 5ª N. 45 DEL
                              16.4.2008
 
   1.  STAZIONE APPALTANTE: Denominazione: AZIENDA USL 3 PISTOIA - Via
S.  Pertini  n.  708  -  51100  PISTOIA  - Servizio Responsabile: AREA
TECNICA - U.O. NUOVE OPERE - Settore Tecnico distaccato Zona Distretto
Valdinievole  -  Indirizzo:  P.zza  XX  Settembre,  22  - C.A.P. 51017
PESCIA (PT) - Italia
   Telefono 0572-460431/478 - Telefax 0572-460433
   2.  PROCEDURA  DI  GARA:  procedura  aperta  ai sensi del D.Lgs, 12
aprile  2006, n. 163 "Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi
e forniture".
   3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO:
   3.1. luogo di esecuzione: Comune di Pescia (PT) - Via Battisti.
   3.2.  descrizione:  ART.  20 LEGGE 67/88 - II° FASE. LAVORI DI
COMPLETAMENTO   DELLA   RISTRUTTURAZIONE   FUNZIONALE   DEL   PRESIDIO
OSPEDALIERO DI PESCIA - "EX FILANDA PESCIATINA".
   3.3.  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza):
   Euro                       1.711.342,37                       (Euro
unmilionesettecentoundicimilatrecentoquarantadue/37) di cui per lavori
soggetti a ribasso d'asta:
   Euro                       1.687.022,37                       (Euro
unmilioneseicentottantasettemilaventidue/37)
   3.4.  oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti
a ribasso: Euro 24.320,00 (Euro ventiquattromilatrecentoventi/00).
   3.5.   lavorazioni   di  cui  si  compone  l'intervento:  Categoria
prevalente: OG11 cl. III; importo: Euro 933.688,28; inc. perc: 54,56%.
Altre  lavorazioni:  Cat.  OG1  class.  III; importo: Euro 662.654,09;
inc. perc. 38,72% -scorporabile/subappaltabile; Cat. OS4 cl.I; importo
Euro 115.000,00, inc. perc. 6,72%; scorporabile/subappaltabile.
   3.6  Modalita'  di  determinazione  del corrispettivo: a misura, ai
sensi  di quanto previsto dall'art. 82, comma 2, lett. a) del D.Lgs n.
163/2006;
   4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 480 (quattrocentottanta) - 16 mesi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori;
   5.  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  concorrenti di cui all'art. 34,
comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006, costituiti da imprese singole di cui
alle  lettere  a),  b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui
alle  lettere  d), e) e f), ovvero da imprese che intendano riunirsi o
consorziarsi  ai  sensi  dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006, nonche'
concorrenti  con  sede  in altri stati membri dell'Unione Europea alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
   6.  DOCUMENTAZIONE:  gli elaborati di progetto sono visibili presso
l'Azienda  USL  3  Pistoia,  Settore tecnico distaccato Zona Distretto
Valdinievole  -  Piazza  XX  Settembre,  22 - Pescia, - nei giorni dal
lunedi'  al  venerdi' e nelle ore 9.00 - 12.00- Tel. 0572/460478 - Fax
0572/460433;  e'  possibile acquistarne una copia presso l'Eliografica
Valdinievole  S.a.S.  in Pescia, Via Amendola nc. 15, tel.0572/477892,
provvedendo  a  liquidare  direttamente  alla  copisteria  la relativa
spesa.
   Il   disciplinare   di  gara  e  relativi  allegati  sono  altresi'
disponibili sul sito Internet: www.usl3.toscana.it. E' obbligatorio il
sopralluogo  a  seguito  del  quale  verra'  rilasciato  un  attestato
indispensabile per l'ammissione alla gara di appalto.
   7.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA  DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE:  7.1.  termine: alle ore 13,00 del
giorno  4  Giugno  2008;  7.2.  indirizzo:  Azienda  USL 3 di Pistoia,
Supporto  tecnico-amministrativo  della  Zona Distretto Valdinievole -
Piazza  XX  Settembre,22  51017 Pescia; 7.3. modalita': secondo quanto
previsto  nel  disciplinare  di  gara;  7.4.  apertura offerte: presso
l'Ufficio  del  Settore  Tecnico distaccato della Zona Distretto della
Valdinievole,  Piazza  XX  Settembre  nc.22,  51017 Pescia - in seduta
pubblica alle ore 9,00 del giorno 5 Giugno 2008.
   8.   SOGGETTI   AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE  OFFERTE:  i  legali
rappresentanti  dei concorrenti di cui al punto 5., ovvero i soggetti,
uno  per  concorrente,  muniti  di specifica delega loro conferita dai
suddetti legali rappresentanti.
   9. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
   a)  da  una  cauzione provvisoria di Euro 34.226,84 pari al 2% (due
per   cento)   dell'importo   complessivo   dell'appalto,   costituita
alternativamente:  *  da versamento in contanti o in titoli del debito
pubblico  presso il Tesoriere dell'Azienda USL 3 di Pistoia - Cassa di
Risparmio  di  Pistoia e Pescia; fara' fede del versamento la ricevuta
rilasciata   dal   Tesoriere;  *da  fideiussione  bancaria  o  polizza
assicurativa  o  polizza  rilasciata  da  un intermediario finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 1
settembre  1993,  n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla
data di presentazione dell'offerta;
   b)  dichiarazione  di un istituto bancario, oppure di una compagnia
di  assicurazione,  oppure  di  un  intermediario finanziario iscritto
nell'elenco  speciale  di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 1 settembre
1993,   n.   385,  contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione   dell'appalto,   a   richiesta  del  concorrente,  una
fideiussione  o  polizza  relativa alla cauzione definitiva, in favore
della stazione appaltante valida fino all'emissione del certificato di
collaudo   definitivo.   In   caso   di   costituendo   raggruppamento
temporaneo,  la cauzione deve contenere alla voce "contraente" il nome
di tutti i soggetti che partecipano al raggruppamento.
   10.  CONTRIBUTO  OBBLIGATORIO  A FAVORE DELL'AUTORITA' DI VIGILANZA
SUI  CONTRATTI PUBBLICI: Ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi
65/67  della  Legge  n.  266/2005  (Legge  Finanziaria)  e  secondo le
modalita' stabilite dalla Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza 24
gennaio  2008, i soggetti partecipanti alla gara sono tenuti a versare
un  contributo  a  favore  della  Autorita' di Vigilanza sui Contratti
Pubblici  corrispondente  a Euro 70,00 (Euro settanta/00) prevista per
la  fascia  di  importo  della  gara  in  oggetto.  Il pagamento della
contribuzione  e la dimostrazione del versamento della somma dovuta e'
condizione  di  ammissibilita' alla gara. Le modalita' previste per il
versamento  della  contribuzione  sono  descritte  nel Disciplinare di
Gara.  11. FINANZIAMENTO: L'importo complessivo del progetto ammonta a
Euro 2.335.529,16 ed e' finanziato in parte con fondi regionali di cui
all'art.  20  L. 67/88, in parte con mutuo Cassa DD.PP. deliberato dal
Consiglio di Amm.ne il 26.3.2008.
   12.  CONDIZIONI  MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER  LA  PARTECIPAZIONE:(caso  di  concorrente stabilito in Italia): i
concorrenti   all'atto   dell'offerta  devono  possedere  attestazione
rilasciata  da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita'  che documenti il
possesso  della  qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori  da  assumere;  (caso  di  concorrente stabilito in altri stati
aderenti   all'Unione   Europea)  i  concorrenti  devono  possedere  i
requisiti   previsti   dal   D.P.R.   34/2000   accertati,   ai  sensi
dell'articolo  3,  comma  7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla
documentazione  prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi
che  dimostrino  il  possesso  di  tutti i requisiti prescritti per la
partecipazione delle imprese italiane alle gare.
   13.  CONTROLLO SUL POSSESSO DEI REQUISITI: Poiche' la dimostrazione
del   possesso   della   attestazione  SOA  assolve  ai  requisiti  di
qualificazione  previsti  dal  presente bando, non si fara' luogo alla
procedura di controllo di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006.
   14. AVVALIMENTO: Il concorrente, singolo, consorziato o raggruppato
ai  sensi  dell'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,  puo'  soddisfare  la
richiesta  dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico,
organizzativo,  ovvero di attestazione della certificazione SOA di cui
al punto precedente, avvalendosi dei requisiti o dell'attestazione SOA
di  un  altro  soggetto,  secondo  le  procedure previste dall'art. 49
dello  stesso  D.Lgs.163/2006.  Il concorrente potra' avvalersi di una
sola impresa ausiliaria. Non sara' consentito che della stessa impresa
ausiliaria  si  avvalga  piu'  di un concorrente e che partecipino sia
l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. L'impresa
ausiliaria  potra'  assumere il ruolo di subappaltatore nei limiti dei
requisiti prestati.
   15.  TERMINE  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA:  180  giorni  da data di
presentazione.   16.   CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  massimo  ribasso
percentuale  del  prezzo  offerto rispetto all'importo complessivo dei
lavori a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani
di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando.
   17. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante.
   18. ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alle gare
soggetti  privi  dei  requisiti  generali  di  cui all'articolo 38 del
D.Lgs. n. 163/2006 e L. n.68/99; b)i concorrenti dovranno procedere ad
apposita  visita  del  luogo  di  esecuzione dei lavori da dimostrarsi
secondo   le   modalita'  previste  nel  disciplinare  di  gara;  c)si
procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse,
ai  sensi  dell'art.  122,  comma  9,  del  D.Lgs.  12.4.2006, n. 163,
secondo  le  modalita'  previste  dall'art.  86, comma 1, del medesimo
decreto;  nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione
appaltante  ha  comunque  facolta' di sottoporre a verifica le offerte
ritenute anormalmente basse; d) si procedera' all'aggiudicazione anche
in  presenza  di  una  sola  offerta  valida  sempre  che sia ritenuta
congrua  e  conveniente; e)in caso di offerte uguali si procedera' per
sorteggio;  f)l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella
misura  e  nei  modi  previsti dagli articoli 113, comma 1, del D.Lgs.
163/2006,  nonche'  la  polizza  di  cui  all'art.  129,  comma 1, del
medesimo  decreto,  per  i  massimali di cui al capitolato speciale di
appalto  ed  al  disciplinare di gara; g) si applicano le disposizioni
previste  dall'articolo  75,  comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006;  h) le
autocertificazioni,  le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana corredati di traduzione giurata; i) nel caso
di  concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d),
e)  ed  f),  del  D. Lgs. 163/2006 i requisiti di cui al punto 12. del
presente   bando   devono   essere  posseduti,  nella  misura  di  cui
all'articolo  95,  comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di
tipo  orizzontale, e nella misura di cui all'articolo 95, comma 3, del
medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; j) gli importi
dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro stato membro dell'Unione
Europea,  qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti
in  euro;  k)  la  contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo le
modalita'   previste   nel   capitolato  speciale  di  appalto;  l)  i
corrispettivi  saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato
speciale di appalto;
   m)  gli  eventuali  subappalti  saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi, inclusa alla Legge Regionale Toscana 13 luglio 2007, n.
38  come  modificata  dalla L.R.T. 13/2008; n) i pagamenti relativi ai
lavori  svolti  dal  subappaltatore  o  cottimista verranno effettuati
direttamente  dalla  stazione  appaltante,  e,  a tal fine, i soggetti
aggiudicatari  comunicheranno  alla  stessa,  alla maturazione di ogni
S.A.L.,  la  parte dei lavori eseguiti dal subappaltatore o cottimista
con  la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di
pagamento;   o)la  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
applicare  le  disposizioni  di  cui  all'articolo  140 del D. Lgs. n.
163/2006;  p)  e'  esclusa  la  competenza  arbitrale;  q) la Stazione
Appaltante  si  riserva  di differire, spostare o revocare il presente
procedimento di gara;
   r)  i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs. 196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara;
   s)  responsabile  del  procedimento:  ing. Fabrizio D'Arrigo - Tel.
0573-352029 fax 0573-352059; 0572/460478 Fax 0572 460433;
   t)  il  presente  bando  e'  stato  approvato con deliberazione del
Direttore  Generale  n.  270  del  24.4.2008 ed e' pubblicato sul sito
www.rete.toscana.it   e   sul  sito  www.usl3.toscana.it,  da  cui  e'
prelevabile la modulistica per partecipare alla gara.
   Pescia, li' 29.4.2008

                  Il Responsabile U.O. Nuove Opere:
                      Dr. Ing. Fabrizio D'Arrigo
 
T-08BHA2882 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.