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BANDO DI GARA- PROCEDURA APERTA L'Acquedotto del Fiora S.p.A., con Sede c.s., intende esperire una gara a PROCEDURA APERTA per l'affidamento dei lavori relativi alla "Sostituzione condotta Acquedotto attraversamento Aurelia-Albinia, nel Comune di Orbetello (GR)". C.I.G. : 01587279A7. Importo a base d'asta: Euro 949.007,95 -di cui Euro 906.618,17 per lavori veri e propri ed Euro 42.389,78 per oneri inerenti la sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria: Ai. sensi del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. le opere relative alla presente procedura sono costituite da: - LAVORI PREVALENTI: categoria OS 21 OPERE STRUTTURALI SPECIALI; class. III; - LAVORI SCORPORABILI: ai sensi del combinato disposto dell'articolo 118 del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163 e degli articoli 72, 73 e 74 del regolamento generale, le parti di lavoro appartenenti alle categorie diverse da quella prevalente , sono costituite da: OG 6- ACQUEDOTTI: class. I. Le strutture gli impianti e le opere speciali di cui all'art. 37 comma 11 del d.lgs. 163/2006 e all'art.72 comma 4 del Regolamento Generale diverse dalla categoria prevalente di importo superiore al 15% dell'importo a base di gara o di importo superiore a Euro 150.000,00 devono essere realizzate dall'appaltatore solo se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione per la relativa categoria, in caso contrario devono essere realizzati da un'impresa mandante in possesso dei requisiti necessari qualora l'appaltatore sia un'associazione temporanea di tipo verticale. Tali strutture, impianti ed opere speciali non possono essere subappaltati, sono quindi scorporabili. Procedura di gara e criterio di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. da aggiudicarsi con le modalita' di cui all'art. 82, comma 3), ovvero mediante OFFERTA A PREZZI UNITARI utilizzando l'apposito "Modello per offerta" (All. n. 2- pubblicato sul sito internet), esclusivamente in ribasso sull'importo a base di gara. Si aggiudichera' l'appalto, ai sensi dell'art. 122 comma 9 del D.Lgs. 163/2006, procedendo all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata dall'art. 86 del D.Lgs. 163/2006. La soglia di anomalia sara' determinata attraverso l'arrotondamento alla terza cifra decimale dei calcoli che saranno effettuati sulla base dei ribassi presentati dalle Imprese partecipanti. Nel caso siano presentate offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione ai sensi di quanto previsto dall'art. 77 del R.D. 23/05/1924 n. 827. La gara sara' disciplinata anche dal Capitolato Speciale d'Appalto, che, anche se non materialmente allegato al Bando di gara, ne forma parte integrante e sostanziale. Descrizione sommaria delle opere: Le opere che formano oggetto della presente procedura, salvo piu' precise indicazioni che all'atto esecutivo potranno essere impartite dal Direttore dei Lavori, sono indicate nell'art. 3 del Capitolato Speciale d'Appalto, pubblicato integralmente sul sito internet. Termine per l'esecuzione: Il termine di esecuzione dei lavori e' previsto in 45 (quarantacinque) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori, come previsto all'art. 21 del CSA. Subappalto: Il subappalto, disciplinato ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., sara' consentito nei limiti di quanto dichiarato dal concorrente e comunque non oltre i limiti previsti dalla legge e dal Capitolato. I pagamenti relativi a lavori svolti dal subappaltatore o dal cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario. Soggetti ammessi: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Pena l'esclusione ciascun concorrente non puo' partecipare per se' e quale componente di un'Associazione Temporanea di Imprese (ATI) o di un Consorzio, ne' partecipare a piu' ATI o Consorzi, ne' possono partecipare imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 C.C. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sara' accertato, sulla base di univoci elementi, che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. E' consentita la presentazione di offerte da parte di soggetti di cui all'art. 34 comma 1, lett. d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta e le dichiarazioni devono essere sottoscritte da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento o il consorzio e, dovra' essere depositata idonea documentazione contenente l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. E' consentita la presentazione di offerte da parte di soggetti aventi sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/2000 e s.m.i. Requisiti per le Imprese partecipanti: i concorrenti dovranno possedere i seguenti requisiti: - Attestazione di qualificazione rilasciata da una Societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; - Certificazione del sistema qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000:2000 e alla vigente normativa nazionale, rilasciata da soggetti accreditati per norme eu- serie UNI CEI EN 45000; Inoltre le Imprese partecipanti dovranno possedere i requisiti previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. Presa visione, documenti di progetto, ed informazioni: L'Impresa partecipante dovra' obbligatoriamente prendere visione del progetto e dei luoghi di lavoro dove dovranno essere eseguite le opere. Sara' rilasciata specifica attestazione da parte dell'Unita' competente nel giorno 22 Maggio c.a., con ritrovo alle ore 10 presso gli uffici dell'Unita' Progettazione -Grosseto- siti c/o il Centro Commerciale "Aurelia"- Via Aurelia Nord n. 76 int. 9. Si precisa che la suddetta attestazione sara' rilasciata esclusivamente al Legale rappresentante e/o D.T dell'Impresa o suo delegato idoneo all'effettuazione del sopralluogo. Il delegato, il quale non potra' effettuare piu' di n. 1 (uno) sopralluogo, dovra' essere munito di idonea delega ad hoc su carta intestata del soggetto concorrente e sottoscritta dal Legale rappresentante stesso. Gli elaborati relativi alle opere da realizzare sono visionabili presso gli uffici dell'Unita' Progettazione Grosseto, nei giorni feriali antecedenti l'effettuazione della presa visione dei luoghi di lavoro, previo appuntamento telefonico con il Dott. Ing. Andrea Montomoli (numero tel: 0564/422611; numero fax: 0564/450826). Detta documentazione potra' essere acquisita da chi ne abbia interesse con spesa, a proprio carico, previa prenotazione telefonica o fax, presso la Copisteria LA DIRETTISSIMA - Via Tazzoli, 5- 58100 Grosseto; n. telefonico: 0564/23367; fax: 0564/420406. Termine e modalita' di presentazione delle offerte: Pena l'esclusione dalla gara, l'involucro, contenente l'offerta e tutti i documenti come di seguito indicati, dovra' pervenire sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura all'Acquedotto del Fiora S.p.A.- Via Mameli, 10- 58100 Grosseto entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 04/06/2008 a mezzo posta, corriere speciale ovvero consegna a mano. L'involucro dovra' riportare, oltre l'indicazione del concorrente anche indirizzo e numero fax e l'oggetto della gara. Lo stesso dovra' contenere i plichi sigillati con ceralacca e controfirmati ognuno sui lembi di chiusura, riportanti al loro esterno la stessa dicitura dell'involucro denominati Plico"A" contenente la "Documentazione Amministrativa"- ed il Plico "B" contenente l'"Offerta Economica". Il Plico "A" dovra' contenere, pena l'esclusione, la dichiarazione resa ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000, predisposta utilizzando il modello allegato al Bando pubblicato integralmente sul sito internet www/fiora.it ovvero conforme ad esso nella sostanza, in lingua italiana, sottoscritto dal Legale Rappresentante dell'Impresa che presenta l'offerta. La documentazione suddetta deve inoltre essere corredata, pena l'esclusione: -: attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da Imprese associate o da associarsi, piu' attestazioni (o fotocopie c.s.) rilasciata/e da SOA di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate i lavori da assumere, -copia conforme all'originale della Certificazione del sistema qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000:2000 e alla vigente normativa nazionale, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000; - una garanzia - costituita secondo le modalita', i termini e le condizioni di cui all'art. 75 del D-Lgs. 163/2006 pari al 2% del prezzo posto a base di gara, ovvero pari ad Euro 18.980,15. Si precisa, altresi', che l'importo di tale garanzia potra' essere ridotto del 50% nei casi di cui al comma 7 del citato art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. - originale della ricevuta di pagamento di Euro 40,00 (quaranta/00=), giusta Deliberazione dell'AVLP del 24/01/2008 pubblicata su G.U. n. 12 del 23/01/2008- da effettuarsi con le seguenti modalita': 1. mediante versamento on line collegandosi al portale web "Sistema di riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it/ seguendo le istruzioni disponibili sul portale. A riprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare nella documentazione gara copia stampata dell'e-mail di conferma, trasmessa dal sistema di riscossione. 2. mediante versamento sul conto corrente postale n. 73582561, intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584), presso qualsiasi ufficio postale. La causale del versamento deve riportare esclusivamente: il codice fiscale del partecipante ed -il CIG che identifica la procedura, ovvero: 01587279A7. A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare -pena l'esclusione dalla gara- alla documentazione di cui al PLICO A la ricevuta in originale del versamento o fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di un documento di identita' in corso di validita'. All'interno del PLICO B dovra' essere contenuta l'OFFERTA ECONOMICA, predisposta in bollo, ai sensi di legge, utilizzando l'apposito "Modello per Offerta" (All. n. 2 al bando di gara pubblicato integralmente sul sito internet), completo della descrizione delle voci relative alle varie categorie di lavori. L'offerta dovra' indicare in cifre ed in lettere il prezzo che l'impresa medesima e' disposta a praticare sui singoli articoli: in caso di discordanza verra' ritenuta valida l'offerta in lettere. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento rispetto all'importo a base d'appalto. L'offerta dovra' essere sottoscritta su ogni foglio, con firma leggibile e per esteso da persona abilitata ad impegnare legalmente il concorrente. Si precisa che, in caso di ATI o consorzi non ancora costituiti, l'offerta dovra' essere sottoscritta da soggetti abilitati ad impegnare legalmente i singoli membri dell'ATI o del consorzio costituendi. I prezzi parziali offerti in cifre, risultanti dai prodotti dei prezzi unitari offerti per le quantita' indicate dalla S.A., dovranno essere indicati dal concorrente nell'apposita colonna. Il prezzo complessivo offerto in cifre ed in lettere, risultante dalla somma dei singoli prodotti, dovra' essere indicato dal concorrente in calce al modulo stesso. Il modulo per l'offerta non potra' presentare correzioni che non siano espressamente confermate e sottoscritte dal concorrente. Svolgimento della gara: la gara avra' luogo il giorno 05/06/2008 alle ore 9,00 e seguenti nel Palazzo Sede dell'Acquedotto del Fiora S.p.A., sita in Via Mameli, 10 - Grosseto per l'apertura della documentazione amministrativa e contestuale verifica della stessa, ed il giorno medesimo ore successive, stessa Sede, per l'apertura delle offerte economiche ed aggiudicazione provvisoria. Indirizzo per richiedere i documenti di progetto: Il Bando integrale, con l'allegata documentazione, Modello per offerta ed il CSA potranno essere reperiti dalle Imprese direttamente nell'apposita sezione presente sul sito internet aziendale: www.fiora.it., sezione "BANDI DI GARA". Si precisa sin d'ora che i concorrenti, comunque non oltre 5 (cinque) giorni antecedenti al termine stabilito per la presentazione delle offerte potranno richiedere informazioni: -di carattere tecnico al Dott. Ing. Andrea Montomoli, presso l'Unita' Progettazione - Nucleo di Grosseto, al numero telefonico: 0564/422611; e-mail: Andrea.Montomoli@fiora.it). - di carattere amministrativo alla Dott.ssa Valentina Tenerini, presso l'Unita' Appalti e Contratti- al seguente indirizzo: Viale Mameli n. 10- 58100 GROSSETO (tel. 0564/422611;fax: 0564/22383/ e.mail.: Valentina.Tenerini@fiora.it). Si precisa che i documenti di cui sopra costituiscono parte integrante e sostanziale del Bando di gara e che il concorrente dovra' tenere conto di tale Documentazione per la predisposizione della propria offerta. Altre informazioni: Si rimanda a quanto previsto espressamente nel Bando di gara nel paragrafo 16 del Bando di gara integralmente pubblicato sul sito internet sotto la voce: "Ulteriori informazioni e precisazioni". Garanzie fideiussorie ed assicurazioni: Oltre alla garanzia prestata in sede di offerta, il concorrente che risultera' aggiudicatario dovra' costituire - prima della stipula del contratto - la garanzia fidejussoria di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Il concorrente che risultera' aggiudicatario dovra' prestare la polizza di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/2006 e all'art. 103 del D.P.R. 554/1999 s.m.i. La suddetta deve essere stipulata nella forma "CONTRACTORS ALL RISK" (C.A.R) e deve prevedere una somma assicurata non inferiore all'importo del contratto, al lordo dell'I.V.A. Responsabile del Procedimento per la realizzazione dei lavori di cui alla presente procedura e' la Dott. Ing. Barbara Biagini, Responsabile dell'U.O. Progettazione- Nucleo di Grosseto- dell'Acquedotto del Fiora S.p.A. Per quanto non previsto nel presente si fa espresso riferimento a quanto contenuto nel Bando di gara pubblicato integralmente sul sito internet http:// www.fiora.it ed alle norme contenute nel D.Lgs. 163/2006. Il presente Bando verra' pubblicato, avvenuta la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, verra' pubblicato- per estratto sui seguenti quotidiani: LA REPUBBLICA- nazionale e IL TIRRENO - regionale. Inoltre lo stesso sara' pubblicato all'Albo e sul sito internet dell'Acquedotto del Fiora S.p.A. per n. 26 giorni consecutivi. L'Amministratore Delegato (Dott. Ing. Paolo Pizzari) T-08BFM3067 (A pagamento).