A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 9-5-2008)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto:
UFFICIO  APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica:
appa@aler.mi.it  -  Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it - Il plico va
inviato  a:  A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 -
20133 MILANO.
   I.2)  Tipo  di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico.
   SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla
amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 42/2008 - CIG: 0155239B43.
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione: interventi di
manutenzione  ordinaria edile ed affini, non predeterminati nel numero
ma  necessari  secondo  le  necessita'  della  stazione appaltante, da
effettuarsi  sul  patrimonio  di  proprieta'  dell'Aler Monza-Brianza,
nonche'  per  il  servizio  di  reperibilita'  al di fuori del normale
orario di lavoro. II.1.3) Divisione in lotti: NO.
   II.1.4)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto
   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:   Euro  570.000,00.=
(cinquecentosettantamila/00)  (al  netto  dell'IVA),  cosi' suddiviso:
Euro  555.015,00.=  importo a base d'asta per lavori; Euro 14.985,00.=
oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso).  II.3) Categoria
prevalente  richiesta:  OG1  -  Class.  II  - D.P.R. 34/2000 Categoria
scorporabile  obbligatoria  (NON  SUBAPPALTABILE):  OS3  oppure OG11 -
Class. I - D.P.R. 34/2000.
   L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa:
   Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000
   CAT OG1 438.900,00 II
   Opere scorporabili
   CAT OS3 131.100,00 I
   II.4)  Durata  dell'appalto:  dalla  data di consegna dei lavori al
31/05/2009.
   SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2% dell'importo a base
d'appalto  di  Euro  570.000,00.=,  presentata  secondo  le  modalita'
previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: ALER
in  nome  e  per  conto  ALER Monza-Brianza. III.1.3) Soggetti ammessi
alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli
artt.  34,  35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95,
commi  1,  2,  3  e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99. III.2) Condizioni di
partecipazione
   III.2.1) Requisiti di carattere generale:
   a)  possesso  dei  requisiti  di  cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.;
   b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002;
   c)  versamento  del contributo previsto dall'art. 1, comma 67 della
L.  266/2005  e  dalla  Deliberazione 24/01/2008 dell'Autorita' per la
Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi e forniture.
III.2.2)   Capacita'   economica,  finanziaria  e  tecnica:  Categoria
prevalente:  attestazione  SOA - Cat. OG1 - Class.II - D.P.R. 34/2000;
Categoria scorporabile obbligatoria (NON SUBAPPALTABILE): attestazione
SOA  -  Cat. OS3 oppure OG11 - Class. I - D.P.R. 34/2000. SEZIONE IV):
PROCEDURE
   IV.1)  Tipo  di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i. autorizzata con PROV/DIGE/08/276 del 29/04/2008. IV.2)
Criteri di aggiudicazione:
   prezzo  piu' basso mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base
di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo  d'appalto  e  la
documentazione complementare:
   Documenti   a   pagamento:   SI,  la  documentazione  d'appalto  e'
disponibile  presso  i  punti  di contatto indicati al punto I.1), nei
seguenti    giorni:    da    lun.   a   giov.   ore   9.00÷12.00,
14.30÷15.30;  ven. ore 9.00÷12.00; a) termini per l'acquisto
del fascicolo d'appalto: 06/06/2008 ore 12.00;
   b)  fascicolo  su supporto cartaceo: euro 35,00.= (IVA inclusa); c)
fascicolo  su  supporto  informatico:  euro  20,00.= (IVA inclusa); d)
termini  per  richieste  di informazioni e chiarimenti: 30/05/2008; e)
termini  per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto d):
04/06/2008;
   f) informazioni e chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta.
   IV.3.2)  Termine per il ricevimento delle offerte: 09/06/2008 - ore
10.00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:
ITALIANO.  IV.3.4)  Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e'
vincolato  dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento   delle  offerte.  IV.3.5)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  data 10/06/2008 - ore 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26
-  MILANO  -  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
gara pubblica.
   SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI
   V.1) Informazioni complementari:
   a)  ai  sensi  degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni
chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento
di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=  da  effettuarsi a mezzo
bonifico   bancario   presso   la  Banca  Popolare  di  Sondrio,  IBAN
IT21D0569601608000004000X52,  indicando  come  causale  il  numero  di
repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.  Le  richieste  di chiarimento
dovranno  pervenire  via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la
data  di  cui  al  punto IV.3.1.d) unitamente a copia del sopra citato
bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al
punto IV.3.1.e);
   b)   si   procedera'   all'esclusione   automatica   delle  offerte
anormalmente  basse  secondo  quanto previsto all'art.122 comma 9, del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
   c)  si  effettuera'  l'aggiudicazione  anche  nel  caso di una sola
offerta  valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di non
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto;
   d)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata  a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra'  automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   e)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
nonche'  la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto
e  all'art.  103  del  D.P.R.554/1999  per una somma assicurata di cui
all'art.  15  del C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita'
agli schemi previsti dal D.M. 123/2004.
   f)  la  Stazione  Appaltante si riserva la facolta' di escludere le
ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di
manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero ricorsi ad illegittime
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali ammesse dalla legge;
   g)  si  applicano  le  disposizioni  di cui all'art. 140 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.;
   h)  i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute  a  garanzie  effettuate;  i)  responsabile del procedimento:
arch. Gennaro Spinosa - tel. 02/7392.2729.
   V.2) Procedure di ricorso
   V.2.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di  ricorso
Denominazione  ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122
Milano - telefono: 02/76390442.
   V.2.2)  Presentazione  di  ricorso:  i  ricorsi avverso il presente
bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro
60  gg.  dalla  data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni
conseguenti  all'applicazione  del  bando  di  gara  il ricorso potra'
essere  notificato  entro  60  gg. dal ricevimento dell'informativa di
esclusione dalla gara.
   Milano, li' 06/05/2008

                    Il Direttore Legale e Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-08BFM3068 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.