Autorita' per l'energia elettrica e il gas

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 14-5-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1 DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: Autorita' per l'energia elettrica e il gas
-  indirizzo postale: piazza Cavour n. 5, 20121 Milano, codice fiscale
97190020152.   Indirizzo   internet:   http://www.autorita.energia.it;
Profilo                         di                        committente:
http://www.autorita.energia.it/bandi_gara.htm,.
   Punti  di  contatto:  Unita'  Affari  Generali e Contratti: Massimo
Donghi,   tel.  0265565319-237,  fax  0265565229,  posta  elettronica:
dpaf_age@autorita.energia.it
   Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso:   Direzione
Personale, Amministrazione e Finanza - Unita' Contabilita' e Bilancio,
Filippo    Scotti:    tel.   0265565207,   fax   0265565229,   e-mail:
dpaf_cnb@autorita.energia.it
   Le  offerte vanno inviate a: Autorita' per l'energia elettrica e il
gas  - Ufficio Protocollo, piazza Cavour n. 5, 20121 Milano - Italia -
tel. 0265565260, fax 0265565266.
   I.2  TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Autorita'   nazionale   -   Regolazione  e  controllo  dei  settori
dell'energia  elettrica  e del gas. L'amministrazione non acquista per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici.
   II.1.1)  Denominazione conferita all'appalto: Gestione del servizio
di cassa e tesoreria dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas.
   II.1.2)  Tipo  di  appalto:  servizi;  Categoria di servizi: n. 06;
Luogo principale di esecuzione: Milano.
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico.
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto: Gestione del servizio di
cassa  e  tesoreria  dell'Autorita'  per l'energia elettrica e il gas,
come previsto nel Capitolato tecnico 16 aprile 2008.
   II.1.6) CPV: oggetto principale: 66100000.
   II.1.8) L'appalto non e' suddivisibile in lotti.
   II.1.9) Non sono ammesse varianti.
   II.2.1)     Quantitativo    o    entita'    totale    dell'appalto:
Indeterminabile.  Ai fini dell'offerta si forniscono di seguito alcune
informazioni  desunte  dall'anno 2007: n. ordinativi di pagamento 2503
per  un  importo  di Euro 42.570.909,44 - n. ordinativi di riscossione
870  per  un  importo  di Euro 45.977.520,64 - nessuna anticipazione -
totale  entrate  come  da  bilancio  di  previsione  2008  pari a Euro
46.475.000,00.
   II.2.2  Opzioni:  Si.  Ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i., almeno 6 (sei) mesi prima del termine del
periodo di affidamento del servizio (previsto in 48 mesi), l'Autorita'
potra'  richiedere  la continuazione del servizio stesso per ulteriori
3 (tre) anni. In tal caso si terra' conto delle condizioni tecniche ed
economiche  contenute  nella  Convenzione  in  scadenza, nonche' delle
eventuali  migliori  condizioni  che l'Autorita' intendera' richiedere
all'istituto tesoriere.
   II.3) Durata dell'appalto prevista in 48 mesi.
   III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   E'  richiesta  la
costituzione  di una cauzione provvisoria autenticata pari a 20.000,00
euro,  secondo  termini  e modalita' di cui al Disciplinare di gara. A
garanzia  degli  obblighi  contrattuali e' prevista la costituzione di
una  cauzione  definitiva  secondo  termini  e  modalita'  di  cui  al
Capitolato amministrativo.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici   aggiudicatario  dell'appalto:  si  rimanda  al
Disciplinare di Gara.
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale: Si rimanda al Disciplinare di Gara.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  Si  rimanda  al
Disciplinare di Gara.
   III.2.3) Capacita' tecnica: Si rimanda al Disciplinare di Gara.
   III.3.1)  La  prestazione del servizio e' riservata alle imprese in
possesso  di iscrizione all'albo istituito presso la Banca d'Italia di
cui  all'art.  13 del D.Lgs. n. 385/1993 e relativa autorizzazione, ai
sensi dell'art. 14 del medesimo D.Lgs. n. 385/1993.
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa  valutata  sulla base dei parametri di cui al Disciplinare
di  gara  e  con  le  modalita'  di  cui  allo  Schema  di valutazione
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa.
   IV.3.1)  Numero di riferimento attribuito al dossier: gara rif. GOP
25/08 - CIG 0151427183.
   IV.3.4)  Termine  per il ricevimento delle offerte: 24 giugno 2008,
ora 16.30.
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle offerte:
Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte.
   IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte: data 26 giugno 2008,
ore  11.00  - Luogo: Autorita' per l'energia elettrica e il gas - Sede
distaccata  di  via  Pontaccio  n.  10,  Milano  - Italia. Alle sedute
pubbliche  di  gara  e' ammessa ad assistere qualunque persona, numero
massimo  di  uno  per  ogni  concorrente, ma soltanto i rappresentanti
legali   delle   societa'   o  loro  procuratori/delegato  (muniti  di
procura/delega  conferitagli  dal rappresentante legale) hanno diritto
di intervenire e di rendere dichiarazioni a verbale.
   VI.3)  Informazioni  complementari: L'avvio della procedura di gara
e'  stato disposto dal Collegio dell'Autorita' per l'energia elettrica
e il gas, con propria deliberazione 29 aprile 2008 - GOP 25/08.
   Il responsabile del procedimento e' l'avv. Giandomenico Manzo.
   Il  termine  ultimo  per  le  richieste  di  eventuali  chiarimenti
inerenti la procedura di gara e': ore 17.00 del 19 giugno 2008.
   Si  procedera'  alla  verifica  dell'anomalia dell'offerta ai sensi
degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
   I  concorrenti  sono  tenuti,  ai  sensi  di quanto stabilito nella
Deliberazione  dell'Autorita'  per la vigilanza sui contratti pubblici
di  lavori, servizi e forniture del 24 gennaio 2008, al versamento del
contributo  di  euro 100,00 (cento/00) da effettuarsi con le modalita'
riportate  nel  Disciplinare  di  gara.  Il  presente Bando di Gara si
intende  integrato  dai  seguenti  documenti:  Disciplinare  di Gara e
documenti  allegati,  Capitolato  amministrativo,  Capitolato tecnico,
Schema di valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa.
   Tutti i documenti di gara sono reperibili ed estraibili liberamente
dal sito internet: http://www.autorita.energia.it/bandi_gara.htm.
   Sul  medesimo  sito verranno pubblicati, eventualmente, chiarimenti
e/o ulteriori informazioni in merito alla presente procedura.
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale   Amministrativo   Regionale   della   Lombardia,   via  del
Conservatorio n. 13 - 20122 Milano - Italia.
   VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  I ricorsi avverso il presente
Bando di Gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro
60   giorni   dalla   data  di  pubblicazione.  Avverso  le  eventuali
esclusioni  conseguenti  all'applicazione  delle  norme  contenute nel
Bando  di  Gara  e nei documenti ad esso allegati, si potra' ricorrere
entro 60 giorni dal ricevimento dell'informativa dell'esclusione dalla
gara.
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso: Autorita' per l'energia elettrica e il
gas  -  Direzione  Legislativo  e  Legale,  piazza Cavour n. 5 - 20121
Milano   -  Italia  -  telefono  02.65565309,  fax  0265565302,  posta
elettronica: legale@autorita.energia.it
   VI.5)  Data  di  spedizione  del presente avviso all'UPUE: 9 maggio
2008.

   Autorita' per L'Energia Elettrica e ll Gas Il Direttore Generale
                           Roberto Malaman
 
T-08BFG3193 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.