Informatica Trentina S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 14-5-2008)

                 BANDO DI GARA D'APPALTO DI FORNITURE
 
   SEZIONE  I  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo  ufficiale  dell'amministrazione  aggiudicatrice, presso cui
ottenere   informazioni,   documentazione   e   inviare   le  offerte:
Informatica  Trentina  S.p.A., Via Gilli, 2, 38100 Trento Italia, tel.
0461800111,   fax   0461800436,  posta  elettronica  infotn@infotn.it,
internet    www.infotn.it.    SEZIONE    II:    OGGETTO   DELL'APPALTO
II.1)DESCRIZIONE     II.1.1)Denominazione     conferita    all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice: GARA D'APPALTO PER L'AFFIDAMENTO
DEL  SERVIZIO  DI  NOLEGGIO  DI  MACCHINE FOTOCOPIATRICI E DEI SERVIZI
CONNESSI - codice CUPAT 222001421 II.1.2)Tipo di appalto di forniture:
acquisto  -  noleggio;  Luogo  principale  di  consegna:  Provincia di
Trento; codice NUTS ITD2 II.1.3)L'avviso riguarda: l'istituzione di un
accordo  quadro  II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro:
accordo  quadro  con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro 12
mesi  Valore stimato IVA esclusa 7.000.000,00 II.1.5)Breve descrizione
dell'appalto  o  degli  acquisti:  convenzione relativa al servizio di
noleggio di macchine fotocopiatrici e dei servizi connessi. II.1.6)CPV
(Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  oggetto  principale 30121100
Vocabolario  supplementare E017 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di
applicazione   dell'accordo   sugli   appalti   pubblici   (AAP):   si
II.1.8)Divisione  in  lotti:  no II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no
II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita'
totale:  Quantitativo massimo non garantito:e' costituito da un valore
complessivo  riferito  alle  forniture  ed  ai  servizi  pari  a  Euro
7.000.000,00.  Il quantitativo e la tipologia di bene da fornire sara'
determinato  in  base  agli  ordini  di volta in volta trasmessi dalle
Amministrazioni   contraenti   .  Le  Amministrazioni  contraenti  non
potranno   essere   considerate  inadempienti  verso  l'Aggiudicataria
qualora non venga raggiunto il quantitativo massimo di fornitura sopra
indicato.  Le Amministrazioni contraenti garantiscono e sono vincolate
al  quantitativo  minimo  garantito  indicato  nella documentazione di
gara.  II.2.2)Opzioni:  no.  II.3)Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: 12 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,
ECONOMICO,    FINANZIARIO    E   TECNICO   III.1)Condizioni   relative
all'appalto   III.1.1)Cauzioni   e  garanzie  richieste:  All'atto  di
presentazione  dell'offerta:  cauzione  provvisoria  pari  al 2% (Euro
140.000,00)  dell'importo  a  base  d'appalto ex art. 75, comma 1, del
D.Lgs.  n.  163/2006.  In  caso di aggiudicazione: cauzione definitiva
pari  al  10%  dell'importo  di  contratto  ex  art. 113 del D.Lgs. n.
163/2006.  Per ulteriori informazioni si veda l'allegato "Norme per la
partecipazione    alla    gara".   III.1.2)Principali   modalita'   di
finanziamento   e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Specificate  nella  documentazione  di gara
III.1.3)Forma   giuridica   raggruppamento   di   operatori  economici
aggiudicatario  dell'appalto:  Ammessi  i raggruppamenti temporanei di
Imprese   ex  art.  37  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Ai  raggruppamenti
temporanei   non   viene  chiesto  di  assumere  una  forma  giuridica
specifica.  In  caso  di aggiudicazione, la Committente richiedera' la
documentazione  comprovante  la  costituzione del raggruppamento ed il
conferimento  da  parte  delle  mandanti  alla  capogruppo del mandato
collettivo  speciale  con  rappresentanza  e  della  relativa procura.
III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli
operatori,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale  o  nel  registro commerciale. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:1.che l'impresa e'
iscritta   al   Registro   delle   Imprese   o   equivalente  registro
professionale o commerciale del paese di stabilimento; 2.l'inesistenza
di  cause  di  esclusione  di  cui  all'art. 38 del D.Lgs. n.163/2006;
3.che   alla   gara  non  partecipano  altri  soggetti  controllati  o
controllanti l'Impresa medesima, ex art. 2359 comma 1, codice civile o
aventi  in comune uno o piu' legali rappresentanti; 4.che l'Impresa ha
preso  visione ed accetta tutte le clausole del bando, delle Norme per
la   partecipazione  alla  gara,  dello  Schema  di  Convenzione,  del
Capitolato   Tecnico   e,   comunque,   di   tutta  la  documentazione
complementare  e/o  allegata  relativa  alla  gara  in  oggetto; 5.che
l'impresa  ha  tenuto  conto,  nel formulare l'offerta, degli obblighi
connessi  alle  disposizioni  in materia di sicurezza e protezione dei
lavoratori  ed alle condizioni di lavoro, nonche' del costo del lavoro
stabilito  dal  C.C.N.L.  di  categoria e dalle leggi previdenziali ed
assistenziali;  6.che  l'Impresa  e'  in possesso di certificazione di
sistema  di gestione ambientale conforme alle norme europee UNI EN ISO
14001; 7.eventualmente, il possesso della certificazione di sistema di
qualita'  conforme  alle  norme europee UNI EN ISO 9000, rilasciata da
organismi  accreditati,  qualora  si intenda costituire la cauzione in
misura  ridotta  del 50%, avvalendosi del beneficio previsto dall'art.
40,  comma  7,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  8.(eventuale  in  caso  di
Raggruppamento   Temporaneo  di  Impresa):  indicazione  del  tipo  di
raggruppamento  (orizzontale  o  verticale),  dell'impresa capogruppo,
delle parti della fornitura che saranno eseguite da ciascuna impresa e
dell'impegno,   in   caso   di   aggiudicazione,  a  conformarsi  alla
disciplina  prevista dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006; 9.(eventuale
in  caso  di Consorzio): dovranno essere indicate le Imprese per conto
delle quali il consorzio partecipa e le parti della fornitura eseguite
da  ciascuna consorziata; 10.(eventuale in caso di G.e.i.e.): dovranno
essere  indicate  le  Imprese  facenti  parte  del G.e.i.e. e le parti
della  fornitura  eseguite  da  ciascuna  di  esse. III.2.2) Capacita'
economica  e  finanziaria.  Informazioni  e  formalita' necessarie per
valutare  la  conformita'  ai requisiti: 11. dichiarazione positiva di
almeno  due  istituti  bancari o intermediari autorizzati ai sensi del
D.Lgs.  n.385/1993  attestante  la  capacita'  economica e finanziaria
dell'Impresa..III.2.3)Capacita'  tecnica.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 12. che l'Impresa
ha   effettuato,   negli  ultimi  tre  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del  bando,  fornitura  analoghe  a  quelle oggetto del
presente  appalto,  di  importo non inferiore complessivamente ad Euro
4.000.000,00  (euro  quattromilioni/00), al netto degli oneri fiscali,
di  cui  almeno  una  di  importo  non  inferiore  a  500.000,00 (euro
cinquecentomila/00)  al  netto  degli oneri fiscali. A tal fine dovra'
essere  allegato  il  relativo  elenco  con  indicazione  dei seguenti
elementi: data fornitura, destinatari pubblici e privati e importi. In
caso   di  Raggruppamento  temporaneo  di  Impresa,  ciascuna  impresa
associata  dovra'  rendere la dichiarazione attestante il possesso dei
requisisti  di  ordine generale di cui ai punti 1 - 10), ad esclusione
del requisito indicato al punto 6) (possesso certificazione UNI EN ISO
14001)   che   dovra'   essere  posseduto  da  almeno  un'impresa  del
raggruppamento.   Per   quanto   riguarda   il   requisito  di  natura
economico-finanziaria  di  cui  al punto 11) l'impresa capogruppo deve
presentare  dichiarazione  positiva  di  almeno un istituto bancario o
intermediario autorizzato ai sensi del D.Lgs. n.385/1993 attestante la
capacita'  economica  e  finanziaria  dell'Impresa,  mentre almeno una
delle  imprese  mandanti  deve  presentare  dichiarazione  positiva di
almeno  un  istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del
D.Lgs.  n.385/1993  attestante  la  capacita'  economica e finanziaria
dell'Impresa.  Il  requisito  di  natura  tecnica  di cui al punto 12)
dovra'  essere  posseduto  dall'impresa capogruppo nella misura minima
del  60%  e  dalle altre imprese mandanti nella misura minima del 10%,
fermo restando che la somma dovra' raggiungere il minimo richiesto per
le  imprese singole. Le imprese del raggruppamento temporaneo dovranno
altresi'  indicare  la denominazione dell'impresa capogruppo, le parti
della  fornitura  che saranno prestate da ciascuna, nonche' dichiarare
l'impegno  delle stesse a conformarsi alla disciplina dell'art. 37 del
D.Lgs.  n.  163/2006.  In  caso  di  consorzio  ex art. 2602 c.c. e di
G.e.i.e.,  il  consorzio  ex  art.  2602 c.c. e le imprese consorziate
indicate  in  sede  di offerta, il G.e.i.e. e le imprese facenti parte
del  G.e.i.e.  indicate  in  sede  di  offerta,  dovranno  rendere  la
dichiarazione attestante il possesso dei requisisti di ordine generale
di  cui  ai  punti  1  -  10), ad esclusione del requisito indicato al
punto  6) (possesso certificazione UNI EN ISO 14001) che dovra' essere
posseduto  da  almeno  un  impresa  consorziata  o  facente  parte del
G.e.i.e..    Per    quanto    riguarda    il   requisito   di   natura
economico-finanziaria  di  cui  al  punto  11) lo stesso dovra' essere
posseduto  da  una  o  piu'  imprese  consorziata  o facente parte del
G.e.i.e..  Il  requisito  di natura tecnica di cui al punto 12) dovra'
essere  posseduto  da  un'impresa  consorziata  o  facente  parte  del
G.e.i.e. nella misura minima del 60% e dalle altre imprese consorziate
o  facenti  parte  del  G.e.i.e.  nella  misura  minima del 10%, fermo
restando  che  la  somma dovra' raggiungere il minimo richiesto per le
imprese  singole.  Per tutte le altre forme di consorzio, il consorzio
dovra'  rendere la dichiarazione attestante il possesso dei requisisti
di natura giuridica, economico-finanziaria e tecnica di cui ai punti 1
-  12).  Ai  fini  della  stipulazione  della  Convenzione, le imprese
consorziate  che  eseguiranno la fornitura dovranno essere in possesso
dei requisiti di ordine generale. Con riferimento ad eventuali imprese
straniere,  il  possesso dei requisiti di partecipazione dovra' essere
dimostrato  in  base  a  quanto  previsto  dall'art.  47 del D.Lgs. n.
163/2006.  I  consorzi  e  i G.e.i.e. dovranno indicare le imprese per
conto  delle  quali  presentano  l'offerta  e le parti della fornitura
eseguite     da     ciascuna    consorziata    o    partecipante    al
G.e.i.e..III.2.4)Appalti  riservati: no SEZIONE IV:PROCEDURA IV.1)Tipo
procedura:    aperta    IV.2)Criteri    di   aggiudicazione:   offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati nel
capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare offerte o a negoziare
oppure nelle specifiche; IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto:  no
IV.3.3)Condizioni   per   ottenere   il   capitolato   d'oneri   e  la
documentazione   complementare:   termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di  documenti o per l'accesso ai documenti: 06/06/2008, ore
12.00;  documenti  a  pagamento:  no IV.3.4)Termine per il ricevimento
delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione: 18/06/2008, ore
12.00.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile nelle offerte: italiana. IV.3.7)
Periodo  minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il ricevimento delle
offerte  IV.3.8)Modalita'  di  apertura delle offerte: 19/06/2008, ora
14.30;  Luogo:  Informatica  Trentina  s.p.a.  - Via Gilli 2 - Trento.
Persone  ammesse  ad  assistere all'apertura delle offerte: si. Legali
rappresentanti  delle  imprese offerenti e persone munite di delega VI
ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)Trattasi   di   appalto   non   periodico
VI.2)l'appalto  non  e'  finanziato  da  fondi U.E.; VI.3)Informazioni
complementari:  Per  partecipare  i  concorrenti  devono presentare un
plico  chiuso, adeguatamente sigillato ovvero chiuso con altro sistema
atto  a  garantirne  l'integrita'  e  la  segretezza  del  contenuto e
controfirmato  sui  lembi  di  chiusura  da parte di un rappresentante
dell'impresa  offerente,  recante  all'esterno  la  denominazione  del
concorrente  e  l'oggetto  della gara; il plico dovra' contenere, pena
l'esclusione, la documentazione richiesta per la partecipazione e n. 2
buste   contenenti   rispettivamente,   l'offerta   tecnica  e  quella
economica,  a  loro  volta  sigillate  e  controfirmate  sui  lembi di
chiusura,  recanti  all'esterno  la denominazione del concorrente e la
dicitura  rispettivamente  "Offerta  tecnica"  e  "Offerta economica".
All'interno del plico, ma esternamente alle buste contenenti l'offerta
tecnica  e  quella  economica,  dovra'  essere  inserita  l'istanza di
partecipazione  contenente  le  dichiarazioni  sostitutive  di atto di
notorieta'  e di certificazione, rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000,
da  parte  del  legale  rappresentante del soggetto partecipante (o di
persona  in  possesso  dei poteri di impegnare validamente l'impresa),
accompagnata  da  fotocopia semplice di un documento di riconoscimento
del   soggetto  sottoscrittore,  attestante  i  requisiti  di  cui  ai
precedenti  paragrafi  III.2.1),  III.2.2) e III.2.3), unitamente alla
cauzione  provvisoria  ed alla documentazione attestante il versamento
del  contributo  all'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici. I
concorrenti  dovranno  presentare  a pena di esclusione la ricevuta di
versamento   del   contributo  di  Euro  100,00  (cento/00)  a  favore
dell'Autorita'  per la Vigilanza sui lavori pubblici. Il pagamento del
contributo  dovra'  avvenire  unicamente mediante versamento sul conto
corrente  postale  n. 73582561, intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di
Ripetta  n.  246,  00186  Roma  (codice  fiscale  97163520584)  presso
qualsiasi  ufficio postale. La causale del versamento dovra' riportare
esclusivamente: la denominazione e il codice fiscale del partecipante;
il  codice CUPAT che identifica la procedura (Codice CUPAT 222001421).
A  comprova  dell'avvenuto  versamento,  il partecipante deve allegare
all'offerta  la  ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia
dello  stesso  corredata  da dichiarazione di autenticita' e copia del
documento  di  riconoscimento  in corso di validita'. Non sono ammesse
modalita'  di  versamento  del  contributo  diverse  rispetto a quelle
indicate.  Gli  estremi  del versamento non devono essere inseriti nel
Sistema   On  line  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici.   In   caso  di  raggruppamento  temporaneo,  ancorche'  non
costituito, il versamento dovuto dovra' essere effettuato dal soggetto
che   riveste  la  qualifica  di  capogruppo.  Il  mancato  versamento
dell'importo  sopra  indicato comportera' l'esclusione dalla gara. Per
le  modalita'  di  presentazione  del  plico  di  cui  sopra  e per la
presentazione  dell'offerta  tecnica  e  di  quella  economica si veda
l'allegato  "Norme  per  la partecipazione alla gara". Possibilita' di
fare  ricorso all'avvalimento previsto dall'art.49 del D.Lgs.163/2006.
Non  ammessa  partecipazione contestuale alla stessa procedura in piu'
di un'associazione temporanea o consorzio o G.e.i.e., o partecipazione
contestuale  sia  in  qualita'  di  impresa  singola  che  associata o
consorziata  o  facente  parte  di  G.e.i.e., ne' la partecipazione di
Imprese  diverse con medesimo legale rappresentante, pena l'esclusione
dalla   gara   di   tutti   questi   partecipanti   (impresa  singola,
associazione,  consorzio,  G.e.i.e.).  Inoltre non possono partecipare
alla  gara  Imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di
controllo  di  cui  all'art.  2359  c.c. indipendentemente dalla forma
giuridica  del  concorrente.  In  caso  di  rilevata partecipazione di
Imprese controllanti e controllate, si procedera' all'esclusione dalla
gara  di entrambe le imprese. La committente procedera' all'esclusione
dei  concorrenti  per  i  quali verifichi l'esistenza di situazioni di
collegamento    sostanziale    idonee   ad   alterare   la   serieta',
l'indipendenza  e  la segretezza delle offerte presentate. Fatte salve
le  espresse  ipotesi  di  esclusione della procedura di gara previste
dall'allegato  "Norme  per la partecipazione alla gara" si avverte che
la  mancanza,  l'irregolarita',  l'incompletezza delle dichiarazioni e
della  documentazione  richieste oppure l'inosservanza delle modalita'
prescritte  per  la  loro presentazione, comportano l'esclusione dalla
gara, qualora venga pregiudicato il corretto svolgimento della stessa,
in  violazione  dei  principi  di  par  condicio  dei concorrenti e di
segretezza  e  certezza delle offerte. Non ammesse offerte in aumento,
parziali  o  condizionate.  Nel  giorno  e ora stabiliti dal bando, la
Commissione  di  gara,  nella prima seduta di gara aperta al pubblico,
provvedera'  all'apertura  dei  plichi pervenuti e alla verifica della
completezza   e   regolarita'   della   documentazione  amministrativa
presentata,   procedendo,   in   caso   negativo,  all'esclusione  del
concorrente dalla gara. Nella prima seduta, la Commissione di gara, ai
sensi  dell'art.  48  del  D.Lgs.  n.163/2006  procedera'  altresi'  a
sorteggiare  pubblicamente  un numero di offerenti non inferiore al 10
per  cento delle offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore,
a  cui  verra' chiesto di comprovare - mediante nota inviata via fax -
entro  10  giorni dalla data della richiesta medesima, il possesso dei
requisiti  di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa,
richiesti nel bando di gara, presentando la documentazione indicata al
paragrafo  8  delle  "Norme  per  la  Partecipazione  alla  gara".  La
Commissione  di  gara,  all'esito  della  verifica  (il  giorno stesso
qualora  i  concorrenti  sorteggiati  abbiano  gia' fornito in sede di
presentazione  dell'offerta  la documentazione sopra richiamata oppure
il  giorno  fissato  per la seconda seduta pubblica, della quale sara'
dato  avviso  ai  concorrenti  ammessi)  provvedera':a)ad escludere il
concorrente  dalla  gara, ad escutere la relativa cauzione provvisoria
ed  a  segnalare  il  fatto  all'Autorita'  di  Vigilanza  qualora  le
verifiche  abbiano dato esito negativo;b)ad aprire le buste contenenti
le  offerte  tecniche,  a  verificarne  la  regolarita'  formale,  e a
trasmetterle,  in  apposito  plico  chiuso  nella seduta di gara, alla
Commissione   tecnica,   per   l'attribuzione  dei  punteggi  ai  fini
dell'aggiudicazione.   La   Commissione   tecnica   provvedera'   alla
valutazione   degli   elementi  di  ogni  singola  offerta  tecnica  e
all'attribuzione dei relativi punteggi. Terminata la valutazione delle
offerte   tecniche,  verra'  fissata  dalla  Committente  con  congruo
anticipo,  previa  comunicazione a mezzo fax, un'apposita seduta della
Commissione  aperta  al  pubblico per procedere alla comunicazione dei
punteggi  tecnici ricevuti dai singoli concorrenti, all'apertura delle
buste  contenenti  le  offerte  economiche  ed alla lettura dei prezzi
offerti   dai  singoli  concorrenti.  Successivamente  la  Commissione
procedera'   all'esame  ed  alla  verifica  delle  offerte  economiche
presentate,  alla  verifica  delle  eventuali offerte anomale ai sensi
degli  articoli  86,  87,  88  e  89  del  D.Lgs.  n. 163/2006 nonche'
all'attribuzione   dei   relativi  punteggi  economici,  redigendo  la
graduatoria  provvisoria.  Il concorrente potra' produrre gia' in sede
di  offerta  le giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2 del D.Lgs.
n.  163/2006  che  dovranno  essere  inserite,  a  pena di esclusione,
esclusivamente  nella  busta  contenente l'offerta economica. Non sono
ammesse  giustificazioni  in  relazione a trattamenti salariali minimi
inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge.
Per   la  valutazione  dell'offerta  anomala  dovra'  comunque  essere
dimostrato   un  utile  d'impresa.  Ammesso  il  subappalto  ai  sensi
dell'art.   118   del   D.Lgs.  n.163/2006  (art.21  dello  Schema  di
convenzione).   Verifica   requisiti  in  capo  all'aggiudicataria  ed
eventualmente  ad  altre imprese. L'offerta sara' considerata valida e
impegnativa per l'impresa per un periodo di 180 (centottanta) giorni a
decorrere   dalla   scadenza  della  data  fissata  per  la  ricezione
dell'offerta.  Ai  sensi dell'art. 11, comma 6, del D.Lgs. n.163/2006,
la  Committente  puo' chiedere agli offerenti il differimento di detto
termine.  La  Committente  si  riserva  la  facolta' di non dare corso
all'aggiudicazione  o  di  sospendere  o  annullare  la  procedura  di
aggiudicazione,   per  motivate  ragioni  di  interesse  pubblico.  La
Stazione  appaltante comunichera' in tal caso la sua decisione a tutti
gli  offerenti e provvedera' alla restituzione del deposito cauzionale
provvisorio.  Ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. 445/2000 la possibilita'
di   presentare   dichiarazioni  sostitutive  di  atto  notorio  o  di
certificazione  oltre  che  alle  persone  fisiche e giuridiche aventi
residenza  o sede legale in Italia e' estesa anche a persone fisiche o
giuridiche  aventi  la  residenza  o  la  sede legale in uno dei paesi
appartenenti   all'Unione   Europea.  Il  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione   dichiarati  sara'  successivamente  verificato  dalla
Committente  per  l'impresa  aggiudicataria.  I requisiti di capacita'
economico-finanziaria    e   tecnico-organizzativa   dovranno   essere
comprovati  anche  dal  concorrente  che  segue in graduatoria (se non
compreso  tra  i concorrenti sorteggiati ai sensi dell'art.48 co.1 del
D.Lgs.163/2006),  come  previsto dall'art.48 co. 2 del D.Lgs.163/2006.
La  Committente  si  riserva  di  procedere  a verifica a campione dei
medesimi requisiti dichiarati anche per le imprese non aggiudicatarie.
Ai  sensi  del  D.Lgs.  196/2003,  i dati personali comunicati saranno
oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo correttezza e
trasparenza,  esclusivamente  per  il  fine  e per il quale sono stati
raccolti,   con   l'ausilio   di  strumenti  cartacei,  informatici  e
telematici  e  con l'adozione di tutte le misure idonee a garantire la
sicurezza. Il titolare del trattamento e' Informatica Trentina SpA. Il
responsabile  del trattamento e' il Presidente. I soggetti interessati
potranno  esercitare,  al  riguardo  i  diritti  di cui all'art. 7 del
citato  D.Lgs. 196/2003. Responsabile del procedimento: dott.ssa Maria
Isabella  Bressan. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.2) Presentazione di
ricorso  Avverso  il  presente  bando  di  gara e' proponibile ricorso
avanti  al  TRGA  di Trento, ai sensi dell'art. 2 lett. b) della legge
06.12.1971  n.  1034,  entro  il  termine  60  giorni.  VI.5)  Data di
spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 09/05/2008.

              Informatica Trentina S.P.A. Il Presidente:
                        Dott. Ivano Dalmonego
 
T-08BFM3203 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.