Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA D'APPALTO DI FORNITURE SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice, presso cui ottenere informazioni, documentazione e inviare le offerte: Informatica Trentina S.p.A., Via Gilli, 2, 38100 Trento Italia, tel. 0461800111, fax 0461800436, posta elettronica infotn@infotn.it, internet www.infotn.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: GARA D'APPALTO PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO DI MACCHINE FOTOCOPIATRICI E DEI SERVIZI CONNESSI - codice CUPAT 222001421 II.1.2)Tipo di appalto di forniture: acquisto - noleggio; Luogo principale di consegna: Provincia di Trento; codice NUTS ITD2 II.1.3)L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro 12 mesi Valore stimato IVA esclusa 7.000.000,00 II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: convenzione relativa al servizio di noleggio di macchine fotocopiatrici e dei servizi connessi. II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) oggetto principale 30121100 Vocabolario supplementare E017 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8)Divisione in lotti: no II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Quantitativo massimo non garantito:e' costituito da un valore complessivo riferito alle forniture ed ai servizi pari a Euro 7.000.000,00. Il quantitativo e la tipologia di bene da fornire sara' determinato in base agli ordini di volta in volta trasmessi dalle Amministrazioni contraenti . Le Amministrazioni contraenti non potranno essere considerate inadempienti verso l'Aggiudicataria qualora non venga raggiunto il quantitativo massimo di fornitura sopra indicato. Le Amministrazioni contraenti garantiscono e sono vincolate al quantitativo minimo garantito indicato nella documentazione di gara. II.2.2)Opzioni: no. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: All'atto di presentazione dell'offerta: cauzione provvisoria pari al 2% (Euro 140.000,00) dell'importo a base d'appalto ex art. 75, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di aggiudicazione: cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di contratto ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. Per ulteriori informazioni si veda l'allegato "Norme per la partecipazione alla gara". III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Specificate nella documentazione di gara III.1.3)Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi i raggruppamenti temporanei di Imprese ex art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai raggruppamenti temporanei non viene chiesto di assumere una forma giuridica specifica. In caso di aggiudicazione, la Committente richiedera' la documentazione comprovante la costituzione del raggruppamento ed il conferimento da parte delle mandanti alla capogruppo del mandato collettivo speciale con rappresentanza e della relativa procura. III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:1.che l'impresa e' iscritta al Registro delle Imprese o equivalente registro professionale o commerciale del paese di stabilimento; 2.l'inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n.163/2006; 3.che alla gara non partecipano altri soggetti controllati o controllanti l'Impresa medesima, ex art. 2359 comma 1, codice civile o aventi in comune uno o piu' legali rappresentanti; 4.che l'Impresa ha preso visione ed accetta tutte le clausole del bando, delle Norme per la partecipazione alla gara, dello Schema di Convenzione, del Capitolato Tecnico e, comunque, di tutta la documentazione complementare e/o allegata relativa alla gara in oggetto; 5.che l'impresa ha tenuto conto, nel formulare l'offerta, degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori ed alle condizioni di lavoro, nonche' del costo del lavoro stabilito dal C.C.N.L. di categoria e dalle leggi previdenziali ed assistenziali; 6.che l'Impresa e' in possesso di certificazione di sistema di gestione ambientale conforme alle norme europee UNI EN ISO 14001; 7.eventualmente, il possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati, qualora si intenda costituire la cauzione in misura ridotta del 50%, avvalendosi del beneficio previsto dall'art. 40, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006; 8.(eventuale in caso di Raggruppamento Temporaneo di Impresa): indicazione del tipo di raggruppamento (orizzontale o verticale), dell'impresa capogruppo, delle parti della fornitura che saranno eseguite da ciascuna impresa e dell'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina prevista dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006; 9.(eventuale in caso di Consorzio): dovranno essere indicate le Imprese per conto delle quali il consorzio partecipa e le parti della fornitura eseguite da ciascuna consorziata; 10.(eventuale in caso di G.e.i.e.): dovranno essere indicate le Imprese facenti parte del G.e.i.e. e le parti della fornitura eseguite da ciascuna di esse. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 11. dichiarazione positiva di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n.385/1993 attestante la capacita' economica e finanziaria dell'Impresa..III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 12. che l'Impresa ha effettuato, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, fornitura analoghe a quelle oggetto del presente appalto, di importo non inferiore complessivamente ad Euro 4.000.000,00 (euro quattromilioni/00), al netto degli oneri fiscali, di cui almeno una di importo non inferiore a 500.000,00 (euro cinquecentomila/00) al netto degli oneri fiscali. A tal fine dovra' essere allegato il relativo elenco con indicazione dei seguenti elementi: data fornitura, destinatari pubblici e privati e importi. In caso di Raggruppamento temporaneo di Impresa, ciascuna impresa associata dovra' rendere la dichiarazione attestante il possesso dei requisisti di ordine generale di cui ai punti 1 - 10), ad esclusione del requisito indicato al punto 6) (possesso certificazione UNI EN ISO 14001) che dovra' essere posseduto da almeno un'impresa del raggruppamento. Per quanto riguarda il requisito di natura economico-finanziaria di cui al punto 11) l'impresa capogruppo deve presentare dichiarazione positiva di almeno un istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del D.Lgs. n.385/1993 attestante la capacita' economica e finanziaria dell'Impresa, mentre almeno una delle imprese mandanti deve presentare dichiarazione positiva di almeno un istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del D.Lgs. n.385/1993 attestante la capacita' economica e finanziaria dell'Impresa. Il requisito di natura tecnica di cui al punto 12) dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo nella misura minima del 60% e dalle altre imprese mandanti nella misura minima del 10%, fermo restando che la somma dovra' raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole. Le imprese del raggruppamento temporaneo dovranno altresi' indicare la denominazione dell'impresa capogruppo, le parti della fornitura che saranno prestate da ciascuna, nonche' dichiarare l'impegno delle stesse a conformarsi alla disciplina dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di consorzio ex art. 2602 c.c. e di G.e.i.e., il consorzio ex art. 2602 c.c. e le imprese consorziate indicate in sede di offerta, il G.e.i.e. e le imprese facenti parte del G.e.i.e. indicate in sede di offerta, dovranno rendere la dichiarazione attestante il possesso dei requisisti di ordine generale di cui ai punti 1 - 10), ad esclusione del requisito indicato al punto 6) (possesso certificazione UNI EN ISO 14001) che dovra' essere posseduto da almeno un impresa consorziata o facente parte del G.e.i.e.. Per quanto riguarda il requisito di natura economico-finanziaria di cui al punto 11) lo stesso dovra' essere posseduto da una o piu' imprese consorziata o facente parte del G.e.i.e.. Il requisito di natura tecnica di cui al punto 12) dovra' essere posseduto da un'impresa consorziata o facente parte del G.e.i.e. nella misura minima del 60% e dalle altre imprese consorziate o facenti parte del G.e.i.e. nella misura minima del 10%, fermo restando che la somma dovra' raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole. Per tutte le altre forme di consorzio, il consorzio dovra' rendere la dichiarazione attestante il possesso dei requisisti di natura giuridica, economico-finanziaria e tecnica di cui ai punti 1 - 12). Ai fini della stipulazione della Convenzione, le imprese consorziate che eseguiranno la fornitura dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale. Con riferimento ad eventuali imprese straniere, il possesso dei requisiti di partecipazione dovra' essere dimostrato in base a quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. I consorzi e i G.e.i.e. dovranno indicare le imprese per conto delle quali presentano l'offerta e le parti della fornitura eseguite da ciascuna consorziata o partecipante al G.e.i.e..III.2.4)Appalti riservati: no SEZIONE IV:PROCEDURA IV.1)Tipo procedura: aperta IV.2)Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche; IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 06/06/2008, ore 12.00; documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18/06/2008, ore 12.00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: 19/06/2008, ora 14.30; Luogo: Informatica Trentina s.p.a. - Via Gilli 2 - Trento. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Legali rappresentanti delle imprese offerenti e persone munite di delega VI ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)Trattasi di appalto non periodico VI.2)l'appalto non e' finanziato da fondi U.E.; VI.3)Informazioni complementari: Per partecipare i concorrenti devono presentare un plico chiuso, adeguatamente sigillato ovvero chiuso con altro sistema atto a garantirne l'integrita' e la segretezza del contenuto e controfirmato sui lembi di chiusura da parte di un rappresentante dell'impresa offerente, recante all'esterno la denominazione del concorrente e l'oggetto della gara; il plico dovra' contenere, pena l'esclusione, la documentazione richiesta per la partecipazione e n. 2 buste contenenti rispettivamente, l'offerta tecnica e quella economica, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti all'esterno la denominazione del concorrente e la dicitura rispettivamente "Offerta tecnica" e "Offerta economica". All'interno del plico, ma esternamente alle buste contenenti l'offerta tecnica e quella economica, dovra' essere inserita l'istanza di partecipazione contenente le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' e di certificazione, rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da parte del legale rappresentante del soggetto partecipante (o di persona in possesso dei poteri di impegnare validamente l'impresa), accompagnata da fotocopia semplice di un documento di riconoscimento del soggetto sottoscrittore, attestante i requisiti di cui ai precedenti paragrafi III.2.1), III.2.2) e III.2.3), unitamente alla cauzione provvisoria ed alla documentazione attestante il versamento del contributo all'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici. I concorrenti dovranno presentare a pena di esclusione la ricevuta di versamento del contributo di Euro 100,00 (cento/00) a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici. Il pagamento del contributo dovra' avvenire unicamente mediante versamento sul conto corrente postale n. 73582561, intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta n. 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584) presso qualsiasi ufficio postale. La causale del versamento dovra' riportare esclusivamente: la denominazione e il codice fiscale del partecipante; il codice CUPAT che identifica la procedura (Codice CUPAT 222001421). A comprova dell'avvenuto versamento, il partecipante deve allegare all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita' e copia del documento di riconoscimento in corso di validita'. Non sono ammesse modalita' di versamento del contributo diverse rispetto a quelle indicate. Gli estremi del versamento non devono essere inseriti nel Sistema On line dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici. In caso di raggruppamento temporaneo, ancorche' non costituito, il versamento dovuto dovra' essere effettuato dal soggetto che riveste la qualifica di capogruppo. Il mancato versamento dell'importo sopra indicato comportera' l'esclusione dalla gara. Per le modalita' di presentazione del plico di cui sopra e per la presentazione dell'offerta tecnica e di quella economica si veda l'allegato "Norme per la partecipazione alla gara". Possibilita' di fare ricorso all'avvalimento previsto dall'art.49 del D.Lgs.163/2006. Non ammessa partecipazione contestuale alla stessa procedura in piu' di un'associazione temporanea o consorzio o G.e.i.e., o partecipazione contestuale sia in qualita' di impresa singola che associata o consorziata o facente parte di G.e.i.e., ne' la partecipazione di Imprese diverse con medesimo legale rappresentante, pena l'esclusione dalla gara di tutti questi partecipanti (impresa singola, associazione, consorzio, G.e.i.e.). Inoltre non possono partecipare alla gara Imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. indipendentemente dalla forma giuridica del concorrente. In caso di rilevata partecipazione di Imprese controllanti e controllate, si procedera' all'esclusione dalla gara di entrambe le imprese. La committente procedera' all'esclusione dei concorrenti per i quali verifichi l'esistenza di situazioni di collegamento sostanziale idonee ad alterare la serieta', l'indipendenza e la segretezza delle offerte presentate. Fatte salve le espresse ipotesi di esclusione della procedura di gara previste dall'allegato "Norme per la partecipazione alla gara" si avverte che la mancanza, l'irregolarita', l'incompletezza delle dichiarazioni e della documentazione richieste oppure l'inosservanza delle modalita' prescritte per la loro presentazione, comportano l'esclusione dalla gara, qualora venga pregiudicato il corretto svolgimento della stessa, in violazione dei principi di par condicio dei concorrenti e di segretezza e certezza delle offerte. Non ammesse offerte in aumento, parziali o condizionate. Nel giorno e ora stabiliti dal bando, la Commissione di gara, nella prima seduta di gara aperta al pubblico, provvedera' all'apertura dei plichi pervenuti e alla verifica della completezza e regolarita' della documentazione amministrativa presentata, procedendo, in caso negativo, all'esclusione del concorrente dalla gara. Nella prima seduta, la Commissione di gara, ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n.163/2006 procedera' altresi' a sorteggiare pubblicamente un numero di offerenti non inferiore al 10 per cento delle offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore, a cui verra' chiesto di comprovare - mediante nota inviata via fax - entro 10 giorni dalla data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, richiesti nel bando di gara, presentando la documentazione indicata al paragrafo 8 delle "Norme per la Partecipazione alla gara". La Commissione di gara, all'esito della verifica (il giorno stesso qualora i concorrenti sorteggiati abbiano gia' fornito in sede di presentazione dell'offerta la documentazione sopra richiamata oppure il giorno fissato per la seconda seduta pubblica, della quale sara' dato avviso ai concorrenti ammessi) provvedera':a)ad escludere il concorrente dalla gara, ad escutere la relativa cauzione provvisoria ed a segnalare il fatto all'Autorita' di Vigilanza qualora le verifiche abbiano dato esito negativo;b)ad aprire le buste contenenti le offerte tecniche, a verificarne la regolarita' formale, e a trasmetterle, in apposito plico chiuso nella seduta di gara, alla Commissione tecnica, per l'attribuzione dei punteggi ai fini dell'aggiudicazione. La Commissione tecnica provvedera' alla valutazione degli elementi di ogni singola offerta tecnica e all'attribuzione dei relativi punteggi. Terminata la valutazione delle offerte tecniche, verra' fissata dalla Committente con congruo anticipo, previa comunicazione a mezzo fax, un'apposita seduta della Commissione aperta al pubblico per procedere alla comunicazione dei punteggi tecnici ricevuti dai singoli concorrenti, all'apertura delle buste contenenti le offerte economiche ed alla lettura dei prezzi offerti dai singoli concorrenti. Successivamente la Commissione procedera' all'esame ed alla verifica delle offerte economiche presentate, alla verifica delle eventuali offerte anomale ai sensi degli articoli 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 nonche' all'attribuzione dei relativi punteggi economici, redigendo la graduatoria provvisoria. Il concorrente potra' produrre gia' in sede di offerta le giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 che dovranno essere inserite, a pena di esclusione, esclusivamente nella busta contenente l'offerta economica. Non sono ammesse giustificazioni in relazione a trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge. Per la valutazione dell'offerta anomala dovra' comunque essere dimostrato un utile d'impresa. Ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n.163/2006 (art.21 dello Schema di convenzione). Verifica requisiti in capo all'aggiudicataria ed eventualmente ad altre imprese. L'offerta sara' considerata valida e impegnativa per l'impresa per un periodo di 180 (centottanta) giorni a decorrere dalla scadenza della data fissata per la ricezione dell'offerta. Ai sensi dell'art. 11, comma 6, del D.Lgs. n.163/2006, la Committente puo' chiedere agli offerenti il differimento di detto termine. La Committente si riserva la facolta' di non dare corso all'aggiudicazione o di sospendere o annullare la procedura di aggiudicazione, per motivate ragioni di interesse pubblico. La Stazione appaltante comunichera' in tal caso la sua decisione a tutti gli offerenti e provvedera' alla restituzione del deposito cauzionale provvisorio. Ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. 445/2000 la possibilita' di presentare dichiarazioni sostitutive di atto notorio o di certificazione oltre che alle persone fisiche e giuridiche aventi residenza o sede legale in Italia e' estesa anche a persone fisiche o giuridiche aventi la residenza o la sede legale in uno dei paesi appartenenti all'Unione Europea. Il possesso dei requisiti di partecipazione dichiarati sara' successivamente verificato dalla Committente per l'impresa aggiudicataria. I requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa dovranno essere comprovati anche dal concorrente che segue in graduatoria (se non compreso tra i concorrenti sorteggiati ai sensi dell'art.48 co.1 del D.Lgs.163/2006), come previsto dall'art.48 co. 2 del D.Lgs.163/2006. La Committente si riserva di procedere a verifica a campione dei medesimi requisiti dichiarati anche per le imprese non aggiudicatarie. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i dati personali comunicati saranno oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo correttezza e trasparenza, esclusivamente per il fine e per il quale sono stati raccolti, con l'ausilio di strumenti cartacei, informatici e telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantire la sicurezza. Il titolare del trattamento e' Informatica Trentina SpA. Il responsabile del trattamento e' il Presidente. I soggetti interessati potranno esercitare, al riguardo i diritti di cui all'art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003. Responsabile del procedimento: dott.ssa Maria Isabella Bressan. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.2) Presentazione di ricorso Avverso il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti al TRGA di Trento, ai sensi dell'art. 2 lett. b) della legge 06.12.1971 n. 1034, entro il termine 60 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 09/05/2008. Informatica Trentina S.P.A. Il Presidente: Dott. Ivano Dalmonego T-08BFM3203 (A pagamento).