Poste Italiane S.p.A.
PURCHASING Acquisti Lavori Edili e Impiantistici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 14-5-2008)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
 
   I.1)  Poste  Italiane  S.p.A.  - PURCHASING Acquisti Lavori Edili e
Impiantistici,  Viale Asia, 90, Roma 00144, Italia; Punti di contatto:
PURCHASING  Acquisti  Lavori Edili ed Impiantistici; Tel 06/5958 9907;
All'attenzione  di: p.i. Fabio Scarano scaranof@posteitaliane.it; Fax:
06  59  58 8438; www.poste.it. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso:   Allegato   A   punto  I.  Bando,  Disciplinare  di  garaSono
scaricabili  presso:  Allegato A punto II. Bando, Disciplinare Offerta
Prezzi,   Cronoprogramma,   Schema   di   contratto/lettera  d'impegno
Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  la documentazione complementare si
ritirano  presso:  Allegato  A  punto  III. Le Offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate a: Allegato A punto IV. Il Sopralluogo e'
prenotabile  presso:  Allegato  A  punto  V.  Gli  esiti  di gara sono
disponibili  ad  aggiudicazione  avvenuta presso: Allegato A punto VI.
1.2)  PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi
postali.   II.1.1)   Denominazione:   Appalto   ai  sensi  del  D.L.gs
163/06(Art.238)  "Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per
la  manutenzione  straordinaria  del  Centro Primario di Distribuzione
(CPD)  sito  in  Albino (BG), Via Serio, 2, compresa la prestazione di
servizi,   il  coordinamento  delle  forniture  estranee  all'appalto,
l'assistenza   ai   fornitori,  compresi  l'espletamento  di  pratiche
amministrative,  la  tenuta  e  custodia del cantiere, il tutto per la
consegna  dell'  ufficio  "chiavi in mano", nonche' la prestazione del
servizio  di  manutenzione  ordinaria  delle  opere  tecnologiche  nel
periodo di durata dell'obbligo di garanzia". II.1.2) Tipo di appalto e
luogo  di  esecuzione:  Progettazione ed esecuzione Realizzazione, con
qualsiasi  mezzo  di  lavoro,  conforme  alle  prescrizioni degli enti
aggiudicatori;  luogo  principale  dei lavori: Albino, Via Serio n. 2;
Codice  NUTS:  IT206;  II.1.3)  II bando riguarda un appalto pubblico;
II.1.4)  Breve  descrizione:  appalto ai sensi del D.L.gs 163/06 (Art.
238)  "Appalto per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori
di  manutenzione  straordinaria  del  Centro Primario di Distribuzione
(CPD)  sito  in Albino (BG) Via Serio n. 2, compresa la prestazione di
servizi,  sulla  base  del  progetto definitivo." II.1.5) CPV: Oggetto
principale  45000000-7;  II.1.6)  L'  appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione  dell'AAP:  SI;  II.1.7)  Divisione in lotti: NO; II.1.8)
Ammissibilita'  di  varianti:  NO; II.2.1) Importo complessivo appalto
Euro  654.073,00 (seicentocinquantaquattromilasettantatre /00) Importo
a  base  di  gara: Euro 635.022,33, di cui Euro 13.151,77 per spese di
progettazione  Oneri sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 19.050,67;
Lavorazioni  di cui si compone l'intervento: [NELL'ORDINE: lavorazione
-  Categoria DPR 34/00 - classe - Qual.ne obblig.ria (si/no) - importo
(euro)  -  %  -  indicazioni speciali ai fini della gara: prevalente o
scorporabile  -  Subap.le(si/no);  *  Opere  edili  -  OG1 - II - SI -
377.573,06  - 59,45 - Prevalente - SI; * Impianti tecnologici - OG11 -
I  - SI - 241.957,50 - 38,10 - Scorporabile - NO**; * Coordinamento ed
assistenza  fornitori, Pratiche Amministrative - _ - _ - _ -2.340,00 -
0,38  - _ - NO; * Spese per la progettazione - _ - _ - _ - 13.151,77 -
2,07   -  _  -  NO;  **  Vedasi  disciplinare;  Si  evidenzia  che  la
partecipazione  alla gara e' consentita alle Imprese in possesso della
qualificazione  per  la progettazione esecutiva (Attestazione SOA) con
classifica che copra l'importo dell'intero appalto. In alternativa, le
Imprese   potranno   avvalersi  di  un  progettista  qualificato  alla
realizzazione  di  un progetto esecutivo, da indicare in sede di gara,
ferma  restando  la facolta' di partecipare in associazione temporanea
di  tipo  verticale  con  detto  soggetto.In  mancanza l'Impresa sara'
esclusa dalla gara. Il Progettista designato dovra' comunque possedere
i   seguenti   requisiti:A)  assenza  di  causa  di  esclusione  dalla
partecipazione  alle  gare  di  cui  agli  articoli 51 e 52 del D.P.R.
554/99;B)   avvenuto   espletamento,   negli  ultimi  dieci  anni,  di
progettazioni  esecutive  di lavori appartenenti ad ognuna delle sotto
indicate  classi  e  categorie,  individuate  sulla base delle vigenti
tariffe  professionali,  per un importo globale di lavori per ciascuna
classe   e  categoria  (allegare  curriculum  vitae)  almeno  pari  a:
classe/categoria Id Euro 1.100.000,00; classe/categoria If e/o Ig Euro
50.000,00;    classe/categoria   IIIc   e/o   Ivc   Euro   400.000,00;
classe/categoria   IIIb   Euro   350.000,00;   C)iscrizione   all'Albo
professionale  degli  ingegneri  ed  architetti  ovvero,  nel  caso di
persone  giuridiche,  il  professionista  personalmente responsabile e
nominalmente  indicato  gia'  in  sede  di presentazione dell'offerta,
dovra'  essere  un  ingegnere  o  un  architetto regolarmente iscritto
all'Albo  professionale.  E'  infatti  necessario,  per lo svolgimento
dell'attivita'  di progettazione, provvedere alle necessarie verifiche
statiche   e   la   costante   integrazione   delle   scelte   tecnico
impiantistiche  -  esplicitate  nelle  specifiche  schede  tecniche ad
integrazione  del  progetto  definitivo  posto  a  base di gara. D) il
progettista  potra'  partecipare  alla  gara  con  una sola Impresa, e
dovra'  allegare  un  curriculum  vitae  delle  progettazioni eseguite
riportando  gli  importi  dei  lavori  distinti  per ciascuna classe e
categoria.  Qualora  le Imprese siano in possesso della qualificazione
per  la  progettazione  esecutiva  (Attestazione  SOA ) con classifica
adeguata  dovranno  comunque garantire la qualifica del progettista di
cui  al  punto  C)  e  D).  A  PENA  DI ESCLUSIONE DALLA GARA. II.2.2)
Opzioni:  NO. II.3) DURATA: gg 120 (centoventi) naturali e consecutivi
dalla  data  di  consegna dei lavori. III.1.1) Cauzioni e garanzie: 1.
Cauzione  2% dell'importo a base di gara e oneri per la sicurezza pari
a  Euro  13.081,46  (tredicimilaottantuno/46) come da Disciplinare. 2.
Garanzie  secondo  le  previsioni  del  Disciplinare di gara. III.1.2)
modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento Fondi di Bilancio Poste
Italiane  S.p.A.  2008 - Corrispettivo a corpo - pagamenti come C.S.A.
III.1.3)  Forma  giuridica: Secondo quanto disposto dagli artt. 37 del
D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.  e  95,  c.  2) del DPR 554/99 come meglio
precisato   nel   Disciplinare  di  gara.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari  cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2)
CONDIZIONI  DI PARTECIPAZIONE: Domanda partecipazione/offerta in busta
ermeticamente chiusa controfirmata sui lembi, recante la denominazione
completa  del concorrente, l'indirizzo di Poste Italiane e la dicitura
".Appalto  ai  sensi del D.Lgs 163/06 (Art. 238) -Contiene Offerta per
l'aggiudicazione  della  progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei
lavori  di manutenzione straordinaria, nonche' prestazione di servizi,
del  Centro  Primario  di Distribuzione (CPD) sito in ALBINO (BG), Via
Serio  2.  DA  NON APRIRE" corredata, pena esclusione dalla gara, da:-
Offerta e Cronoprogramma come da Disciplinare di gara;- documentazione
a  corredo  dell'Offerta  Economica  come  da  Disciplinare  di gara;-
dichiarazione  sostitutiva  sottoscritta  dal  legale rappresentante o
procuratore  (art  46/47  DPR  445/00), unitamente fotocopia documento
identita'  valido  del  sottoscrittore,  attestante possesso requisiti
punti  III.2.1,  III.2.2.Caso partecipazione Raggruppamento Temporaneo
di   Imprese,  tutte  le  Imprese  raggruppande  devono  sottoscrivere
congiuntamente  domanda  di partecipazione/offerta, salva possibilita'
conferire  specifica procura all'Impresa capogruppo.In tal caso dovra'
essere   presentata   copia  autentica  mandato.  III.2.1)  Situazione
personale  degli operatori: 1. Assenza cause esclusione ex art. 38 del
D.  Lgs. 163/06, iscrizione CCIAA attivita' attinente natura lavori in
appalto  e  assenze  ogni  altra  causa  esclusione gare riportate nel
Disciplinare  di  gara  e/o  vigenti all'atto della gara. Requisiti da
provare modalita' nel Disciplinare di gara. 2. Indicazione di tutte le
Imprese   con   le   quali   sussistono   rapporti  di  controllo  e/o
collegamento  ai  sensi art. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti
ai  fini  del consolidamento dei conti ai sensi Dir. 83/349/CEE e art.
25  e  seguenti  del  D. Lgs. 127/1991. Tale dichiarazione deve essere
resa  anche  se  negativa. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
Attestazione  SOA  DPR 34/2000 s.m.i. categoria e classifiche adeguate
ai  lavori  da  assumere  ex  art. 95 commi 1 e 2 DPR 554/99 e s.m.i.,
riferita all'Impresa partecipante alla gara, pena esclusione. III.2.3)
Appalti  riservati:  NO.  IV.1.1)  Procedura:  APERTA. Sono gia' stati
scelti  candidati:  NO.  IV.2.1)  Aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai
sensi dell'art. 82, c. 2 lett. b) e art. 122 c. 9 del D. Lgs. 163/06 e
con  la  valutazione  della anomalia secondo quanto previsto dall'art.
86  del  D.Lgs.  163/06.  IV.2.2)  Ricorso ad un'asta elettronica: NO.
IV.3.1)   Numero   di   riferimento   attribuito  al  dossier:  CIG-n.
015964600c.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo stesso
appalto:  NO.  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  copia  di:  Bando e
Disciplinare  di  gara  scaricabili  dal  sito  internet;  Termine per
l'accesso   ai  documenti:  Ultimo  giorno  utile  03/06/08  Ora:  12;
Documenti  a pagamento: NO. IV.3.4) Condizioni per ottenere in formato
elettronico:  Bando,  Disciplinare,  Richiesta  di Offerta, Capitolato
Speciale  d'Appalto,  Cronoprogramma,  Schema  di contratto/lettera di
impegno,  Computo  metrico  ed  elaborati  grafici  ed illustrativi di
progetto:  Termine  per  l'accesso  ai  documenti:  03/06/08  Ora: 12;
Documenti  a  pagamento:  SI;  prezzo:  Euro 18,00 (diciotto/00)+ IVA;
Condizioni  e  modalita'  di  pagamento:  vedi  Disciplinare  di gara;
Moneta:  Euro.  IV.3.5)  Termine  per  il  ricevimento  delle offerte:
09/06/2008  Ora:  12; Con le modalita' di cui al disciplinare di gara.
IV.3.6)   Lingue:   IT.  IV.3.7)  Periodo  minimo  vincolato:  gg  180
(centoottanta)  (dal  termine  ricevimento  offerte) IV.3.8) Modalita'
apertura  delle  offerte: 10/06/2008 Ora 9,30; Luogo: Roma, viale Asia
n.  90;  Persone  ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI.
V.1)  APPALTO  PERIODICO: NO. V.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O
PROGRAMMA   FINANZIATO:   NO.   V.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Il
Disciplinare di gara contiene tutte le ulteriori informazioni relative
alle  norme  regolatrici  dell'appalto.  Poste si riserva in qualunque
momento  il  diritto  di  non  dare  inizio alla gara, sospendendola o
revocandola. In tal caso Poste provvedera' a comunicare la decisione a
tutti  i  concorrenti.  L'avvio  della  procedura  non determina alcun
obbligo  da  parte  di Poste verso i concorrenti, ne' puo' dar luogo a
compensi o rimborsi di sorta.Poste si riserva la facolta' di applicare
le  disposizioni  di  cui  all'art. 140 D.Lgs. 163/2006. I concorrenti
sono  tenuti,  pena  esclusione,  ad  effettuare il versamento di Euro
40,00  (quaranta/00)  relativo alla c.d. tassa sulle gare, come meglio
specificato  nel  Disciplinare.Poste si riserva, in qualsiasi momento,
di   non  dare  corso  all'aggiudicazione,  sospenderla  o  revocarla.
L'espletamento  della  procedura  di  gara  non  costituisce per Poste
obbligo  di  affidamento nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso
ai  concorrenti,  ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun
compenso,  remunerazione,  rimborso  o  indennita'  per  presentazione
offerta.  Poste si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione
in  presenza  di  una  sola offerta valida ovvero nel caso di due sole
offerte  valide,  fermo  restando  in  entrambi  i casi l'applicazione
dell'art. 81 comma 3 del D.Lgs 163/2006.E' obbligatorio il sopralluogo
preventivo,  che  si terra' con le modalita' di cui al Disciplinare di
gara.  ALLEGATO  A  I)  ULTERIORI  INFORMAZIONI: Poste Italiane S.p.A.
Viale  Asia  n.  90  Roma 00144 Italia Punti di contatto: Informazioni
amministrative:  Fabio  Scarano  Tel:  065958  9907;  cell 3356180524;
Informazioni  tecniche:  Antonio  Iannazzone;  Tel:  0225295266;  cell
3351862194;   Pietro   Zampelli,  Tel:  0225295264,  cell  3293005312;
scaranof@posteitaliane.it;                IannazzoneA@posteitaliane.it
ZampelliP@posteitaliane.it;  II) PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO
SCARICABILI       BANDO       E       DISCIPLINARE       DI      GARA:
www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml;  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI
CONTATTO  PRESSO  I  QUALI  RITIRARE  IL  CD  CONTENENTE  I  DOCUMENTI
NECESSARI  ALLA  PARTECIPAZIONE ALLA GARA: Posteshop S.p.A / Divisione
Kipoint  -  Gruppo  Poste  Italiane S.p.A. Via Adolfo Rava', 104, Roma
0014  Italia;  Punti  di  contatto:  sig.ra  Donatella  Amoroso,  Tel:
06.540.1136;   Per  prenotazione  documenti:  Fax:  06.5423.0886;  IV)
INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO PRESSO AI QUALI RECAPITARE LE OFFERTE:
Poste Italiane S.p.A. - Purchasing - Ufficio Protocollo (piano terra),
Viale  Asia,  90,  Roma 00144 Italia; V) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
PRESSO AI QUALI PRENOTARE VISITA DI SOPRALLUOGO: Poste Italiane - Real
Estate  Area  Immobiliare  LOMBARDIA, via Pindaro n. 29, Milano 20128,
Italia;  Punto  di  contatto:  A.  Iannazzone,  Tel:  0225295266; cell
3351862194,   P.  Zampelli,  Tel:  0225295264;  cell  3293005312;  Per
prenotazione  sopralluogo:  Fax:  02/25295208;  VI)  PUNTI DI CONTATTO
PRESSO    I    QUALI    SONO    DISPONIBILI    ESITI    DELLA    GARA:
www.poste.it/azienda/esitigare_ index.shtml.
   Roma li' 12.05.2008

                           Il Responsabile
                         Arch. Gaetano Arcuri
 
T-08BFM3223 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.