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BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO: COMUNE DI LIVORNO - PIAZZA DEL MUNICIPIO N. 1 57123 LIVORNO - ITALIA - TEL. 0586 / 820386 - INTERNET: WWW.COMUNE.LIVORNO.IT INDIRIZZO PER ULTERIORI INFORMAZIONI: Resp. Procedimento Dott. Giovanni Bencini, Direttore Istituzione per i Servizi alla Persona 0586/202621 fax 0586/899273 e.mail gbencini@comune.livorno.it Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice www.comune.livorno.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati a decorrere dal 15.05.2008 Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento in gestione dei servizi cimiteriali entro i cimiteri comunali de "la Cigna" e di Antignano in Livorno per la durata di cinque anni II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi da eseguirsi nel comune di Livorno. Sito o luogo principale dei lavori: . Codice NUTS: ITE16 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Trattasi di appalto misto servizi e lavori accessori. Vedi documenti di gara II.1.6) CPV : Servizi vari 93700000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) L'importo complessivo dell'appalto e' di euro 4.159.000,00 oltre I.V.A. SERVIZI A CORPO Euro. 3.084.000,00 oltre IVA per la gestione dei servizi cimiteriali, importo a corpo sul quale sono ammesse offerte soltanto in ribasso; Euro 75.000,00 oltre IVA per gli oneri relativi alla sicurezza, importo non soggetto a ribasso LAVORI A MISURA Euro. 970.000,00 oltre IVA per le manutenzioni ordinarie e straordinarie della categoria SOA OG1, importo a misura sul quale sono ammesse offerte soltanto in ribasso (da intendersi come ribasso sull'elenco prezzi); Euro 30.000,00 oltre IVA per gli oneri relativi alla sicurezza, importo non soggetto a ribasso II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: cinque anni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% (Euro83.180,00) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75 D. Lgs 163/2006; Garanzia fideiussoria ai sensi art.113 del D. Lgs 163/2006 - Polizza assicurativa a norma art.129, c.1 del D. Lgs 163/2006, nonche' per responsabilita' civile verso terzi III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Bilancio Comunale e Bilancio Istituzione III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art.37 del D. Lgs 163/2006 e comunque gli operatori economici che in base alla normativa che disciplina la loro attivita' sono autorizzati ad offrire sul mercato servizi e lavori corrispondenti a quelli di cui all'appalto in oggetto III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti di cui a gli artt, 34, D.Lgs. 163/2006, nonche' quelli con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5 , 39, 47 del D.Lgs. 163/2006. I soggetti concorrenti, devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale Inoltre e' condizione di ammissibilita' alla gara: L'effettuazione del sopralluogo versamento di 70,00 euro quale contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici con le modalita' indicate nel disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato dell'impresa per servizi analoghi realizzato nel triennio 2005-2006-2007, complessivamente intesi, superiore ad EURO 7.000.000,00 =; Possesso dell'attestazione rilasciata da Societa' organismi attestazione (SOA) per categoria OG1 III classifica; dichiarazione da parte di Istituto di credito attestante la capacita' economica e finanziaria del concorrente III.2.3) Capacita' tecnica: Iscrizione alla Cassa Edile Livornese oppure alla Cassa Edile Regionale Toscana; Abilitazione di cui all'art. 1, lettere a) e c) del D.M. 22 gennaio 2008, n. 37 III.2.4) Appalti riservati: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D Lgs. n. 163/2006 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No, tuttavia e' richiesta la registrazione nel sistema gare on line del comune per la categoria "servizi cimiteriali IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CODICE CIG 0158729B4D IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Tutta la documentazione e' reperibile sul sito www.comune.livorno.it IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 09.07.2008 ore 13.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica Data: 10.07.2008 ora: 10.00 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Tutte le informazioni sono contenute nei documenti pubblicati sul profilo di committente www.comune.livorno.it Si procede ad aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una sola offerta valida. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni; Atto di indizione dell'appalto: Determinazione n. n. 183 del 06.05.2008 Responsabile del procedimento:Dott. Giovanni Bencini tel 0586 408568 577809 VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427 VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: vedi L. 1034/71 e s.m VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE SU GUCE: 08.05.2008. TED 2008/S 89-121196. Il Direttore Istituzione per i Servizi alla Persona Dott. Giovanni Bencini T-08BFF3264 (A pagamento).