AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 16-5-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   1.  Ente appaltante: A.S.L. TO1 - Via San Secondo 29 - 10128 TORINO
(Tel.   011/5662238   -  fax  011/5662302)  -  Indirizzo  elettronico:
www.asl1.to.it .
   2.  Procedura  di  gara:  procedura  ristretta, ai sensi del D.Lgs.
12.04.2006  n.  163  e s.m.i. e del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i.,
per  l'affidamento  di  opere di rifacimento della Centrale Termica ed
adeguamento   alle  norme  di  sicurezza  e  prevenzione  incendi  con
sistemazione  degli  archivi  presenti  presso  il Presidio di Via San
Secondo, 29 dell'A.S.L. TO1 - Torino.
   3.  Forma  dell'appalto: Esecuzione di opere di ristrutturazione ed
adeguamento a norma.
   4. Luogo di esecuzione: le opere dovranno essere eseguite presso la
sede dell'A.S.L. TO1, sita in Via San Secondo n. 29 a Torino.
   5.  Appalto  pubblico  di lavori: le opere devono essere realizzate
per  adeguare  alle  norme  di  sicurezza  e  prevenzione  incendi gli
archivi,  nonche'  per  il rifacimento della Centrale Termica a metano
presente presso la sede dell'azienda medesima. Il valore economico dei
lavori  e'  pari  ad  Euro  369.514,68=  oneri  fiscali esclusi, cosi'
articolato:
   -  Euro 359.274,13= oneri fiscali esclusi, quale importo dei lavori
posto a base di gara, da appaltare a corpo e soggetto a ribasso;
   -  Euro  10.240,55=  oneri  fiscali  esclusi, quale importo per gli
oneri  derivanti  dai  piani  di  sicurezza  non  soggetti a ribasso e
compresi nel Computo Metrico Estimativo.
   L'importo lavori e' suddiviso secondo la specificazione delle varie
categorie,  definite ai sensi del D.P.R. 25/01/2000 n. 34 e s.m.i., di
cui  al  seguente  prospetto  valido  ai  fini dell'applicazione degli
articoli  132  -  "varianti in corso d'opera" e 118 - "subappalto" del
D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e precisamente:
   - Categoria prevalente (compresi oneri di sicurezza):
   OG11 IMPIANTI TECNOLOGICI Euro 296.383,88, oneri fiscali esclusi.
   -  Categoria opere scorporabili e subappaltabili (compresi oneri di
sicurezza): OS7 OPERE EDILI Euro 73.130,80, oneri fiscali esclusi.
   - Totale complessivo Euro 369.514,68, oneri fiscali esclusi.
   Si  precisa  che  le  ditte partecipanti potranno presentare per le
opere  suddette  un ribasso percentuale unico ed uniforme da applicare
sull'importo complessivo dei lavori posto a base di gara.
   6.  Termine di esecuzione: L'appalto avra' una durata pari a giorni
solari  120 (centoventi) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data
del  verbale  di consegna, in osservanza di quanto stabilito dall'art.
130 del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i..
   La  procedura  di  affidamento  del contratto a corpo oggetto della
presente  gara  sara'  disciplinata  dagli  art.  11  e  12 del D.Lgs.
12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. .
   E'  richiesto  obbligatoriamente  alle ditte invitate alla presente
gara  di effettuare un sopralluogo nei locali in cui verranno svolti i
lavori  in  presenza del professionista incaricato della progettazione
delle  opere,  secondo  le  indicazioni  che  verranno  fornite con la
lettera di invito.
   7.  Varianti:  Sono  consentite  le  varianti nei limiti previsti e
disciplinati  dagli  articoli  n.  114  e  n. 132 del suddetto Decreto
Legislativo.
   8.  Soggetti  ammessi  alla  gara:  possono partecipare alla gara i
soggetti  di cui all'articolo 34 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.
alle  condizioni  di  cui  agli  articoli  35,  36  e  37,  nonche'  i
concorrenti  con sede in altri stati membri dell'UE alle condizioni di
cui all'art. 47 punto 2. del suddetto Decreto Legislativo.
   Ai  sensi  dell'art.  37  punto  7.  del D.Lgs. 163/2006 , e' fatto
divieto  ai  concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  piu'  di un
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario di cui all'art. 34
punto  1.  lettere  d) ed e), ovvero di partecipare alla gara anche in
forma   individuale   qualora  si  partecipi  alla  gara  medesima  in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.
   Non  possono  partecipare alla medesima gara imprese che si trovino
fra  loro  in  una  delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359
C.C.,   in  caso  di  rilevata  partecipazione  congiunta  di  imprese
controllanti  e  controllate si procedera' all'esclusione di entrambe.
Non  sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  i  soggetti  privi dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. .
   9. Domanda di ammissione alla gara: la domanda di ammissione dovra'
essere  indirizzata a: A.S.L.TO1 - Via San Secondo 29 - 10128 TORINO -
Ufficio  Protocollo  (lunedi'  -  venerdi'  ore  9,00-15,00)  e dovra'
pervenire entro le ore 12,00 del 03.06.2008. Sulla busta dovra' essere
indicato:  ragione  sociale  e  dicitura: ''Domanda di ammissione alla
gara  a  mezzo  procedura  ristretta per l'affidamento di opere per il
rifacimento  della  Centrale  Termica  ed  adeguamento  alle  norme di
sicurezza   e  prevenzione  incendi  con  sistemazione  degli  archivi
presenti presso il Presidio di Via San Secondo n. 29 dell'A.S.L. TO1 -
Torino".
   La  domanda di ammissione dovra' essere redatta in lingua italiana.
A  pena  di  esclusione,  il  soggetto  avente potere di rappresentare
legalmente  l'impresa,  deve  sottoscrivere  la  domanda di ammissione
producendo una dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000
e  s.m.i.,  corredata  da  fotocopia  di  un documento di identita' in
corso   di   validita',   con   la   quale,   assumendosene  la  piena
responsabilita',   attesti   il  possesso  dei  requisiti  di  seguito
elencati.   La   falsa  dichiarazione  comporta  l'applicazione  delle
sanzioni penali di cui al D.P.R. citato.
   Per  i  concorrenti costituiti da imprese che intendano riunirsi od
associarsi,   la  precitata  dichiarazione  deve  essere  prodotta  da
ciascuna   impresa   e   la   domanda   di   ammissione,  sottoscritta
congiuntamente,   deve   riportare  l'indicazione  della  volonta'  di
riunirsi od associarsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, nonche'
indicare  l'impresa  che svolgera' la funzione di capogruppo indicando
le  quote  di  partecipazione.  Ai  concorrenti  di  altri paesi UE e'
richiesta una dichiarazione equivalente, secondo la legislazione dello
stato  di  appartenenza.  La  domanda  di  ammissione alla gara dovra'
contenere  la  seguente  documentazione  (in  conformita' alle attuali
normative sulla autocertificazione) successivamente verificabile:
   - Iscrizione alla CCIAA o analogo registro con nota antimafia,
   -  Dichiarazione  di  possesso  dei  requisiti  di  ordine generale
specificati all'art. 38 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.,
   -   Attestazione   di   qualificazione,  secondo  quanto  stabilito
dall'art. 1 comma 2 del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. ed in osservanza di
quanto  regolamentato  dall'art.  40  del  D.Lgs.  12.04.2006 n. 163 e
s.m.i.,  per  la  tipologia  di  opere  poste  in gara, in originale o
fotocopia,  sottoscritta  dal legale rappresentante ed accompagnata da
copia  del  documento  di  identita'  dello  stesso,  o  nel  caso  di
concorrenti  costituiti  da  imprese  associate  o da associarsi, piu'
attestazioni,  o  fotocopie  sottoscritte dai legali rappresentanti ed
accompagnate  da  copie  dei  documenti  di  identita'  degli  stessi,
rilasciata/e  da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui al D.P.R.
34/2000  regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti
il  possesso  della qualificazione in categorie e classifiche adeguate
alla  realizzazione delle opere oggetto di gara oppure dichiarazione/i
sostitutiva/e  resa/e  ai  sensi  del  D.P.R. 445/2000 relativa/e alle
suddette  attestazioni. Per le ditte straniere partecipanti in materia
di  qualificazione  e'  prevista  l'osservanza  di quanto stabilito al
punto 1 dell'art. 47 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. ,
   -   Dichiarazione   concernente   il  fatturato  globale  d'impresa
realizzato negli ultimi tre esercizi in osservanza di quanto stabilito
dall'art.  41 punto 1 lettera c) del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.
.
   10. Termine di spedizione degli inviti: 06.06.2008.
   11. Cauzione e Garanzie richieste: E' richiesto il versamento di un
deposito  cauzionale  provvisorio e definitivo nelle forme previste al
punto  3.  art. 75 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163, per gli importi stabiliti
agli  articoli  75  e  113 del Decreto Legislativo suddetto e dal D.M.
12.03.2004 n. 123 scheda tecnica 1.1 e s.m.i. .La cauzione provvisoria
e'  richiesta  alle ditte ammesse alla licitazione privata oggetto del
presente  bando. La mancata od imperfetta presentazione della cauzione
provvisoria  e'  causa di esclusione dalla procedura ristretta oggetto
del  presente  bando. E' richiesta altresi' l'osservanza in materia di
garanzie  di  quanto stabilito dall'articolo 103 del D.P.R. 21.12.1999
n.  554  e  s.m.i.  e dall'articolo 129 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e
s.m.i. .
   12.  Modalita'  di  pagamento  dei  lavori  oggetto  di appalto: Le
modalita'  di  liquidazione  delle  opere oggetto del presente appalto
sono  specificate  nel Capitolato Speciale d'Appalto predisposto dalla
S.C.  Tecnico-Manutenzione,  in  osservanza  di  quanto  stabilito  in
materia dalla normativa attualmente in vigore.
   13.  Criterio di aggiudicazione: L'offerta dovra' essere presentata
proponendo  un  ribasso  percentuale  unico  ed  uniforme da applicare
sull'importo  dei  lavori  posto a base di gara, da appaltare a corpo,
pari  ad  Euro  359.274,13=  oneri  fiscali  esclusi,  secondo  quanto
previsto al punto 2 comma b) dell'articolo 82 del D.Lgs. 12.04.2006 n.
163  e  s.m.i.. Condizione essenziale per la formulazione dell'offerta
e'  il  possesso  di tutti i requisiti tecnici previsti nel Capitolato
Speciale d'Appalto e nel Capitolato Prestazionale.
   Il  mancato  possesso  dei  requisiti  di  capitolato  e'  causa di
esclusione.
   La  Stazione Appaltante provvedera' all'esclusione automatica delle
offerte  che  presentano  una  percentuale di ribasso pari o superiore
alla  soglia di anomalia secondo quanto previsto dall'art. 86, comma 1
e dall'art. 122, comma 9 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i..
   Non si procedera' all'aggiudicazione qualora sia pervenuta una sola
offerta  valida  secondo  quanto  disposto  al punto 4. art. 55 D.Lgs.
12.04.2006  n. 163 e s.m.i.. E' altresi' disposto che l'aggiudicazione
non  avverra'  se  nessuna  offerta  risulti  conveniente od idonea in
relazione  all'oggetto del contratto da stipulare, cosi' come previsto
al punto 3. art. 81 del Decreto Legislativo suddetto.
   14.  Persone  ammesse  ad  assistere all'apertura delle offerte: Le
operazioni   di  apertura  dei  plichi  contenenti  la  documentazione
amministrativa  verranno effettuate in prima seduta il 18.06.2008 alle
ore  14,00  presso la S.C. Tecnico- Manutenzione sita al 2° piano
della  sede  A.S.L.  TO1  Via  San  Secondo n. 29 - Torino - in seduta
pubblica  in  presenza  di  notaio.  E' ammessa la presenza del legale
rappresentante  delle  ditte partecipanti. Nel corso di tale seduta si
procedera' alle operazioni di sorteggio, per il controllo del possesso
dei  requisiti  da  parte  di alcune delle ditte partecipanti, secondo
quanto  previsto  dall'art.  48 del D.Lgs. 163/2006. Di conseguenza le
operazioni  di  aggiudicazione  saranno  sospese  per l'acquisizione e
valutazione della documentazione suddetta.
   La  S.C.  Tecnico-Manutenzione  comunichera'  pertanto  alle  ditte
partecipanti la data della seconda seduta pubblica.
   15.  Elaborati  tecnici progettuali: I documenti progettuali da cui
desumere   ulteriori  indicazioni  sono  disponibili  presso  la  S.C.
Tecnico-Manutenzione.
   Per  la  fornitura  del materiale cartaceo suddetto e' richiesto il
pagamento  degli oneri di copisteria secondo la procedura di cui sara'
premura  della S.C. scrivente dare indicazione nella lettera di invito
che verra' inviata alle ditte ammesse alla presente gara.
   16.    Avviso    di   preinformazione:   La   Stazione   Appaltante
nell'esercizio  della  facolta'  prevista  al punto 2. art. 122 D.Lgs.
12.04.2006  n.  163  e  s.m.i.  non  ha  provveduto alla pubblicazione
dell'avviso di preinformazione relativo alla presente gara.
   17.  Data  di  spedizione  del  bando  di  gara:  Il presente bando
integrale  di  gara  e'  stato  inviato  alla Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana - Serie Speciale - ed ivi e' pervenuto.
   18.  Accordo  quadro:  Il presente appalto non rientra nel campo di
applicazione  dell'Accordo  Quadro secondo quanto stabilito in materia
dal D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.

                         Responsabile Tecnico
                       Arch. Antonietta Pastore
 
T-08BFK3282 (A pagamento).
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