ANAS S.P.A. DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 23-5-2008)

                        Bando di Gara DG 14/08
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE
   Indirizzo  postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale:
00185
   Paese:  Italia  Punti  di  contatto:  Telefono:  06-490326  -  Fax:
06-44462009  -  06-4456224  -  Posta  elettronica: [indirizzo e.mail];
Indirizzo internet: www.stradeanas.it
   All'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e  Patrimonio-
Servizio Gare - Responsabile del procedimento: Ing. Antonio Valente
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati
   Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A. -
Direzione Generale
   Protocollo  Generale  -  Via  Monzambano,  10  -  00185  Roma,  con
specifica indicazione
   "Servizio Gare"
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: DG 14/08
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna:
   Servizio di progettazione
   Luogo principale di prestazione Provincia di Vibo Valentia
   Codice NUTS: ITF64
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
   Gara  di progettazione per l'affidamento relativo alla revisione ed
aggiornamento   del  progetto  preliminare,  allo  studio  di  impatto
ambientale,  alla redazione della progettazione definitiva, dei lavori
di ammodernamento e adeguamento alla categoria A (autostrade in ambito
extraurbano-soluzione  base  2+2  corsie  di  marcia)  dell'autostrada
Salerno-Reggio  Calabria,  Tronco 3, Tratto 1, Lotto 5 dal Km.337+ 800
(svincolo  di  Pizzo  Calabro  incluso)  al  Km  348+600  (svincolo di
Sant'Onofrio incluso)
   Codice CUP: F41B97000000001
   II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI)
   Oggetto principale :vocabolario principale 45233100-00
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):SI
   II.1.8 ) Divisione in lotti: NO
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II. 2.1) Quantitativo o entita' totale
   Importo  complessivo  del  servizio pari ad Euro 4.659.884,15 oltre
oneri e contributi previsti per legge assoggettabili a ribasso.
   
   Natura ed entita' delle prestazione
   
   Opere da progettare per un totale di Euro 295 427 548,03
   
   Classi e categorie di opere da progettare:
   Ig - Opere d'arte importo Euro 200 185 606,10
   IIIc - Impianti- importo Euro 1 909 447,50.
   VIa - Corpo Stradale importo Euro 70 352 991,93
   IXb - Gallerie Naturali importo Euro 22 979 502,50
   Unita' stimate per la progettazione: 20
   II. 2.2) Opzioni : [NO]
   II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Giorni   120   per   l'attivita'   di  revisione  completamento  ed
aggiornamento del progetto preliminare e studio di impatto ambientale
   Giorni 150 dall'approvazione del CIPE del progetto preliminare, per
l'attivita' di redazione del progetto definitito per l'appalto.
   Giorni 45 dall'ottenimento dei definitivi pareri per ottemperare ad
eventuali prescrizioni e completare l'attivita' di progettazione.
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Dovranno essere rese dall'aggiudicatario le polizze assicurative di
cui  all'art.  111  del  D.lgs.  163/06 ed in conformita' ai documenti
posti a base di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Il servizio e' finanziato a valere sulla fonte ANAS 02.06.821
   Le modalita' di pagamento saranno precisate nei documenti di gara.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto.
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i soggetti di cui
all'art.  90  del  D.Lgs. 163/06 nel rispetto delle prescrizioni poste
dal  suddetto  articolo  e  dalle  ulteriori  condizioni  previste nei
documenti di gara a pena di esclusione.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Si     richiede     a     pena     di     esclusione     che     le
dichiarazioni/documentazioni, di seguito indicate, siano rese ai sensi
del  D.P.R.  445/00 dal prestatore del servizio di progettazione , dal
legale  rappresentante  del  candidato  o da soggetto munito di idonei
poteri - corredate da fotocopia del documento di identita' e da idonea
documentazione   atta   a   provare  carica  e  poteri  di  firma  del
sottoscrittore.    Allo   scopo   sono   disponibili   presso   l'ANAS
S.p.A.-Direzione Generale-Unita' Gare e Contrattii modelli A-B-C.
   Ciascuna  dichiarazione  dovra'  contenere  i riferimenti di cui al
punto IV.3.1.
   Per  i  soggetti  non  residenti  in  Italia,  dovranno essere rese
dichiarazioni/documentazioni equivalenti secondo la legislazione dello
Stato  di  appartenenza  in conformita' di quanto disposto dall'art.38
comma 5 D.lgs 163/2006.
   Il  candidato,  a  corredo  della  domanda  di partecipazione, deve
dichiarare a pena di esclusione:
   a) iscrizione al competente ordine professionale;
   b)  che non ricorrono a suo carico alcuna delle condizioni ostative
previste dagli art. 51, commi del D.P.R. 554/99,
   c)  di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
38,  comma  1,  lettere  da  a) ad m-bis) del D.Lgs.163/06, nonche' le
eventuali  condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione
ex  art.  38,  comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti
l'insussistenza  delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1 lett. b)
e  c)  del  D.Lgs.  163/06 dovranno essere espressamente rese anche da
tutti  i  soggetti di cui alla norma citata. Le dichiarazioni inerenti
l'insussistenza  delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1
lett. c) del D.Lgs. 163/06 e relative ai soggetti cessati dalla carica
nel  triennio  antecedente la data di pubblicazione del bando di gara,
potranno  essere  rese anche dal legale rappresentante del candidato o
da  soggetto  munito  di  idonei poteri. Qualora nei confronti di tali
soggetti  siano  stati  adottati  i  provvedimenti  di  cui alla norma
citata,  il  candidato  dovra'  dimostrare  documentalmente  di  avere
adottato  atti  o  misure  concrete  di  completa  dissociazione dalla
condotta penalmente sanzionata;
   d)  insussistenza  delle  cause  di  esclusione  dalle procedure di
appalto  di  cui  all'art.  41  del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari
opportunita' tra uomo e donna ex art 6 della L. 246/2005);
   e)  insussistenza  delle  cause  di  esclusione  dalle procedure di
appalto  di  cui  all'art.  44  del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle
disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla
condizione dello straniero);
   f)in caso di Raggruppamento temporaneo di professionisti, Consorzio
ordinario  o  GEIE gia' costituiti, relativo atto costitutivo, statuto
o  contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di professionisti o
Consorzio   non   ancora   costituiti,   dichiarazione   di   impegno,
sottoscritta  da  tutti  i  soggetti  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi   in   caso   di  aggiudicazione  dell'appalto,  indicando
contestualmente  il  soggetto che sara' designato quale mandatario del
raggruppamento medesimo;
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Si richiede pena l'esclusione dalla gara dichiarazione, resa con le
medesime modalita' di cui al punto III.2.1:
   
   - dichiarazione del fatturato globale per servizi di cui all'art.50
DPR   554/99   espletati  negli  ultimi  cinque  esercizi  che  dovra'
risultare pari ad almeno 4 voltre l'importo a base d'asta.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Si richiede pena l'esclusione dalla gara dichiarazione, resa con le
medesime modalita' di cui al punto III.2.1:
   a)  dichiarazione sull'avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni,
di  servizi  di progettazione definitiva o esecutiva,relativa a lavori
appartenenti  ad  ognuna  delle  classi e categorie dei lavori ,cui si
riferiscono  i  servizi  da affidare, per un importo globale, per ogni
classe e categoria, almeno pari a 4 volte l'importo stimato dei lavori
da  progettare  di  cui  al  precedente  punto II.2.1) relativamente a
ciascuna classe e categoria di lavori da progettare
   b)  dichiarazione  relativa allo svolgimento, negli ultimi 10 anni,
di 2 servizi di progettazione definitiva o esecutiva , appartenenti ad
ognuna  delle  classi  e  categorie  di  lavori  cui  si riferiscono i
servizi da affidare di cui al precedente punto II.2.1), per un importo
complessivo  non  inferiore  a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori
da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria.
   Per  ciascun  incarico  di  cui  al precedenti punti a) e b) dovra'
essere  fornito,  oltre all'importo, la descrizione della prestazione,
specificandone  le  classi  e le categorie, nonche' il soggetto che ha
svolto il servizio ed il relativo committente;
   c)  dichiarazione  relativa  al  numero  medio  annuo,  nell'ultimo
triennio,   del  personale  tecnico  componente  l'unita'  richiedente
(comprendente  i  soci  attivi,  i  dipendenti  ed  i  consulenti  con
contratto  di  collaborazione  su base annua, ai sensi della normativa
vigente di riferimento); tale requisito dovra' risultare almeno pari a
3  volte  le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate
al punto II.2.1) del bando.
   d)   dichiarazione   riportante  l'elenco  dei  professionisti  che
svolgeranno   i   servizi   con  la  specificazione  delle  rispettive
qualifiche  professionali nonche' con l'indicazione del professionista
incaricato dell'integrazione delle prestazioni specialistiche
   Si rende noto che a pena di esclusione:
   -  le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2
e  III.2.3 devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso
di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia
costituiti  che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti
giuridici;
   -In  caso  di  associazioni  di  imprese  e  consorzi  ordinari  il
concorrente  capogruppo  mandatario  deve  possedere  i  requisiti  di
qualificazione  per un percentuale pari al 40% la restante percentuale
e'  posseduta  cumulativamente  dalle  mandanti  o dalle altre imprese
consorziate.
   I  Consorzi  di  cui  all'art.  34, lett. b) e c) del D.lgs. 163/06
devono  presentare  le  dichiarazioni di cui al punto III.2.1 relative
anche ai soggetti consorziati indicati quali esecutori;
   -  i  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese e i Consorzi ordinari
devono  possedere  i  requisiti di qualificazione in conformita' degli
articoli 37 D.Lgs 163/06 e 95 DPR 554/99 .
   -   devono   essere   indicate   le   quote  di  partecipazione  al
Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  ed  al  Consorzio  ordinario,
relative a ciascun operatore economico, in coerenza con la percentuale
dei  requisiti  posseduti  di  cui  ai  precedenti  punti  III.2.2)  e
III.2.3).
   Si rende, inoltre, noto che:
   -  l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera' all'esclusione del
candidato  che,  qualificatosi  singolarmente,  presentera' offerta in
associazione    con    altro    candidato    anch'esso   qualificatosi
singolarmente;
   -  l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera' all'ammissione del
Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  il quale in sede di offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o
piu'  mandanti  con  altra/e  purche' in possesso dei requisiti per la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e;
   - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applica l'art. 47 del D.lgs. 163/2006.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: SI
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio:SI
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   Ristretta ex art. 55, comma 6 del D.Lgs. n. 163/06.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione
   Offerta  economicamente  piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e
83  del D.lgs 163/2006, in termini di criteri sottoenunciati e secondo
le corrispondenti seguenti ponderazioni:
   -  caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunte
dalla  illustrazione  delle modalita' di svolgimento delle prestazioni
oggetto dell'incarico
   punti 40
   -    professionalita'   desunta   dalla   documentazione   grafica,
fotografica e descrittiva
   punti 30
   - ribasso percentuale indicato nell'offerta
   punti 25
   -  possesso  della  certificazione  di Qualita' conforme alle norme
europee  UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati ai sensi
delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000
   punti 5
   -  L'ANAS  valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del
D.Lgs. n. 163/06.
   IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: DG 14/08
   CODICE CIG 0162664A91
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare
   Saranno precisate nella lettera di invito.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande   di  partecipazione  dovranno  pervenire  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12 del giorno 27GIUGNO 2008.
   Il  termine  di  cui  all'art.77  comma 7 lett.d) D.Lgs. 163/06. e'
fissato in 7 giorni naturali consecutivi.
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile per la presentazione delle domande di
partecipazione: italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione
aggiudicatrice  della  facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs.
163/06.
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito.
   Luogo:  Anas  S.p.A.-  Direzione Generale -Unita' gare e contratti-
Servizio Gare
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI : NO
   V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire  tramite  servizio  postale,  corriere o agenzia di recapito
autorizzata  o  direttamente  a  mano, all'indirizzo indicato al punto
I.1)  del  presente bando entro il termine di cui al punto IV.3.4) del
presente   bando  e  dovranno  essere  inserite  in  plico  sigillato,
controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante
all'esterno   il   nominativo  del  mittente  oltre  che  il  relativo
indirizzo,  recapito  telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto della
gara,  nonche' la dicitura: " Unita' gare e contratti -Servizio gare -
Qualificazione Gara: DG 14/08" "
   Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile.
   b)  La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua  italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma  1  del  D.Lgs  163/06, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   c)   Il   subappalto  sara'  autorizzato  alle  condizioni  di  cui
all'art.91  comma 3 D.Lgs 163/2006. Ai sensi del comma 3 dell'art. 118
de  D.lgs.  163/06,  e'  fatto obbligo agli affidatari di trasmettere,
entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro
confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai pagamenti
corrisposti  al  subappaltatore  o cottimista, con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate.
   d)   In  caso  di  avvalimento  il  candidato  dovra',  a  pena  di
esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2.
   e)   L'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge.
   f)  L'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del D.Lgs.
163/06.
   g)  Qualora,  nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
ANAS   S.p.A.   si  riserva,  ai  sensi  dell'art.  55,  comma  4  del
D.Lgs.163/06,  di  procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre che
l'offerta  stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente.
   l) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa  per  l'ANAS e non da' diritto alla
formalizzazione   del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario.
   m) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   n)  L'aggiudicatario  dovra'  sottoporre  il  progetto offerto alla
validazione  da  parte  di ANAS S.p.A:secondo quanto sara' esplicitato
nella lettera di invito.
   o)  Il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre n. 33 del 28.02.2008.
   p) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   q) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si  fa  riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al
D.Lgs. 163/06 e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare
vigente, in quanto applicabile.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio
   Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Entro   60  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza   certa,   acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto  da
impugnare.
   VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUUE: 15.05.2008
   Roma, 19.05.2008

              Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti
                     (Avv. Daniele Tornu'Sciolo)
 
T-08BFM3562 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.