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BANDO DI GARA (D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e successive modifiche e integrazioni) APPALTO dei lavori di ristrutturazione e sistemazione ex sede municipale di piazza Liberazione indetto con determinazione n. 49 del 19.05.2008 (CIG n. 01619995CC) - CUP I72B05000050004. 1) ENTE APPALTANTE Ente Comune di Ponte San Nicolo' indirizzo: Viale del Lavoro 1 telefono: 049 8968688 telefax: 049 8960785 sito internet: www.comune.pontesannicolo.pd.it 2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE Procedura aperta con svincolo dall'offerta valida decorsi 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, fermo restando quanto previsto dall'art. 81, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006. Non sono ammesse offerte in aumento. Trattandosi di appalto da stipulare parte a corpo e parte a misura, l'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari, con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9, del D. Lgs. 163/2006 3) LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI a) Luogo di esecuzione dei lavori: Ponte San Nicolo' - Piazza Liberazione b) Caratteristiche generali dell'opera: opere edili e impiantistiche c) Natura ed entita' delle prestazioni: - lavori a misura: Euro 896.744,43 - lavori a corpo: Euro 169.257,40 - oneri di sicurezza: Euro 52.398,00 d) Importo complessivo dell'appalto: Euro 1.118.399,83 di cui soggetto a ribasso d'asta: Euro 1.066.001,83 Euro 896.744,43 per lavori a misura; Euro 169.257,40 per lavori a corpo; ed Euro 52.398,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; 4) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI 4a) Categoria prevalente: - categoria OG1, importo 800.333,79 Euro, classifica III^ (fino a 1.032.913,00 Euro); 4b) Parti, appartenenti a categorie generali o specializzate diverse dalla categoria prevalente, di cui si compone l'opera o il lavoro e che sono, a scelta del concorrente, subappaltabili o affidabili a cottimo, e comunque scorporabili, in quanto singolarmente d'importo superiore al 10% dell'importo complessivo dell'opera, ovvero singolarmente d'importo eccedente i 150.000 Euro; - Impianti termici e di condizionamento, categoria OS28, importo dei lavori 130.065,01 Euro, classifica I^ (fino a 258.228,00 Euro); - Impianti interni elettrici, telefonici e televisivi, categoria OS30, importo dei lavori 131.407,57 Euro, classifica I^ (fino a 258.228,00 Euro). 4c) Altre lavorazioni previste nel progetto elencate ai soli fini dell'eventuale affidamento di parte dei lavori in subappalto, ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni: - Impianto idrico sanitario, categoria OS3, importo dei lavori 24.069,70 Euro, classifica I^ (fino a 258.228,00 Euro); - Impianti elettromeccanici trasportatori, categoria OS4, importo dei lavori 32.523,77 Euro, classifica I^ (fino a 258.228,00 Euro); Le lavorazioni di cui alle categorie OS3, OS28 e OS30 sono consentite anche dalle imprese in possesso della qualificazioni con categoria OG11 In ogni caso, gli esecutori delle lavorazioni previste dall'art. 1 del D.M. 22.01.2008 n. 37. (opere da elettricista, da idraulico, ecc.), dovranno essere abilitati secondo le richiamate disposizioni. 5) TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 406 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 6) FINANZIAMENTO Per le opere oggetto dell'appalto viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge e in particolare con fondi propri di bilancio. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite dal Capitolato Speciale d'Appalto. 7) CAUZIONE La cauzione provvisoria e' stabilita nella misura del 2% dell'importo complessivo dell'appalto ed e' quindi pari a Euro 22.368,00. La cauzione definitiva e' stabilita nella misura del 10% dell'importo contrattuale. Detta percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui agli artt. 113, comma 1 e del D.Lgs 12.04.2006 n. 163 e successive modifiche e integrazioni. L'importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva di cui ai capoversi precedenti e' ridotto del 50% nei confronti delle imprese in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2000, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000. Alla liquidazione della rata di saldo, l'appaltatore e' tenuto a presentare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, comma 9, del D. Lgs. 163/2006. La somma da assicurare con polizza che copre i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori e' stabilita in Euro 1.230.239,81 e in Euro 600.000,00 per danni a opere preesistenti. Detta polizza deve altresi' assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, con il massimale definito a norma dell'art. 103, comma 2, del D.P.R. n. 554/99, in Euro 1.000.000,00. 8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006. Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359, comma 1, c.c. Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. A norma dell'art. 38, comma 1, lett. f), del D. Lgs. 163/2006 e nei termini gia' chiariti dall'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici con la determinazione n. 8/2004, la Stazione appaltante si riserva la facolta' di escludere dalla gara, previa motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilita' professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico dell'Autorita', risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o errore grave nell'esecuzione di lavori affidati dalla stessa e/o da altre Stazioni appaltanti. 9) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con le caratteristiche di cui al punto 9 del Disciplinare di gara. In alternativa il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo' soddisfare i suddetti requisiti avvalendosi dell'attestazione SOA di altro soggetto, alle condizioni previste dal punto 9F) del disciplinare di gara. In tal caso il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. 10) DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA Il disciplinare di gara e gli elaborati relativi all'esecuzione delle opere, sono visionabili dalle ore 09,30 alle ore 12,00 dei giorni feriali, escluso il sabato, presso la sede municipale in Viale del Lavoro 1; e' possibile ottenere una copia in formato digitale del progetto posto a base di gara presso l'Ufficio stesso, caricandolo su apposito supporto USB personale. Il disciplinare di gara e' altresi' reperibile sul sito internet del Comune di Ponte San Nicolo' www.comune.pontesannicolo.pd.it, nonche' sul sito internet della Regione del Veneto www.rveneto.bandi.it 11) RICEZIONE DELLE OFFERTE Il contenitore recante il plico con la documentazione amministrativa ed il plico con l'offerta economica deve pervenire al Comune di Ponte San Nicolo' in viale del Lavoro 1 entro le ore 13.00 del giorno 23.07.2008. Si avverte che si fara' luogo all'esclusione dalla gara di tutti quei concorrenti che non abbiano fatto pervenire il contenitore di cui al punto 11 nel luogo e nel termine ivi indicati ovvero per i quali manchi o risulti incompleta o irregolare la documentazione richiesta 12) MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE L'autorita' che presiede all'incanto e' il Responsabile del Servizio LL.PP. geom. Lorenzo Ceola. L'apertura dell'asta, in forma pubblica, si terra' presso la sede municipale in viale del Lavoro 1, alle ore 09,00 del giorno 24.07.2008. L'aggiudicazione avverra' con le modalita' di cui al punto 12) del disciplinare di gara. Si precisa inoltre che le sedute di gara potranno essere sospese ed aggiornate ad altra ora e giorno successivo, ai sensi dell'art. 90 comma 8 del D.P.R. 554/99 e verra' data comunicazione mediante pubblicazione di un avviso sul sito internet della Stazione Appaltante www.comune.pontesannicolo.pd.it. I concorrenti sono invitati a consultare detto sito Internet 13) DISCIPLINARE DI GARA Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Eventuali informazioni potranno essere richieste dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09,30 alle ore 12,00, telefonando al numero 049 8968688. Il responsabile del procedimento e' il geom. Lorenzo Ceola. Il Responsabile del Servizio Ll.Pp.: Geom. Lorenzo Ceola T-08BFF3757 (A pagamento).