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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Piazza della Repubblica n. 32 - 20124 Milano, Italia. Contattare: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., All'attenzione di: ing. Giuliano Lorenzi, tel. +39 02.6774121 fax: +39 02.67741256 - E-mail: posta@pedemontana.com. Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.pedemontana.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIAPLI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico. Altro: Costruzione e gestione autostrade L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento del servizio di verifica e validazione del progetto definitivo del Collegamento autostradale Dalmine-Como-Varese-Valico del Gaggiolo ed opere ad esso connesse, ai sensi dell'art. 112 del D.Lgs. n. 163/2006 e della sezione IV dell'Allegato XXI del medesimo decreto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi: N. 12 Luogo principale di esecuzione: Milano Codice NUTS: IT C 45 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento del servizio di verifica e validazione del progetto definitivo del Collegamento autostradale Dalmine-Como-Varese-Valico del Gaggiolo ed opere ad esso connesse, ai sensi dell'art. 112 del D.Lgs. n. 163/2006 e della Sezione IV dell'Allegato XXI del medesimo decreto. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 74.20.00.00 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 2.350.000,00. Moneta: Euro II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 18 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria , ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06, pari al 2% del prezzo a base d'asta (Euro 47.000,00). E' ammessa la riduzione del 50% ai sensi dell'art. 75, comma 7, D. Lgs. 163/06. Per l'aggiudicatario: a) Garanzia fideiussoria (definitiva) di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. b) Polizza indennitaria civile per danni a terzi per i rischi derivanti dallo svolgimento dell'attivita' di propria competenza di cui all'art. 112, comma 5, lettera c) del D.Lgs. n. 163/2006, con i limiti di cui all'art. 111, comma 1, del medesimo decreto, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi statali e risorse private. Pagamenti: secondo modalita' prevista nello schema di contratto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle ammesse dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, indicanti: 1) forma giuridica rientrante fra quelle indicate dall'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), g), h), del D.Lgs. n. 163/2006 e raggruppamenti come da disciplinare di gara; 2) Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, D.Lgs. n. 163/2006 e delle altre cause di esclusione indicate nel Disciplinare; 3) Possesso dell'accreditamento come Organismi di ispezione di tipo A ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020. 4) Assenza delle cause di incompatibilita' indicate negli artt. 34, comma 2, 36, comma 5, 37, comma 7 del D. Lgs. 163/06 e negli artt. 30, comma 5 e 31, comma 5 dell'Allegato XXI al medesimo D.Lgs. 163/06. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Le modalita' di attestazione del possesso dei livelli minimi di capacita' economica e finanziaria richiesti sono indicate nel Disciplinare di gara. Per imprese stabilite negli altri Stati membri dell'Unione Europea opera l'art.47 D.Lgs. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) fatturato globale per servizi di verifica della progettazione di opere negli ultimi tre esercizi non inferiore a due volte l'importo del valore dei servizi a base di gara e pertanto pari ad almeno Euro 4.700.000,00, IVA esclusa. Nel raggruppamento il capogruppo deve possedere il requisito in misura non inferiore al 50% del totale. Ammesso avvalimento art. 49 D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le modalita' di attestazione del possesso dei livelli minimi di capacita' tecnica richiesti sono indicate nel Disciplinare di gara. Per le imprese stabilite negli altri Stati membri dell'Unione Europea opera l'art. 47 D. Lgs. 163/06. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: b) espletamento di servizi di verifica della progettazione a livello definitivo e/o esecutivo di opere nel settore delle costruzioni, negli ultimi tre esercizi per un importo globale di lavori non inferiore a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori da progettare e pertanto pari ad almeno Euro 4.257.935.430,00, IVA esclusa; c) espletamento di almeno 2 servizi di verifica di importo complessivo non inferiore a Euro 2.838.623.620,00, IVA esclusa; d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre esercizi non inferiore a tre volte il personale minimo previsto come necessario e pertanto almeno pari a 45 unita'. Nel raggruppamento il capogruppo deve possedere i requisiti di cui alle lettere b) e d) in misura non inferiore al 50% del totale. Ammesso avvalimento art. 49 D.Lgs. n. 163/2006. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si'. In caso affermativo, citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Art. 112, comma 5, D. Lgs. 163/06 e art. 29, comma 1, lett. a) Allegato XXI al D. Lgs. 163/06. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Prezzo (40/100) 2. Caratteristiche e modalita' del servizio e delle prestazioni (45/100) 3. Caratteristiche professionali del gruppo di verifica (15/100) IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: F11B06000270007 CIG (SIMOG): 0166118CE5 IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Documenti a pagamento: Si' In caso affermativo, prezzo: 300,00 Moneta: Euro Condizioni e modalita' di pagamento: come da disciplinare di gara. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Data: 17/07/2008 Ora: 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di una persona per ciascuno. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Informazioni complementari relative alla procedura sono contenute nel Disciplinare. a) gara indetta con delibera del CdA del 8.5.2008; b) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 86, commi 2 e 5 e dell'art. 87 del D.Lgs. n. 163/2006; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' congrua e rispondente agli interessi della stazione appaltante; d) nel caso di piu' offerte che riportino un punteggio complessivo uguale, l'aggiudicazione avverra' a favore del concorrente che avra' ottenuto il maggior punteggio relativamente all'elemento qualitativo denominato "caratteristiche e modalita' del servizio e delle prestazioni". Al permanere della parita', si procedera' all'individuazione dell'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico; e) le modalita' di presentazione dell'istanza di ammissione e della relativa documentazione sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; f) le modalita' di aggiudicazione sono indicate nel disciplinare di gara; g) La documentazione di gara e' composta dal presente bando e da: disciplinare di gara, schema di contratto, progetto preliminare e relativi allegati. Disciplinare di gara, modelli per dichiarazioni e schema di contratto sono disponibili all'indirizzo internet http://www.pedemontana.com; gli allegati sono ritirabili presso la sede della Stazione Appaltante, recapiti come al punto I.1), dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9.00 alle ore. 17.00 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. h) la stazione appaltante si avvale della facolta' art. 140, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 163/2006; i) Responsabile del Procedimento: ing. Giuliano Lorenzi, recapiti come al punto I.1). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - Italia; Tel. +39 02/783803, fax +39 02/76015209 Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 60 (sessanta) giorni dalla piena conoscenza dell'atto lesivo. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/05/2008 Il Presidente e Amministratore Delegato: Dott. Fabio Terragni T-08BFM3764 (A pagamento).