Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 28-5-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Autostrada  Pedemontana Lombarda S.p.A., Piazza della Repubblica n.
32 - 20124 Milano, Italia.
   Contattare:  Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., All'attenzione
di:  ing. Giuliano Lorenzi, tel. +39 02.6774121 fax: +39 02.67741256 -
E-mail: posta@pedemontana.com.
   Indirizzo       internet:      Amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.pedemontana.com
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIAPLI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Organismo di diritto pubblico.
   Altro: Costruzione e gestione autostrade
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Affidamento  del  servizio  di  verifica e validazione del progetto
definitivo  del  Collegamento  autostradale Dalmine-Como-Varese-Valico
del  Gaggiolo  ed  opere  ad esso connesse, ai sensi dell'art. 112 del
D.Lgs.  n.  163/2006 e della sezione IV dell'Allegato XXI del medesimo
decreto.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Servizi
   Categoria di servizi: N. 12
   Luogo principale di esecuzione: Milano
   Codice NUTS: IT C 45
   II.1.3) L'avviso riguarda:
   Un appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   Affidamento  del  servizio  di  verifica e validazione del progetto
definitivo  del  Collegamento  autostradale Dalmine-Como-Varese-Valico
del  Gaggiolo  ed  opere  ad esso connesse, ai sensi dell'art. 112 del
D.Lgs.  n.  163/2006 e della Sezione IV dell'Allegato XXI del medesimo
decreto.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 74.20.00.00
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):
   Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti:
   No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
   No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   Valore stimato, IVA esclusa: 2.350.000,00.
   Moneta: Euro
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo in mesi: 18 (dall'aggiudicazione dell'appalto).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   L'offerta  deve  essere  corredata da una garanzia provvisoria , ai
sensi  dell'art.  75  del D. Lgs. 163/06, pari al 2% del prezzo a base
d'asta  (Euro  47.000,00).  E'  ammessa  la riduzione del 50% ai sensi
dell'art. 75, comma 7, D. Lgs. 163/06.
   Per l'aggiudicatario:
   a)  Garanzia  fideiussoria  (definitiva)  di  cui  all'art. 113 del
D.Lgs. n. 163/2006.
   b)  Polizza  indennitaria  civile  per  danni  a terzi per i rischi
derivanti  dallo  svolgimento  dell'attivita' di propria competenza di
cui  all'art.  112,  comma 5, lettera c) del D.Lgs. n. 163/2006, con i
limiti  di cui all'art. 111, comma 1, del medesimo decreto, secondo le
modalita' indicate nel disciplinare di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
   Finanziamento: fondi statali e risorse private.
   Pagamenti: secondo modalita' prevista nello schema di contratto
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
   Tutte quelle ammesse dall'ordinamento.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto:
   No.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Dichiarazioni   sostitutive   ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000,
indicanti:
   1)  forma  giuridica  rientrante  fra quelle indicate dall'art. 90,
comma  1,  lettere  d),  e),  f),  g),  h),  del  D.Lgs. n. 163/2006 e
raggruppamenti come da disciplinare di gara;
   2)  Assenza  delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1,
D.Lgs.  n.  163/2006  e  delle  altre cause di esclusione indicate nel
Disciplinare;
   3) Possesso dell'accreditamento come Organismi di ispezione di tipo
A ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020.
   4) Assenza delle cause di incompatibilita' indicate negli artt. 34,
comma  2,  36,  comma  5, 37, comma 7 del D. Lgs. 163/06 e negli artt.
30, comma 5 e 31, comma 5 dell'Allegato XXI al medesimo D.Lgs. 163/06.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita'
dei requisiti:
   Le  modalita'  di  attestazione  del possesso dei livelli minimi di
capacita'   economica   e  finanziaria  richiesti  sono  indicate  nel
Disciplinare di gara.
   Per  imprese stabilite negli altri Stati membri dell'Unione Europea
opera l'art.47 D.Lgs. 163/2006.
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:
   a) fatturato globale per servizi di verifica della progettazione di
opere  negli  ultimi  tre esercizi non inferiore a due volte l'importo
del  valore  dei servizi a base di gara e pertanto pari ad almeno Euro
4.700.000,00, IVA esclusa.
   Nel  raggruppamento  il  capogruppo  deve possedere il requisito in
misura non inferiore al 50% del totale.
   Ammesso avvalimento art. 49 D.Lgs. n. 163/2006.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Le  modalita'  di  attestazione  del possesso dei livelli minimi di
capacita' tecnica richiesti sono indicate nel Disciplinare di gara.
   Per  le  imprese  stabilite  negli  altri  Stati membri dell'Unione
Europea opera l'art. 47 D. Lgs. 163/06.
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:
   b)  espletamento  di  servizi  di  verifica  della  progettazione a
livello   definitivo   e/o   esecutivo  di  opere  nel  settore  delle
costruzioni,  negli  ultimi  tre  esercizi  per  un importo globale di
lavori  non  inferiore  a  1,5  volte  l'importo stimato dei lavori da
progettare  e  pertanto  pari  ad  almeno  Euro  4.257.935.430,00, IVA
esclusa;
   c)  espletamento  di  almeno  2  servizi  di  verifica  di  importo
complessivo non inferiore a Euro 2.838.623.620,00, IVA esclusa;
   d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi
tre  esercizi  non  inferiore a tre volte il personale minimo previsto
come necessario e pertanto almeno pari a 45 unita'.
   Nel  raggruppamento il capogruppo deve possedere i requisiti di cui
alle lettere b) e d) in misura non inferiore al 50% del totale.
   Ammesso avvalimento art. 49 D.Lgs. n. 163/2006.
   III.2.4) Appalti riservati:
   No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?
   Si'.
   In   caso   affermativo,   citare  la  corrispondente  disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile:
   Art.  112,  comma  5,  D.  Lgs. 163/06 e art. 29, comma 1, lett. a)
Allegato XXI al D. Lgs. 163/06.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio:
   Si'.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura:
   Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri
indicati di seguito:
   1. Prezzo (40/100)
   2.  Caratteristiche  e  modalita'  del servizio e delle prestazioni
(45/100)
   3. Caratteristiche professionali del gruppo di verifica (15/100)
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica
   No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   CUP: F11B06000270007 CIG (SIMOG): 0166118CE5
   IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto:
   No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo
   Documenti a pagamento: Si'
   In caso affermativo, prezzo: 300,00
   Moneta: Euro
   Condizioni e modalita' di pagamento: come da disciplinare di gara.
   IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte:
   Data: 17/07/2008 Ora: 12.00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione:
   Italiano
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'
   Rappresentanti  dei  concorrenti,  in numero massimo di una persona
per ciascuno.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:
   No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI:
   No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Informazioni  complementari  relative alla procedura sono contenute
nel Disciplinare.
   a) gara indetta con delibera del CdA del 8.5.2008;
   b)  verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 86, commi 2 e
5 e dell'art. 87 del D.Lgs. n. 163/2006;
   c)  aggiudicazione  anche  in  presenza di una sola offerta valida,
purche'   congrua   e   rispondente   agli  interessi  della  stazione
appaltante;
   d)  nel caso di piu' offerte che riportino un punteggio complessivo
uguale,  l'aggiudicazione  avverra' a favore del concorrente che avra'
ottenuto  il  maggior punteggio relativamente all'elemento qualitativo
denominato   "caratteristiche   e   modalita'  del  servizio  e  delle
prestazioni".    Al    permanere    della   parita',   si   procedera'
all'individuazione dell'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico;
   e) le modalita' di presentazione dell'istanza di ammissione e della
relativa  documentazione sono indicate nel disciplinare di gara, parte
integrante e sostanziale del presente bando;
   f) le modalita' di aggiudicazione sono indicate nel disciplinare di
gara;
   g)  La  documentazione di gara e' composta dal presente bando e da:
disciplinare  di  gara,  schema  di  contratto, progetto preliminare e
relativi allegati.
   Disciplinare  di  gara,  modelli  per  dichiarazioni  e  schema  di
contratto       sono      disponibili      all'indirizzo      internet
http://www.pedemontana.com;  gli  allegati  sono  ritirabili presso la
sede  della  Stazione  Appaltante,  recapiti  come  al punto I.1), dal
lunedi'  al  venerdi', dalle ore 9.00 alle ore. 17.00 con le modalita'
indicate nel disciplinare di gara.
   h)  la stazione appaltante si avvale della facolta' art. 140, commi
1 e 2 del D.Lgs. n. 163/2006;
   i)  Responsabile  del Procedimento: ing. Giuliano Lorenzi, recapiti
come al punto I.1).
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale Amministrativo Regionale della
Lombardia
   Indirizzo  postale:  via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - Italia;
Tel. +39 02/783803, fax +39 02/76015209
   Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Informazioni  precise  sui termini di presentazione del ricorso: 60
(sessanta) giorni dalla piena conoscenza dell'atto lesivo.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/05/2008

               Il Presidente e Amministratore Delegato:
                         Dott. Fabio Terragni
 
T-08BFM3764 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.