Giunta Regionale della Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 9-6-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale
della  Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di
contatto: Laura Filosa / Adriana Esposito - Telefono: 026765.4332/4129
-  Fax 026765.4424 Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it -
Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it
   Ulteriori   informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato  speciale
d'oneri  e  documentazione  complementare:  disponibili  come da punto
I.1);  Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione:
come da punto I.1).
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':     Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici? NO
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.I.1)    Descrizione:   Servizio   di   sorveglianza   sanitaria,
informazione e formazione del personale della Giunta Regionale.
   II.I.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi Categoria n. 25, Lombardia
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli acquisiti: come
punto II.I.1)
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 85120000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO
   II.1.8.) Divisioni in lotti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  2.000.000,00  IVA
esclusa
   II.2.2)  Opzioni:  SI  -  ripetizione  dell'incarico per un periodo
massimo di 36 mesi, ex art. 57 comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii.,  ponendo  a base della procedura negoziata la somma massima
stimata   e   non   vincolante  di  Euro.  2.000.000,00  IVA  esclusa.
Aumento/diminuzione fino ad un massimo del 20%
   II.3)  Durata  dell'appalto o termine di esecuzione: dal 01.01.2009
al 31.12.2011
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Modalita' cauzioni: ex art. 9. ed art. 14 disciplinare.
   Cauzione  provvisoria:  importo  2%=  corrispettivo  complessivo  a
disposizione  (o,  eventualmente,  in misura ridotta nei casi previsti
dall'art.  75,  comma  7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non
inferiore  a  180  giorni decorrenti dalla data di presentazione delle
offerte,  oltre  all'impegno  del  garante a rinnovare la garanzia nel
caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta
l'aggiudicazione.
   Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n.
163/2006; cfr. art. 14 disciplinare di gara.
   Polizza  assicurativa per responsabilita' civile verso terzi per la
copertura  dei  danni a perone e/o cose derivanti dall'espletamento di
tutte  le  prestazioni  contrattuali,  con  massimale  di  almeno Euro
5.000.000,00 per anno assicurativo, con limite Euro. 1.600.000,00= per
sinistro e validita' non inferiore durata contratto.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia: Finanziamento
carico  bilancio  regionale.  Disposizioni:  D.Lgs.  163/2006;  D.P.R.
445/2000;  L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002,
Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006, D.Lgs. 81/2008.
   III.I.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  ex art. 37 D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   1)  assenza  cause  di  esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del
D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii;  2)  (per i soggetti tenuti) iscrizione
competente   Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale
comprendente  ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA,
data,  numero,  legale  rappresentante;  3)  insussistenza rapporti di
controllo  ex  art.  2359  c.c. con altri concorrenti alla gara ovvero
insussistenza  di  collegamento sostanziale con altri concorrenti alla
gara  tale  da  comportare  l'imputazione delle relative offerte ad un
unico centro decisionale sulla base di univoci elementi, come previsto
dall'art.  34,  comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 4) assenza
condizioni  di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge
383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE).
   Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4
punto  2. del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5
del disciplinare.
   III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  realizzazione  nel
triennio   2005-2006-2007   fatturato   globale  complessivamente  non
inferiore Euro. 4.000.000,00= IVA esclusa, risultante da dichiarazioni
IVA o imposte equivalente in ambito U.E.
   Per  il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione
ex  DPR  445/2000  resa  ex  art.  4  punto  2.  del disciplinare; per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare.
   Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii.  e'  richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art.
12   disciplinare):   copia   dichiarazioni  IVA  relative  agli  anni
2005-2006-2007.
   III.2.3)    Capacita'    tecnica:    realizzazione   nel   triennio
2005-2006-2007  di  tutti  i servizi analoghi a quelli oggetto di gara
per un importo non inferiore complessivamente a Euro. 2.000.000,00= al
netto   dell'IVA:   sorveglianza   sanitaria   per   almeno   1  (una)
Azienda/Ente  con  non meno di 500 (cinquecento) lavoratori; attivita'
di  formazione  ed  informazione  in  materia di sicurezza sul lavoro;
attivita'  di supporto al datore di lavoro e responsabile del servizio
di  protezione  e prevenzione; sistema di gestione della sicurezza per
almeno  1  (una)  Azienda/Ente  con  non  meno  di  500  (cinquecento)
lavoratori.
   Per  il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione
ex  DPR  445/2000  resa  ex  art.  4  punto  2.  del disciplinare; per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare.
   Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii.  e'  richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art.
12 disciplinare):
   -   se   il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di  privati:
dichiarazione  (in  originale o copia conforme) di avvenuta esecuzione
rilasciata  dal  privato  stesso con indicazione di oggetto, importo e
data;
   -   se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di  pubbliche
amministrazioni:   certificato   (in   originale   o  copia  conforme)
rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.I)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: SI Ex D.Lgs 81/2008.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: SI
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.I.1) Tipo di procedura: Ristretta
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 24/2008
   IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso appalto:
Avviso  di  preinformazione:  G.U.  n. 2008/S 72-097362 del 12.04.2008
altre pubblicazioni G.U. n. 2008/S 6-006189 del 10/01/2008
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: Data 07.07.2008
   Documenti a pagamento: NO
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
Data 07.07.2008
   IV.3.6) Lingua: italiana
   SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: NO
   VI.3) Informazioni complementari
   Oneri  di  sicurezza  da  interferenza  pari a zero. Per domanda di
partecipazione  e  dichiarazioni  allegate:  cfr  art.  4  punti 1 e 2
disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 disciplinare.
   Per modalita' di presentazione domanda di partecipazione: cfr. art.
6  del  disciplinare.  Per  Raggruppamenti  e Consorzi cfr. art. 5 del
disciplinare.   Cause   di   non   accettazione   della   domanda   di
partecipazione ex art. 7 del disciplinare.
   In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare.
   Per modalita' chiarimenti cfr. art. 6 disciplinare.
   L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di:  sospendere o non
aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta conveniente o
idonea  in  relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81,
comma  3, D.Lgs. 163/2006 ovvero qualora, nelle more dello svolgimento
procedura,   CONSIP   spa  attivi  una  convenzione  per  un  servizio
corrispondente  a  quello  oggetto  di affidamento ed avente parametri
prezzo-qualita'  piu'  convenienti;  i concorrenti non hanno diritto a
compensi, indennizzi, rimborsi, altro.
   Subappalto  ammesso  ex  art. 118 D.Lgs. 163/2006; vietata cessione
contratto.
   I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax.
   Le  prestazioni  principali  sono:  sorveglianza  sanitaria (art. 8
parte  A  Capitolato)  e  realizzazione  del sistema di gestione della
sicurezza (art. 8 parte D Capitolato); le prestazioni secondarie sono:
formazione  ed  informazione (art. 8 parte B capitolato) e supporto al
datore  di  lavoro  ed  al  responsabile del servizio di prevenzione e
protezione (art. 8 parte C del Capitolato).
   La  presente  procedura  e' stata indetta con decreto del dirigente
della Struttura Contratti n. 5870 del 04.06.2008.
   Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento e' Luca Ambrogio Vaghi -
Dirigente   Struttura   Beni   Demaniali   e  Servizi  Regionali  D.C.
Organizzazione, Personale, Patrimonio e Sistema Informativo
   Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 0171338097
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   T.A.R.  Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122 - Milano-Italia-Fax
02-76053248
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini
di  presentazione di ricorso 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al
Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata
L. 205/2000)
   VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04.06.2008

               Il Dirigente della Struttura Contratti:
                           Michele Colosimo
 
T-08BFD4080 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.