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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale della Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di contatto: Laura Filosa / Adriana Esposito - Telefono: 026765.4332/4129 - Fax 026765.4424 Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it - Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato speciale d'oneri e documentazione complementare: disponibili come da punto I.1); Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione: come da punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici? NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.I.1) Descrizione: Servizio di sorveglianza sanitaria, informazione e formazione del personale della Giunta Regionale. II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria n. 25, Lombardia II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: come punto II.I.1) II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 85120000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8.) Divisioni in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 2.000.000,00 IVA esclusa II.2.2) Opzioni: SI - ripetizione dell'incarico per un periodo massimo di 36 mesi, ex art. 57 comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., ponendo a base della procedura negoziata la somma massima stimata e non vincolante di Euro. 2.000.000,00 IVA esclusa. Aumento/diminuzione fino ad un massimo del 20% II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dal 01.01.2009 al 31.12.2011 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste Modalita' cauzioni: ex art. 9. ed art. 14 disciplinare. Cauzione provvisoria: importo 2%= corrispettivo complessivo a disposizione (o, eventualmente, in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione delle offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare la garanzia nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; cfr. art. 14 disciplinare di gara. Polizza assicurativa per responsabilita' civile verso terzi per la copertura dei danni a perone e/o cose derivanti dall'espletamento di tutte le prestazioni contrattuali, con massimale di almeno Euro 5.000.000,00 per anno assicurativo, con limite Euro. 1.600.000,00= per sinistro e validita' non inferiore durata contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento carico bilancio regionale. Disposizioni: D.Lgs. 163/2006; D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002, Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006, D.Lgs. 81/2008. III.I.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art. 37 D.Lgs. 163/2006: mandato speciale con rappresentanza III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) assenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per i soggetti tenuti) iscrizione competente Camera Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato (registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale comprendente ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA, data, numero, legale rappresentante; 3) insussistenza rapporti di controllo ex art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla gara ovvero insussistenza di collegamento sostanziale con altri concorrenti alla gara tale da comportare l'imputazione delle relative offerte ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi, come previsto dall'art. 34, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 4) assenza condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4 punto 2. del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: realizzazione nel triennio 2005-2006-2007 fatturato globale complessivamente non inferiore Euro. 4.000.000,00= IVA esclusa, risultante da dichiarazioni IVA o imposte equivalente in ambito U.E. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 punto 2. del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 12 disciplinare): copia dichiarazioni IVA relative agli anni 2005-2006-2007. III.2.3) Capacita' tecnica: realizzazione nel triennio 2005-2006-2007 di tutti i servizi analoghi a quelli oggetto di gara per un importo non inferiore complessivamente a Euro. 2.000.000,00= al netto dell'IVA: sorveglianza sanitaria per almeno 1 (una) Azienda/Ente con non meno di 500 (cinquecento) lavoratori; attivita' di formazione ed informazione in materia di sicurezza sul lavoro; attivita' di supporto al datore di lavoro e responsabile del servizio di protezione e prevenzione; sistema di gestione della sicurezza per almeno 1 (una) Azienda/Ente con non meno di 500 (cinquecento) lavoratori. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 punto 2. del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 12 disciplinare): - se il servizio e' stato prestato a favore di privati: dichiarazione (in originale o copia conforme) di avvenuta esecuzione rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto, importo e data; - se il servizio e' stato prestato a favore di pubbliche amministrazioni: certificato (in originale o copia conforme) rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.I) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI Ex D.Lgs 81/2008. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 24/2008 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Avviso di preinformazione: G.U. n. 2008/S 72-097362 del 12.04.2008 altre pubblicazioni G.U. n. 2008/S 6-006189 del 10/01/2008 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 07.07.2008 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data 07.07.2008 IV.3.6) Lingua: italiana SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari Oneri di sicurezza da interferenza pari a zero. Per domanda di partecipazione e dichiarazioni allegate: cfr art. 4 punti 1 e 2 disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 disciplinare. Per modalita' di presentazione domanda di partecipazione: cfr. art. 6 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 del disciplinare. Cause di non accettazione della domanda di partecipazione ex art. 7 del disciplinare. In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. Per modalita' chiarimenti cfr. art. 6 disciplinare. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: sospendere o non aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.Lgs. 163/2006 ovvero qualora, nelle more dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi una convenzione per un servizio corrispondente a quello oggetto di affidamento ed avente parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. Subappalto ammesso ex art. 118 D.Lgs. 163/2006; vietata cessione contratto. I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax. Le prestazioni principali sono: sorveglianza sanitaria (art. 8 parte A Capitolato) e realizzazione del sistema di gestione della sicurezza (art. 8 parte D Capitolato); le prestazioni secondarie sono: formazione ed informazione (art. 8 parte B capitolato) e supporto al datore di lavoro ed al responsabile del servizio di prevenzione e protezione (art. 8 parte C del Capitolato). La presente procedura e' stata indetta con decreto del dirigente della Struttura Contratti n. 5870 del 04.06.2008. Il Responsabile Unico del Procedimento e' Luca Ambrogio Vaghi - Dirigente Struttura Beni Demaniali e Servizi Regionali D.C. Organizzazione, Personale, Patrimonio e Sistema Informativo Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 0171338097 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122 - Milano-Italia-Fax 02-76053248 VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata L. 205/2000) VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04.06.2008 Il Dirigente della Struttura Contratti: Michele Colosimo T-08BFD4080 (A pagamento).