PROVINCIA DI IMPERIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 9-6-2008)

                    BANDO DI GARA - CIG:0171020A28
 
   SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Amministrazione   Provinciale  di  Imperia  -  Ambito  Territoriale
Ottimale  per  il Servizio Idrico - Viale Matteotti, 147, Cap. 18100 -
Imperia (IM) (IT) - Tel. 0183 704483 Fax 0183 62314
   All'attenzione di: Ing. Mauro BALESTRA
   Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.provincia.imperia.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati
   Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare ( inclusi i
documenti  per  il  Dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione  )  sono  disponibili  presso:  I punti di contatto sopra
indicati.
   Le  offerte  o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro:
completare l'allegato A.III
   1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Autorita'    regionale    o    locale-   Servizi   generali   delle
Amministrazioni Pubbliche - Ambiente.
   L'  amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di altre
amministrazioni aggiudicatrici: si'.
   SEZIONE 2: OGGETTO DELL' APPALTO
   2.1) DESCRIZIONE
   2.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   "Incarico   di   progettazione   e   direzione   lavori   opere  di
collettamento  dei  reflui  del  Dianese e di Dolcedo - e adduzione al
depuratore di Imperia. Affidamento in Fasi successive
   2.1.2)  Tipo  di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Servizi. - Categoria di servizi N. 12
   Luogo principale di esecuzione: Provincia di Imperia - zona dianese
e Dolcedo
   Codice NUTS: ITC31.
   2.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico
   2.1.5) Breve descrizione dell' appalto o degli acquisti:
   Incarico di progettazione e direzione lavori opere di collettamento
dei  reflui  del  Danese  e  di  Dolcedo  e adduzione al depuratore di
Imperia.
   2.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 74000000
   2.1.7)  L'  appalto rientra nel campo di applicazione dell' accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No.
   2.1.8) Divisione in lotti: No
   2.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   2.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL' APPALTO
   2.2.1)  Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni):
   Il corrispettivo presunto per l'incarico oggetto della gara ammonta
a           complessivi           Euro          983.333,33=          (
novecentottantatremilatrecentotrentatre/33)  di cui Euro 978.333,33= (
novecentosettantottomilatrecentotrentare/33)importo  assoggettabile  a
ribasso  oltre Euro 5.000,00=(cinquemila) importo per la sicurezza non
soggetto  a  ribasso  come  meglio  specificato  nel  disciplinare  di
gara.(vedi informazioni complementari successive punto 6.3)
   2.2.2) Opzioni: No.
   2.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo in mesi 60 (sessanta)
   SEZIONE   3:   INFORMAZIONI   DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   3.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   3.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
   Finanziamento: Fondi dell'ATO
   Modalita' di pagamento secondo quanto stabilito al capo 4 p. 12 del
disciplinare di gara
   3.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici aggiudicatario dell' appalto: Ex artt. 34, 37 del
D.Lgs. 163/2006 e art. 51 del D.P.R. 554/1999.
   3.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta  la
realizzazione dell' appalto: No.
   3.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   3.2.1)  Situazione  personale  degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'  iscrizione  nell'  albo  professionale  o nel registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Assenza  delle  cause di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs.  163/2006 e possesso dei requisiti previsti nel disciplinare di
gara.
   3.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Ex.  Art.  66  c.  1  lett.  a)  del  D.P.R. 554/99 e come
specificato al capo 2 punto 2 del disciplinare di gara.
   3.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Ex  art.  66  c.  1 lett. b) , c) e d) del D.P.R. 554/99 e
come specificato al capo 2 punto 2 del disciplinare di gara.
   3.2.4) Appalti riservati No.
   3.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL' APPALTO DI SERVIZI
   3.3.1)  La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione?: Si'.
   In   caso   affermativo   citare   la  corrispondente  disposizione
legislativa  regolamentare o amministrativa applicabile: Artt. 39 e 90
del D.Lgs 163/ 2006 e s.m.i.
   3.3.2)   Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: Si'.
   SEZIONE 4: PROCEDURA
   4.1 TIPO DI PROCEDURA
   4.1.1) Tipo di procedura:
   Ristretta accelerata.
   Giustificazione della procedura accelerata:
   La  procedura  accelerata e' dovuta alla necessita' di rispettare i
tempi  imposti  dall'accordo  di  programma stipulato tra il Ministero
dell'Ambiente  e  della  Tutela  del  Territorio, la Regione liguria e
L'ATO Imperiese.
   4.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   4.2.1) Criteri di aggiudicazione:
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di  seguito  (i  criteri  di  aggiudicazione  vanno  indicati  con  la
relativa  ponderazione  oppure  in  ordine  discendente  di importanza
qualora non sia possibile la ponderazione per motivi dimostrabili).
   Criteri Ponderazione
   1.  Caratteristiche  qualitative  dell'offerta  (vedi  capo  3  del
disciplinare di gara) 40
   2.   professionalita'   desunta   dalla   documentazione   grafica,
fotografica e descrittiva relativa a realizzazioni di opere analoghe a
quelle del presente bando svolte dal concorrente 35
   3.  proposte  di  interventi  che  si  propongano anche il rispetto
ambientale  e  il  contenimento dei consumi energetici e delle risorse
ambientali 5
   4.  riduzione percentuale con riferimento al tempo (vedi capo 3 del
disciplinare di gara) 5
   5.  ribasso percentuale indicato nell'offerta economica ( vedi capo
3 del disciplinare di gara 15
   4.3.3)   Condizioni   per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  (ad  eccezione  del sistema dinamico di
acquisizione)  oppure  il  documento  descrittivo (nel caso di dialogo
competitivo )
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti
   Data: 16/07/2008 - ora: 12,00
   Documenti a pagamento: No.
   4.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 18/07/2008 - ora: 12,30
   4.3.5)  Data  di  spedizione  ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o partecipare:
   Data: 03.10.2008
   4.   3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   SEZIONE 6: ALTRE INFORMAZIONI
   6.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   6.2)  APPALTO  CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI:No.
   6.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   L'Aministrazione  procedera'  all'  individuazione del soggetto cui
affidare  l'incarico  complessivo  comprendente  le  4  Fasi  e meglio
specificate nel disciplinare di gara al capo 4.2) e al capo 5.
   L'   aggiudicazione  conseguente  alla  presente  gara  riguardera'
esclusivamente  la  1  fase  progettuale.  Gli  affidamenti successivi
avverranno  sulla base di appositi atti aggiuntivi. Il disciplinare di
gara indica altresi' i requisiti inerenti l'offerta.
   6.4) PROCEDURE DI RICORSO:
   6.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Denominazione: Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria
   Indirizzo postale: Via dei Mille, 9
   Citta': Genova - Codice postale: 16147
   Paese: Italia (IT)
   6.4.2) Presentazione di ricorso:
   Denominazione ufficiale: ATO per il Servizio Idrico
   Indirizzo postale: P.zza Roma, 2
   Citta': Imperia Codice postale: 18100
   Paese: Italia (IT)
   Posta    elettronica:    atoacqua@provincia.imperia.it    Telefono:
0183/704483 Fax: 0183/62314
   Indirizzo Internet (URL):www.provincia.imperia.it
   6.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE.: 04.06.2008
   
   ALLEGATO A
   3)   INDIRIZZI   E   PUNTI   DI   CONTATTO   AI  QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
   Denominazione ufficiale: Amministrazione Provinciale Imperia
   Indirizzo postale: Viale Matteotti, 147
   Citta': Imperia - Codice postale: 18100
   Paese: Italia (IT)
   Punti contatto: Uff. Rel. Pubblico (URP)- Telefono: 0183/704225
   Posta elettronica: appalti@provincia.imperia.it
   FAX: 0183 704 318
   Indirizzo internet (URL):
www.provincia.imperia.it

               Il Direttore della Segreteria dell'Ato:
                           Ing. Enzo Viani
 
T-08BFE4077 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.