PROVINCIA DI LECCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 9-6-2008)

                            BANDO DI GARA
 
Prot. n. 25853 GARA 11/2008 Lecco, 05.06.2008
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI LECCO
   Indirizzo postale: PIAZZA LEGA LOMBARDA, 4 - Citta': LECCO - Codice
postale: 23900
   Paese: ITALIA Punti di contatto: SERVIZIO APPALTI E CONTRATTI
   Telefono:  0341  295405  -  Fax:  0341  295444 - Posta elettronica:
appaltiecontratti@provincia.lecco.it
   Indirizzo(i)   internet   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
www.provincia.lecco.it
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   X Autorita' regionale o locale
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no X
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Ammodernamento  dell'intersezione  tra  la  S.P.  72  e  la S.P. 57
mediante la realizzazione di una rotatoria sul torrente Greghentino.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi
   (a) Lavori X Esecuzione X
   Sito e luogo principale dei lavori: Comune di Olginate.
   Codice NUTS ITC43 LECCO
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Modifica   dell'intersezione   e   realizzasione   di  rotatoria  a
precedenza interna.
   II.1.6)   CPV   (Vocabolario   comune   degli  appalti)  -  Oggetto
principale: 45.23.31.28
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no X
   II.1.8) Divisione in lotti no X
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti no X
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale Moneta: Euro
   Euro 582.589,07, di cui Euro 568.241,75 per lavori e Euro 14.347,32
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso;
   Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
   1. Categoria prevalente OG 3, classifica III - Euro 582.589,07
   II.2.2) Opzioni no X
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo in giorni 270 naturali e consecutivi dalla data di consegna
dei lavori
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   a)  Cauzione provvisoria dell'importo di Euro 11.651,78, pari al 2%
(due  per  cento) dell'importo complessivo dell'appalto, da costituire
secondo  le  modalita' di cui all'art. 75 del D. Lgs. 163/2006. Vedasi
paragrafo 5.5 del disciplinare di gara;
   b)   Cauzione   definitiva  ex  art.  113  del  D.  Lgs.  163/2006,
determinata  secondo  le  modalita' previste dal comma 1 dello stesso.
Vedasi paragrafo 10.4 del disciplinare di gara;
   c) Polizza assicurativa e di garanzia prevista dall'art. 129 del D.
Lgs. 163/2006. Vedasi paragrafo 10.5 del disciplinare di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in materia: fondi propri
dell'Ente e Contributo Regionale.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   Imprese  singole o riunite o consorziate o che intendono riunirsi o
consorziarsi.   No  a  situazioni  di  controllo  o  collegamento  tra
partecipanti. Possibilita' di avvalimento. Vedi disciplinare di gara.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no X
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   a1) (caso di concorrente stabilito in Italia)
   possesso  di  attestazione  rilasciata  da societa' di attestazione
(SOA)  di  cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di
validita'   che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  nelle
categorie  indicate  al  punto  II.2.1)  del  presente  bando  per  le
classifiche ivi indicate.
   a2)   (caso  di  concorrente  stabilito  in  altri  stati  aderenti
all'Unione Europea)
   possesso dei requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi
dell'articolo 3, comma 7.
   b)  Possesso  della  certificazione di sistema di qualita' conforme
alle  norme  europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 4
del  D.P.R.  34/2000,  riferita alla categoria di lavori indicata come
prevalente al punto II.2.1) del bando.
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura Aperta X
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione
   Prezzo  piu'  basso (massimo ribasso percentuale sull'elenco prezzo
posto a base di gara)
   Modalita'  di  determinazione del corrispettivo: a misura, ai sensi
di  quanto  previsto  dal combinato disposto dell'articolo 82, comma 2
del D. Lgs. 163/2006.
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice
   GARA N. 11/2008
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no X
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Documentazione  in  visione: il disciplinare di gara, contenente le
norme  integrative  del  presente  bando  relative  alle  modalita' di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa   ed   alle   procedure   di  aggiudicazione  dell'appalto,  e'
disponibile sul sito Internet www.provincia.lecco.it
   Documenti a pagamento si' X
   Vedasi paragrafo 11 ULTERIORI INFORMAZIONI del disciplinare di gara
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:
   Data: 10.07.2008 Ora: 12.00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: IT
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
   Giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 15.07.2008 Ora: 10.00
   Luogo: sede della Provincia di Lecco - P.zza Lega Lombarda n.4
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si' X
   I  legali  rappresentanti  dei concorrenti di cui al punto III.1.3)
ovvero  i  soggetti,  uno  per  ogni  concorrente, muniti di specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   IV.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI no X
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a) Codice CIG: 0171391C50;
   b)  non  sono  ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei
requisiti  generali  di  cui all'articolo 38 del D. Lgs. 163/2006 e di
cui alla legge n. 68/99;
   c)  non  e'  ammessa la contemporanea partecipazione alla gara come
autonomo   concorrente   e   come   consorziato   indicato,  ai  sensi
dell'articolo 36, comma 5 del D. Lgs. 163/2006, da uno dei consorzi di
cui  art.  34,  comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e
consorzi  tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), del D. Lgs.
163/2006 partecipante alla gara;
   d)  per  anomalia  offerte  si  procedera', ai sensi dell'art. 122,
comma  9 del D. Lgs. 163/2006, secondo le modalita' previste dall'art.
86,  comma  1  del  medesimo  decreto  (Vedi  paragrafo  7 lett. B del
disciplinare di gara);
   e)  la  stazione  appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 140, comma 1, del D. Lgs. 163/2006;
   f)  tutte  le controversie derivanti dal contratto saranno deferite
alla  competenza  arbitrale ai sensi degli artt. 241 e 243 del D. Lgs.
163/2006;
   g)  i  dati  raccolti  saranno  trattati, ai sensi dell'art. 13 del
D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
   h) responsabili del procedimento sono le seguenti persone:
      -  per  la  parte  amministrativa  dott.ssa  Maria  Benedetti  -
Responsabile Servizio Appalti e Contratti, Tel. 0341/295405 - 403;
      -  per  la  parte  tecnica  l'ing.  Angelo Valsecchi - Dirigente
Settore Viabilita' e Protezione Civile, Tel. 0341/295424-435
      i) determinazione a contrattare Servizio Appalti e Contratti: n.
564/141 del 05.05.2008.
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione ufficiale: TAR LOMBARDIA - Indirizzo postale: Via del
Conservatorio, 13
   Citta': Milano - Codice postale: 20122 - Paese: Italia
   IV.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  PROVINCIA  DI LECCO - Servizio Appalti e
Contratti
   Indirizzo  postale:  Piazza L. Lombarda, 4 - Citta': LECCO - Codice
postale: 23900 - Paese: Italia
   Il Dirigente Del Settore Presidenza.

      Segreteria Generale, Affari Generali, Appalti e Contratti,
                           Espropriazioni:
                     (Dott.ssa Barbara Funghini)
 
T-08BFE4126 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.